Catartica Edizioni
Pedra ischidada. Contos de Sardigna
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Contos de Sardigna. Racconti della Sardegna e del suo popolo, della sua storia e delle sue tradizioni, delle sue fiabe, dei suoi miti e delle sue leggende, della sua natura e dei suoi colori, del suo passato e del suo presente.
La teoria della mela
Michela Magliona
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Marco, Elisa, Paolo e Natalia frequentano la stessa scuola media. Nonostante la giovane età, lottano tenacemente con i propri desideri, le insicurezze e i drammi familiari. Marco vuole tornare a casa, Elisa desidera più di ogni cosa avere un'amica, Paolo sogna di diventare un campione di calcio, Natalia ama il controllo. Diversi per estrazione sociale, educazione e aspettative, le loro vite s'intrecceranno fino a diventare uno l'essenza dell'altro. Per ognuno di loro incontrarsi sarà l'inizio di qualcosa di straordinario che segnerà per sempre il passaggio a un livello successivo dell'esistenza. Dovranno scoprire sulla propria pelle il prezzo da pagare per essere sé stessi, trovare il coraggio per scegliere chi essere e lottare per ciò in cui hanno scelto di credere.
Poesie e racconti d'amore e di lotta-Cantos e contos de amore e de luta
Luana Farina Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Cantos e contos de amore e de luta" è espressione di un percorso artistico maturato nell’ambito dell’attivismo sociale e politico dell’autrice dove Arte è militanza, è rivoluzione attiva, è lotta all’indifferenza. La poesia contenuta in questa raccolta è “In-civile”, eretica e anche erotica: in-civile in quanto calata all’interno delle tematiche civili, eretica perché antagonista rispetto a quella poesia che è mero esercizio metrico-stilistico o “terapeutico”, spesso solo banale mascheramento di accarezzamento dell’ego; erotica perché l’eros è sempre trattato come rivendicazione del diritto a una sessualità libera, autodeterminata, fuori da ogni giudizio/pregiudizio, e dai paradigmi patriarcali imposti dalla società capitalista e colonialista.
Connessioni
Alessandro Bonaciti
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Sentire o leggere la parola “connessioni” potrebbe far venire subito in mente il web e a molti di noi sembra quasi che questo sia un termine, magari ripreso dall’inglese, introdotto e utilizzato da poco: in realtà ha una sua etimologia che risale alla lingua latina e quindi a diverso tempo fa (connectěre derivato di nectěre, intrecciare, congiungere). Le connessioni affrontate in questo testo non sono allora quelle virtuali ma quelle reali, tra persone che nel corso delle loro vite grazie al rapporto con gli altri hanno trovato la strada per proseguire il proprio percorso nel mondo. Alcune di queste persone sono puro frutto della fantasia dello scrittore, altre sono realmente esistite e di loro si vogliono raccontare uno o più momenti importanti legati alle esperienze che hanno vissuto tramite le connessioni instaurate.
Equinozio
Sigismondo Domenico Sciortino
Libro
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Un uomo scopre un cadavere identico a sé stesso davanti casa e cerca di dare una spiegazione a questo assurdo ritrovamento, mentre la normalità della sua esistenza scivola poco a poco verso una dimensione surreale. Da questo spunto nasce un romanzo coraggioso, dove diversi codici narrativi si intrecciano, con un linguaggio ricercato e distintivo che trascina il lettore nelle atmosfere oniriche del racconto. L’evocazione quasi cinematografica dell’immagine e l’attenzione al dettaglio assumono tinte noir, horror, fino al giallo e al meta-fantastico.
Ricky pesce-viola e altri racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
I racconti pubblicati in questa raccolta sono quelli selezionati dalla giuria nella quinta edizione del premio letterario “Tene Tene” 2022, indetto dalla casa editrice Catartica e dedicato alla letteratura per l’infanzia. “Chi non vuol essere un pirata?” è il tema generale scelto per quest’anno. I racconti sono stati selezionati sulla base di quattro criteri: rispondenza al tema indicato; struttura generale del testo; originalità; capacità di raccontare ai più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
Il viaggio incantato. Racconti di janas, surbiles e altre figure leggendarie della tradizione sarda-The The enchanted journey. Ediz. italiana e inglese
Claudia Desogus
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo libro ci accompagna in un viaggio magico nella misteriosa Sardegna. Le fiabe sono ispirate alle leggende dell’isola e alle sue creature fantastiche, come la strega-vampiro, il drago dalla croce di cristallo e le fate tessitrici.
La madre
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il giovane Paulo, parroco di Aar, sperduto paesino di montagna ricco di tradizioni e legato da una ferrea legge morale, si innamora di Agnese una donna che vive sola nella grande tenuta di famiglia. La madre di Paulo teme lo scandalo e lotta affinché la relazione si interrompa. I sensi di colpa e una profonda passione lacerano fino alla fine Paulo. Il romanzo, a tratti a tinte nere e forti, occupa un posto di rilievo tra le opere della Deledda sia per l’atmosfera drammatica della storia che per il carattere psicologico dei personaggi. Il racconto suscitò l’attenzione di D. H. Lawrence, che ne curò la traduzione inglese. Ispirando il cinema con il film dal titolo omonimo, “La Madre”, dell’attore e regista Angelo Maresca (2014) e persino le tendenze musicali più recenti, il romanzo è stato infatti portato in scena alla 35esima edizione del Festival Internazionale di musica jazz, Calagonone Jazz (2022), dagli artisti sardi Bakis Beks ed Ethnico quintet.
Le reminiscenze
Fabio Piana
Libro
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
La presente raccolta contiene ventotto racconti brevi il cui comune denominatore è il destino dei protagonisti di non dimenticare. Prosa e poetica si intrecciano fra loro per dare vita a una narrazione in cui temi quali l’immortalità, la reincarnazione, il ricordo di vite passate, originate dal sogno di civiltà sepolte trascinano il lettore in una moderna forma di narrativa meta-fantastica.
La musika mai suonata
Claudio Collu
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
L’idea di questo lavoro non è stata una pura operazione nostalgica. La Musica è il filo conduttore principale, attraverso cui si vuole fornire una testimonianza della scena musicale underground degli anni ’90 in cui l’autore è cresciuto, degli ideali che ancora pervadono il suo piccolo animo mortale, dei sogni, delle speranze, della magia ricercata in ogni angolo dell’Esistente. Molte delle tematiche affrontate ritornano d’attualità: ambiente, guerra, potere, pregiudizi, ma anche uno sguardo alla continua ricerca di sé stessi in un mondo che già allora gettava i semi nefasti delle tragedie del mondo odierno. È un libro di Emozioni, e le Emozioni non si svendono. Le Emozioni non scompaiono, né ieri, né oggi; né mai.
Realtà probabilmente alcoliche
Andrea Costanza
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
In questo mondo possiamo incontrare strana gente che parla di strani argomenti. Forse è inquieta e inquieti in fondo lo siamo un po’ tutti. Può capitare di sbronzarci, di finire su un elicottero, di lavorare dieci ore al giorno per tutti i giorni della settimana per tutta una vita, di rimanere sul divano a non fare niente, di percorrere strade degradate e puzzolenti, di fare i balli di gruppo, di guardare una partita di calcio, di andare al cesso, di mandare un curriculum, di incontrare mostri, di chiedere aiuto a un semaforo o allo specchio di casa. In questo mondo facciamo fatica. Forse c’è qualcosa che non va. Forse siamo intrappolati in una realtà che non comprendiamo appieno.
Sweet Jane
Paolo Perlini
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
L’11 ottobre del 1980 inizia il cammino che porterà la nazionale di calcio italiana a qualificarsi per i Mondiali di Spagna. È anche l’inizio dell’amicizia fra Michele e Roberto, entrambi orfani e compagni di scuola. Il primo vive in un paese di montagna con gli zii, il secondo a Verona con la matrigna Giovanna, una donna seducente che amministra i suoi numerosi beni. Michele, che segue con interesse la competizione calcistica è destinato a non vedere nemmeno una partita: Giovanna applica su di lui strategie di gioco che lo turbano. Anche la finale dell’11 luglio a Madrid, allo stadio Santiago Bernabéu, passa in secondo piano. Perché quella sera Giovanna gli chiede una cosa che lui non è in grado di fare: uccidere.

