CNR Edizioni
Bridges, Archeologia italiana in Montenegro. Volume Vol. 2
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Il volume presenta i risultati del progetto comune di ricerca sviluppato tra l’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) del Cnr e l’Istituto Storico dell’Università del Montenegro negli anni 2019-2020. Dopo un excursus sulle relazioni tra Italia e Montenegro tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale, la prima parte del volume delinea la storia dell’archeologia italiana in Montenegro, dalle più antiche missioni di studiosi con interessi per il patrimonio archeologico ed epigrafico del Paese, fino ai progetti interdisciplinari condotti dal Cnr a partire dal 2015. Una seconda sezione illustra i siti oggetto delle ricerche archeologiche italiane, Doclea, Municipium S, Risan e Stari Bar. Un’ultima parte è dedicata ad inquadrare le ricerche italiane in Montenegro nell’ambito delle indagini condotte nell’area adriatica dei Balcani. Il volume è in lingua italiana ma con introduzione e ampi abstract in montenegrino oltre che in inglese.
Il praeceptor e le antiche biblioteche: il De bibliothecis deperditis ac noviter instructis di Michael Neander
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 359
Il "De bibliothecis deperditis ac noviter instructis"di Michael Neander, pubblicato nel 1565, è considerato uno dei testi fondativi della storia delle biblioteche. Ne è riproposta la prima edizione critica moderna, corredata da un saggio introduttivo che ricostruisce la genesi del trattatello, rivelandone particolari inediti e sorprendenti.
Il De Bibliothecis Romanorum di Christian Curio. Una tesi di storia delle biblioteche del 1734
Christian Curio
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 234
Il "De Bibliothecis Romanorum" di Christian Curio, apparso nel 1734, è una delle prime tesi accademiche di storia delle biblioteche. Ne è qui riproposta l'edizione moderna corredata di saggio introduttivo, traduzione e commento critico.
Contare a Haghia Triada. Le tavolette in lineare A, i documenti sigillati e il sistema economico-amministrativo nel TM IB
Barbara Montecchi
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 434
Il volume, che è stato pubblicato con il supporto dell'Institute for Aegean Prehistory (INSTAP) di Filadelfia, contiene il primo studio d’insieme dei documenti d’archivio in lineare A di Haghia Triada a Creta. Le 147 tavolette d’argilla e le 1.000 e più cretule, trovate nello scavo all’inizio del secolo scorso e databili approssimativamente al XV secolo a.C., costituiscono tuttora l’insieme più numeroso di documenti d’archivio del periodo Neopalaziale e rappresentano il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi tentativo di interpretazione dell’economia minoica. Attraverso un’attenta analisi delle loro caratteristiche testuali, paleografiche e sfragistiche, nonché dei contesti archeologici e dei rispettivi modelli di distribuzione, l’autrice cerca di ricostruire il contenuto e le funzioni dei singoli depositi d’archivio rinvenuti nella Villa e nel resto dell’insediamento. Un’attenzione particolare in questo processo di analisi è dedicata al ruolo e allo status delle persone coinvolte nelle pratiche di scrittura e sigillatura, nel tentativo di comprendere quanto gli individui responsabili della contabilità “contassero” anche in senso economico, politico e sociale.
Manuale di ispezione e controllo nella pesca marittima 2019
Alessandro Lucchetti, Valentina Tepedino
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 227
Questo manuale è un aggiornamento del volume pubblicato nel 2017 ed è stato realizzato con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a beneficio del personale delle Capitanerie di Porto impegnato nel controllo delle attività di pesca marittima. Il documento deve intendersi come un manuale pratico a supporto delle operazioni di controllo ma non sostituisce in alcun modo la normativa vigente e i documenti ufficiali prodotti dall'Amministrazione Centrale che rimangono la fonte principale. L'utilizzazione delle informazioni qui riportate è sottoposto all'autorizzazione scritta degli autori.
L'evoluzionismo anti-darwiniano in America. Tra scienza e ideologia
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 149
Nella storia antica e complessa del dibattito sulla teoria dell'evoluzione negli Stati Uniti, le teorie evoluzionistiche anti-darwiniane hanno avuto una importanza di primo piano, anche per il prestigio degli scienziati e delle istituzioni scientifiche che le hanno sostenute e attivamente disseminate. Questo volume ricostruisce in particolare la storia della cosiddetta "scuola paleontologica americana" sorta fra XIX e XX secolo in contrapposizione al darwinismo e poi al neo-darwinisimo. Le posizioni dei principali teorici - E.D. Cope, H.f. Osborn, W.B. Scott e altri - vanno analizzate criticamente e ricomprese nel contesto appropriato dei vincoli operativi, metodologici e teorici della morfologia ottocentesca, come anche dei limiti delle spiegazioni darwiniane del tempo rispetto a complesse evidenze paleontologiche. Tuttavia, la diffusione enorme delle loro teorie e la loro sistematica applicazione a temi sociali, politici, etici e religiosi ebbe un'influenza di lungo periodo sulla ricezione pubblica del darwinismo negli Stati Uniti, il cui lascito ideologico vale ancora a rafforzare le derive dell'ideologia anti-darwiniana in America.
Bridges. Interconnections in the Mediterranean through time: Montenegro and Italy
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 234
Il volume è la pubblicazione del workshop organizzato nel 2016 a conclusione del primo progetto bilaterale fra il CNR e l’Historical Institute dell’University of Montenegro. Gli articoli, dedicati alle relazioni fra Italia e Montenegro dall’antichità fino ai giorni nostri, spaziano dalla storia antica, all’archeologia, alla storia moderna e contemporanea, fino a toccare le nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale dell’area adriatica. Il volume inaugura la collana BRIDGES, dedicata ai progetti bilaterali dell’Ente, del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR e fa parte, in particolare, della sotto serie dedicata alle relazioni scientifiche fra Italia e Montenegro.
Norchia. Volume Vol. 3
Laura Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 256
Studio sulle Tombe a Tempio e sulla Tomba Lattanzi di Norchia.
Caere orientalizzante. Nuove ricerche su città e necropoli
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 392
La centralità di Caere nell'attività sul terreno dell'Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche trova un corrispettivo nelle iniziative condotte per proprio conto dal Museo del Louvre, la cui imponente collezione di antichità ceretane comprende autentici capolavori. L'attenzione è posta su una fase significativa per la città quale il VII sec a.C. uno dei segmenti piu' felici e originali nel millenario sviluppo della civiltà etrusca.
Cercando con zelo di conoscere la storia fenicia. Atti della Giornata di Studi dedicata a Sergio Ribichini
Libro
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 196
Scritti occasionali d'economia
Antonio Maria Fusco
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 272
Sono scritti aventi ad oggetto tematiche appartenenti, pur se di natura diversa, al variegato mondo dell'economia quelli contenuti in questo volume. Definiti "occasionali" perché ricevuti (ma con una eccezione) per dettato esterno, vale a dire in seguito a sollecitazioni varie (richieste di recensioni, inviti a celebrare ricorrenze, partecipazioni a convegni), detti scritti contengono, distribuiti in due sezioni, vuoi "estemporanee annotazioni su analisi altrui" (stringate osservazioni su disamine dirette a vagliare annose vicende e complesse problematiche riguardanti l'economia italiana, nonché ad approfondire tematiche ad essa più o meno prossime), vuoi "estemporanee annotazioni su figure da ripensare" (snelli profili biografici di personaggi che, in veste di economisti, di banchieri, di storici economici, hanno dato significative testimonianze di vita e offerto sovente apporti notevoli nel campo del pensiero e dell'azione, qui sommariamente richiamati, ma meritevoli di venire più e meglio esplicitati e meditati).
Mediterranea Itinera. Studies in honour of Lucia Vagnetti. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 402
Il volume contiene una miscellanea di scritti in inglese e in italiano in onore di Lucia Vagnetti, una studiosa che ha contribuito in modo significativo all’avanzamento degli studi nel campo delle civiltà del Mediterraneo preclassico. I 28 saggi che lo compongono sono stati scritti da studiosi di fama internazionale nel campo della protostoria italiana, della protostoria dell’Egeo e delle relazioni tra Italia e mondo miceneo.