Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CEDAM

20,00 19,00

Il diritto della natura e delle genti. Libro primo

Samuel Pufendorf

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

pagine: XXX-241

"Con la pubblicazione di questo volume, si completa idealmente il mio progetto iniziale di una sezione "Classici del diritto naturale moderno", concepito una decina di anni fa, per la Collana "Lex naturalis". La mia idea era infatti di pubblicare una traduzione moderna del Libro primo di tre classici del giusnaturalismo: il Tractatus de legibus ac Dea legislatore di Francisco Suarez; il Dejure belli ac pads di Ugo Grozio e il De jure naturae et gentium di Samuel Pufendorf. A tale scopo invitai allora a collaborare con me un gesuita, p. Ottavio De Bertolis, un domenicano, fra Fausto Arici, e una mia amica di antica data, Fiammetta Palladini. P. De Bertolis, diventato in seguito anche professore di Filosofia del diritto nella Pontificia Università Gregoriana, iniziò subito con slancio, e la traduzione del Suarez proseguì poi per sua iniziativa fino al Libro IV. Fra Arici, eletto nel 2013 Priore Provinciale della Provincia "San Domenico in Italia", mi fornì la traduzione del Grozio. Fiammetta Palladini inizialmente declinò l'offerta, a causa di altre ricerche che stava conducendo su altri autori del Sei-Settecento. Ma alla fine, terminate tali ricerche, ha accettato di intraprendere l' opera che ora vede la luce." (Dalla nota introduttiva) Introduzione di Norberto Bobbio.
27,00 25,65

21,00 19,95

Lo statuto costituzionale del minore d'età

Giuditta Matucci

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

pagine: 362

L'idea di ricostruire lo statuto costituzionale del minore d'età muove dalla considerazione, ampiamente suffragata dai documenti internazionali ed europei, per cui il fanciullo è, anzitutto, una persona, titolare di diritti al pari dell'adulto. Il riconoscimento della soggettività giuridica del minore d'età non esclude, tuttavia, la peculiarità della sua condizione di personalità in divenire, come tale destinataria di protezione. La consapevolezza della "doppia anima" del minore, come persona in fieri, è la premessa su cui l'opera ricostruisce il presente statuto: accanto a situazioni giuridiche soggettive che riflettono la spiccata esigenza di protezione del minore, vi sono posizioni che esprimono la sua pretesa di autodeterminazione, ossia il bisogno di diventare protagonista attivo delle proprie scelte di vita. L'opera passa in rassegna le principali situazioni giuridiche soggettive imputabili al minore, nella sua duplice dimensione di destinatario di protezione e di soggetto autonomo di diritti, ponendo in rilievo la necessità che l'ordinamento offra risposte flessibili e individualizzate, capaci di mediare fra le molteplici esigenze che entrano in gioco nel caso concreto.
44,00 41,80

La negoziabilità della pena. Esperienze giuridiche a confronto

Anna Maria Siagura

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

20,00 19,00

Trattato di diritto civile. Volume Vol. 1

Francesco Galgano

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 1072

Il primo volume del Trattato affronta seguenti temi specifici: fonti, persone, proprietà, famiglia, successioni, tutela dei diritti. PARTE PRIMA - LE CATEGORIE GENERALI CAPITOLO PRIMO - Diritto oggettivo e diritto soggettivo CAPITOLO SECONDO - Fatto giuridico, atto giuridico, negozio giuridico CAPITOLO TERZO - Le fonti CAPITOLO QUARTO - L'applicazione del diritto nel tempo e nello spazio CAPITOLO QUINTO - L'interpretazione PARTE SECONDA - LE PERSONE CAPITOLO PRIMO - Le persone fisiche CAPITOLO SECONDO - I diritti della personalità CAPITOLO TERZO - Le persone giuridiche CAPITOLO QUARTO - Le associazioni CAPITOLO QUINTO - Le fondazioni CAPITOLO SESTO - I comitati CAPITOLO SETTIMO - Gli enti pubblici e la pubblica amministrazione PARTE TERZA - LA PROPRIETÀ CAPITOLO PRIMO - I beni e la proprietà CAPITOLO SECONDO - La classificazione dei beni CAPITOLO TERZO - La proprietà fondiaria CAPITOLO QUARTO - Le azioni a difesa della proprietà e le azioni di nunciazione CAPITOLO QUINTO - Il possesso e le azioni possessorie CAPITOLO SESTO - I modi di acquisto della proprietà CAPITOLO SETTIMO - I diritti reali su cosa altrui CAPITOLO OTTAVO - La comunione CAPITOLO NONO - Il condominio negli edifici PARTE QUARTA - LA FAMIGLIA CAPITOLO PRIMO - La famiglia in generale CAPITOLO SECONDO - Il matrimonio CAPITOLO TERZO - Il rapporto matrimoniale CAPITOLO QUARTO - I rapporti patrimoniali nella famiglia CAPITOLO QUINTO - Lo stato di figlio PARTE QUINTA - LE SUCCESSIONI CAPITOLO PRIMO - Le successioni in generale CAPITOLO SECONDO - La successione per legge CAPITOLO TERZO - La successione testamentaria CAPITOLO QUARTO - La coeredità e la divisione CAPITOLO QUINTO - La donazione PARTE SESTA - LA TUTELA DEI DIRITTI CAPITOLO PRIMO - La trascrizione CAPITOLO SECONDO - Le prove CAPITOLO TERZO - La tutela giurisdizionale dei diritti CAPITOLO QUARTO - La prescrizione e la decadenza
90,00 85,50

L'arbitrato amministrativo dalla camera arbitrale e di conciliazione della cooperazione

Luigi F. Paolucci

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 146

Con questo volume si è inteso porre a disposizione degli operatori un vademecum che consenta di approfondire tutte le problematiche che si pongono nell'arbitrato amministrato della Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione, e nella sua stesura si è tenuto conto dell'esperienza maturata nei sette anni trascorsi da quando la Camera è stata costituita.
20,00 19,00

Organizzazioni non governative e ordinamento internazionale

Enzamaria Tramontana

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 366

Il volume è suddiviso in parti. Nella prima si cerca di disegnare l'evoluzione storica delle ONG nell'ambito della vita giuridica internazionale, dalle origini fino all'epoca attuale. L'indagine ha come obiettivo principale quello di fornire un inquadramento generale del fenomeno in esame, portando alla luce i fattori che ne hanno influenzato lo sviluppo e i caratteri di fondo.
33,00 31,35

Costituzione e religione

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 476

Percorsi costituzionali vuole prendere in esame in questo numero argomenti non nuovi ma sempre attuali quali, appunto, la libertà religiosa inquadrata nel tradizionale schema dei rapporti fra stati e confessioni.
42,00 39,90

Diritto industriale italiano: Diritto sostanziale-Diritto procedimentale e processuale

Diritto industriale italiano: Diritto sostanziale-Diritto procedimentale e processuale

Massimo Scuffi, Mario Franzosi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 1732

L'opera costituisce una novità nel panorama delle pubblicazioni giuridiche italiane perché, nell'affrontare lo studio sistematico degli istituti di diritto industriale, riporta all'interno di ogni capitolo i pertinenti riferimenti normativi associando l'inquadramento dottrinale e giurisprudenziale al testo del Codice.
140,00

L'effetto estensivo dell'impugnazione

Rossella Fonti

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 176

Nell'innovare solo marginalmente la disciplina dell'effetto estensivo dell'impugnazione dettata dal codice di procedura penale del 1930, il legislatore del 1988 non ha affrontato e risolto alcuni rilevanti profili problematici dell'istituto, già emersi durante la vigenza dell'abrogata codificazione.
16,00 15,20

Economia politica

Amalia Mirante, Mauro Baranzini

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 718

Questo è un libro di testo indirizzato agli studenti di Economia, e non solo, del primo e secondo anno di Bachelor universitario. Si differenzia dai soliti libri di testo anglosassoni, per la sua organizzazione didattica accessibile anche a coloro che non hanno una grande dimestichezza con la matematica e per la sua impostazione che riflette il pensiero economico della scuola Anglo-Italiana sovente denominata di Cambridge.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.