Castel Negrino
Il mio furetto. Guida completa alla convivenza
Stefania Grano, Loredana Soldini
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2017
pagine: 95
La guida completa alla convivenza domestica con il furetto è un libro che nasce dall’esperienza diretta delle autrici e dalla collaborazione con veterinari specializzati. Nel volume sono affrontati molteplici argomenti che spiegano come affrontare situazioni quotidiane e non. I capitoli spiegano come e perché scegliere un furetto, preparare la casa, educarlo alla cassetta, scegliere l’alimentazione, abituarlo a non mordere, riconoscere i primi sintomi di una malattia, mantenerlo in salute, come affrontare la convivenza con bambini piccoli, altri animali o un viaggio. Oltre a notizie legali, curiosità storiche ed artistiche. Non un testo generico quindi, ma una guida da tenere sempre a portata di mano per affrontare prontamente piccole e grandi evenienze.
Vipere Italiane. Gli ultimi studi sulla sistematica, l’ecologia e la storia naturale
Cristina Cattaneo, Mauro Grano, Grégoire Meyer
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2017
pagine: 198
Questo libro, il primo che descrive la recentissima Vipera walser, nasce come un aggiornamento dello status attuale dei viperidi italiani. Sono trascorsi, infatti, vent’anni dall’ultima pubblicazione inerente questo tema. Rigore scientifico e fruibilità sono i due elementi fondamentali che caratterizzano questo testo. Oltre alle informazioni relative alle cinque specie di vipere presenti sul nostro territorio, si è voluto porre l’attenzione su diversi aspetti scientifici ed aneddotici. L’argomento viene affrontato con un approccio multi-disciplinare, avvalendosi anche del contributo della paleontologia nel tentativo, attraverso conoscenza e divulgazione, di consentire un approccio più positivo e costruttivo nei confronti di questi animali, a torto da sempre demonizzati.
Dagli artigli alle zanne
Guendalina Sibona
Libro: Copertina rigida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2008
pagine: 80
Una giovane fotografa unisce in questo volume una raccolta di immagini di animali, ritratti con sensibilità e amore particolari, a una serie di curiosità sulle loro caratteristiche.
Voglio un cavallo
Alessia Ghezzi
Libro: Copertina rigida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2007
pagine: 128
Un libro dedicato al rapporto uomo-cavallo e a tutti gli aspetti pratici della convivenza quotidiana.
Compendium maleficarum
Francesco M. Guazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2006
pagine: 410
Ventuno giorni per trovare l'amore. Io medito con Veronica
Veronica Fresta
Libro
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2025
pagine: 128
Leonardo Di Costanzo. Il tempo sospeso del racconto
Giuliano Compagno
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2023
pagine: 202
Se la figura dell’Autore ha origine nella Nouvelle Vague, Leonardo Di Costanzo ne ha ereditato il senso e la funzione. Formatosi alla scuola degli Ateliers Varan, egli apprende che progettare, scrivere e realizzare un film sono atti unitari della composizione di un’opera, il che dimostra dai primi corti fino al suo ultimo film, Ariaferma, con cui s’impone all’attenzione della critica internazionale. Di Costanzo è un Autore perché, come regista e sceneggiatore, possiede una poetica, uno stile e una visione di ciò che rappresenta, nei contrasti tra Bene e Male, tra Giusto e Iniquo, tra Realtà e Simulacro. Da qui il suo ispirarsi, tra gli altri, alla scrittura asciutta e viva di Fabrizia Ramondino, a Jean Rouch che trasforma l’atto del documentare, a Se questo è un Uomo di Levi, all’Antigone perpetua e gloriosa e alla Napoli che, negli anni Ottanta, diventa scena del Contemporaneo.
John Lennon... e ora sto dicendo «pace»
Silvia Albertazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2022
pagine: 211
Nella prima parte dell’introduzione saggistica viene trattata l’ascesa dei Beatles che è esaminata nel contesto della cultura settentrionale, in generale, e di Liverpool, in particolare, mentre il grande successo del gruppo e la posizione di Lennon al suo interno emerge nell’ottica della swinging London. La figura di Lennon, qui è messa a confronto anche con i modelli e personaggi letterari che si impongono nello stesso periodo. La seconda parte dell’introduzione saggistica è dedicata al Lennon post Beatles, ai suoi pronunciamenti e al suo attivismo politico, ai suoi rapporti con la psicanalisi di Janov e con i movimenti politici americani, passando dal “working class hero”, in cui la ribellione senza programma degli Angry Young Men si fa spietata denuncia contro il potere borghese capitalista, al pacifista di “Give Peace a Chance”, per approdare al “magnifico quarantenne” beatificato dai media dopo la tragica scomparsa. Nella sezione antologica troveranno spazio opere di autori che hanno ispirato Lennon (Lewis Carroll, R. Crompton Lanburn, Dylan Thomas, Timothy Leary, Janov), autori fondamentali del periodo 56-70, i cui personaggi aiutano a comprendere il primo Lennon (Osborne, Sillitoe); poeti del Mersey beat che si sviluppò a Liverpool contestualmente all’ascesa dei Beatles (Royston Ellis, Roger McGough ecc.) nonché autori americani e britannici degli anni 70 con cui Lennon entrò in contatto o che in qualche modo lo ispirarono.
Astronomia moderna. Volume Vol. 3
Mauro Castagneto
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2022
pagine: 317
Con questo Terzo Volume si conclude il percorso iniziato dai dintorni del nostro pianeta e da un'epoca anteriore alla nostra di qualche migliaio di anni su un fronte che dista da noi circa quattordici miliardi di anni luce nello spazio e altrettanti anni all'indietro nel tempo. L'aspetto che più ci sentiamo di sottolineare, in tutto questo, è come esso si chiuda su come l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo si mostrino essenzialmente sussidiari l'uno dell'altro, come fossero due facce della stessa medaglia. Solo questo fatto può, da solo, giustificare tutti gli sforzi compiuti nei millenni da pochi uomini in nome di molti non sempre, bisogna dirlo, riconoscenti, ma anche quelli che indubbiamente verranno profusi in futuro. In mezzo ai due estremi segnati dal primo capitolo del Primo Volume e dall'ultimo del Terzo Volume, c'è posto per le stelle, la loro origine, evoluzione e fine, per i grandi sistemi che costituiscono, le galassie, come dei loro ammassi e dei superammassi che si perdono alla nostra vista nello spazio e nel tempo a colmare un universo la cui esistenza può anche essere scaturita per caso da un evento avvenuto in qualcosa di ancora più immenso che esisteva già prima, da sempre.
Francesco Guccini. Dati, cause e pre-testi
Massimo Arduino
Libro: Copertina morbida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2022
pagine: 175
«Francesco Guccini è un gigante, e non solo perché è alto quasi due metri, ma perché si è ritagliato un posto enorme nella canzone d'autore e un suo angolo anche in poesia e letteratura. È un vecchio amico che ha accompagnato chi, alla fine degli anni Sessanta, lo sentì proclamare l'inaudito "Dio è morto". Eugenio Montale, Tristan Corbière, Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Ernest Hemingway, Elie Wiesel, Pietro Gori, Cecco Angiolieri, Franqois Villon, Guido Gozzano, J. D. Salinger, Fernando Pessoa, Edmond Rostand, Alexandre Dumas, Dante Alighieri, Miguel de Cervantes, Folgòre di San Gimignano e Cenne de la Chitarra sono gli autori scelti in questa antologia che, seppur ragionata è, tuttavia, necessariamente limitata rispetto agli orizzonti che il Maestro ha usato come pre-testi per colorare le sue stanze: di vita quotidiana e no.»
Robert Johnson. Mitologia e anarchia del più influente trovatore di sempre
Francesco Benozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2022
pagine: 96
La leggenda di Robert Johnson ha preso il sopravvento sulla sua stessa esistenza in carne ed ossa, ed è l’immagine più evidente di una dimensione sospesa tra realtà e sogno, tra la creatività artistica dell’individuo e le forze demiurgiche che vivono prima e dopo di essa. A nessuna sorte avrebbe potuto adattarsi: era fatto per esistere prima della sua nascita e dopo la sua morte, ma non durante la sua esistenza. Dopo alcuni volumi usciti anche recentemente relativi alla ricostruzione della sua biografia e alla sua ricezione da parte di musicisti successivi, questo libro si pone come la prima monografia incentrata sul significato complessivo della sua opera.
Astronomia moderna. Volume Vol. 2
Mauro Castagneto
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2022
pagine: 276
Il 1 gennaio 2019, la missione New Horizons ha effettuato un fly by su Arrokoth, già “Ultima Thule” un corpo ghiacciato distante oltre sei miliardi di chilometri dalla Terra dopo avere sorvolato Plutone e Caronte tre anni e mezzo prima: le immagini che ci ha inviato la sonda nelle due occasioni sono quelle degli oggetti più lontani del Sistema Solare mai avvicinati dall’uomo. Ma i suoi confini sono ancora oltre, e nelle estensioni di vuoto che New Horizons ha attraversato, oltre la regione occupata dai pianeti, si dispiega una varietà di oggetti sul cui stato e sulla cui natura ci sono molte più domande che risposte: il regno dei TNO, gli Oggetti Trans-Nettuniani. Quando si è aperto questo mondo, c’è stato chi ha parlato di un nuovo Sistema Solare tutto da esplorare; un sistema che sfuma verso una regione remota popolata da corpi ghiacciati, forse centinaia o migliaia di miliardi di oggetti di una certa taglia pronti a scendere verso l’interno del Sistema per trasformarsi in comete, in bilico come sono tra la nostra e le stelle vicine. È all’interno di questa varietà di mondi, in questo quadro rinnovato dei dintorni della nostra stella, che si muove il discorso di questo volume.

