Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CTL (Livorno)

Lo sciagatto piumato

Cristina Donnini

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 86

Cosa ci fa dentro una botte in mezzo al mare uno strano gatto pirata con una benda nera su un occhio e un vistoso boa di struzzo intorno al collo? Per avere una risposta a questa domanda dovete lasciarvi guidare dentro questo fantastico viaggio attraverso i mari. Incontrerete granchi pelosi, che temono l'acqua, piccionesse viaggiatrici smemorate, simpatici pesci luna, minacciose e sibilanti vipere, grossi rospi salterini, strani volatili con lunghi piedi sporgenti e perfino tre buffe e inseparabili caprette selvatiche. E come in tutte le storie di pirati che si rispettino non potevano mancare una mappa del tesoro e un enigma da svelare. Solo se vi sarà rimasto ancora un po' di fiato vi potrete lasciar cullare dalla storia d'amore e d'amicizia più commovente di tutti i mari. Ma non vogliamo svelarvi altro e che l'avventura abbia inizio! Età di lettura: da 3 anni.
14,00 13,30

Come le bricole. Prove di sopravvivenza per sorellanza

Come le bricole. Prove di sopravvivenza per sorellanza

Lorenza Auguadra, Serena Vestene

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 86

Le nostre metà, umane, artistiche e poetiche hanno potuto esprimersi e si sono arricchite grazie al viaggio epistolare di un incontro. In un tempo storico in cui sono le dimensioni estetiche ed esteriori e d’interesse materiale a garantire la continuità dei rapporti, mi sembra tanto bello avere dato spazio alle nostre anime senza che la presenza, a volte goffa e ingom- brante dei corpi, le alterassero nelle profondità e nei contorni. (Lorenza Auguadra) “eccomi, ci sono, sono ancora viva, esisto” – per te, ma innanzitutto per me stessa, per questo spazio isolato che benedico, per questa presenza che è parsa respirare del mio stesso respiro, del mio stesso vapore acqueo seppur nella lontananza, così vicina da farmi credere che chissà, qualcosa in noi già comunicava prima di noi, forse ci conoscevamo già come fanno le bricole, tese alla sopravvivenza cercando appigli di sorellanza, in un’ “acqua granda” che sborda e invade come ci ha invaso l’imperfetta e sofferta immobilità per questo tempo perfetto. (Serena Vestene)
14,50

Il cammino di Ariperto

Nicoletta Riato, Andrea Delia

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il bizantino Gregorio, con il taglio della barba, vuole adottare Taso, giovane duca longobardo, ma ne diviene il carnefice. Ariperto vede la testa mozzata dell'amico e, per la prima volta, conosce la malvagità e il tradimento. Unico sopravvissuto del vile agguato, accetterà di accompagnare i due giovani fratelli di Taso dal loro vecchio precettore. Inizia così il viaggio di alcuni cavalieri longobardi che, guidati da un sogno oscuro, attraverseranno un'Italia spopolata e dominata dalle foreste. Da quei boschi uno strano italico e un lupo misterioso si uniranno a loro. Quale destino attende Ariperto? La storia di un cammino, compiuto tra terra e cielo, in bilico tra ciò che si conosce e ciò che non si vede.
13,70 13,02

Rosso come il mare

Rosso come il mare

Rosa Maria Muroni

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 118

Il viaggio era durato in tutto circa quindici ore, compreso il tempo trascorso allo scalo di Madrid. Già prima di iniziare la discesa, dal finestrino si cominciò a intravedere la città di Buenos Aires, immensa e coloratissima anche dall'alto. Caterina si era sentita schiacciata davanti a quel panorama mozzafiato, in balia dei suoi sentimenti, che si dividevano tra meraviglia e paura. Svegliatosi, anche Francesco era rimasto stupito dalla grandezza della città, si era avvicinato alla moglie e le aveva preso la mano. Guardò il porto e gli alti grattacieli. - Amore, ti rendi conto che siamo proprio arrivati? - le sussurrò.
14,00

L'arido arpeggio

Lucrezia Maggi, Francesco Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 56

"Scrivere un libro a quattro mani non è cosa semplice. Scrivere un libro di poesie a quattro mani è un tentativo titanico. Due sensibilità a confronto. La gestione del verso come uso personalissimo della parola. Il rendere esplicito un mondo interiore che ti cresce dentro, si deforma, incistisce nella carne e poi spira fuori come un serpente fatto di nuvola..."
12,00 11,40

Che ci crediate o no è andata così. Volume Vol. 3

Rina Pirani Natalini

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 204

È lecito chiedersi, leggendo gli autori delle prefazioni, come abbia fatto il frate protagonista di questi tre volumi, a scrivere la sua (nel secondo volume) visto che ha lasciato il corpo nel 1257. Nei precedenti libri ho descritto come si manifestava la Sua Energia attraversandomi con canalizzazioni corporee lucide e messaggi di scrittura automatica durati oltre trentun anni. Se non fossi stata seguita, guidata, consigliata, amata da “Pino”, mio maestro di vita, non sarei riuscita in questo cammino interiore, intimo, spirituale a seguire un percorso fatto di energie sottili, di luce, di amore con la “nostra” guida Frate Gherardo Boccabadati Maletta. Ad entrambi va il mio riconoscimento, il mio amore che porterò oltre il tempo.
19,00 18,05

Sotto cieli di versi

Fiorella Fiorenzoni

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 168

"Sotto cieli di versi" è una silloge di centoundici liriche che hanno come comune denominatore il cielo, ossia ciò che gli occhi di un poeta vedono, quale riflesso dell'anima, sotto le varie prospettive della volta celeste, quella parte della creazione, quasi invisibile al guardo, ma insita nello spirito umano.
13,90 13,21

La pesca nel mare di Livorno. Fra il XVI e il XX secolo

Clara Errico, Michele Montanelli

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 282

L'idea di scrivere un libro sulla pesca nelle acque livornesi attraverso cinque secoli, si è concretizzata nel tempo attraverso la stratificazione di una considerevole quantità di notizie estrapolate soprattutto da documentazione archivistica inedita e frutto di lunghe ricerche negli archivi di Stato di Livorno, Pisa, e Firenze, nonché in altri archivi privati e di amministrazioni locali. Il periodo cronologico di riferimento va dalla metà del secolo XVI alla metà del secolo XX, per un'area geografica che comprende il mare prospiciente Livorno, e quello a sud della città fino a Piombino, comprese le isole dell'arcipelago, mentre a nord si limita al tratto di mare fino a Viareggio. La vastità dell'areale è da attribuirsi alla centralità amministrativa che Livorno ricopriva allora come oggi, quale sede di magistrature ed uffici periferici in continuo contatto epistolare con il governo centrale a Firenze. Normative, bandi, decreti, notificazioni e leggi relative all'esercizio della pesca, sia litoranea che d'alto mare, erano emanati e quindi diffusi dalla città labronica a tutto il territorio costiero dell'alto Tirreno.
20,00 19,00

Il giovane Giacomo Casanova a Palazzo Bradin

Flavio Beffa

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 184

Giacomo Casanova, abate, alfiere militare, musicista, medico, alchimista, biologo, poeta, cabalista, esoterista dotato di una dialettica e di una retorica appassionate, di una mente e di uno spirito liberi presenta se stesso come un libro aperto, mostrandosi con i vizi e le virtù che ogni uomo possiede. Ogni volta per uscire da situazioni problematiche adotta le capacità del buon timoniere, mantiene la giusta rotta e il necessario navigare. Ricorda come l'odio e l'ira altro non sono che istinti bestiali capaci di deturpare la figura dell'essere umano.
16,00 15,20

Vivendocovid...

Maria Antonietta Bafile

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 66

Vi è sempre, in ogni poeta, un desiderio di rivincita, di riscatto nei confronti di una realtà, di una vita, che mostra spesso il suo lato duro e che tenta di piegare l'uomo al peso delle sofferenze, delle angosce, delle preoccupazioni. E proprio di riscatto narrano i versi di Maria Antonietta Bafile in questa silloge che ha i colori dell'arcobaleno e della speranza. Una raccolta che profuma di vita perché, nonostante il difficile momento che stiamo attraversando a causa di questo virus, l'autrice esprime con vigore e convinzione la sua positività.
12,30 11,69

Risveglio

Natalie Biggio

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 64

I racconti in poesia di Natalie Biggio narrano episodi realmente accaduti, descrivono emozioni provate dall'autrice durante tutto l'arco della sua vita sino ad oggi. Alcuni versi nascono inconsapevolmente per poi svelarsi nel corso degli anni; altri descrivono persone che in vario modo hanno influenzato il suo vissuto. Risveglio è la chiave di lettura della sua anima.
11,00 10,45

Il popolo delle montagne splendenti. Deportazione, resistenza

Lorenzo Marcuccetti

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 286

295 a.C. Una coalizione di Galli, Etruschi, Umbri, Sabini, Sanniti e altri popoli italici viene sconfitta presso Sentinum (Ancona) dai Romani. Le città etrusche si trovano costrette a sottoscrivere “foedus” con la Repubblica, perdendo libertà di agire in proprio nei confronti dei vicini. Vengono meno gli equilibri che fino a quel momento avevano retto i rapporti tra Etruschi e Liguri, a nord dell’Arno. In seguito a questo episodio e a quelli degli anni immediatamente successivi i Liguri Apuani invadono i territori occupati dai Pisani, lungo la pianura costiera apuo-versiliese, nella bassa val di Serchio, nella Piana Lucchese, intorno al maestoso porto naturale di Luna (Luni, foce del Magra o golfo di La Spezia). Si riappropriano di territori un tempo già appartenuti ai loro antenati e poi occupati per alcuni secoli dagli Etruschi di Pisa.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.