Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dei Merangoli Editrice

Un anno a giugno

Anna Balzarro

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 178

Antifascisti attivi nella Resistenza e antifascisti nell’animo, fascisti incalliti o dubbiosi, i personaggi interagiscono con figure storiche reali, tenendo insieme l’eccezionalità di quel tempo e la normalità del quotidiano: la scuola, la difficoltà di trovare da mangiare, i primi amori e le inquietudini che troveranno una risposta solo decine di anni dopo. Romanzo corale ambientato a Roma in cui si susseguono le vicende di quattro famiglie che abitano in zone diverse della città. Il collante dell’intreccio narrativo sarà l’incontro con Stojil, un giovane slavo che, fuggito dal campo di concentramento di Alatri, arriva in città nei momenti convulsi successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943. “L’autrice, che già aveva dato prova […] di sapere coniugare la scrupolosa ricostruzione degli eventi storici con la leggerezza della creazione narrativa, ci regala un affresco di Roma nel periodo cruciale e doloroso che va dall’estate del 1943 al mese di giugno del 1944. […] Lascio quindi che il lettore venga preso per mano dal primo personaggio, la cui voce originale – l’unica in prima persona – lega tutte le altre storie.” (Nina Quarenghi)
15,00 14,25

Il Dio nascosto nel cinema. Percorsi da Novecento a oggi

Mario Dal Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 204

Quale Dio? È la prima domanda che si/ci pone l’autore. E dove si è nascosto Dio nella vita dell’uomo e quindi nel cinema contemporaneo? Questo libro, corredato di numerose immagini, è un viaggio attraverso le strade della vita, le stesse tracciate dal cinema. È una ricerca che tocca vari generi, dal drammatico alla commedia, dal cinema delle origini a quello contemporaneo per oltrepassare lo schermo e scorrere nel quotidiano delle nostre vite.
21,00 19,95

Ormai nessuno vive più in certi luoghi

Pedro Peña

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 134

Agustín Flores, giornalista investigatore, è il protagonista di "Ormai nessuno vive più in certi luoghi", un thriller ambientato a Rafael Alsina, anonimo paesino sperduto nelle campagne uruguaiane, dove è inviato dal giornale per cui lavora per indagare su un pluriomicidio avvenuto da ormai un anno. Sembra che la polizia sappia più di quanto ammetta e vuole solo archiviare il caso non per mancanza di prove, ma per cercare di far cadere nell’oblio questa storia intricata e dai risvolti torbidi sui quali è meglio non indagare ulteriormente. La grande curiosità di Agustín, dote naturale, lo porta a ritrovarsi in situazioni estremamente pericolose. Quella che sembrava una normale trasferta giornalistica si rivela una inaspettata avventura in cui il racconto dell’autore si struttura in vari registri di scrittura: dal diario agli appunti, dai flashback alle bozze di articoli, al romanzo vero e proprio. L’intreccio narrativo mostra di essere un trampolino di lancio per un’altra (dis)avventura del narratore protagonista. (Titolo dell’opera originale "Ya nadie vive en ciertos lugares")
13,00 12,35

Ciclovagando nel Lazio e dintorni. 4 itinerari per tutti. Volume Vol. 2

Romano Puglisi

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 292

Nel secondo volume di "Ciclovagando", Romano Puglisi ci accompagna alla scoperta di Lazio, Toscana e Umbria attraverso 4 itinerari suddivisi in due gruppi: i due percorsi del primo si snodano nella Sabina, mentre quelli del secondo nell’Etruria e nella Maremma tosco-laziale. Una veste grafica semplice e di immediata comprensione accompagna il lettore-ciclista lungo tutto il tragitto. Gli specifici box, caratterizzati da tonalità differenti di grigio, facilitano la lettura e permettono di individuare le descrizioni riguardanti le deviazioni/varianti, le notizie storiche e paesaggistiche o le informazioni utili per scegliere il luogo dove sostare per mangiare e dormire. Grazie alla loro flessibilità, gli itinerari sono rivolti sia ai più esperti sia ai ciclisti “in erba” e ai bambini perché consentono di usufruire dell’intermodalità treno/bici. Tutti testati dall’autore anche col gruppo dei “Ciclogenitori”, i percorsi includono pure descrizioni di ciclopiste naturali da poter percorrere in totale sicurezza.
16,00 15,20

Tæster. La cucina in 4 step

Andrea Pingitore

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 164

"Tæster" nasce dal connubio di due mondi, quello della cucina e quello del volo sperimentale. Rigore, pianificazione, metodo, procedure ben definite e un pizzico di rischio, caratteristiche tipiche dell’attività di volo sperimentale, unite a estro, fantasia e creatività si trasformano in pura arte culinaria. Le tecniche delle ricette più raffinate frutto di grande esperienza – maturata in ristoranti stellati e solcando il mare su importanti yacht e navi – di 13 tra i migliori chef italiani sono state avvicinate al metodo sperimentale di un test pilot della Marina militare italiana, Andrea Pingitore, autore di questo libro. Nasce quindi la “cucina in 4 step” che, come la checklist consente di portare in volo un aereo, così permette di ottenere risultati spettacolari che appagano non solo gli occhi ma anche il palato. Con gli chef Alberto Affer, Elga Argenti, Davide Cannavino, Fortunato Carnovale, Dario Gherarducci, Emiliano Giorgio, Enrico Lubrano Ladavera, Luciano Leo, Riccardo Maggioni, Claudio Papa, Matia Serfilippi, Giuseppe Todisco ed Ellis Vighi, e i due sommelier Arcangelo e Stefania Dandini, fautori della scelta enologica associata a ogni ricetta.
18,00 17,10

Cattiva. Istantanee di parole

Elisabetta Vallecoccia

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 96

Cattiva è un’opera al femminile. Scritta da una donna per le donne. Racchiude, ma non ingabbia, voci di donne che hanno provato sulla propria pelle anche tutte quelle sensazioni negative che annullano il potere dei sentimenti veri e autentici. Le emozioni emergono, vengono riportate alla luce e si delineano come foto istantanee che fissano quei momenti che identificano uno stato d’animo provato o un’immagine già vista in cui riconoscersi. Non solo versi, ma attimi di vita vissuta che potranno permettere anche agli uomini che le amano di comprenderle e di amarle più profondamente.
11,00 10,45

Solo la luna in silenzio

Natsume Soseki

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 122

Natsume Sōseki (1867-1916) è considerato il più grande scrittore del Giappone moderno. Una voce poetica intima ma vivace quella dello scrittore giapponese, che esplora con leggerezza ma intensità il proprio mondo interiore. Un percorso che lo haijin testimonia in più tappe, ognuna con le proprie atmosfere e riflessioni attraverso eleganti e concise pennellate di poesia. “Naturalistici, comici, surreali, crepuscolari, e infine zen: questi alcuni dei tratti principali degli haiku di Sōseki.” (Diego Martina)
14,00 13,30

Beato Angelico. La rivoluzione della luce

Beato Angelico. La rivoluzione della luce

Mario Dal Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 96

Non si possono contemplare le opere di Beato Angelico se l'animo non è tranquillo, pulito, libero dalla polvere quotidiana che lo inquina. La luce della sua arte può allora ferire o provocare un rigetto. Oppure, può aprire la porta che conduce ad una verità più ampia rasserenante e duratura. Ma Angelico non desidera convincere, imporsi. Frate Giovanni è una “presenza” che parla non di sé, ma da sé, illustrando la meraviglia di una storia umana collegata a quella divina, tutta intrisa di luce. E ancora oggi il pittore è lì, lungo le scale del convento di San Marco o in quel porticato oppure sulle pareti di un museo, in attesa di parlare ad ognuno in un colloquio molto personale. Perciò, quando questo accade, sembra di respirare per la prima volta perché Angelico non cerca di capire e trasmettere cosa sia la bellezza, ma Chi sia la bellezza. Seguendo un percorso tematico che descrive le opere nelle diverse fasi dell'attività di uno dei creatori più puri della storia dell'arte, Mario Dal Bello accompagna il lettore alla scoperta o alla riscoperta di questo artista così raro e originale e della sua intensa visione della Bellezza.
28,00

Blu cobalto

Laura Costantini, Loredana Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 292

Un eco-thriller si sta consumando intorno a Dagon, piccola isola greca nel mar Ionio. “Blu cobalto” è l’esclusivo resort che occupa questo territorio incontaminato, destinato a un turismo d’élite. Proprietaria e direttrice è Electre Samaras, erede di questa oasi inviolata, rifugio di cetacei e scrigno di una verità nascosta da millenni. Tutto questo viene messo in pericolo da una campagna di prospezioni sottomarine per la ricerca di idrati di metano. In un susseguirsi di colpi di scena, Electre non esita a richiamare sull’isola Kurt Petri, ambientalista al servizio di “Sestocontinente”, comandante di un’avveniristica imbarcazione per battaglie ecologiste e unico uomo che sia riuscito a spezzarle il cuore. Una presenza che non piace a Viki Samaras, suo braccio destro, suo consanguineo e custode genetico del segreto che da secoli i Samaras hanno preso in carico dai monaci di San Cosma degli Ziririmò.
16,00 15,20

Mammoy. Di Catorchio, Cletus e altre avventure

Patrizia Boi

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 328

Patrizia Boi intreccia il mondo fantastico dei miti e delle leggende con quello dell’intelligenza artificiale. Lug, dio celtico, vestiti i panni di scienziato, dà vita in un laboratorio in Sardegna al curioso e intraprendente Robottino Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una gran voglia di sperimentare. Così, Lug diventa Mammoy e in questo ruolo monogenitoriale guiderà la crescita del Pinocchio moderno attraverso la fiaba. Le illustrazioni di Niccolò Pizzorno accompagnano le parole dell’autrice come una fiaba nella fiaba, da sempre strumento di apprendimento per esprimere concetti e ideali come uguaglianza, fratellanza e libertà. Sullo sfondo del Mediterraneo, mito e storia, magia e scienza, archetipi e metafore, passato e futuro sono gli ingredienti che rendono straordinarie le avventure di Catorchio che acquisirà autonomamente la capacità di interagire con cose e persone. Con lui una compagnia eterogenea di compagni di viaggio: il lucano Cletus, un ragazzo allegro e apparentemente spensierato, il genovese Gianguido, borbottone, pauroso e “mugugnoso”, e infine, la saggia Kalika, la profumiera dell’Isola di Katai.
20,00 19,00

Matera. Le radici e la memoria

Francesco Niglio

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 160

In questo libro rivive la Matera degli anni ’50 -’60 del secolo scorso quando ancora la città si identificava col titolo di “Capitale contadina”. Era la Matera dei rioni storici dove un’umanità caleidoscopica, nel contempo pagana e cristiana, ancora arcaica negli usi e nei costumi, sofferente e marginale, era radicata da millenni nella terra dei calanchi, ma stava per approdare alla modernità. Una città, che si ritrova nel Cristo di Levi, in cui la comunità sa, e ha sempre saputo, esprimere maestranze artigiane di cartapestai ai quali affida annualmente la costruzione di quel “Carro Trionfale della Bruna” che, ogni 2 luglio, viene “immolato” a fine serata nella piazza centrale. A Matera e alle tre famiglie materane di cartapestai, decoratori, ritrattisti ed ebanisti che hanno lasciato segni indelebili nella microstoria della città, Francesco Niglio dedica le sue pagine.
16,00 15,20

Ritorno a Praga

Bicio Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 148

“Di solito quando viaggio, porto con me un quaderno e in questo quaderno metto di tutto: disegni, impressioni, aneddoti, insomma tutto quello che mi passa per la testa.” Nell’agosto 1987, Bicio parte con l’amico bassista “Finestra Pinelli” per un’avventura hippy a Praga. Una città ancora sotto il dominio dell’Unione Sovietica, ma che già esprimeva un forte desiderio di libertà. Praga è continuamente nella sua testa e nel 2016, con un improbabile viaggio super organizzato in pullman in compagnia di 55 pensionati, parte all’alba di una mattina di primavera. Se allora il loro vessillo fu la chitarra, dopo trent’anni è un coloratissimo piumino per la polvere impugnato, come una bandiera, dall’immancabile guida.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.