Colonnese
Fantasmagorico pitagorico. Il piccolo principe di SanSereno
Nicola Barile
Libro: Copertina morbida
editore: Colonnese
anno edizione: 2004
pagine: 128
Gli scheletri nell'armadio. Il piccolo principe di SanSereno
Nicola Barile
Libro: Copertina morbida
editore: Colonnese
anno edizione: 2004
pagine: 122
Il piccolo Edoardo di SanSereno è un principe vero! Vive a Napoli, la capitale del regno delle due Sicilie, nel '700. Lui sembra un ragazzo come tanti ma ha una famiglia stramba alle spalle che lo rende "speciale": Ludovico Maria Giangiacomo di Vivara (il papà di Edo e XIV principe di SanSereno) è un alchimista, inventore e Gran Maestro di una segreta confraternita. La nonna, la contessa Eleonora del Core dei conti della Rocca di Lago Ameno (più comunemente detta Nonna Bebè), è una strega che parla con le anime del Purgatorio e legge pure i Tarocchi. In questa storia Edo e la sua banda dei "Leoni di San Domenico maggiore" cercano di aiutare il papà che è accusato di aver ucciso due suoi domestici per poter sperimentare una pozione magica.
Il corricolo
Alexandre Dumas
Libro: Copertina morbida
editore: Colonnese
anno edizione: 2004
pagine: 588
Un omaggio a uno scrittore che ha narrato Napoli in maniera insolita, divertente e piacevole. Il libro testimonia l'incontro del fecondissimo scrittore con una straordinaria città. Ricco di aneddoti e storie che lo scrittore francese amava ascoltare, raccontare e inventare, il volume è frutto del soggiorno napoletano di Dumas del 1835 e pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1843. Una pubblicazione a conferma di ciò che lo studioso e scrittore Dominique Fernandez ha ribadito negli ultimi tempi: "Dumas è stato dimenticato dai francesi, ma è amato dagli italiani".
Riflessioni sulla schiavitù dei negri
Jean-Antoine Condorcet
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2003
pagine: 112
Cronaca del convento di Sant'Arcangelo a Bajano
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 136
Con tono vivacemente anticlericale, il libro, la cui introduzione e note sono attribuite a Stendhal, si presenta come testimonianza dei danni provocati dalle monacazioni forzate e dei crudeli misfatti dei tribunali ecclesiastici. Le date delle edizioni italiane clandestine coincidono con quelle delle tre rivoluzioni liberali in Italia: 1820, 1848, 1860. Un periodo storico che esprime una cultura "ufficiale" dominata da un clericalismo miope e intransigente. Gli avvenimenti del Convento di Sant'Arcangelo a Bajano qui descritti con dovizia di particolari erotici o grotteschi, costituirono ampio oggetto di scandalo e spesso punto di partenza per sfuriate anticlericali.
Flavio Gioia e la bussola. Storia minima del magico strumento
Antonio Parlato
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 104
La mascula. Le virtù di una calciatrice
Egidia Bruno
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 80
Nazione guerriera. Il militarismo nella cultura degli Stati Uniti
Gordon Poole
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 175
Alfabeto napoletano. In appendice: il corpo umano. Le percosse. Il danaro ed altre curiosità dialettali
Renato De Falco
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 656
Porporino ovvero i misteri di Napoli
Dominique Fernández
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 398
Il romanzo si svolge a Napoli, nella seconda metà del Settecento. Attorno all'immaginaria figura di Porporino, castrato per arrichire la corporazione dei soprani maschili, ruotano avvenimenti e personaggi realmente esistiti: l'economista Galiani, l'alchimista Raimondo di Sangro, l'ammaliante lady Hamilton, il massone Antonio Perocades, la bella avventuriera Sarah Goudar, il giovane Mozart, il geloso Cimarosa, lo straordinario Farinelli, il vecchio Casanova e altre mitiche figure in una Napoli raffinata e sudicia, capitale dell'architettura e delle arti, punto d'incontro dell'Europa illuminata al pari di Parigi e Londra.

