CDA & VIVALDA
La mia scalata al Monte Bianco 1838
Henriette d'Angeville
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2012
pagine: 176
Nell'estate 1838 una nobildonna francese di 44 anni, colta e indipendente, decide di scalare il Monte Bianco, impresa allora rara e rischiosa. I fratelli e le amiche inorridite tentano di dissuaderla, ma lei, al contrario della scrittrice George Sand, la donna più emancipata del tempo, non si contenta del pittoresco viaggio a Cjamonix. Ordina alla sarta uno speciale vestito imbottito, ingaggia una squadra di guide e portatori e parte decisa alla volta della vetta. Così Henriette d'Angeville divenne per tutti la "fidanzata del Monte Bianco".
Avventure di montagna
Emilio Salgari
Libro: Copertina morbida
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2012
pagine: 160
C'è una domanda che i cultori e gli studiosi di Salgari non si sono mai posti: Salgari amava immensamente il mare, che è il teatro d'azione di tante sue opere. E la montagna? Questo volume risponde per la prima volta a questa domanda e presenta ai lettori una raccolta di racconti e scritti di montagna di Salgari dimenticati da un secolo.
Magnificat. Un'idea di montagna
Gianni Vattimo
Libro: Copertina morbida
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2011
pagine: 96
Cordata con sindaco
Sergio Chiamparino, Valter Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il ragazzo che era in lui
Enrico Camanni
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2011
pagine: 175
Dopo "La sciatrice" e "L'ultima Camel blu" arriva la terza avventura di Nanni Settembrini, guida e soccorritore del Monte Bianco. Il "Torinese" si sposta nelle Dolomiti per accompagnare tre clienti sulla cima della Civetta e per rincorrere un sogno mancato di gioventù. A cavallo tra le utopie del Sessantotto e le rivendicazioni dei precari di oggi, la storia segue le tracce di una donna seducente e di due ragazzi misteriosamente scomparsi sul diedro Philipp, il mitico itinerario della parete nord ovest. Settembrini si trova coinvolto in una ricerca appesa all'urgenza e al dovere professionale di salvare due vite, ma è come se mettesse in salvo se stesso, la sua passione, l'inguaribile bisogno di rimettersi in gioco. Un romanzo sull'impossibilità di fermare la gioventù e sulla necessità di cercarla ogni giorno per restare vivi.
Olimpico sorriso. Le montagne di Evelina Christillin secondo Valter Giuliano
Valter Giuliano, Evelina Christillin
Libro: Copertina morbida
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2011
pagine: 96
Nel regno della tormenta. Un uomo solo nei ghiacci dell'Antartide
Lennard Bickel
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2009
pagine: 200
Il libro racconta quella che Edmund Hillary definì la più incredibile storia di sopravvivenza individuale nell'esplorazione polare. Ne fu protagonista l'australiano Douglas Mawson, comandante della Australasian Antarctic Expedition (1911-1913), che aveva lo scopo di esplorare territori ignoti e di compiere una serie di esperimenti e rilevamenti scientifici sul continente antartico. Una piccola squadra di tre persone era partita in direzione sud est da Capo Adare, ma dopo un mese di cammino uno dei tre uomini precipitò in un crepaccio con quasi tutti i viveri, la tenda, gran parte dei cani e dell'attrezzatura; un altro morì di malattia e sfinimento. Dougal Mawson, rimasto solo, riuscì a rimanere in vita, nonostante la mancanza di viveri e la lotta quotidiana contro le incessanti bufere antartiche, e a rientrare fortunosamente al campo, gravemente debilitato e allo stremo delle forze.
Mio padre Hermann Buhl
Kriemhild Buhl
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2009
pagine: 236
Nel 1953 Hermann Buhl conquistava, in solitaria, il Nanga Parabat, l'ottomila più ambito da austriaci e tedeschi. La sua seconda spedizione sull'Himalaya, al Chogolisa nel 1957, gli sarebbe i i però costata la vita. Il grande alpinista austriaco lasciava moglie e tre figlie. In una testimonianza biografica commovente Kriemhild Buhl, la primogenita, racconta il coraggio di vivere della madre e il diventar grandi delle tre sorelle, senza padre ma comunque sempre all'ombra della sua leggenda.
Dalle terre del nord. Alla ricerca dell'anima artica
Massimo Maggiari
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2008
pagine: 144
Questo libro nasce da una serie di viaggi compiuti dall'autore in anni diversi intorno al circolo polare artico, in quel vasto territorio che va dall'Islanda all'Alaska attraverso la Groenlandia e il Canada artico di Nunavut. Pur ispirato dalla scoperta del passaggio di Nord-Ovest dell'esploratore norvegese Roald Amundsen, è un viaggio compiuto senza alcun intento sportivo, ma per cercare le radici sacre del cosmo attraverso il contatto con una natura primigenia e l'incontro con le popolazioni che abitano ai margini di quelle terre coperte dai ghiacci. Nella sua esplorazione spirituale, l'autore è guidato dalla scienza antica degli sciamani che gli mostrano l'aspetto più duro e selvatico di quel mondo, obbligandolo a percorsi iniziatici per trovare la via di accesso all'anima artica, che egli identifica con l'anima mundi. Una sezione del libro è dedicata alle Alpi che per anni sono state la palestra, il punto di partenza per i viaggi del nord degli anni successivi, e un'altra infine è dedicata all'approfondimento della cultura inuit, del suo sistema di credenze e della sua mitologia.
Non si torna indietro. La storia di Ernesto Lomasti
Luca Beltrame
Libro
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2008
pagine: 320
Quando nel 1979 il ventenne, friulano Lomasti cade in una palestra di roccia valdostana in un misterioso incidente è ai vertici dell’alpinismo. Questo libro ricostruisce la breve ma eccezionale storia di Ernesto.
Corde gemelle
Francesco Dragosei, Roberto Dragosei
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2008
pagine: 176
Le avventure di corda di due gemelli narrate in chiave ironica e arguta ed accompagnate da 'samiveliane' vignette.
L'ultima Camel blu
Enrico Camanni
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2008
pagine: 216
"Ne mancano tre, due uomini e una donna." La seconda indagine di Nanni Settembrini, guida alpina e capo del Soccorso alpino di Courmayeur, comincia il giorno di ferragosto di una lunga estate calda, con i ghiacciai che sciolgono, le pietre che cadono e il cielo implacabilmente blu. Mentre le guide festeggiano arriva la notizia che tre alpinisti sono scomparsi sul Monte Bianco. Settembrini mette in moto la macchina dei soccorsi, ma dopo una doppia ricerca infruttuosa è costretto ad affidarsi all'intuito e alla fortuna, che lo guidano tra le vertigini del Grèppon e del Dente del Gigante, fino alle lame di granito delle Aiguilles.

