Curcu & Genovese Ass.
Qualcuno nell'ombra
Licia Campi Pezzi
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2003
pagine: 288
Un castello sulle rive del Lago di Santa Giustina, con vista sui frutteti della Val di Non... Non sembra proprio il luogo adatto per commettere un delitto, eppure, nel corso di quella che sembra una rapina finita male, la governante viene trovata brutalmente assassinata ed una giovane ospite del castello scompare nel nulla. Non sarà facile per il giovane ed ambizioso maresciallo Alessandro Martini dipanare una matassa che affonda le sue radici nel passato e scoprire il misterioso assassino che agisce nell'ombra.
Werner von T.
Mauro Dalla Torre
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2003
pagine: 288
Alla vigilia della seconda guerra mondiale, un uomo angosciato dal proprio futuro, cade nella trappola tesagli dal destino e rimane imprigionato, sottoterra, a combattere una battaglia per la sopravvivenza ben diversa da quella che gli eventi storici sembravano prospettargli. Gli sono compagni nella sventura alcuni personaggi, legati da una delicata trama d'affetti e accomunati non tanto da un sogno di ricchezza, ma da una profonda solitudine interiore che ne segnerà la sorte. Costretti dagli eventi - una scossa di terremoto che li bloccherà nelle viscere della terra - tentano disperatamente di trovare una via di fuga, contro le avversità di una natura ostile.
Storie di pallone e bicicletta
Carlo Martinelli
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2003
pagine: 136
Ventotto storie di pallone e bicicletta: per raccontare il mistero del calcio e del ciclismo, della pallavolo e del basket. Per fissare in una immagine tutto un mondo: emozioni, ricordi, citazioni e sogni piuttosto che risultati, classifiche, polemiche e discussioni.
La terra dei padri. Storie di gente e di paesi
Alberto Folgheraiter
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2002
pagine: 304
"La Terra dei Padri" vuole recuperare brandelli di un mondo mondo contadino e valligiano, con riti e ritmi di vita che si sviluppavano sullo spartito delle stagioni; che seguivano il calendario delle liturgie della Chiesa alla quale erano affidate la vita e la morte, i dubbi e le angosce, ed alla quale si chiedevano certezze sul passato e dogmi per l'avvenire. Fu un mondo che praticò in molti ambiti l'esercizio della delega, lasciando ai pochi che avevano un'istruzione la gestione dei diritti e del potere sulle comunità. Questo contesto di pauperismo e di autarchia subì una rapida trasformazione a partire dagli anni Sessanta quando il benessere generalizzato cancellò, in pochi anni, radicate tradizioni e secolari modi di vivere.
A Merano in attesa di Ezra Pound
Luigi Serravalli
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2002
pagine: 112
Ines. Una vita
Luisa Gretter Adamoli
Libro
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2002
pagine: 184
Il circo della memoria. Storie, numeri e dinastie di 266 famiglie circensi italiane
Alessandra Modignani Litta, Sandra Mantovani
Libro: Libro rilegato
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2002
pagine: 200
Una ricerca "sul campo", durata più di un decennio, ha permesso di ricostruire non solo la vita e l'attività professionale di 266 famiglie circensi italiane, ma anche la formazione e lo sviluppo delle dinastie. Il volume riporta - per ogni singola famiglia - una scheda introduttiva, sotto forma di racconto, con i principali riferimenti di carattere storico-artistico. Partendo dal capostipite, viene ricostruita cronologicamente la nascita e l'evoluzione della dinastia, fino all'ultima generazione, documentata fino a tutto il 1990. Ogni scheda è integrata dal relativo albero genealogico. In appendice al volume, un glossario esemplifica le parole gergali ed i termini tecnici più usati, relativi a numeri, attrezzi e strutture del circo.