Edicusano
Manuale di diritto dell'Unione Europea
Gian Luigi Cecchini
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il Manuale intende porre all’attenzione degli studenti una serie di argomenti storico-istituzionali e giuridici al fine di meglio intendere ciò che si intende con l’espressione «Unione Europea». Destreggiarsi in questo panorama non è agevole, perché non sempre è dato segnare con certezza un confine tra essere e dover essere del diritto. Gli studenti che intendono intraprendere questo percorso, dovrebbero poter trovare in questo Manuale un utile ausilio per affrontare le difficoltà interpretative di un fenomeno ancora controverso.
Teorie e modelli dei processi educativi
Rita Minello
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il volume rappresenta il manuale completo dell’insegnamento di Teorie e Modelli dei Processi Educativi, afferente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. Il percorso è stato delimitato a un più specifico ambito di studio delle regioni pedagogiche, per il quale è stato scelto il titolo Teorie e Modelli dei Processi Educativi: dalle riflessioni epistemologiche al senso e significato pedagogico. Il testo intende presentarsi come un percorso utile a offrire le idee-chiave, le problematiche e le coordinate principali delle teorie, dei processi e dei modelli classici del pensiero educativo, con particolare riferimento a quelle che maggiormente interessano l’area teoretica delle scienze dell’educazione e della formazione.
I confini di un mondo disordinario tra passato e futuro
Libro: Libro rilegato
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il tema dei confini si riafferma con prepotenza con l’inizio del nuovo millennio e con la crisi della globalizzazione. Il termine “disordinario” evoca le difficoltà del nuovo ordine internazionale dal secondo dopoguerra. È un fenomeno che riguarda da vicino l’Occidente e i suoi nuovi nemici. È un Occidente in declino ma ancora attraente per chi fugge da guerre e povertà. Gli autori hanno interpretato e delineato il concetto di confine da prospettive molto diverse. Questo ha consentito di affrontare il tema in un’accezione libera e larga e ne è risultato un viaggio tra i confini di ieri e di oggi, tra quelli reali, mentali e digitali, con un’attenzione glocale a riprova della vastità dell’argomento e dell’interesse che da sempre suscita negli studiosi.
Manuale breve di diritto dell'ordinamento sportivo
Mario Tocci
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il manuale breve di diritto dell’ordinamento sportivo nasce sulla base della necessità di fornire riscontro all’esigenza di collocare sul mercato editoriale un prodotto idoneo alla formazione di base, nella materia del diritto dello sport, di soggetti non giuristi che operano o sono destinati ad operare nell’ambito dell’ordinamento giuridico sportivo.
Manuale di filosofia politica. Dalla polis greca all’Europa unita
Giangiacomo Vale
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il presente volume si propone di fornire allo studente di Scienze politiche e Relazioni internazionali un quadro di alcuni dei concetti, delle teorie, delle idee e dei modelli politici fondamentali con i quali la filosofia e la teoria politica hanno cercato, nel corso della loro lunga storia, di affrontare la questione del vivere in società e dell’organizzazione del potere politico. In un percorso che dalla classicità giunge fino alla modernità e alla contemporaneità, vengono affrontati alcuni dei piú importanti autori, delle più importanti teorie e tradizioni politiche, e dei più importanti paradigmi pratici e teorici che hanno contribuito a formare la tradizione politica occidentale.
Manuale di storia e istituzioni dell'Asia
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il presente volume fa parte della Collana di Studi Politici ed Internazionali, nella Sezione di Manualistica, pubblicata da Edicusano s.r.l. che consente all’utilizzatore una preparazione ampia ed esaustiva della materia e l’apprendimento di un metodo di studio che garantisca capacità critica ed analitica. Si propone quindi, quale strumento di studio aggiornato e completo, di taglio pratico, teso a fornire agli studenti universitari un supporto significativo per la conoscenza della storia e delle istituzioni dell’Asia nei suoi aspetti essenziali e maggiormente rappresentativi.
Il mondo dell'ICT
Luca Rossi
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il manuale si pone l’obiettivo di dare agli studenti e a tutti coloro ne abbiano curiosità le nozioni di base dell’ICT (Information and Communications Technology) fornendo una serie di conoscenze ed un vocabolario di base della disciplina. L’autore all’interno dell’opera evidenzia le tappe più significative della computer science: le prime macchine numeriche, il modello di Von Neumann, il concetto di software, la struttura di rete internet e i servizi offerti. Il testo è di agevole lettura, latrattazione evita di addentrarsi nelle complessità tecniche e formali tipiche di una materia scientifica privilegiando invece gli aspetti concettuali arricchiti da esempi.
Manuale di storia e istituzioni delle Americhe
Silvio Berardi
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Lungi dall’avere pretese di esaustività, il presente scritto si prefigge di essere un valido ausilio per gli studenti che si avvicinano, per la prima volta, allo studio della storia e delle istituzioni contemporanee delle Americhe. Il volume mira a fornire ai discenti una conoscenza basilare di diverse vicende del continente americano (XIX e XX secolo), o‑rendo loro degli strumenti interpretativi. Lo scritto si articola in due sezioni: la prima è dedicata alla storia dell’America del Nord contemporanea (incentrata principalmente sulla descrizione di diverse tappe che hanno contraddistinto la storia degli Stati Uniti), la seconda prende in esame alcuni momenti essenziali della storia dell’America Latina contemporanea.
Manuale di storia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Lungi dall’avere pretese di esaustività, il presente scritto si prefigge di essere un valido ausilio per gli studenti che si avvicinano, per la prima volta, allo studio della storia contemporanea. Si è, dunque, scelto di utilizzare un approccio descrittivo nella narrazione di alcune tappe essenziali che hanno contraddistinto il divenire storico degli ultimi due secoli. Il punto di partenza, anch’esso discusso e discutibile, è la Rivoluzione francese del 1789, con le sue inevitabili ricadute politiche, economiche, sociali e culturali sulla storia d’Europa. Il volume mira a fornire ai discenti una conoscenza basilare di diverse vicende del mondo contemporaneo (XIX e XX secolo), offrendo loro degli strumenti interpretativi della realtà contemporanea.
La statistica di base
Luca Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Lo scopo del libro è quello di introdurre gli studenti e chiunque ne abbia voglia, ai fondamenti della statistica fornendo una serie di conoscenze ed un vocabolario di base della disciplina. L’autore ha cercato di non dare nulla per scontato: partendo da una definizione intuitiva dei concetti base, guida il lettore con esempi nella comprensione del problema conducendolo a padroneggiare gli aspetti fondamentali della materia. Il testo è di agevole lettura, la trattazione evita di addentrarsi nelle complessità tecniche e formali tipiche di una materia scientifica privilegiando invece gli aspetti concettuali arricchiti da numerosi esempi.
Storia e istituzioni dell'Africa
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il presente volume fa parte della Collana di Studi Politici ed Internazionali, nella Sezione di Manualistica, pubblicata da Edicusano s.r.l. che consente all’utilizzatore una preparazione ampia ed esaustiva della materia e l’apprendimento di un metodo di studio che garantisca capacità critica ed analitica. Si propone quindi, quale strumento di studio aggiornato e completo, di taglio pratico, teso a fornire agli studenti universitari un supporto significativo per la conoscenza della storia e delle istituzioni dell’Africa nei suoi aspetti essenziali e maggiormente rappresentativi. La trattazione trae origine da un quadro complessivo degli aspetti culturali, economici, etnici, linguistici, politici, religiosi e sociali del continente africano, esaminando le radici e la storia contemporanea delle realtà statali che più lo rappresentano nel panorama mondiale e che, tra lane della seconda guerra mondiale e l’abolizione dell’apartheid, hanno contribuito a ridefinire i nuovi equilibri internazionali propri di un continente che appare sempre più centrale per la ricchezza delle sue risorse.
Manuale di relazioni internazionali. Aspetti e problemi del sistema internazionale tra XX e XXI secolo
Giuliano Caroli
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il volume si propone di approfondire la conoscenza di alcuni periodi fondamentali del sistema internazionale del XX secolo e dell’inizio del XXI. Nello specifico vengono approfonditi aspetti e problemi della sicurezza collettiva nel primo decennio dopo la prima guerra mondiale; aspetti e problemi interpretativi della Guerra Fredda nel corso della sua evoluzione; problematiche, costanti e variabili della politica estera italiana dalla formazione dello Stato unitario alla fine della Guerra Fredda; aspetti del sistema internazionale nella transizione dal XX al XXI secolo. Uno strumento sia pur sintetico, basato sulle analisi più recenti di studiosi delle relazioni internazionali e destinato in particolare agli studenti del Corso di laurea magistrale, con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e di approfondimento, utili per interpretare gli aspetti più complessi dell’attuale sistema internazionale.

