Consulta Librieprogetti
Passeggiate notturne (e altre solitudini)
Antonio Nesci
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2025
pagine: 120
La raccolta accoglie poesie di Antonio Nesci, nell'ambito della collana che da 15 anni il Club per l'Unesco di Modena dedica alla Giornata Mondiale della Poesia. Il volume è realizzato a cura di Elisa Pellacani (che, quale presidente del Club, è autrice della prefazione con un sunto delle attività svolte nel corso del 2024) e dispone di due postfazioni, una di Serenella Dalolio che evidenzia il valore emblematico della silloge, derivante dalla lunga ed apprezzata attività di educatore e di promotore di eventi culturali dell'autore, ed un'altra di Stefano Mazzacurati che rimarca il valore di "pietra d'inciampo" che può essere reperito in ogni verso, in ogni parola. L'opera è arricchita da immagini originali di Ignasi Blanch (Barcellona, Spagna) e dalla riproduzione di foto notturne del Sito Unesco, apparse in una mostra effettuata nel 2009. Questo volume è inoltre dedicato alla memoria di Antonio de Matos (già presidente del Club di Oporto) e di Sergio Camellini (poeta e psichiatra modenese).
Il linguaggio del mondo
Marco Ruini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questa raccolta di poesie di Marco Ruini è corredata di immagini di dipinti e di dettagli di altre opere grafiche dello stesso autore, realizzati in anni diverse e con tematiche diverse, ma tutti riconducibili allo sguardo sul mondo, sul contesto sociale, sulle neuroscienze e sull'utilizzo del linguaggio poetico e visivo per parlarne. L'accosto di immagini alle poesie aggiunge altri colori e amplia la possibilità di interpretazione da parte dei lettori.
Attesa di qualcos'altro
Marco Ruini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2025
pagine: 118
Il nostro mondo non è univoco: ne fanno parte infiniti mondi che si intrecciano, si completano a vicenda e, anche se non sono visibili, sono percepiti come reali ed in grado di influenzare la realtà. La poesia, visionaria per eccellenza, permette di incontrare l'altrove in termini paritari e dimostra che l'uomo è legato all'alterità, quale necessità laica indispensabile per l'empatia, la condivisione, il rispetto del prossimo.
Ultimo atto
Lucia Diomede
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2025
pagine: 96
Ultimo atto è il racconto lirico del rapporto tra un corpo-madre vinto dalla malattia, in relazione con un corpo-figlia, ancora nel pieno delle funzioni vitali, nel momento del passaggio delle consegne esistenziali. Una meditazione sulla Morte e al contempo sull'arcano della Vita, attraverso le poesie di Lucia Diomede, una delle voci più interessanti offerte dalla Puglia letteraria in questo momento. La silloge è corredata di una prefazione di Gianni Antonio Palumbo e da una postfazione di Paolo Briganti. Il progetto grafico e le illustrazioni sono di Elisa Pellacani.
Elsa e le altre
Ornella Gigli
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2025
pagine: 208
Opera vincitrice della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale "Silvio D'Arzo", realizzato da un gruppo di cultori dello scrittore reggiano. Il romanzo descrive le condizioni in cui le donne si trovavano a convivere con la forza della natura e il volere degli uomini, riuscendo poi ad affrancarsi, mettendo in discussione i valori e divenendone le eredi. In sostanza, un "manifesto" contro gli abusi e le violenze perpetrati sulle donne, teso a delineare nuovi traguardi per la vita d'oggi. L'opera, scelta da una giuria di esperti, si regge su un buon registro linguistico e su momenti di forte liricità. Foto d'epoca di collezione privata di Gazzano (RE) arricchiscono il volume.
Nostro lunedì. Tre testi darziani
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il volume accoglie due romanzi incompiuti di Silvio D'Arzo (Prefazione a Nostro lunedì e Un ragazzo d'altri tempi) e un saggio (Fra Cronaca e Arcadia). Il testo critico di Antonio Petrucci e la Nota editoriale posta all'inizio del volume illustrano il carattere di "prefazione a un'opera fantasma, in quanto mai scritta" la Prefazione a Nostro lunedì del 1950 e uno squarcio su una vita immaginata dall'autore il romanzo Un ragazzo d'altri tempi del 1941-46. Il saggio Fra Cronaca e Arcadia costituisce invece un esplicito invito a "non affondare i denti nel nervo del vero" in un momento in cui ci si confrontava con il rinnovamento e la libertà. Il saggio è stato pubblicato nel 1949. Il volume è corredato di illustrazione in copertina di Elisa Pellacani che riconduce l'attenzione alle amate letture degli scritti di Herman Melville. Il volume si inserisce nella collana di testi darziani editi dalla Casa editrice Consulta libri di Reggio Emilia nel centenario della nascita dello scrittore reggiano.
Comunità coltivate. Una modesta proposta
Giampiero Lupatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 120
Partendo dalla consapevolezza della necessità di realizzare interventi significativi per recuperare la green economy e dell'importanza della riscoperta e valorizzazione della cultura e dell'ambiente di montagna, Giampiero Lupatelli propone un evento coinvolgente, sia per la moltitudine di protagonisti che devono realizzarlo, sia per la location dove dovrebbe effettuarsi, la Pietra di Bismantova, la montagna di cui Dante Alighieri dichiara di essere salito in cacume. Il volume, edito in numero limitato e numerato, è offerto dall'autore come dono natalizio e può essere richiesto nelle librerie fisiche e virtuali d'Italia.
L'ombra dello scriba. Tra psichiatria e letteratura
Stefano Mazzacurati
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 326
Stefano Mazzacurati (docente universitario, primario ospedaliero e attuale presidente dell'Associazione Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia) ha raccolto in questo volume testi derivanti da oltre trenta anni di docenze e conferenze che si prefiggono di trattare temi psicologici tramite la letteratura. L'autore rende, in tal modo, esplicito il ruolo determinante del terapeuta, cioè del paziente che narra se stesso e mette in risalto realtà insondate. Il volume, inserito nella collana dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria, può essere di grande utilità per studenti, operatori e ricercatori.
Igiene e salute mentale, una cronistoria. Da Giulio Cesare Ferrari a oggi
Piero Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'opera accoglie una copiosa testimonianza del ruolo che Giulio Cesare Ferrari ha assunto nel contrasto a ricoveri manicomiali di minorenni, fornendo documenti che anticipano la Riforma psichiatrica del 1978. L'attività di Ferrari si è manifestata in scelte di igiene mentale (soprattutto per infanzia e adolescenza) che sono considerate basilari nella società d'oggi. La ricostruzione storica è pertanto utile per educatori e insegnanti nel prevenire disordini e reati di comportamento ma anche l'uuso di sostanze tossiche.
Tra il dire e il fare. Notiziario dell'Archivio Osvaldo Piacentini. Volume Vol. 13
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il Notiziario (n. 27 dell'Ottobre 2024) propone un ampio resoconto della seconda edizione del Festival di Primavera che ha cercato di coniugare, ancora un volta, montagna e città, nell'ambito di una ricerca di nuove soluzioni di sviluppo che tengano conto delle indicazioni dello SNAI e degli influssi del clima. Varia e coinvolgente è la messe di contributi che derivano da scritti di esperti e ricercatori di diverse parti d'Italia, ma anche la proposta di novità editoriali e il ricordo di persone defunte.
In punta di matita
Elisa Pellacani
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 40
Riedizione in formato ridotto di alcuni disegni che Elisa Pellacani (Reggio Emilia, 1976, disegnatrice, fotografa, promotrice di eventi artistici e culturali in Italia e in Spagna, impegnata nell'editoria quale titolare di Consulta librieprogetti dal 2000) ha realizzato a corredo di volumi di cui ha curato il progetto grafico. Le opere sono esposte in mostra alla sede della Pro-loco di Marola (Carpineti, Reggio Emilia) dove l'autrice trascorre dall'infanzia lunghi periodi dell'anno ed al cui ambiente sono largamente ispirati. La rassegna resterà disponibile per una visita fino al 28 agosto 2024.
Ossa di serpe
Stefano Raspini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il volume accoglie i componimenti poetici che Stefano Raspini ha proposto alla quarta edizione del Premio nazionale "Luciano Serra" (dove si è classificato tra i finalisti) ed altri realizzati successivamente. Paolo Briganti firma i testi critici, mentre Francesco Gelati è autore della biografia dell'autore. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico e la copertina. Di fatto, le poesie che appaiono in questa raccolta costituiscono un tassello, seppur importante, della never ending story che Raspini scrive giorno dopo giorno, dando corpo ad un'immediatezza dell'idea creativa, ad una rapidità compositiva, ad un'esecuzione orale che sono coerenti con la sua concezione della vita e sulla scelta di essere contro ogni forma di asservimento, ogni consuetudine, ogni ipocrisi.