Edda Edizioni
Quartiere di vetro
Simonetta D'Agosto
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 155
La scelta delle parole non è mai casuale, così come non lo è quello dei nomi. Quartiere di vetro è frutto di una riflessione sul significato delle parole. Il vetro è un materiale con numerose proprietà. Trasparente, eppure impenetrabile in particolari condizioni; specchio fedele o stregato, anche in base all'umore di chi vi si specchia. La parola "vetro" diviene così metafora dello specchio dell'anima di Bianca, la protagonista. Anche la scelta del nome non è casuale: Bianca richiama l'idea di candore, di tranquillità ma anche di ansia. Anche il colore bianco non presenta segreti. Ma poi, a ben ragionare, sul bianco non è possibile leggere nulla, eppure vi si possono scrivere infinite storie. Bianca non è come appare. Lei lo sa ma non vuole ammetterlo. Cerca le cause del disagio della sua anima nel presente. Finché un giorno una notizia di cronaca dissolve la cortina tra lei e il passato, interrotto in un lontano Capodanno della sua adolescenza. Quando crede di aver risolto l'enigma, si persuade che, forse, deve ricominciare come i cavalieri in cerca del Graal.
Esame di abilitazione all'insegnamento liceale
Giovanni Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il presente scritto d’abilitazione all’insegnamento riesce interessante per due ragioni. Contiene anzitutto, rispetto alle redazioni successive, varianti che aiutano a determinare momenti specifici della prima formazione gentiliana ed affaccia poi tematiche caratteristiche del pensiero giovanile che resteranno tali nell’autore fino al raggiungimento della cattedra palermitana. Cioè fino a quando, nel 1907, affrancato dalla tutela crociana, inizierà la messa a punto di quell’Attualismo che lo renderà celebre.
Profili. (Anonimato e indifferenza, la cacofonia dell'inettitudine)
Antonio Picarazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
"[…] l’autore evita e supera questo “così fan tutti” per tagliare i rami secchi, operazioni che si possono compiere solo quando si raggiunge la consapevolezza della sabbia nella clessidra e quando davvero se ne sono viste di tutti i colori al punto tale da ritenere che una cosa sia bianca o nera. Non a caso Antonio sceglie un titolo, Profili, nel quale ritrae e tratteggia la vita com’è senza la scontistica delle offerte di fine stagione o semplicemente di prezzi civetta per attrarre il consumatore distratto che nel tentativo di risparmiare si porta a casa le cose inutili destinate a deperire o in magazzini da svuotare nei giorni di festa. La copertina sintetizza delle parole chiave, ma la vera protagonista è la chiave delle parole, quelle scelte che indagano la propria città, il proprio contesto con atti d’amore e rabbia al tempo stesso…" (dalla prefazione di Antonio Capitano)
Nel mondo di Selly
Rossella Selly Scanu
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 114
"Già, io così calma e irrequieta, sono sempre me stessa andando controcorrente, talvolta giudicata. Giudizi e pregiudizi li ho sempre uditi, vissuti. Ascolto questo cuore che batte all’impazzata ma ho imparato a non ascoltarli più anche quando fanno male da morire lacerando l’anima. Ma non permetto più a nessuno di emettere sentenze su questa mia fragile forte vita."
Mimesi. Nel fulgore della parola e della vita
Vincenzo Occhipinti
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
È un viaggio quasi mistico nella dimensione della poesia e dell’anima. Non celo le mie durezze, dubbi e pene. Mi affascina la vita in tutte le sue espressioni. Perciò i versi hanno un tono solenne, a volte elegiaco, mai pessimista, per onorarla e metterla in primo piano. Essi nascondono più significati, ma è la fisiologica inquietudine di ogni uomo che pone le domande esistenziali che emergono dall’opera e costringono a meditare sulla storia, sul presente, sul futuro, su sé e i simili dovunque siano.
Esiste una nuova via per uscire dalla crisi della politica italiana?
Antonio Rossello
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
In una fase storica di rapidi e continui mutamenti, manifestazione di una modernità liquida, la crisi politica cui stiamo assistendo non è un fenomeno solo italiano. In tal senso resta vero in generale che i profondi cambiamenti in atto nelle società e nelle democrazie contemporanee debbano essere affrontati d’elezione ripercorrendo i temi classici della sociologia politica e dei partiti, per poi analizzare i fenomeni al centro del dibattito attuale sulla crisi delle forme tradizionali della politica. Ma, come accadde trent’anni fa con Tangentopoli, ai tempi del crollo della Prima Repubblica, la ventata di disaffezione e sfiducia verso i partiti e le istituzioni politiche, così come le stiamo vivendo oggi in Italia, presenta comunque ambiguità e contraddizioni che emergono da un quadro sociale mutato, con specificità non solo dovute alla pandemia da Covid-19 e nemmeno mitigato dalla novità rappresentata da una donna di destra al governo, contrapposta a un’altra sul fronte della minoranza progressista.
Pane e... zucchero (tra marzo e giugno 2020)
Saverio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Come se non fossero passati tutti quegli anni, “spezzammo” il pane con le mani e ce ne scambiammo un “pezzo”. Michele disse: “Certo che i pomodori secchi sott’olio di Carmela erano un’altra cosa”, ed io risposi: “Anche le melanzane sott’olio di Giuseppina erano uniche, ma quel pezzo di pane e zucchero chi se lo dimentica?”. Ci fissammo per qualche attimo e notammo che i nostri occhi luccicavano, pensammo al sole troppo forte e accecante…
Politeia. Manzotin, Soldatino e la lotta di classe. Il governo del popolo. La Destra e la Sinistra. La politica al tempo dei social
Antonio Picarazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nella società industriale, ogni parola si nutriva di piombo, sudore ferroso, bava prodotta dalla rabbia sociale, speranze e visioni; in quella post-industriale e post-ideologica la parola ha perso il suo valore e si discosta dal linguaggio, non gli appartiene e traduce esclusivamente una rabbiosa disperazione che vuole negare di esistere. È un problema di cultura, lo è sempre! Cultura è coscienza del tempo, cultura è consapevolezza, cultura è conoscenza. Cultura non è, però, l'acquisizione di astratte regole sociali, casomai è l'esatto contrario nella misura in cui traduce l'esigenza di modificare progressivamente proprio quelle regole e i comportamenti ad esse collegati... Cultura è uscire dai cerchi concentrici e sempre uguali dell'ovvietà per affrontare il lungo viaggio all'interno della propria ignoranza, per uscirne migliori.
Orme. Poesie in acrostico
Salvatore Rondello
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
RISPETTO Rispetto la vita che mi avvolge; rIspetto la natura che mi dà la vita; riSpetto il mondo dove vivo; risPetto le opinioni diverse dalle mie; rispEtto il cammino della saggezza; rispeTto la sconfinata sete di sapere; rispetTo la ricerca della verità; rispettO il tuo immenso amore.
Super-psichiatrico
Gianluca Ottone
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
"Ricordo liturgie per divinità lisergiche. Abbondanti. Arranco, ricerco la tristezza nel pensiero di alcune donne, della donna che morì, in mille modi, anche in esplosione. E i suoi pezzi furono proiettati a miglia di distanza dai brandelli che rimanevano del suo capo. Cerco. Indago. Esploro. I brandelli rimasero lì a marcire divorati dalle formiche. Correre per città. A rotta di collo, inseguendo una meraviglia che si manifesta solo alle persone stanche. Serpeggiando tra i palazzi, schivando le file di folla ammassata ai piedi del cielo. Le punte delle scarpe sono fradice di fango. «Tirati su i pantaloni!» urla l’Uomo Calvo, che mi osserva. Io sbraccio disegnando ampi cerchi nell’aria e faccio segno di aver capito. Mentecatto. Da sempre. Una volta mi disse «dammi un blues e ti dirò che differenza c’è tra la polvere e le rovine di un tempio», poi bevve l’ennesima birra e ruttò grattandosi il grasso ventre."
Petit chapiteau. Ediz. italiana
Berenice Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 190
La ragione è ignota anche a noi, non si ama una persona per un determinato motivo; l’amore è di più di questo, è qualcosa di misterioso anche per noi due, ci fa sentire un’attrazione e un desiderio che pur volendo non riusciamo a evitare. Io l’amo come me stessa perché la mia anima si specchia nella sua, e la sua diventa in un istante la mia…
Carezze di nuvole. Poesie
Sandro Le Grazie
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 78
"Passo il tempo mio a raccontare le nuvole a raccontare i sogni con un'anima nuova… io sono ora tra le nuvole tra i sogni… nel vento sapete siamo come ali rubate a un angelo senza testa senza pensiero senza anima, ma vaghiamo e voliamo liberi…"

