Diabasis
Dopo la pandemia. Lavoro, città, democrazia
Maura Franchi, Augusto Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2021
pagine: 164
Dicono che tutto sia cominciato con il sospiro di un pipistrello. Siamo immersi nella più profonda recessione degli ultimi 150 anni, escludendo le guerre mondiali. Il virus si espande come un post sui social. La distanza è diventata la nuova misura del rapporto umano. Ci siamo ritrovati diffidenti, guardinghi, lontani dalle consuetudini dell'amicizia. Abbiamo sperimentato la solitudine del lavoro in remoto, abbiamo percorso città deserte e percepito la mutilazione della nostra libertà. Per i ragazzi è stata una festa imprevista che avrà la sfortunata conseguenza di arrestare la loro formazione scolastica. Per tanti adulti ha indicato un diverso modo di lavorare. L'economia globale è stata toccata duramente, è rimbalzato il prezzo del succo d'arancia, è crollato quello del petrolio. Alcune industrie sono deragliate, mentre l'inquinamento da particelle sottili è crollato. Le diseguaglianze hanno ripreso a salire, spalancando le porte a nuove povertà. Abbiamo immaginato il nuovo lavoro che si mescolerà con i nostri tempi di vita. Abbiamo immaginato nuovi disegni di città. Mentre i governi hanno proceduto d'urgenza e d'autorità, abbiamo tentato di ipotizzare una nuova democrazia in cui cooperazione, competenze, solidarietà e responsabilità assumeranno una nuova valenza. In questi mesi di sospensione abbiamo cercato di imparare, forse il vero e unico antidoto alla pandemia, mentre i medici, intanto, hanno svolto una parte imprescindibile, talvolta eroica. In attesa del vaccino, forse abbiamo almeno capito che nessuno si salva da solo.
Maddalena
Domenico Cacopardo Crovini
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 256
L'autore immagina che una giovane siciliana, tal Maddalena Afella, abbia prestato il volto alla Madonna raffigurata dal Caravaggio nell'Adorazione dei pastori conservata a Messina. Sullo sfondo, una storia di miseria, di fatica e di dolore, la giovane si riscatta dal mestiere di buttana cui è destinata per diventare, infine, padrona.
Esser donna esser terra
Paola Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 68
La poesia di Paola Stefanini, una poetessa appartata e molto silenziosa, si rivolge soprattutto alla vita di tutti i giorni. Una poesia che si snoda, in parallelo agli aspetti della natura colti nel loro oscuro significato, il filo della vita, l'amore, il sesso, il peso del quotidiano, la precarietà degli affetti, il bisogno di riscatto nella facile ed evanescente consolazione nell'alcol; e poi le pause rare e lievi della memoria che ritrae qualche frammento dell'infanzia, la delusione e l'inanità della ricerca del divino, del sentimento religioso.
Identità dell'architettura italiana. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 156
Un catalogo-mappa che raccoglie progetti e realizzazioni dei maggiori architetti italiani. Un evento promosso dall'Università di Firenze Facoltà di Architettura, Dipartimento di Progettazione dell’architettura e Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e urbana per riflettere sulla situazione dell'architettura italiana, presentando le più significative opere di architetti conosciuti a livello nazionale e internazionale.
Fuochi blu. Le case al mare di Pietro Bottoni
Edoardo Cresci
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 146
Questo volume contiene una lettura critica di una serie di progetti di residenze private ideate dall'architetto milanese Piero Bottoni per le coste del Mar Tirreno. Della vasta produzione dell'architetto queste 'case al mare' costituiscono una piccola parte poco conosciuta ma significativa, mai considerata un possibile insieme autonomo e unitario. All'interno di questo gruppo di progetti un sottoinsieme è costituito da quelle case che Bottoni ha costruito per sé e per la sua famiglia e su quest'ultime più specificatamente si è voluto concentrare lo sguardo. L'abitare dunque, tema ritenuto adatto a una riflessione sul 'come' e 'perché del come' costruiamo, riconoscendo nella casa, e in particolare nella 'casa per sé', la validità di un irriducibile nucleo intenzionale.
Giornalismo e verità
Sergio Gessi
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 94
Quello che v'invito a leggere è insieme una riflessione sul giornalismo ma anche una chiara guida al giornalismo, riservata principalmente ai giornalisti o agli aspiranti giornalisti, ma anche a tutti noi che nel mare sempre più caotico dell'informazione dobbiamo destreggiarsi per comprendere il mondo in cui viviamo, non facendoci prendere dallo scoramento del disordine, né dalla superficialità delle scorciatoie, che ci porterebbero fuori strada.
Giuseppe Poggi. La costruzione del paesaggio
Elisabetta Maria Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 151
Il paesaggio come materia interrogata e plasmata dall'uomo, in un rapporto dialettico tra natura e artificio, è il filo conduttore di questo studio dedicato all'opera dell'architetto fiorentino Giuseppe Poggi. Partendo da un excursus sugli scritti e sui numerosi interventi toscani di Poggi, il libro scandaglia il complesso dei progetti legati all'incarico per l'ampliamento di Firenze Capitale d'Italia. Ne deriva la ricerca di uno spazio pubblico – che trova la massima espressione in Piazzale Michelangelo – in cui tessuto urbano e paesaggio, monumento e collina sono strettamente connessi, per esprimere ed esaltare il valore dell'opera architettonica, in una vera e propria "costruzione del paesaggio" nel dialogo incessante con l'opera di Natura. La riedizione del volume è impreziosita dal contributo offerto dal Carteggio: in esso sono state percepite le circostanze, luoghi della vicinanza, come oscillazioni da momenti di pacata conciliazione ad altri di doloroso distacco. A questi seguono di riflesso gli slanci e le contrazioni dei progetti, nella complessa definizione delle inquadrature che Giuseppe Poggi sottende al proprio pensiero compositivo.
I piaceri della ragione. La «Gazzetta di Parma» dei due direttori, 27 aprile 1945-1 luglio 1946
Ferdinando Bernini, Tito De Stefano
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 362
Il 27 aprile 1945 la Gazzetta di Parma passa nelle mani del CLN. Alla guida, due direttori: il liberale De Stefano e il socialista Bernini. Questa antologia raccoglie una selezione degli articoli di fondo dei due direttori, insieme ad alcuni interventi di spalla o taglio basso, laddove, l'opinione espressa da uno, accende con l'altro un dibattito. Compaiono anche le voci di Oreste Macrì, Gianni Gaeta, Alfredo Bottai, quando entrano in confronto con le posizioni dei due direttori. Sono inoltre riportati alcuni interventi diretti del CLN. Bernini e De Stefano si trovano contemporaneamente di fronte e dentro la storia del paese, cronisti e interpreti degli eventi. Con Saggi di Giuseppe Marchetti e Gino Reggiani.
La cucina delle corti. 100 ricette in un'itinerario, non solo gastronomico, nell'Appennino Parmense delle Corti di Monchio
Mauro Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 200
Le Corti di Monchio sono un territorio di montagna in Emilia-Romagna, al confine con Toscana e Liguria. I Monchiesi, montanari doc, sentono le influenze che arrivano da oltre il crinale appenninico. Così la cucina delle Corti contiene modalità ed ingredienti provenienti dalle vicine regioni, che la qualificano e la arrichiscono. E questa influenza, oltre che nella cucina, la ritroviamo nel loro vivere quotidiano. L'autore percorre un viaggio culinario, ma la sua consuetudine con questa terra, lo porta a raccontare episodi, a descrivere usi e costumi ed ingredienti, ad evidenziare particolarità naturalistiche sulle montagne, sui boschi, sui laghi, sulla flora e sugli animali, tali da fornirci una visione d'insieme delle Corti di Monchio e dei loro abitanti.
Che bella nevicata. Ora vi racconto. Lettere dalla guerra 1915-1918
Guido Novaro
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 176
Le lettere qui pubblicate sono l'esito di complicate stesure: sia per i luoghi poco adatti in cui vennero scritte, all'aperto o all'interno delle sistemazioni spesso di fortuna nelle quali Guido viveva, sia per la fretta che lo induceva a finirle in tempo per consegnarle al soldato incaricato di ritirare la corrispondenza; ma anche dal dover essere sempre pronto a correre là dove all'improvviso la sua presenza era richiesta; e ancora rendeva complicata la stesura la stessa difficoltà nel reperire gli strumenti con i quali scrivere. La genesi avventurosa delle lettere ne motiva la scrittura frettolosa, a volte imprecisa e poco chiara sino a risultare talora di problematica interpretazione, anche per il frequente ricorso ad abbreviazioni non del tutto comprensibili e a segni grafici generici.
Lui ovvero storia di un uomo qualunque
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 176
Lui era felice mentre pensava a quella che sarebbe stata la prima volta che avrebbe potuto stare con lei. Erano mesi ormai che aspettava il loro primo vero incontro d’amore. In casa sua, nel suo salotto, nel suo letto. Avrebbe pulito con cura l’appartamento e preparato una cena deliziosa. Gli piaceva cucinare. Era una cosa che aveva cominciato ad apprezzare ormai un paio di decenni prima, quando sua moglie l’aveva lasciato per un altro. Uno tosto, uno sicuro di sé, uno giovane, uno diverso da lui. Se ne era andata senza troppe storie. In pochi giorni aveva fatto tutto: valige, chiuso conto in banca, selezionato con cura i soprammobili e i quadri che voleva con sé...
Zavattini. Il neo-realismo e il nuovo cinema latino-americano
David Brancaleone
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 488
Nell'investigare e ricostruire con passione e paziente attenzione archivistica le attività Latino-americane di Cesare Zavattini dal 1953 ai primi anni settanta - e più precisamente i viaggi, la corrispondenza, gli scritti e le sceneggiature relativi al rapporto di Zavattini con cineasti cubani, messicani e argentini, sviluppatosi nel corso di vent'anni - il lavoro di David Brancaleone dà un duplice, importante contributo alla storia del cinema italiano e internazionale. Da un lato esso riporta alla luce una vicenda pochissimo nota, ricordata e studiata, restituendocela non solo nella vividezza dei suoi dettagli, che s'intrecciano con quelli della Storia in fieri della seconda metà del Novecento, ma anche nella sua importanza per il senso complessivo del contributo del Neo-realismo, e di Zavattini in particolare, all'evoluzione delle cinematografie mondiali nel dopoguerra, e al loro dialogo transnazionale. Dall'altro lato, il libro aggiunge, al quadro già reso noto da altri volumi e studi, elementi importanti per la comprensione del modus operandi di Zavattini, ovvero della straordinaria prassi al centro del suo modo unico di essere artista e intellettuale.

