Debatte
Esserci. Poesie, pensieri, foto e l'oroscopo portafortuna per il 2014
Solange
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2014
pagine: 96
Personaggio eclettico e sensibile, osservatore dei comportamenti umani, veggente e attore, presentatore, scrittore e poeta: tutto questo è Paolo Bucinelli, in arte Solange. In questo libro parla di cucina, di poesie, alcune dedicate a molte città d'Italia, ma anche ai valori fondamentali come la solidarietà, la pace, l'amicizia, la fratellanza: propone poi un oroscopo 2014 tutto particolare.
Fari di Toscana
Antonello Marchese, Annamaria «Lilla» Mariotti, Laura Jelmini
Libro: Libro rilegato
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 208
Donne in magistratura. L'Associazione donne magistrato italiane. ADMI
Anna Maria Isastia
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 208
Un affresco composito e sorprendente della sempre più ampia partecipazione delle donne alla vita pubblica del Paese, e in particolare a quella della magistratura, ma anche una denuncia radicale e amara della persistenza di meccanismi di esclusione che si traducono in un deficit di democrazia delle istituzioni. Sono passati cinquant'anni dalla legge n. 66 del 1963 sulla "Ammissione della donna ai pubblici uffici e alle professioni", eppure, scavando nella vita di chi ha scelto questo lavoro di grande responsabilità e prestigio sociale, l'autrice scopre una realtà difficile e complessa, segnata da diffidenze e difficoltà culturali. Perché ancora marginalizzazioni e disuguaglianze? E per quanto tempo ancora questi limiti resisteranno di fronte ai profondi rivolgimenti della nostra epoca? Questi sono gli interrogativi della interessante ricerca dell'autrice che scava in un mondo di donne privilegiate, ai vertici della scala sociale, rispettate e magari temute, scoprendo che la realtà è diversa da quella che appare, e rivelando la fatica, le difficoltà, le battaglie, la sofferenza e l'impegno che ci sono dietro queste donne di potere in toga.
San Giuseppe di Fanano. La «Chiesa dei padri»
Raimondo Rossi Ercolani
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 200
Dolci ricordi. Torte, biscotti, budini dai quaderni delle nonne per i golosi di oggi. Volume Vol. 3
Luciana Bussotti
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 96
Gli altri orizzonti della pittura di Massimo Lomi. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Faccenda
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 112
Chiese a Livorno in età granducale. Secoli XVII-XIX
G. Giacomo Panessa
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 64
Un affascinante percorso tra le chiese livornesi sorte (o "rinate") in età granducale: punti forti dell'urbanistica cittadina attorno ai quali la città si sviluppa, scrigni di importanti opere d'arte, ma anche luoghi privilegiati per la vita civile e non solo religiosa. Le chiese livornesi dunque vengono viste come il più vivo, immediato e autorevole luogo di documentazione di quello spirito di amore per i valori religiosi, artistici e civici espressi dai progenitori di questa città multiculturale.
Terme del corallo. Fatti e personaggi attorno alle acque della salute
Silvia Menicagli
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2013
pagine: 224
Un tesoro "nascosto", testimonianza silenziosa di un mondo e di uno stile di vita scomparsi: le Terme del Corallo di Livorno, attive nella prima metà del Novecento, "la Montecatini a mare", come erano allora note. Un magnifico complesso di edifici in stile Liberty che purtroppo nelle ultime decadi è stato abbandonato all'incuria e al degrado ma che ora, con il recupero di parte del bel parco, può sperare in una nuova vita e in un nuovo splendore. Il libro ripercorre in modo esaustivo la nascita, la vita, il tramonto e la speranza di un nuovo rinascimento dello Stabilimento delle Acque della Salute, supportato da un apparato iconografico di foto d'epoca, vecchie pubblicità, ritagli di giornali, per testimoniare quanto le Terme di Livorno e le sue acque siano state fondamentali sia per la vita quotidiana dei livornesi sia per il bel mondo nazionale che qui soggiornava. La ricostruzione dell'edificazione di questo gioiello dell'architettura e della sua inaugurazione, il racconto dei momenti di vita quotidiana dei suoi ospiti, l'indagine dei passaggi di proprietà riflettono l'appassionata partecipazione dell'autrice, nella speranza di un completo recupero della struttura.