Centro Studi Eoliano
Lipari 1952. Viaggio nelle cave di pietra pomice
Cecilia Mangini
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2015
pagine: 96
Cinquanta fotografie scattate nell'estate 1952 nelle cave di pietra pomice di Lipari, quasi interamente inedite, che sono state rinvenute nel Centro Studi Eoliano. Questo libro costituisce inoltre il catalogo dell'omonima mostra aperta nel luglio 2015 a Lipari.
Home from home. La comunità eoliana di Norwich, NY (USA). Ediz. italiana e inglese
Margaret Allen
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2011
pagine: 120
Dopo la scoperta dell'America, ad opera di Cristoforo Colombo nel 1492, milioni di italiani sono partiti alla volta del Nuovo Mondo alla ricerca di migliori condizioni di vita per sé e per le proprie famiglie. Ad oggi si stima tra i 60 e i 70 milioni il numero di persone d'origine italiana che risiedono in modo permanente al fuori dell'Italia. Fra gli emigranti italiani, numerosi sono gli ex abitanti delle isole, le cui storie sono inevitabilmente intrise di partenze sia per la terraferma più vicina, ma a volte anche per altre parti del mondo da cui non hanno fatto più ritorno. Le Isole Eolie non fanno eccezione e la loro gente emigra da secoli. I primi emigranti eoliani si sono avventurati in luoghi remoti, soprattutto negli ultimi 200 anni, e spesso hanno fatto in modo che altri isolani li raggiungessero, così che si sono formate in tutto il mondo comunità di ex-eoliani. Questo libro racconta la storia di una di queste comunità - quella di Norwich nello Stato di New York (USA) - dove più del 90 per cento dei cittadini di origine italiana sono famiglie le cui radici affondano nelle sette Isole Eolie.
Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D.
Leonardo Sciascia
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2011
pagine: 230
La Controversia liparitana è un importante evento storico che ha avuto luogo nel 1711 a Lipari, nelle isole Eolie: un fatto relativo alla vendita di una modesta partita di ceci di proprietà della Chiesa, che ha scatenato un conflitto fra il Vaticano e l'allora Regno di Sicilia della durata di oltre un secolo. Il testo di Leonardo Sciascia qui presentato è una commedia del 1969 dedicata a Alexander Dubcek la cui primavera a Praga veniva schiacciata dai carri armati russi - che, ripercorrendo la vicenda di Lipari, è una riflessione di sorprendente attualità sul potere, sulla sua forza omologante, sulla capacità di piegare valori ed ideali, sulla tendenza al compromesso per la propria conservazione, e anche sulla laicità dello Stato. Quest'opera, che viene data alle stampe dal Centro Studi Eoliano nella ricorrenza del tricentenario della Controversia liparitana (1711-2011), è corredata da un saggio storico di Michele Giacomantonio e da un saggio letterario di Andrea Schembari ed è stata curata da Clara Raimondi.
Le Eolie si chiamano Filicudi. La prima rivolta contro la mafia in Sicilia
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2011
pagine: 208
A quarant'anni dai fatti, l'autore ricostruisce gli eventi svoltisi nel 1971 a Filicudi, isola siciliana nell'arcipelago delle Eolie dove la popolazione si ribellò, per la prima volta in Sicilia, alla decisione di destinarvi 15 boss mafiosi in soggiorno obbligato. Si trattava di personaggi del calibro di Tano Badalamenti, Mario Brusca, John Bonventre, Rosario Terrani e molti altri. Dopo una breve premessa di carattere storico l'autore ripercorre gli eventi, arricchendola con le cronache e i servizi speciali pubblicati dalla stampa del tempo. Il volume contiene anche un approfondito capitolo sull'isola di Linosa, altro luogo destinato a soggiorno obbligato nello stesso periodo.
... Era come andare sulla luna. Il difficile viaggio degli emigranti eoliani: storie, immagini, documenti, dati
Massimo Marino
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2010
pagine: 32
"Per scrivere di emigrazione bisogna averla nel cuore, amarne e comprenderne gli interpreti. Bisogna conoscere gli antichi riti, gli struggimenti, la fame e l'orgoglio, avvertire le pulsazioni dell'italianità, affondare nelle radici della tua cultura, in quel mondo originario, così lontano per te emigrante, eppure così mitico. Bisogna amare l'ira e la tenerezza degli emigranti, le loro nostalgie, gli amori e i furori, la loro religiosità, i sogni, la rabbia e la voglia di farcela di tutti coloro che sono stati costretti ad abbandonare un Paese che poi non sono riusciti a sradicare dal cuore."
L'arte salutare a Lipari nella prima metà dell'Ottocento
Gaetano Barresi
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2010
pagine: 80
Una sintesi ragionata delle pubblicazioni del dottor Ferdinando Rodriguez, valente e colto medico a Lipari nella prima metà dell'ottocento, che costituiscono un'importante documentazione storica sullo stato dell'arte delle conoscenze mediche e sulla pratica della medicina nelle Eolie in quel tempo. Il dottor Rodriguez attingeva in continente alle più avanzate teorie mediche dell'epoca per curare i suoi pazienti isolani; anche se non era indenne da errori a volte grossolani che riflettono il disorientamento generale in cui versava la classe medica all'inizio dell'800. Dai suoi scritti ricaviamo che Lipari non fu risparmiata dalle principali malattie dell'epoca (tubercolosi, scabbia, colera, polmonite, malaria, gotta, litiasi, strumo, sifilide etc.), che anche qui era nota l'importanza dell'anatomia patologica e si praticava già l'autopsia clinica e abbiamo anche dei validi documenti storici sull'uso dei rimedi termali locali come le Terme di San Calogero e dei bagni di epoca romana situati nei pressi della sede arcivescovile di Lipari. Dallo studio delle sue numerose pubblicazioni si può trarre la convinzione che, in quanto a conoscenze teoriche, la medicina praticata a Lipari nella prima metà dell'Ottocento fosse abbastanza aggiornata, ben lungi dall'isolamento culturale che ci si potrebbe aspettare nel contesto in cui operava.
Cineolie. Le isole Eolie e il cinema
Nino Genovese
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2010
pagine: 200
La bellezza selvaggia delle isole Eolie costituisce un set naturale dove registi di tutto il mondo hanno ambientato i loro film da oltre mezzo secolo, a partire da "Stromboli" di Roberto Rossellini fino al "Postino" con Massimo Troisi, passando per "L'avventura" di Michelangelo Antonioni, "Caro Diario" di Nanni Moretti e molti altri sia noti che meno noti. Questo libro - scritto da un noto giornalista e critico cinematografico - ripercorre tutte le tappe della cinematografia che si è ispirata alle Eolie, raccontando la storia dei film quivi ambientati dalle origini fino ai giorni nostri. L'opera è arricchita dalle schede di tutti i film citati nel testo e costituisce un punto di riferimento senza precedenti per tutti gli appassionati e gli esperti che desiderano saperne di più sul rapporto tra il cinema e le isole Eolie.
Lipari al tempo degli arabi
Giuseppe La Greca
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2009
pagine: 64
Le isole Eolie sono state oggetto nei secoli di una serie di dominazioni straniere piuttosto significativa, dovuta alla loro posizione strategica nel Mediterraneo e alle risorse naturali di cui era ricca. Il periodo storico che va dall'800 all'anno 1000 si caratterizza a Lipari per la presenza della dominazione araba, seguita dalla "liberazione" da parte dei pisani che precedettero di poco l'occupazione normanna. Alterne vicende hanno subito in quel periodo anche le reliquie di Bartolomeo, Santo patrono delle isole Eolie. Sulla base di una testimonianza storica precisa, questo libro mette in luce un episodio finora oscuro della storia eoliana e in particolare quello relativo alla traslazione di parte delle reliquie del Santo da Lipari a Pisa, dove tuttora risiedono, a seguito della suddetta spedizione militare pisana. L'episodio citato viene inquadrato nelle vicende che caratterizzano il periodo storico della dominazione araba mediante un'accurata disamina degli eventi collaterali del medesimo periodo. Questo lavoro è dunque in grado di dare un contributo alla storia di Lipari all'alba dell'anno Mille.
Emigrazione eoliana in Argentina. Testo castigliano a fronte
Susanna Tesoriero
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2009
pagine: 48
L'emigrazione alla ricerca di lavoro è un fenomeno che ha interessato milioni di italiani tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, e in particolare i siciliani; fra questi molti eoliani si sono diretti oltreoceano in America, in Australia e perfino in Asia sperando in una vita migliore. Questo libro, scritto dalla figlia di un emigrante originario dell'isola di Panarea - narra in particolare le storie familiari di coloro che si sono diretti in Argentina. Dal testo - scritto in italiano con traduzione a fronte in "castigliano", lo spagnolo degli argentini - e dalle immagini pubblicate emergono con vivacità le emozioni e i sentimenti di coloro che hanno cercato il successo economico all'estero ma mantengono vivo il ricordo e le tradizioni della loro terra di origine. Prefazione di Angelo Ferro.
La storia della pomice di Lipari. Volume 3
Giuseppe La Greca
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2009
pagine: 176
Questo libro è il terzo volume di una collana dedicata alla storia della pomice di Lipari, un'attività estrattiva che ha costituito per anni la caratteristica peculiare dell'isola dal punto di vista industriale. I primi anni del Novecento rappresentano per l'economia delle Eolie una rivoluzione, le lotte fra imprese straniere, i colpi bassi, lo spionaggio industriale, lo scontro all'interno della società e nel consiglio comunale, le prime indagini sullo stato delle miniere di pomice da parte del Ministero dell'agricoltura, l'emanazione della Legge 10 del 1908 e la figura del marchese Ugo di Sant'Onofrio sanciscono la fine dell'attività pomicifera dell'Ottocento proiettando le Eolie nel nuovo secolo.
Uno sviluppo sostenibile
Paola Pajno
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2009
pagine: 96
La cooperazione con i paesi in via di sviluppo è tutt'oggi un tema di grande attualità poiché ancora non esistono modelli consolidati e ampiamente condivisi in questo settore. Partendo da un'analisi delle teorie esistenti sullo sviluppo, l'autrice mette in luce la necessità di ricorrere a modelli diversi da quelli attualmente utilizzati, che tengano conto di aspetti anche non strettamente economici. Sulla base di queste riflessioni, questo volume propone un modello di cooperazione possibile, basato sulle ipotesi formulate da Lucio Morviducci, studioso e profondo conoscitore di queste tematiche. Presentazione di Francesco Paolo Fulci. Riflessioni introduttive di padre Alex Zanotelli. Prefazione a cura di Mario Canzio.
Un amore così fragile, cosi violento
Leros Pittoni
Libro
editore: Centro Studi Eoliano
anno edizione: 2008
pagine: 160
L'autore esprime in un linguaggio forte l'attrattiva per l'isola di Lipari, i cui suoni e colori traboccano ogni giorno in ciascuno di noi. E su questa scia trasparente si dipana il racconto di una forza interiore che vuole annullare la strumentalizzazione di un progresso che lentamente annulla la nostra sensibilità, rendendoci indifferenti o, ancor peggio, violenti. A questo processo il protagonista del libro si ribella e, nel dramma che accompagna la ribellione, cerca disperatamente un contatto con la natura e con l'amore stesso, unica vera fonte di gioia e di sicurezza.