Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Catartica Edizioni

Krisis. Corpi, confino e conflitto

Afshin Kaveh, Alberto Giovanni Biuso, Xenia Chiaramonte, Cristiano Sabino, Nicoletta Poidimani, Elisabetta Teghil

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 120

Tutte le fragilità emerse nella primavera del 2020 intorno al Covid-19 necessitano di un'analisi critica. Il disastroso collasso ecologico, il terrore dettato dal disciplinamento politico e mediatico, il conseguente distanziamento sociale, la dissoluzione del corpo collettivo di cui il lato medico-sociale è solo una delle tante peculiarità, fanno capire che quello che è avvenuto è molto di più di un'epidemia e determinerà irreversibilmente l'intero XXI secolo. Questo libro, focalizzandosi sui corpi e il loro confino, non racconta solo il presente ma anche il futuro, le sue radici e i conflitti possibili. Autori: Afshin Kaveh, Alberto Giovanni Biuso, Xenia Chiaramonte, Cristiano Sabino, Nicoletta Poidimani, Elisabetta Teghil.
13,00 12,35

Racconti sardi

Grazia Deledda

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 124

Prefazione di Francesco Casula.
13,00 12,35

Ala morta

Pier Mauro Marras

Libro

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 200

13,50 12,83

Te l'ho detto di notte

Giulia Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

"Te l'ho detto di notte" è una raccolta composta da nove racconti, costruita attraverso diversi punti di vista e voci narranti. Storie che indagano i rapporti familiari e in particolare i legami perduti. Il racconto iniziale, che dà il titolo all'opera, fa da cornice insieme a quello finale, “La valigetta”. Entrambe le storie, che vedono protagonista una figlia, nella prima, e un figlio, nell'ultima, affrontano la perdita del padre, negli echi e nelle ripercussioni di tutto ciò che non è stato comunicato reciprocamente, e in ciò che del genitore continua, o comincia, a esistere nella sua assenza.
15,50 14,73

Atto di dolore

Isabella Grandesso

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

Quattro racconti, quattro abissi: un monastero sperduto dove si risveglia un Male antico, una bottega dimenticata in cui il tempo prende voce e coscienza, una biblioteca che cela l'orrore tra le sue pagine impolverate, una casa che sussurra patti oscuri a chi osa ascoltare. Sussurri, bisbigli, echi provenienti da un'altra dimensione, dove la follia detta le regole e i demoni si insinuano nei pensieri. Ti guidano nell'oblio, ti stringono nella disperazione. Si nascondono tra le pieghe della realtà, in attesa, pronti a mostrarsi solo quando ogni via d'uscita è ormai svanita. Un viaggio nell'ombra più profonda dell'anima, là dove l'orrore si fonde con la memoria e la verità si sgretola in illusione. Un cammino inquieto e disturbante, dove forse potremo ritrovare le nostre tracce… o smarrirle per sempre.
12,50 11,88

Risposta a sa dimanda: ite est s'illuminismu?. Ediz. italiana e tedesca

Immanuel Kant

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

“Dopo aver inaugurato la collana nel 2024 con Decraru de sos deretos de sa fèmina e de sa tzitadina di Olympe de Gouges, opera curata da Luana Farina Martinelli, proseguiamo ora il cammino con un altro classico che pone le fondamenta del concetto di autodeterminazione. Tradurre queste opere in sardo non è solo un esercizio culturale, ma un atto politico. Significa affermare che la lingua sarda può essere strumento di pensiero critico e di confronto con le grandi questioni della filosofia e della storia. Significa anche ribadire che l'autodeterminazione è un tema politico-culturale esistenziale.” (Dalla prefazione di Giovanni Fara)
12,00 11,40

La giacca

Fabio Piana

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

La presente raccolta contiene 57 poesie che esplorano la tematica del ricordo e della perdita. Il titolo La giacca, rappresenta l'oggetto e il testimone delle esperienze vissute, simboleggiando lo scorrere del tempo. La poetica, caratterizzata a tratti da un linguaggio sperimentale, è attraversata da un filo conduttore di assenza e di malessere. Il male stesso, che l'autore tenta di esorcizzare tramite i versi, diventa a volte portatore di bellezza.
12,00 11,40

Carne di cane

Lara Gallet

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 216

Disoccupati, meccanici falliti, immigrati cinesi, sudamericani, romeni, sciamane improvvisate, cavie umane per esperimenti farmaceutici, nomadi stanziali. Sono loro i protagonisti dei tredici racconti di Carne di cane. Figure borderline che si muovono in un micromondo fatto di luoghi dell'abbandono, bretelle autostradali, sconfinati hinterland padani. Che vadano a caccia di sciacalli, si intorpidiscano con i ricordi del tempo del comunismo, sequestrino cani o si battano miseramente nell'eterna guerra dei poveri, le figure che agiscono nei testi rappresentano l'estremità, il confine della società contemporanea. Una vera e propria no man's land emotiva.
16,00 15,20

Il candidato

Maurizio Onnis

Libro: Libro rilegato

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questo è il romanzo della nostra resistenza, la resistenza dei sardi alla speculazione sul vento e sul sole che colpisce oggi l'isola. È la storia del buono e del cattivo presenti nella gente e nella società di Sardegna, di come sia facile arrendersi e di come sia difficile ma necessario lottare per difendersi. È una storia politica, cruda e vera, ed è una storia senza finale. Perché il finale dobbiamo ancora scriverlo, tutti assieme, senza paura di affrontare l'avversario: solo così potremo diventare padroni del nostro futuro.
15,00 14,25

Gli anni della Riviera Ligure

Grazia Deledda, Davide Barella

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 184

"Gli anni della anni della Riviera Ligure" è una raccolta di novelle e poesie scritte dall'autrice sarda e pubblicate sulla rivista ideata e diretta dai fratelli Angiolo Silvio e Mario Novaro a Imperia fra il 1901 e il 1917, epoca in cui il fenomeno dei giornali letterari nel nostro paese era in grande espansione. Caratterizzati da grande incisività, forza espressiva, varietà di generi, gli scritti presenti in questo contenitore rivelano tutte le abilità del premio Nobel nel destreggiarsi fra echi folkloristici e sfumature noir, fra nostalgie melodrammatiche e accenni horror, in una vera e propria “palestra” letteraria che genererà i suoi grandi e celebri romanzi.
15,50 14,73

L'estate dei segreti

Omar Onnis

Libro: Libro rilegato

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Francesca e suo fratello minore, Andrea, entrambi adolescenti, ritornano con il padre in Sardegna, terra d’origine della loro madre, morta qualche anno prima. L’aspettativa di una vacanza tranquilla lascerà ben presto il posto a un’avventura dai tratti pericolosi, tra parentele intricate e non sempre affettuose, nuove amicizie, antiche rovine e trame opache di persone senza scrupoli. Francesca dovrà fare i conti con sé stessa, trovandosi coinvolta suo malgrado nella realtà complicata di un territorio ricco di storia, di bellezza, di misteri e anche di problemi.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.