Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Chi Più Ne Art Edizioni

Gli egoisti e altre storie romane

Federigo Tozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 150

Quando Federigo Tozzi si trasferisce a Roma, nel 1914, la città è in espansione: nuovi quartieri, edifici pubblici e moderne infrastrutture stanno sorgendo e imponenti ponti uniscono ora le due sponde del fiume. Non si tratta ancora della crescita selvaggia che avrà inizio solo a partire dagli anni venti: i regolamenti edilizi della illuminata e breve stagione di Nathan orientano lo sviluppo a un'armonia tra aree verdi ed aree edificate e alla realizzazione di una rete viaria che eviti di strangolare il centro. Così accade che, nelle storie romane che qui si propongono, i movimenti dei protagonisti attraversino un inventario eterogeneo di luoghi e oggetti: operai della linea tramviaria, automobili, stazioni ferroviarie e pecore al pascolo lungo il Tevere, monumenti, chiese, catapecchie, artisti, impiegati e, fuori porta, il mare turchino e il fiato della malaria. Su questi elementi così vari si posa lo sguardo deformante dell'autore, a costruire un quadro storico e simbolico insieme. Contenuti del volume: Gli egoisti (romanzo); Il crocifisso, I butteri di Maccarese, Una recita cinematografica, Marito e moglie (racconti). Saggio introduttivo di Adele Costanzo.
10,00 9,50

Vortice

Vortice

Alfredo Oriani

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 190

Grigia è la vita di Adolfo Romani, il protagonista di questo romanzo: matrimonio infelice, aspirazioni deluse, un'esistenza ormai priva di sorprese, condannata alla bassura. Come Raskol'nikov è sopraffatto da una cupa angoscia, frutto di rimorsi, che avanza nel buio sotto il peso della colpa. L'uomo ha deciso di uccidersi. Niente lo lega alla terra, niente che valga la pena. Pur convinto, il Romani trova di fronte a sé un ostacolo umanissimo: la paura della morte...
12,00

Il grand tour

Il grand tour

Adele Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 496

Chartres, primavera del 1714. Il giudice Trespetit, disperato per la dissolutezza del figlio, si lascia convincere dal precettore Bachume a giocare la carta del Grand Tour. Poco dopo la partenza viene però a sapere che sul maestro pende una condanna a morte, così incarica il capitano Florentin di andare in Italia per catturarlo e ricondurre a casa Henri...
17,00

I giocattoli di Dio. Storia di una latitanza in Brasile

I giocattoli di Dio. Storia di una latitanza in Brasile

Giuseppe Medile

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 290

Pino Medile giunge in Brasile nel settembre del 1982: è in fuga dalla giustizia italiana e porta con sé un passaporto falso, una discreta quantità di denaro e di gioielli e, soprattutto, una grandissima voglia di ricominciare. Vi rimarrà per circa otto anni, durante i quali conoscerà tutte le lusinghe e gli orrori che quel Paese così affascinante e contraddittorio è in grado di offrire. Dopo una veloce ed effimera escalation nel mondo della malavita e della movida carioca, Pino/Carlos si troverà infatti a confrontarsi con l'atroce realtà delle carceri brasiliane. Estradato in patria, sente il bisogno di raccontare l'avventura che lo ha irrimediabilmente segnato e, nel carcere di Rebibbia dove sconta una lunga pena, scrive un romanzo autobiografico in cui ripercorre e reinterpreta le sue vicende in terra brasiliana.
14,00

La valigia del rosso. Dodici storie di bagagli, di arrivi e partenze

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2014

Racconti ispirati al tema del viaggio.
10,00 9,50

Come se la vita non fosse mai accaduta. Trattasi di esagerazioni letterarie
8,00

Il meglio per noi

Cecilia Bernabei

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2014

Dopo anni di lontananza, Lia e Lorenzo si incontrano al funerale della madre di lei e si vedono costretti a fare i conti con una storia che s'erano illusi d'avere liquidato senza conseguenze. Da quel momento inizia, infatti, un percorso non lineare, e spesso doloroso, di presa di coscienza del proprio mondo affettivo e sentimentale che li condurrà, inevitabilmente, a maturare e a compiere delle scelte. Il romanzo d'esordio di Cecilia Bernabei si avvale di una scrittura brillante e di un ritmo serrato sostenuto dall'avvicendarsi delle voci narranti e dei punti di vista. Acuta è la capacità di analizzare i sentimenti e gli stati d'animo nonché i desideri, i tentennamenti e gli autoinganni che accompagnano i personaggi nelle scelte a cui il loro amore intempestivo li pone davanti, così come acuto è lo sguardo che si sofferma impietosamente sui rapporti familiari mettendone a nudo le falsità, i non detti e le inevitabili solitudini.
12,00 11,40

La luna sulle case popolari. Poesie e prose sui luoghi dell'anima

La luna sulle case popolari. Poesie e prose sui luoghi dell'anima

Gabriele Galloni

Libro: Copertina morbida

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 188

La raccolta comprende poesie e racconti scritti tra il 2011 e il 2014. Bozze di romanzi, racconti, liriche che preparano la prepotente fioritura di un talento e testimoniano un fervore creativo sostenuto, già in quel precoce manifestarsi, da una seria ricerca culturale, artistica e stilistica. Sono testi dedicati ai luoghi cari a Gabriele, quelli in cui ha vissuto le prime esperienze e sui quali, per primi, ha posato il suo sguardo curioso, attento e insieme straniante.
15,00

Marmellata d'arance

Marmellata d'arance

Anna Messina, Rosalia Messina

Libro: Copertina rigida

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 59

Tratto dall'omonimo romanzo di Rosalia Messina, il testo affronta con grande delicatezza i rapporti familiari, in particolare quello tra la protagonista e sua madre: rapporto mai affrontato e mai risolto. "Quando mi portavi ancora con te ero troppo piccola, non ne ho memoria. Mi sono rimaste impresse le volte in cui mi mollavi dalla nonna Bianca e sparivi. Non ti facevi viva, nemmeno telefonavi. Quando tornavi eri sempre più distante. (in crescendo) Perché sono rimasta esclusa dalle tue cure? Perché non hai mai reclamato il tuo ruolo, una volta che ti eri assestata in una vita tranquilla, accanto a un uomo rassicurante e innamorato? Avrei voluto che me lo chiedessi, anzi, lo pretendessi. Che piangessi, strepitassi, urlassi sono io tua madre, è con me che devi stare. Per quanto mi sia ripetuta spesso che la mia vita aveva i suoi binari e che sarebbe stato destabilizzante per me rivoluzionarla, raggiungendoti in America, la rabbia corrosiva per la tua assenza è restata."
10,00

Alfredino. L'Italia in fondo a un pozzo

Alfredino. L'Italia in fondo a un pozzo

Fabio Banfo

Libro: Copertina morbida

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 64

Dopo più di trentacinque anni è stato fatto ancora poco per raccontare quello che è successo, per metabolizzare quell'accadimento, farlo diventare patrimonio condiviso, dargli quel significato che solo la memoria storica può dare agli eventi importanti di un paese. Il fatto è che la morte di Alfredino ha prodotto nell'animo di ognuno di noi una ferita così profonda e così violenta da scatenare un forte processo di rimozione. Ma forse è opportuno tornare a riflettere su quello che è successo in quelle torride giornate del giugno 1981. Perché Vermicino ha molto da dirci sull'Italia di quegli anni, sul modo in cui il Paese e le sue istituzioni hanno affrontato quella tragedia, sugli italiani di allora, su come l'informazione e la tv siano state segnate da quell'evento, che ne ha condizionato gli sviluppi successivi. Il lavoro di Fabio Banfo colma una lacuna e ci aiuta a entrare dentro la vicenda anche con la testa, senza perdere nulla della sua dimensione emotiva.
8,00

Voi e lo sparso

Voi e lo sparso

Annarita Zacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2015

"L'intera raccolta è un atto tessile sulla parola, un tentativo di tenere insieme l'universo nella sua molteplicità di forme e nel naturale disgregarsi entropico a cui si oppone una trama liquida di parole, un filo che tende titanicamente a divenire tessuto. In questo universo mitico il fiume-tempo non scorre in superficie, ma è causa di un processo carsico che, per superare le diverse densità delle materie che attraversa, ammette il groviglio. Potremmo leggere dunque questa raccolta anche come la ricerca di una linea d'acqua sotterranea e la ricostruzione dei suoi percorsi." (Michele Porsia)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.