Condaghes
Un sogno chiamato Gigi Riva
Angela Latini
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Età di lettura: da 8 anni.
Ritorno a Sulky
Clelia Martuzzu
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Shar si sente una barca tirata in secco. È un giovane maestro d’ascia che sogna di viaggiare lontano da Biblo, su una delle bellissime navi che costruisce. Sua sorella Mere desidera invece lasciare la scuola degli scribi e iniziare a scrivere parole tutte sue. Ma come convincere i genitori, ricchi mercanti della Terra di Canaan? Ci pensano gli assiri, con le loro richieste di tributi sempre più esagerate. E allora dove andare? Nella terra degli antichi avi, a Sulky, l’isola nell’isola al centro delle Grandi Acque, dove vivono i fieri sherdan. Non resta che salpare per scoprire come saranno accolti. Attenzione però alle correnti e agli inganni di furbi mercanti... Età di lettura: da 9 anni.
Se l'inverno declina
Eliano Cau
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Non è solo il suo forte sentire, l'intensità legata a ogni istante della vita, a causare in Eros, giovane matricola di Lettere all'Università di Cagliari, l'affanno nel petto. Dopo aver scoperto che i suoi disturbi al cuore sono legati a un vistoso infossamento allo sterno, decide di partire per Torino e qui farsi operare agli inizi del 1971. In Sardegna lascia Linda, ragazza che lo ama e lo aspetta, ma Eros, lacerato fra l'ansia del futuro, la paura di morire e la sua passione per gli studi, è tentato da altri amori. In un paese della Valsesia, dove farà tappa prima dell'intervento, conosce la bella Gabrielle, che nasconde un torbido e angoscioso passato. In ospedale incontra Malisa, che lo amerà fin da subito non ricambiata. Sul suo letto, prima e dopo l'intervento, mentre si dibatte tra un'allettante offerta del cardiochirurgo che lo opererà e il suo sogno di diventare uno scrittore, irrompe la magnetica figura di suor Lia. Gli terrà compagnia la madre, testimone silenziosa di laceranti dilemmi: votarsi a una sola donna? Gettarsi nella fornace dei sensi?
Impulso letale. Niente è ciò che sembra
Antonello Pellegrino
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Il carico di un volo militare segreto scompare in un incidente e una serie di omicidi ha inizio. L'assassino sembra sfidare gli investigatori, con un ricercato allestimento delle scene accompagnate da messaggi alfanumerici simili tra loro ma incomprensibili. Il mistero avvolge in tenebre sempre più oscure Eleonora, ingegnere ambientale, e Salvo, tenente del RIS, chiamati a investigare in uno scenario mutevole e inquietante. Il vorticoso susseguirsi degli eventi li costringerà a rivedere ruoli e certezze, con una posta che si fa sempre più alta mentre scoprono, a loro spese, che nulla è in realtà come sembra.
La forma e la mente. Opere su carta di Vincenzo Satta
Maria Dolores Picciau
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Camineras. Sarvamus sa Sardigna pro sarvare sa terra dae s’apocalisse de s’ambiente
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Apocalisse de s'ambiente. Sa crisi climàtica diventat semper prus grae: paret pròpiu chi s'Apocalisse si siat acurtziende, ma non devimus pèrdere su “printzìpiu (de) responsabilidade”, comente nos at racumandadu su filòsofu Hans Jonas e mescamente su “printzìpiu (de) isperàntzia” de un'àteru filòsofu, Ernst Bloch: lu devimus fàghere pro sos giòvanos. S'isperàntzia, difatis, benit oe dae cuddos chi sighint sa pelea de Greta Thunberg. Non bisòngiat isceti s'apensamentare de su riscaldamentu globale, de cale amus tratadu in sas intervistas a sos giòvanos de FfF, a s'ativista de su Comitadu “No metanu” Paola Pilisio e in s'introdutzione de Ninni Tedesco, ma bisòngiat indiritzare s'ograda cara a sa terra nostra, sa Sardigna e s'atuale cunditzione sua de perìgulu a càusa de sas atziones foressidas de sa classe polìtica chi nche guvernat in Regione. Sunt annos oramai chi s'ìsula nostra resurtat intre sas prus incuinadas de Itàlia…
Billo
Livy Former
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
In una vecchia torre si nasconde una misteriosa e feroce creatura che pian piano sta uccidendo i gatti del paese. Nemmeno i più coraggiosi della comunità felina sono ancora riusciti a sconfiggerla. Ma un giorno arriva Billo, un gatto nero con la coda dritta, un cuore puro e due occhi curiosi aperti sul mondo. Sarà lui a comprendere che sentirsi abbandonati e messi da parte può farci diventare veramente cattivi. E che per vincere sull’odio non serve la forza. Basta solo tendere una zampa e cercare di capire… Età di lettura: da 6 anni.
Rebecca, le Janas e il carro di Nannai
Claudia Zedda
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2020
Questo libro è una porta. Sì, di quelle magiche. Se avrai il coraggio di attraversarla ti condurrà dentro un mondo fatto di sorprese e tradizioni, dove l'acqua è una madre bonaria, il vento un amico da rispettare e gli alberi vecchi nonni da abbracciare. L'isola nella quale sono ambientati i racconti è la prodigiosa Sardegna, ma non mancheranno accenni a un'altra grande isola ugualmente miracolosa, l'Irlanda. Fra le pagine troverai: incredibili avventure; misteriose leggende, conoscerle aiuta a mettere radici nella terra che le accoglie; alcune ricette, provale, personalizzale, gustale; istruzioni per realizzare unguenti e profumi. Ma soprattutto troverai il segreto per risvegliare gli occhi più preziosi che possiedi: quelli della fantasia. Età di lettura: da 7 anni.