Curcu & Genovese Ass.
Il mio Trentino. Dieci anni al governo dell'autonomia, dalla Margherita al Terzo Statuto
Lorenzo Dellai, Gianpaolo Tessari
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 104
Dieci anni presidente della Provincia. Prima, per sette, era stato sindaco di Trento. Negli ultimi cinque si è trovato ad amministrare qualche cosa come 20 miliardi di euro. Ma Lorenzo Dellai non è la classica figura di governatore-manager, nella formulazione quasi asettica del termine. È l'uomo che ha inventato la Margherita e che, allo stesso tempo, rimpiange di averne concesso nome ed idee a Roma. Per questo stesso Dellai, che nella capitale ci va il minimo indispensabile, che ha issato le bandiere della Provincia ai confini e che vorrebbe avere anche la leva delle tasse, è stato coniato il nomignolo di Principe. "Il mio Trentino" è un'intervista sincera, raccolta e pubblicata in spazi diversi da quelli, forzatamente limitati, del giornale: una serie di conversazioni nelle quali Dellai traccia un bilancio di questi anni, anticipa le sfide che vorrebbe portare avanti. Non manca l'autocritica. Ed un ritratto che è una sorta di primizia: quello del suo privato.
Il vento sulla soglia. Viaggi tra cronache e storia della valle dei laghi
Alberto Folgheraiter
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 264
"Il vento sulla soglia", nuovo libro del giornalista Alberto Folgheraiter e che si avvale delle splendide immagini di Gianni Zotta, è la metafora dei cambiamenti e della conservazione, dello sviluppo e delle involuzioni che la valle dei laghi ha vissuto negli ultimi trent'anni. Il libro è una sorta di viaggio tra cronaca e storia, in una terra che ha fornito braccia e intelligenze all'emigrazione e che è diventata luogo d'immigrazione; che rischia di trasformarsi in valle-dormitorio e serbatoio di braccia e di menti per la valle dell'Adige; che sa di avere grandi chances per uno sviluppo sostenibile anche nel turismo; che è terra di grandi vini e di... "santi" passiti, di grappe e di laghi. Il vento che carezza i tetti delle case, la maggior parte ancor rustiche benché finemente ristrutturate, ha portato nuovi inquilini, nuove idee, ventate di gioventù. Certo, il vento soffia e scivola via per poi tornare come le onde della risacca. Lambisce gli usci delle case, anche se restano chiuse. Entra prorompente dai balconi, là dove le finestre sono spalancate: alla primavera e alle trasformazioni. Si insinua nella memoria degli anziani. Comunque c'è, il vento. Sempre e dovunque, almeno da queste parti.
Opposta direzione
Stefano Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 144
Estate 1983. Lorenzo, da poco laureato, incontra un'amica, Anna. Con lei e la giovane e bella sorella Carla parte per una vacanza in Corsica. Durante il viaggio Lorenzo si invaghisce di Carla, diciottenne di una nuova generazione che ha un altro modo di vedere il mondo rispetto alla sua. Contemporaneamente, in un percorso a ritroso, Lorenzo ricostruisce una sua dolorosa relazione precedente. Le vicende e il confronto tra i personaggi riflettono, privatamente, i grossi cambiamenti politico/sociali del passaggio tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80. Una fase di trasformazione che ha investito un'intera generazione sospesa tra la "pubblica" mitologia del '68 (impegno, ideologia, condivisione) e il "privato" ritorno all'individualismo degli anni '80 (creatività, estetica, consumismo).
Questa non sono io. Anoressia e bulimia. Un'esperienza per capire
Laura Bandoli
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 80
Questo libro non vuole fornire informazioni di natura medica sull'anoressia o sulla bulimia. Intende solo dare un'idea di quello che si può provare quando si è costretti a convivere con questa malattia. Un libro che vorrebbe aiutare chi vive un'esperienza come quella della sua protagonista; a prendere coscienza della propria malattia, a capire i sentimenti e le emozioni provate, nonché a convincersi che un cambiamento è sempre possibile. Anche quando tutto sembra presagire il contrario.
Il guardiano delle stelle
Alessandra Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 104
Un tempo in cui la galassia nascondeva i segreti delle chiavi del tempo, una popolazione di piccoli esseri dalle sembianze umane governava i pianeti curandone la manutenzione, mentre un eccentrico guardiano viaggiava di stella in stella a bordo di un curiosissimo ombrello volante. RadioMeteora trasmetteva la voce di tutti, nessuno però aveva mai visto il volto di un altro. La storia di un mondo mai scoperto, la favola di tanti piccoli uomini che vivono, per la prima volta, l'incontrollabile desiderio di condividere con qualcuno il misterioso segreto delle chiavi del tempo: il bisogno di scovare l'amore di chi ancora ci è sconosciuto.
Il volto di Trento nel corso dei secoli. Luoghi, momenti e protagonisti nella storia e nella cultura
Gian Maria Rauzi
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 296
Un fiume di memorie. Trento 1858-1966
Giuseppe Ferrandi
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 144
Un percorso che ci introduce alla storia di Trento e dei suoi abitanti, utilizzando il doppio registro delle immagini e delle parole. Le immagini sono quelle di una città che cambia. Immagini che ci portano a constatare come la città, pur trasformandosi, abbia mantenuto una propria identità: una sorta di filo conduttore che lega le diverse rappresentazioni, i diversi momenti della sua storia. L'ambito cronologico entro il quale si colloca questo volume è delimitato da due momenti che caratterizzano il rapporto della città con il suo fiume. Si inizia con lo spostamento dell'alveo dell'Adige (1858) e si conclude con l'alluvione del 1966. In mezzo si alternano fasi della storia della città che si incrociano con trasformazioni epocali.
1915. Monti Scarpazi. Il Trentino nella grande guerra
Luigi Sardi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 352
"Monti Scarpai" è il titolo di una canzone tragica e possente, ma anche poesia d'amore e ode contro la guerra, che più di ogni altra richiama alla memoria la tragedia dei soldati trentini portati, novant'anni fa, a combattere nelle trincee scavate sui Monti Carpazi. Questo libro racconta il dramma del Trentino nel periodo che va dall'agosto del 1914 al 23 maggio del 1915, da Sarajevo all'Italia che dichiara guerra all'Austria - Ungheria. È un racconto che passa attraverso i giornali dell'epoca - "L'Alto Adige", "Il Popolo" di Cesare Battisti "e "Il Trentino" diretto da Alcide Degasperi - testimoni di quelle giornate lontane nel tempo, ma presenti nella nostra memoria.
Cavae. Miniere e canopi tra storia e leggenda
Fiorenzo Degasperi
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il libro racconta l'attività mineraria in Trentino Alto Adige attraverso la storia, i documenti, le leggende, le figure di fantasia, le antiche vie utilizzate dal materiale, dai canopi, dai mercanti. 40 itinerari, 20 in Trentino, 20 in Alto Adige (di cui 2 nella vicina area ladina del Fodom, Veneto, fino alla I guerra mondiale parte integrante del Tirolo) scandiscono la conoscenza di altrettante miniere nella regione. L'arrivarci a piedi ci permette di entrare in contatto con questo mondo che ha fatto la ricchezza di molte città, come Vipiteno, Chiusa, Trento, Pergine, Fiera di Primiero. Ci accompagna lungo i sentieri la descrizione storica della miniera, la specificità della produzione mineraria, i palazzi e le chiese nate da questa ricchezza, gli scambi e la creazione di nuove reti viarie per esportare il minerale, come la Via de la Vena che collegava le miniere del Fusir (Colle di S. Lucia), con la Val Badia e quindi l'area tedesca.
Delitti e misteri. I trenta casi di cronaca nera più clamorosi, misteriosi e intriganti dal dopoguerra ad oggi in Alto Adige
Paolo Cagnan
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 230
Il grande volo
Alessandra Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 104
Due splendide covate, la vita, la morte e la voglia di alzarsi nuovamente in volo, sono i fotogrammi su cui si innesca la storia della piccola anatra Libera, del vecchio gufo Geremia, e della grande amicizia che legherà in volo quella stessa anatra ad un aquilotto di nome Atos. Insieme scopriranno i propri sogni, le ambizioni e gli ideali che il cuore non aveva loro ancora svelato e si aggrapperanno al proprio cielo grazie alle vicende di questa semplice amicizia. Una fiaba che, senza alcuna presunzione, vuole solo svelare ai più piccoli la forza dei sogni e ricordare ai più grandi l'ingegno del cuore.
I figli della terra. Storie di gente di montagna. Come eravamo e come siamo diventati
Alberto Folgheraiter
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2008
pagine: 288
Dopo "la Terra dei Padri", "I figli della Terra" la continuazione ideale quanto obbligata, del primo volume sugli usi e costumi della gente di montagna. L'emigrazione e gli anni della fame, la pellagra come malattia simbolo della miseria, la cucina della povera gente, i prodotti della campagna e la distillazione della grappa di contrabbando, gli antichi mestieri ed i modi di dire, i giochi di una volta, i racconti fantastici ed altro ancora sono i temi di questo volume.

