Dei Merangoli Editrice
Presenza reale
Angelo Airò Farulla
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 244
Don Giacomo Catta, giovane sacerdote d’una sperduta parrocchia della Maremma toscana, chiede di entrare in clausura. È il 2013, l’anno della rinuncia di Benedetto XVI e dell’inizio del papato di Francesco I. Don Giacomo viene però trasferito nel seminario di Énfola, immenso edificio in riva al mare Tirreno, quasi un’arcana fortezza addossata alla scogliera, sospesa al limite del reale. Questo luogo semideserto diventerà per lui una sorta di limbo spiritico, una cella senza uscita popolata di presenze erranti tra la penombra delle stanze e la lucentezza del paesaggio. L’autore affida ai colori del calendario liturgico il compito di scandire la narrazione nella quale gli eventi vissuti non sono distinguibili dalle allucinazioni, i personaggi reali da quelli immaginari, i vivi dai defunti, le anime dai corpi, la dottrina dal delirio.
Le stregate
Guido Caserza
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 194
Le stregate, donne dall’ombelico chiuso, vivono separate dal resto della comunità di San..., piccolo paese racchiuso tra monti e colline, dove il ritmo della vita quotidiana è scandito dalle fasi della natura. Una mattina, con i profumi della primavera, arriva un forestiero, un vecchio che va a vivere nella casa del noce. Quando i giovani del paese scoprono che sa leggere e scrivere, l’uomo diventa, attraverso la scrittura, il loro oracolo dell’amore. Così, mentre nell’aria aleggia il canto delle stregate, il rito della lettera lega gli amanti, fa sbocciare nuovi amori e risveglia quelle passioni mai sopite. Passato e presente si intrecciano tessendo una trama che, al di là di ogni aspettativa, porterà il caos nella placida vita del paese. Un romanzo‐fiaba che, con un sorprendente epilogo frutto del potere della scrittura, sbaraglia ogni possibile intreccio amoroso.
I miei primi 40 carati
Martì Valoso
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 198
Non vorrebbe mai dover transitare in una favela brasiliana, da solo e senza cellulare alle tre di notte. Ma tutto sommato neanche sceglierebbe mai di lavorare dietro la scrivania di una banca affollata in un mercoledì pomeriggio. Avrebbe voglia di trovarsi tra le braccia della donna che ama in uno splendido hotel di Parigi. Oppure preferirebbe essere tra le braccia mollicce della nonna che lo soffoca di amore in una cucina che odora di soffritto? Desidererebbe avere i superpoteri come Superman per poter salvare l’umanità. O forse si accontenterebbe di essere una persona semplice che beve una birra al bar ridendo con gli amici? Non sa chi vorrebbe essere o dove vorrebbe essere. E forse non lo saprà mai. Sa soltanto quello che è: un commerciante di pietre che nella vita si trascina dietro sempre un peso. Ma è un peso di pochi carati, prezioso e bellissimo. E questa è la sua storia.
S. Maria dell'Orto e i suoi segreti. Una storia romana dal 1492
Domenico Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 452
Il complesso architettonico di S. Maria dell’Orto è uno scrigno pieno di segreti, di tradizioni secolari, di arte e architettura, di fede e devozione confraternale. Domenico Rotella percorre e narra in modo inedito e inconsueto questa incredibile storia romana dalle sue origini, nel momento in cui ebbe luogo il miracolo mariano. Da allora, attorno all’immagine taumaturgica si riunirono non solo i fedeli trasteverini, ma soprattutto le Universitas di mestieri che si consociarono per dare vita a questo gioiello transtiberino tuttora in grado di generare stupita ammirazione non solo nel fedele, ma anche nel pubblico laico. Recenti scoperte e ulteriori curiosità arricchiscono questa nuova edizione ampliata.
Cattive ragazze
Elisabetta Vallecoccia
Libro
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 130
L'autrice, già nel titolo del libro, definisce in modo incisivo le protagoniste dei suoi racconti. Sono cattive. In realtà, sono bambine e donne di diverse età che vengono etichettate come tali da chi le ha giudicate non soltanto per il loro modo di pensare, ma anche per il loro vissuto o per l'agire controcorrente. "Una volta forse sarebbero state chiamate streghe, messe al bando, bruciate su un rogo, ora sono 'cattive'. [...] Tutte accomunate dal denominatore comune di essere in qualche modo vittime, di altri, di loro stesse, della loro sensibilità, ma spesso del contesto sociale, della mentalità, del sentire comune, dall'etichettatura che viene data loro e in cui non vogliono riconoscersi." (Fabrizio D'Alessandri).
RaccontiAMO la natura. I segreti dell’autunno
Sara Schiavella
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 122
Sara Schiavella sa prendere per mano i bambini per accompagnarli in una fantastica gita dove incontreranno, stupefatti, i cicli della vita e della natura. L’autrice insegna a chiamare per nome il mondo che li circonda e a dare il benvenuto alla terra, agli animali, ai frutti del lavoro contadino, a ogni cosa che con il suo piccolo fiato partecipa al sospiro universale della vita. Sara educa ad abbracciare, anzi a coccolare il tempo che scorre e che con noi cammina, la diversità che timidamente si mostra, la pazienza che permette di osservare e valutare, il lavoro che rende liberi rispettando tutto ciò che ci circonda. Le parole sono arricchite dai disegni di Chiara Mariani e formano, in questa raccolta di racconti, un vissuto sapiente di storie antiche, vecchie formule e percorsi dove un inno di speranza e d’amore verso la natura si innalza melodioso. Età di lettura: da 8 anni.
Transumanza dei tre mari
Andrea Satta
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 190
Un viaggio nel vuoto, pieno di verde e di azzurro, nei profumi, nel vento, nel sole. Liberi in mezzo alle montagne, al centro del Meditarraneo, luce e culla del mondo, nel buio delle notti in quota dove il cielo è pieno di stelle. Incontri, storie, racconti, misteri, fantasmi, chilometri, polvere, sete, acqua fresca e meritata al fontanile, fatica e tante risate. Finalmente. Da Maratea a Mola di Bari toccando tre mari con un gruppo di amici cari. In bicicletta è possibile. “[…] questo singolare libro di viaggio è anche, contemporaneamente, molte altre cose. Un testo di riflessioni varie, di filosofia, di vita quotidiana che ci guida alla scoperta di un vero e proprio piccolo continente sconosciuto. Un repertorio che permette di viaggiare anche rimanendo a casa.” (Mario Tozzi).
Al di là delle evidenti apparenze
Ignazio Salvatore Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 138
Un giovane viene arrestato dai Carabinieri con un coltello insanguinato in mano. Ai suoi piedi giace assassinata sua zia. Lui è il suo nipote preferito, designato per testamento come unico erede delle sue ingenti ricchezze. Ce n’è abbastanza per incriminarlo per omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dalla stretta parentela con la vittima. Eppure, al di là di queste evidenti apparenze, l’indiziato viene scarcerato, scatenando l’ira dell’opinione pubblica, che avrebbe preferito per il nipote una sentenza di morte da eseguirsi direttamente sul posto dell’omicidio. Spetterà al commissario Santiago De Candia della Sezione Omicidi della Questura di Cagliari indagare. Nelle indagini verrà aiutato dall’avvenente avvocato difensore del giovane indagato, Luisa Levi.
Hypnos
Jean Christophe Casalini
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 212
In una società distopica, in cui un gruppo finanziario monopolizza ogni risorsa del pianeta, gli esseri umani fuggono dalla realtà attraverso i sogni condivisi all’interno del social onirico Hypnos, nel quale i cacciatori di sogni selezionano e diffondono suoni e immagini catturati nell’oniroweb. Adam è un cacciatore talentuoso, ma frustrato, solitario, deluso dalla vita e disincantato. Era convinto che il suo lavoro tendesse verso un fine nobile per la società. Però, ogni cosa in cui credeva mostrerà il suo lato oscuro e lo stesso Hypnos rivelerà la sua natura egoica nutrendosi dei desideri di tutti i sognatori. I nostri. Il senso della vita è forse celato negli ultimi viaggi onirici dei ribelli?
Mio padre voleva un maschio
Fabiana Gervasi
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 140
"Mio padre voleva un maschio" nasce dalla necessità dell’autrice di mettere nero su bianco un disagio, o meglio, più disagi. L’oscurità dei propri conflitti interiori e del proprio vissuto, la volontà di guardare il buio dei suoi mostri, il coraggio di osservare e analizzare fragilità, paure e dolori. Dal silenzioso conflitto tra un padre e una figlia prende vita un viaggio nell’anima, catartico e purificatore, narrato facendo fluire i pensieri in modo continuo e solo apparentemente disordinato. Nelle pagine c’è la vergogna per un abuso, l’impotenza che si prova quando si riesce a vedere ma non si è in grado reagire, la solitudine di una figlia unica e l’incapacità di "essere" senza l’accettazione di un padre, i disordini emotivi provocati da un genitore che esiste ma non c’è.
Labirinto di specchi
Nichel
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 100
I versi di Nichel scorrono liberi e fluiscono sulla pagina come le strofe di una canzone pop. Privi di strutture predefinite, come un monologo interiore, essi arrivano dritti al cuore del lettore, conducendolo attraverso un percorso labirintico in cui perdersi per poi ritrovarsi, rinnovarsi. È così che l’autore, tra poesie scritte al contrario e leggibili soltanto con l’ausilio di uno specchio, e grazie alle illustrazioni di Cecilia Fefè caratterizzate da tonalità surreali e gotiche, ci accompagna per mano nel suo labirinto. Un dedalo pieno di domande e insicurezze, permeato di mostri interiori e di dubbi, i più emblematici del nostro tempo. La poesia diviene, dunque, l’unica via percorribile attraverso la quale iniziare a liberare i nodi dell’intreccio per uscire dal labirinto, riscoprendo ciò che si nasconde dentro ciascuno di noi, quella parte più autentica e pura che, spesso, si cela dietro il riflesso di uno specchio, ma che attende soltanto di essere liberata.
Enne
Antonio Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2021
La vita di Nando e quella di Gabriele, che si conoscono dall’infanzia, scorrono su binari diversi, fra verità e inganno. Ma nella trama del loro presente è rimasto impresso il comune passato. Come in un labirinto di specchi, le fragilità dell’uno si trasformano in pura energia nell’altro, dimostrando che un essere umano vulnerabile, indifeso e spaventato può diventare meschino pur di non confessare la paura di trovare dentro e intorno a sé solo il vuoto. Romanzo introspettivo in cui, sul labile e mutevole confine tra realtà e surrealtà, due piani narrativi – presente e passato – si intersecano e alla fine, in una New York invernale, si ricongiungono. Al pari della vita dei protagonisti per i quali la realtà quotidiana è, come nel gioco degli scacchi, un arrocco in difesa di quel confine dai contorni incerti. I gesti diventano allora quelli estremi e anche la sincerità, l’atto più schietto o più disperato per accostarsi all’altro, si trasforma in un atto di egoismo. Per l’autore non ci sono eroi, né vincitori né vinti. E il futuro è una pagina bianca, ancora da scrivere.