Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Consulta Librieprogetti

Ossa di serpe

Stefano Raspini

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il volume accoglie i componimenti poetici che Stefano Raspini ha proposto alla quarta edizione del Premio nazionale "Luciano Serra" (dove si è classificato tra i finalisti) ed altri realizzati successivamente. Paolo Briganti firma i testi critici, mentre Francesco Gelati è autore della biografia dell'autore. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico e la copertina. Di fatto, le poesie che appaiono in questa raccolta costituiscono un tassello, seppur importante, della never ending story che Raspini scrive giorno dopo giorno, dando corpo ad un'immediatezza dell'idea creativa, ad una rapidità compositiva, ad un'esecuzione orale che sono coerenti con la sua concezione della vita e sulla scelta di essere contro ogni forma di asservimento, ogni consuetudine, ogni ipocrisi.
13,00 12,35

Per fare un albero ci vuole un libro. Laboratori creativi sul libro della Scuola Primaria di Villa Minozzo

Elisa Pellacani

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 58

Il volume accoglie le opere degli allievi delle classi 2^, 3^ e 5^ della Scuola Primaria di Villa Minozzo (RE) realizzate nel corso dei laboratori che si sono tenuti, a cura di Elisa Pellacani, nell'anno scolastico 2023-2024. I temi analizzati sono stati: "Il bosco è la mia casa" (Classe 2^), "L'universo albero" (Classe 3^), "Una stanza magica" (Classe 5^). Su ogni tema gli allievi si sono confrontati per delineare soluzioni in forma di libro, ma anche con apporti poetici. Dopo la mostra collettiva, tenutasi il 22 marzo 2024 nella Biblioteca Civica di Villa Minozzo, si è affidato a Elisa Pellacani il compito di stendere un "quaderno di campo" dell'esperienza e di curare l'edizione del libro con tutti gli apporti, con presentazioni di Morena Bizzarri (Dirigente scolastico) e di Irene Baisi (Maestra, Referente PTOF). L'iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Villa Minozzo, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del MASE.
10,00 9,50

Donne che raccontano storie

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 296

Ventisette donne si raccontano - a cura di Daniela Rossi e Francesca Avanzini - con scritti inediti su aspetti e attese della loro vita. Ne deriva un affresco composito ma significativo di fasi dell'esistenza di ognuna di loro, dall'infanzia, ai problemi alimentari, alla complessità del crescere nel contesto contemporaneo. Non mancano il Covid, il parto e la gravidanza, l'accudimento degli anziani e dei bambini, ma anche le problematiche di genere. Il tutto largamente intinto nell'ironia, che da sempre aiuta le donne a vivere in un mondo non sempre amico. Le autrici sono state selezionate da una giuria che si è avvalsa della collaborazione dell'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Parma, nell'ambito di Parma Capitale della Cultura 2020-2021. Il volume si avvale del progetto grafico-editoriale di Elisa Pellacani, che firma anche le illustrazioni che corredano l'opera.
16,00 15,20

A tre voci. Conversazioni poetiche

Paola Càsoli, Antonia Gaita, Paola Reale

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 100

Il volume accoglie poesie inedite di Paola Càsoli, Antonia Gaita e Paola Reale e costituisce un omaggio a Isa Guastalla (1933-2023) che avrebbe dovuto scrivere la prefazione all'opera. Edita a cura di Paolo Briganti, e corredata di una postfazione di Bianca Venturini, la raccolta reca un apporto significativo alla produzione letteraria parmigiana. Elisa Pellacani ha realizzato il progetto grafico ed ha inserito il volume nella collana "Allaluna" di Edizioni Consulta. La presentazione in anteprima si è svolta, il 14 maggio 2024, nel Circolo di Lettura e Conversazione di Parma, con la partecipazione delle autrici, dei curatori e del Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, in rappresentanza del Comune di Parma che ha patrocinato l'opera. Mirella Cenni ha letto alcuni componimenti.
14,00 13,30

Time capsule book. Un libro per il futuro. Ediz. multilingue

Elisa Pellacani

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 168

Espressione della 15ma edizione del Festival del libro d'artista e della piccola edizione di Barcellona, il volume accoglie le immagini di opere inedite di cinquanta artisti che sono state realizzate per essere trasmesse a un futuro che non conosciamo. Sogni e speranze si associano alla volontà di realizzare un'avvincente biblioteca portatile che esprima, nei testi e nelle forme, la testimonianza concreta di un evento che ha coinvolto autori d'ogni parte del mondo e ne esprime la convinta adesione a scelte di pacifica convivenza tra i popoli. Oltre alle immagini (realizzate da Laura Sassi e dall'autrice del libro) e alle descrizioni delle opere, rendono preziosa l'opera i testi di Douglas Pierre Baulos, Gwen Diehn, Laura Ladendorf e Marco Ruini.
30,00 28,50

Come funziona il cervello? Alcune linee guida

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 176

Piero Benassi festeggia il suo 100° anno di vita raccogliendo in un volume le conoscenze e le esperienze che ha accumulato nella lunga attività di docente universitario e di direttore dell'Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia. Tale eccezionale bagaglio di informazioni consente all'autore di delineare un affresco composito ma avvincente delle possibilità che si offrono a ciascuno di noi per un utilizzo coerente del tesoro di cui disponiamo, avvalendoci di ogni possibilità che la ricerca e la scienza ci mettono a disposizione. Il volume è inserito come 30mo titolo nella Collana dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria presso il San Lazzaro di Reggio Emilia.
15,00 14,25

Unica natura, infiniti mondi

Marco Ruini

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 88

Silloge poetica di Marco Ruini edita dal Club per l'Unesco di Modena in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2024. Il volume, che dispone di illustrazioni appositamente realizzate da Douglas Peter Baulos (Illinois, USA) e di una postfazione di Antonio Petrucci, è realizzato a cura di Elisa Pellacani, che firma anche la presentazione a nome del Club per l'Unesco di Modena (di cui è presidente). La raccolta è presentata nell'ex Oratorio di Palazzo dei Musei di Modena il 23 marzo (ore 16) con la partecipazione di Andrea Bortolomasi e Antonio Nesci, in rappresentanza del Comune di Modena e del Circolo La Fonte di Ippocrene.
13,00 12,35

Trittico per dame

Michele Meschi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 96

Raccolta di poesie di Michele Meschi (Noceto, Parma). Il volume accoglie anche un tributo a Luciano Serra (a dieci anni dalla morte) di Giorgio Vioni che ne propone una poesia inedita.
13,00 12,35

Tra il dire e il fare. Notiziario dell'Archivio Osvaldo Piacentini. Volume Vol. 11-12

Tra il dire e il fare. Notiziario dell'Archivio Osvaldo Piacentini. Volume Vol. 11-12

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 200

Numero doppio della rivista semestrale dell'Archivio Osvaldo Piacentini dedicata al resoconto completo del tributo alla figura e all'opera di Osvaldo Piacentini, a 100 anni dalla nascita, nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia. Il notiziario si dedica poi a "Paesaggi e parchi", "Notizie dalle Associazioni del Territorio" e individua "Comunità in rilievo". Sono presenti tributi alla memoria di Alberto Magnaghi e Mauro Giudice e un sunto delle iniziative del Festival di Primavera. Paolo Odasso delinea aspetti e attese derivanti dagli sviluppi della "Intelligenza artificiale", mentre Alberto Ferraboschi e Alberto Polacco recensiscono rispettivamente "La montagna in guerra e dopo la guerra" di Meuccio Ruini e "Il desiderio della Musa" di Davide Rubbini.
15,00

Un'ape, un lupo, un barbagianni. Storie di autismo

Giovanni Giaroli

Libro: Libro rilegato

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2023

pagine: 248

L'autismo e la sua sintomatologia nell'età infantile sono proposti in tre storie che il neuropsichiatra Giovanni Giaroli, avvalendosi di una lunga esperienza clinica realizzata in Inghilterra, dedica all'infanzia e alle famiglie coinvolte, affinché affrontino meglio le difficoltà che derivano da questa condizione, valorizzando la diversità che la contraddistingue. Le vicissitudini dell'ape Melissa e del lupo Silvano, fino al loro incontro con il barbagianni Giovanni, sono illustrate con tratto dettagliato e fantasioso da Elisa Pellacani. Il volume consente una lettura condivisa in classe o in famiglia ed offre l'opportunità a tutta la comunità di confrontarsi, fin dai primi anni e nelle prime esperienze di socializzazione, con la neurodiversità, rapportandosi nei giusti termini a una condizione complessa come quella dell'autismo.
30,00 28,50

De Gasperi e l'Europa unita. La politica estera italiana nel dopoguerra

Gino Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2023

pagine: 184

L'opera delinea gli aspetti principali dell'intensa azione politica che Alcide De Gasperi realizzò, per conto della Democrazia Cristiana, nel dopoguerra. Al centro delle iniziative adottate risulta preminente l'attenzione alla costruzione di un'Europa unita, sotto il profilo politico, economico e militare; tale da costituire un partner significativo per gli Stati Uniti e una barriera invalicabile per le mire di URSS e Cina. De Gasperi esprime al massimo livello le sue convinzioni politiche e l'azione di tutela della libertà e della democrazia. L'opera, corredata di foto d'epoca, reca una postfazione di Bruno Pierri dell'Università di Parma.
15,00 14,25

Sindaco a Carpineti sulle orme di Matilde

Alessandro Carri

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2023

pagine: 112

Alessandro Carri descrive con efficacia e avvalendosi di riferimenti puntuali la sua esperienza di sindaco a Carpineti di Reggio Emilia, dal 1990 al 1995. La ricostruzione si avvale di episodi felici e tribolati che hanno caratterizzato quegli anni e in particolare la realtà di quel Comune montano. Gli eventi sono comunque riportati con la passione che contraddistingue l'attività politica di Carri. Un libro da leggere, riscoprendo valori e realizzazioni che caratterizzano ancora quel centro dell'Appennino reggiano.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.