CTL (Livorno)
Destini e libertà
Ilenia Leonardini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 248
La guerra continua e siamo nel 1942, dove dopo la mossa ardita di Jörge e Sebastian che stanno facendo in modo di attaccare al cuore coloro che hanno scatenato il conflitto, tra loro c’è chi cerca di redimersi. I giapponesi, i russi e gli americani sono scesi in campo per tentare di mettere la parola fine a questo secondo conflitto che vede tutto il mondo in pericolo per il probabile utilizzo di armamenti di una capacità di distruzione inimmaginabile. Entrambi gli schieramenti stanno mettendo in campo tutte le loro mosse più ingegnose. Ma sulla fine del conflitto aleggia un mistero che perdura da quando finì la Seconda Guerra Mondiale: che accadde al Führer Adolf Hitler? A quale destino Jörge e Sebastian andranno incontro?
L'amore adosso
Rita Iacomino
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 94
La raccolta di poesie di Rita Iacomino che ha per titolo “L’amore addosso” si delinea essenzialmente da poesie d’amore, l’amore per la vita e per ciò che la circonda. È un vivo sogno dentro al sogno il pensiero poetico che caratterizza questa autrice, l’amore accarezza ogni suo verso e lo rende autentico, come le parole che indossa ad ogni sua poesia. Un accadimento sensoriale che porta il lettore a toccare ciò che legge; e così che il mare è davvero mare e il sole, il tramonto e la note le appartengono, superando quel filo invalicabile tra il reale e l’immaginario. Rita è un auto in corsa nel suo continuo accadimento, si colloca ovunque, ma è nel silenzio della sua stanza che trova la sua verità, dove dipinge il compiuto e l’incompiuto, dove si anima della sua anima.
La Firenze di Gian Gastone tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700
Bruno Bonari, Duccio Mugnai
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 94
Senza dubbio, una leggenda nera di viziosità ed immoralità ha circondato la figura dell’ultimo granduca mediceo, soprattutto a causa di una certa storiografia, che intendeva privilegiare l’efficienza ed il buon governo dei Lorena. Sembrerebbe ingiusto parlare di Gian Gastone in questi termini, anche perché, in ogni momento della sua vita, molti sono stati i condizionamenti familiari, matrimoniali e politico-internazionali, che gli hanno impedito una vera e seria autonomia di governo, essendo il granducato di Toscana schiacciato tra gli interessi dell’Impero, della Francia, della Spagna, rispetto agli altri stati europei, peraltro sempre più inclini a far valere la propria influenza e potenza all’interno della diplomazia dello scacchiere internazionale, dove le guerre di successione sembravano sempre più determinanti nell’assestare un nuovo equilibrio europeo, in vista della crisi e dell’estinzione di vecchie dinastie come quella medicea.
Echi di vita
Antonietta Angela Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 164
La nostra società complessa e frenetica non ha tempo per soffermarsi a meditare, a scrutare l’animo umano e le sue emozioni. La poesia invece proprio di questo si nutre. Essa richiede tempo e silenzio ed è spesso fuga dal mondo contingente per intraprendere un “viaggio” nella libertà del sentire nel profondo dell’anima. La poesia “è il salvagente cui ci si aggrappa quando tutto sembra svanire”, è l’urgenza di comunicare la spinta che ci porta a riempire quel foglio bianco, a volte di getto, altre volte dopo lunghe riflessioni. Non potremo mai stare senza poesia, così come non potremo fare a meno di una voce che ci consola o ci scuote.
Amarsi
Michela Capasso
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 142
"Cosa resta della poesia in un mondo, sempre connesso, ipertecnologico, globale, virtuale, fluido, veloce, apparente? Un luogo in eccesso dove l’istante accumula, sovrappone, brucia parole, significati, emozioni in un reale frammentario, che promette tutto e tutto insieme, un molteplice di cui residua poco. C’è ancora tempo per il leggero, fresco alito della poesia che tocca l’anima e si inscrive nell’essere?"
Lo sciagatto e il collezionista di piume
Cristina Donnini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 92
Ecco una nuova avventura del gatto più sciagattato di tutti i tempi. Chi avrà osato soffiargli via il tanto amato boa di struzzo? Non mancheranno gli indizi per la risoluzione dell’intricato enigma e soprattutto nuovi personaggi a fianco dello Sciagatto: una chiocciolina in sella al suo inseparabile ramarro, una moltitudine di coloratissime farfalle e perfino un muflone taciturno. Lasciatevi guidare attraverso l’isola più grande dell’arcipelago toscano, alla ricerca del misterioso collezionista di piume. Tutto questo sullo sfondo di luoghi tanto incantevoli quanto reali, che il viaggiatore più attento non esiterà a riconoscere: una spiaggia di sabbia bianchissima, una villa imperiale, un antico castello diroccato e una misteriosa miniera abbandonata. Allora forza, non perdete altro tempo, armatevi di coraggio e aiutate lo Sciagatto non più piumato a indagare su questo oscuro caso! Età di lettura: da 3 anni.
Assedio a valle piana
Umberto Lacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 188
Il cavalier Alessandro si reca a Valle Piana nel castello del conte Lorenzo de’ Rolesi per partecipare ai festeggiamenti. Qui incontra l’affascinante ed esuberante contessa Giulietta, che lo coinvolge nelle vicende che angustiano il feudo. Strani soldati aggrediscono i contadini senza alcun apparente motivo, finché il castello viene messo sotto assedio. La battaglia assume i contorni di una partita a scacchi fra il duca aggressore ed il giovane comandante delle guardie. Sulla vicenda aleggia un personaggio, il Cavaliere Nero, accusato di tradimento. Tra duelli e scontri, intrighi e trattative, suspense e colpi di scena, poco per volta il mistero viene alla luce. I personaggi, nonostante il contesto lontano, risultano attuali. Così come i temi che emergono sotto traccia: la ricerca della pace e la parità di genere, con le donne protagoniste che osano sfidare i pregiudizi e non accettano di chinare la testa.
Morte nel vicolo del chiozzino
Lucia Ferrigno
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 142
Nel misterioso "vicolo del Chiozzino" a Ferrara, viene scoperto il cadavere di una giovane donna vestita di rosso. In una giostra di svariati personaggi, si trova ad indagare la commissaria trevigiana Lisa de Bonis. Questa volta però il suo ruolo di brillante e solerte investigatrice si svolge dietro le quinte e in collaborazione con l'amico e collega ferrarese Marco Montanari. Il caso si rivela più complicato del previsto, traducendosi in un'intricata matassa di cui non si riesce a individuare il bandolo. È l'occasione per scoprire interessanti pagine di storia, di arte e cultura, percorrere strade, visitare palazzi e musei che racchiudono tesori d'arte di epoca medievale e rinascimentale, fra cui le "Delizie estensi" occupano sicuramente un posto di primaria rilevanza.
Dolce stagione d'amori a Miami
Rocco Sarba Palumbo, Carlo Galfrascoli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 228
"Prenditi una valigia e queste centomila lire e lascia Gioia Tauro, qui la vita è diventata impossibile per i giovani... di Gioia non è rimasto più nulla!" Sulla scorta di queste parole di un padre seriamente preoccupato, un figlio giovanissimo si imbarca e comincia a girare il mondo su navi da carico e da crociera imparando così a fare i conti con la dura realtà della vita. Fino a quando sbarca a Miami e qui, solo e lontano dagli affetti più cari, si fa valere conquistando la Florida con la sua abilità di cuoco e anche i cuori di ragazze di Miami…
Giallo all'ombra della Concordia
Ilico Mascioli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 110
«Giallo all'ombra della Concordia» è il quarto giallo che ha come protagonista il giornalista-detective Davide Ricci, insieme alla sua compagna Morena e all'amico Michele, ufficiale del ROS. Il naufragio della nave da crociera Concordia, presso la costa dell'Isola del Giglio nel gennaio 2012, è stato un avvenimento di grande interesse mediatico. E proprio all'ombra di questa nave si consumano un delitto misterioso, un rapimento e una rocambolesca indagine a carattere internazionale.
Le parole del mio nemico
Nicoletta Riato, Andrea Delia
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 120
“So quanto il cuore di un soldato batta forte ogni volta che arriva una lettera da una persona cara.” 1917 In un casolare nella pianura distante dal Piave, tre austriaci tengono prigionieri due italiani. Il fronte è lontano, la vita scorre ad un’altra velocità. Il caporale Hans, orgoglioso di partecipare alla guerra, è il comandante di quelle quattro mura. Pietro, spavaldo improvvisatore, si finge cuoco e cucina per tutti. Sono entrambi soli. L’uno non sa spiegare la sua partenza a una donna che non lo capisce; l’altro, prigioniero, non può dare notizie di sé alla madre. La carta da lettere di Hans è una poltiglia informe; a Pietro è stata sequestrata la matita. Ma entrambi vogliono scrivere. Le parole di due lingue nemiche troveranno il modo di unirsi.
Fania e altri racconti
Carmine Mossimai
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 206
Sei racconti, tutti dedicati a figure femminili. Tuttavia, in tali racconti, la donna non costituisce quasi mai la figura dominante è, se mai, una "prima inter pares" che vive sì la propria avventura, ma non in modo esclusivo. Ella è sempre considerata come una solista all'interno di una sinfonia concertante: originale, brava e interessante, ma sempre nella tessitura del contesto.

