Chirico
Il credo. Simbolo della fede della Chiesa
Emiliano Jiménez Hernandez
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2015
pagine: 288
Sussidio per la preparazione degli articoli del Credo; in appendice Catechismo della Chiesa Cattolica; Commento dei Padri della Chiesa.
Il culto cristiano in Occidente. Storia e fondamenti
Arturo Elberti
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2015
pagine: 496
Il presente studio si rivolge a tutti coloro, e in particolare agli studenti, che intendono partecipare in modo sempre più consapevole e fruttuoso alla liturgia vissuta della chiesa, che è il "culmine verso cui tende l'azione della chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù" (SC 10). L'originalità del lavoro sta innanzitutto nello sforzo di raggruppare un vasto materiale, estendendo il suo campo di osservazione sulla storia della liturgia latina nel suo insieme. Fino al Concilio Vaticano II lo studio delle fonti liturgiche all'interno della ratio studiorum dei seminari non aveva molto valore e lo studio della materia si muoveva secondo una impostazione storico-genetica, muovendosi secondo il metodo corrispondente. Oggi, per un più autentico studio ed approfondimento della liturgia, occorre dare spazio anche alla dimensione teologica, spirituale e pastorale della realtà liturgica. Il testo si presenta come una introduzione generale alla storia del culto cristiano, offrendo una panoramica generale sulla storia della liturgia in Occidente. Il testo è adatto a tutti coloro che affrontano tale argomento, come gli studenti delle facoltà ecclesiastiche e quelli delle facoltà di architettura, soprattutto con indirizzo di restauro.
Storia della salvezza
Emiliano Jiménez Hernandez
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2014
pagine: 272
Il desiderio primo e ultimo di Dio è portare a termine il suo disegno di salvezza degli uomini: "Dio, nostro salvatore, vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità". Paolo esulta davanti a questo disegno di Dio che va dalla creazione fino alla consumazione nella vita eterna: "Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto; nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. Egli l'ha abbondantemente riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito per realizzarlo nella pienezza dei tempi."
Noi non siamo scappati! I figli delle famiglie in missione in Olanda
Michi Costa
Libro
editore: Chirico
anno edizione: 2013
pagine: 240
Questo libretto è dedicato a Toni e Bruna, gli itineranti responsabili del cammino neocatecumenale in Germania e Olanda, che, continuando l'opera di Carlone e Mariangela, hanno accompagnato le famiglie in missione nella difficile impresa di essere padre e madre cristiani in terra neopagana (cosa abissalmente diversa dall'idea che se n'erano fatta a casa). Senza le convivenze, gli incontri famiglia per famiglia, le catechesi, i suggerimenti concreti, la pazienza e, quando ce n'era bisogno, anche le solenni strigliate dei catechisti, i genitori della missione non sarebbero stati in grado di trasmettere la fede ai figli in modo efficace e dar loro il "controveleno" per le menzogne del mondo. Senza di loro ben pochi tra i figli forse potrebbero dire: "Noi non siamo scappati!". Come? Perché? Ciascuno può leggerlo in questo libro.
L'arte di trarre profitto dai nostri peccati
Joseph Tissot
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il titolo del piccolo libro: "L'arte di trarre profitto dai nostri peccati può" destare meraviglia. Il peccato è un male per l'uomo; ha degli effetti nocivi, distruttivi. Tante vite umane vengono rovinate dai peccati. Come questi peccati possono procurare un profitto e come è possibile l'arte di assicurarlo? È vero che il peccato ci porta un grave danno. La sua malizia consiste prima di tutto nel fatto che offende Dio; più esattamente offende il Padre nel suo amore per noi. Ma siccome il nostro destino si compie nelle nostre relazioni di amore filiale verso il Padre, l'inimicizia causata dal peccato danneggia la nostra esistenza. Lo stato di peccato rende l'uomo profondamente infelice; suscita in lui un grande disturbo e stimola dei sentimenti di timore e di tristezza.
Nuovo testamento siriaco. Traduzione interlineare italiana del testo siriaco della Peshitta
Libro
editore: Chirico
anno edizione: 2026
pagine: 796
L'importanza della Bibbia in siriaco è ben nota ai biblisti e agli esegeti; infatti abbiamo almeno sei versioni antiche realiz
Voglio andare a Gerusalemme. La prima comunione di Giacomo
Michi Costa
Libro
editore: Chirico
anno edizione: 2026
pagine: 140
Giacomo si trova in Sudafrica
Angiolino un capolavoro della grazia divina
Domenico Mondrone
Libro
editore: Chirico
anno edizione: 2026
pagine: 192
«Ti ringrazio, o Signore, che in Angiolino Bonetta mi hai fatto conoscere una delle opere meravigliose della tua grazia e pens
Maria, agnella senza macchia. Temi mariani per celebrazioni comunitarie
Libro
editore: Chirico
anno edizione: 2017
pagine: 420
La collana "Maria, agnella senza macchia" è un valido sussidio per celebrazioni comunitarie sui temi della Beata Vergine Maria. In ogni fascicolo abbondano testi biblici, commenti patristici e documenti del Magistero (Catechismo della Chiesa Cattolica, Concilio Vaticano II, Catechesi ed Encicliche di Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Papa Francesco).
I Vangeli delle domeniche. Un minuto di commento alla Radio Vaticana
Ezechiele Pasotti
Libro
editore: Chirico
anno edizione: 2016
pagine: 496
Pubblicazione, disponibile solo preso l'editore
Sopra i monti dei balsami. Il Midrash Rabbah del Cantico dei Cantici
Massimo Pazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2025
pagine: 276
Il corpo della letteratura noto come midrash è generalmente diviso in midrash aggadico (narrativo) e halakhico (legale). Le raccolte che contengono principalmente storie, parabole e omelie sono classificate come midrash aggadah, mentre le raccolte incentrate principalmente sullo sviluppo della legge sono chiamate midrash halakhah. I maggiori volumi di midrash aggadah sono spesso indicati collettivamente come Midrash Rabbah. Questo gruppo di testi comprende dieci raccolte compilate nel corso di otto o più secoli. Ogni volume commenta uno dei cinque libri della Torah (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio) o delle cinque Megillot (Cantico dei Cantici, Rut, Lamentazioni, Qoèlet ed Ester). Shir ha-Shirim Rabbah è un midrash del settimo secolo sul Cantico dei Cantici compilato in terra d'Israele. L'opera interpreta il Cantico dei Cantici in maniera allegorica, supponendo che la relazione tra gli amanti descritta nel libro biblico sia una metafora del rapporto di Dio (lo sposo) con Israele (la sposa). Fuggi, amato mio, simile a gazzella o a cerbiatto sopra i monti dei balsami! Gli anziani dell'Assemblea di Israele diranno allora: «Mio Diletto, Padrone del mondo, fuggi da questa terra impura e poni la tua Šekinah nel più alto dei cieli, ma quando ti rivolgeremo le nostre preghiere, sii simile al daino che dorme con un occhio aperto e l'altro chiuso, o come un cerbiatto che, fuggendo, guarda dietro di sé. Così ci terrai in considerazione e guarderai la nostra tribolazione e la nostra afflizione dall'alto dei cieli fino al momento in cui vorrai liberarci e condurci sulle montagne di Gerusalemme dove i sacerdoti ti offriranno l'incenso degli aromi (Targum di Ct 8,14).
Cinquantesimo anno per la 1a comunità neocatecumenale della diocesi di Bologna. Dicembre 1975–Dicembre 2025
Tarcisio Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2025
pagine: 64
Pubblicazione, disponibile solo preso l'editore... Questa è la storia di un "movimento" che non è un movimento. Lo è perché muove l'acqua del Battesimo come l'angelo muoveva quella della piscina di Siloe; non lo è "Movimento" nel senso tecnico di una formazione ecclesiale autonoma. È un Cammino - come i suoi iniziatori non si stancano di ripetere - offerto al Vescovo e ai suoi collaboratori, i Parroci, laddove costatino che il Battesimo di molti sia diventato acqua stagnante più che "sorgente zampillante" (Zc 13,1). La cosa è cominciata in una baraccopoli di Madrid, circa sessanta anni fa, non casualmente al concludersi del Concilio e quasi come sua conseguenza. Non è stata progettata in una Università anche se i teologi più noti carezzavano da tempo il sogno di un nuovo catecumenato, ma è stata realizzata da Dio a cominciare dai poveri: zingari, ubriachi ecc. Come ogni grande riforma della Chiesa, non è piovuta dalle nuvole, ma è stata mossa dallo Spirito Santo attraverso persone concrete: un pittore convertito, Kiko Argüello, insieme a una missionaria "laica" innamorata di Cristo, Carmen Hernández. L'uno tuttora vivente, l'altra di cui si sta portando avanti la Causa di beatificazione. Entrambi ininterrottamente confortati dall'approvazione di tutti i Papi, da Paolo VI fino ad oggi. Ora il Cammino è diffuso in tutti i continenti, non con vessilli spiegati e al suono di fanfare, anzi con difficoltà di ogni genere, ma con il conforto dello Spirito Santo, come testimoniato dalla quasi totalità dei Vescovi locali. Ma non è del Cammino neocatecumenale nella sua dimensione internazionale che si vuole parlare in questo opuscolo: altri lo hanno fatto e lo faranno con maggiore conoscenza. Qui si vuole ricordare a chi scrive e a chi legge come è andata la sua storia limitatamente alla diocesi di Bologna, nei 50 anni trascorsi dal suo approdarvi ad oggi. Insomma: un genetliaco casalingo da celebrare tuttavia con una certa solennità, per seguire il consiglio dell'angelo: "Benedite Dio e proclamate davanti a tutti i viventi il bene che vi ha fatto" (Tb 12,6). Del resto in questa cronaca locale traspariranno - si spera - tutte le caratteristiche del Cammino anche per chi, più curioso di cose di Chiesa, cercasse quelle generali del "movimento"... che non è un "movimento".

