Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edises

200 alimenti che ci vogliono bene. Le proprietà nutritive. Gli effetti benefici. I consigli pratici

200 alimenti che ci vogliono bene. Le proprietà nutritive. Gli effetti benefici. I consigli pratici

Jean-Marie Delecroix

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2016

pagine: 448

Una guida semplice ma completa alla scelta dei cibi più sani da cucinare per tutta la famiglia. 200 alimenti alleati della salute di cui vengono indicate le proprietà nutrizionali e descritti gli effetti benefici che producono sull'organismo. 200 schede suddivise in grandi categorie: latte e derivati, oli, prodotti del mare, carni e uova, farinacei, ortaggi e funghi, frutta fresca e frutta secca, spezie e aromi, dolci e zuccheri, bevande, piante officinali. Per ciascun alimento le schede riportano: il "tocco salutare": per scoprire i vantaggi derivanti dal suo consumo (controllo del peso corporeo, benessere, longevità...); i benefici nutrizionali: vitamine, minerali, proteine, apporto calorico; il punto sulla ricerca: gli studi scientifici sulle qualità salutari, gli esperimenti in corso, le nuove prospettive per la prevenzione e la cura delle malattie; informazioni e consigli pratici: per l'acquisto, la preparazione e la conservazione.
19,90

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano

Daniela Bertocchi, Gabriella Ravizza, Letizia Rovida

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2016

pagine: 304

Il volume, insieme pratico e teorico, si articola secondo la classica scansione delle abilità di base, assunta anche nelle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida per i vari livelli di scuola. Il primo capitolo presenta, mediante una serie di riflessioni sullo stato della didattica dell'italiano, alcuni concetti basilari: educazione linguistica, abilità, competenze. Il discorso si focalizza poi sulle abilità orali e sulla scrittura, rispetto alle quali si forniscono anche linee di possibile sviluppo del curricolo. Il secondo capitolo è incentrato sul saper leggere, o meglio sull'imparare e sull'insegnare a leggere, in considerazione della centralità della lettura nel curricolo per tutte le discipline. Il terzo capitolo è dedicato alla riflessione sulla lingua e sulla grammatica, presenta i fondamenti teorici di alcuni modelli grammaticali e suggerisce uno sviluppo in verticale della competenza. Il quarto capitolo si occupa delle indagini nazionali (prove INVALSI) e internazionali (IEA PIRLS e OCSE PISA) sulle competenze di lettura degli studenti. Il testo è infine arricchito da un'ampia bibliografia a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice contenente una sitografia ragionata.
15,00

Elementi di biologia cellulare

Elementi di biologia cellulare

Peter J. Russell, P. E. Hertz, B. McMillan

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2016

pagine: 496

Il volume affronta in modo sintetico ma esaustivo il programma normalmente svolto sia nell'ambito delle facoltà di scienze biologiche, biotecnologiche e naturali, sia in ambito sanitario. Presenta la tradizionale trattazione manualistica ed espone gli aspetti salienti della disciplina dando spazio in appositi box di approfondimento ai più rilevanti risultati della ricerca scientifica e alle domande più frequentemente oggetto d'esame.
23,00

CC 1/6 competenze professionali in francese per tutte le classi di concorso. Manuale per la preparazione al concorso..

CC 1/6 competenze professionali in francese per tutte le classi di concorso. Manuale per la preparazione al concorso..

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2016

pagine: 208

Questo volume, interamente in lingua francese. consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua. Per permettere ai candidati di allenarsi a rispondere ai quesiti in francese, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.
22,00

Chimica e biochimica

Chimica e biochimica

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2015

Il testo fornisce le necessarie conoscenze di base negli ambiti disciplinari di area chimica e biochimica. Un obiettivo considerato imprescindibile è stato quello di rendere più coordinata la materia allo scopo di favorire l'apprendimento di tutti gli studenti universitari ai quali il testo si rivolge, siano essi di ambito biomedico, sanitario, della riabilitazione o delle scienze motorie e, più in generale, di coloro che necessitano di conoscere le nozioni fondamentali di chimica e biochimica previste nei loro percorsi formativi.
32,00

Storia romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine

Storia romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine

Sergio Roda, Silvia Giorcelli, Andrea Pellizzari

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2015

pagine: 480

Il volume propone in forma chiara ed accessibile un'esperienza storica più che millenaria, la più importante nella lunga durata del mondo occidentale (la storia di Roma dal VIII sec. a.C. al VI sec. d.C.), cercando di farne cogliere gli aspetti determinanti, senza eccesso di erudizione ma senza alcun cedimento dal doveroso rigore scientifico. L'aspetto più innovativo del lavoro è stato quello di far comprendere come la vicenda dello stato Romano nella sua scansione di 13/14 secoli abbia influito prepotentemente e abbia condizionato la storia successiva dell'Occidente e del Vicino Oriente fino ad oggi, come intendono dimostrare le numerose schede esemplificative che, all'interno dei capitoli, mostrano su tematiche molteplici e svariate il dialogo perdurante tra mondo romano e mondo contemporaneo. L'esposizione è corredata da box di approfondimento ricavati da fonti antiche o dalla storiografia moderna, cartine geografiche, da tavole cronologiche in calce a ciascun capitolo e da schede finali di confronto tra mondo romano e mondo contemporaneo.
28,00

La buona scuola. Legge n. 107 del 2015 commentata e legislazione scolastica a confronto

La buona scuola. Legge n. 107 del 2015 commentata e legislazione scolastica a confronto

Max Bruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2015

pagine: 336

Il volume propone una lettura della L. 107/2015, meglio nota come "La buona scuola", secondo la logica dei "commentari", mediante una trattazione sistematica e comparata della normativa scolastica che possa essere di aiuto ad un'ampia platea di lettori: personale delle istituzioni scolastiche, decisori politici, esperti del settore, candidati a concorsi pubblici in ambito scolastico. Il commento al testo di legge è stato organizzato per temi principali: Autonomia delle istituzioni scolastiche, Ordinamenti didattici, Dirigenti scolastici, Personale docente, Istruzione terziaria, Iniziative di sistema, Risorse economiche, Edilizia scolastica, Regioni e Province autonome, Coperture-decorrenze-norme tecniche. Ciascun capitolo è a sua volta suddiviso in paragrafi, per commi dal contenuto omogeneo, opportunamente spiegati e collegati alla normativa vigente e previgente. L'inquadramento storico consente di comprendere la genesi delle norme e offre uno spaccato della "storia dell'istruzione". L'analisi giuridica è attenta a valutare gli effetti delle innovazioni introdotte, evidenziandone le possibili criticità, e a offrire delle ipotesi di soluzione e di attuazione concreta.
24,00

Matematica per le scienze della vita

Matematica per le scienze della vita

Carlo Sbordone, Francesco Sbordone

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 462

Questo testo cerca di descrivere la matematica che si ritiene oggi utile per studiare le Scienze Applicate, con particolare riguardo alle discipline biomediche attraverso la presentazione, capitolo per capitolo, di concetti e tecniche matematiche rivelatesi efficaci in alcuni esempi concreti, di cui viene data un'idea sintetica. Il corpo del volume contiene gli elementi del calcolo differenziale e integrale che, unitamente ai metodi della geometria analitica e dell'algebra lineare, costituiscono l'usuale programma di un corso di primo anno di tipo Istituzioni di Matematiche. Lo scopo è fornire un sistema di regole e tecniche che lo studente può utilizzare agevolmente, grazie ad accorgimenti utili ad aiutarne la memorizzazione.
33,00

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica

Marta Gagliardi, Enrica Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 256

Il volume si propone di presentare agli insegnanti in formazione iniziale e agli insegnanti in servizio alcuni strumenti messi a punto dalla ricerca in didattica della fisica, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. Nei capitoli da 1 a 4 sono presentati i principali modelli di insegnamento della fisica proposti e messi in atto nel corso del Novecento, riconoscendone le radici didattiche, psicologiche ed epistemologiche e riassumendone punti di forza e limiti. Nel capitolo 5 è descritto a grandi linee un modello cognitivo che ha costituito un riferimento costante per le ricerche svolte dai curatori di questo volume. Nel capitolo 6 sono presentate due proposte di insegnamento dai 4 ai 16 anni, sui quali gli autori hanno lavorato negli anni da diverse prospettive. Il capitolo 7 esemplifica sia aspetti di carattere longitudinale della programmazione/gestione didattica delle proposte, sia aspetti contestuali della mediazione didattica. Il capitolo 8 propone alcune riflessioni sull'importanza di una valutazione coerente con gli obiettivi dichiarati, con le competenze acquisite e con i metodi didattici utilizzati. Il testo è infine corredato da un'ampia bibliografia.
15,00

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento delle scienze motorie. I quaderni della didattica

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento delle scienze motorie. I quaderni della didattica

Paolo Seclì, Andrea Ceciliani

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 312

Il presente volume non vuole rappresentare un trattato esaustivo sulle tematiche relative all'insegnamento dell'Educazione Fisica e delle Scienze Motorie e Sportive, ma intende fornire spunti di riflessione e focus tematici su aspetti ritenuti "strategici", attuali e di particolare interesse, selezionati dagli autori per contribuire al percorso di formazione permanente dei docenti di Educazione Fisica. Il manuale nasce dal desiderio di approfondire le tematiche fondamentali che caratterizzano la professionalità del docente di EF alla luce del quadro di riferimento nazionale costituito dal contesto normativo vigente, con uno sguardo attento alle Raccomandazioni del Parlamento europeo in ordine alle competenze-chiave da perseguire. La disciplina trattata nel presente volume mette in risalto le tante "anime" che la compongono per realizzare itinerari di reale prevenzione primaria sia riferita alle problematiche fisiche e metaboliche (disfunzioni posturali, sovrappeso-obesità ecc.), sia nei confronti delle numerose forme di disagio psicosociale.
15,00

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della musica

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della musica

Franz Comploi, Antonella Coppi

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 384

Il volume mette a disposizione di chi insegnerà o già insegna educazione musicale in contesti scolastici ed extrascolastici, i principali fondamenti pedagogici della didattica della musica, con lo scopo di supportare i futuri insegnanti nella costruzione di saperi e buone pratiche indispensabili nell'ambito della propria professionalità. Dopo una puntuale rassegna di quelle tematiche ritenute alla base della prassi e della teoria sia in ambito nazionale che internazionale, il testo offre spunti utili ai processi di apprendimento che si attivano attraverso la prassi esecutiva sia vocale che strumentale; alla conoscenza dei principali strumenti e metodi della didattica musicale; all'acquisizione delle competenze fondamentali per la progettazione didattica di efficaci percorsi di insegnamento. Il volume è infine arricchito da un'ampia bibliografia di riferimento e da una appendice con materiali e documentazioni di supporto all'attività didattica. Completano il volume ulteriori materiali di approfondimento - esempi musicali e iconografici, e altra documentazione di supporto - disponibili come estensioni on line.
18,00

Fondamenti di infermieristica. Volume Vol. 1

Fondamenti di infermieristica. Volume Vol. 1

Lois White, Gena Duncan, Wendy Baumle

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2013

pagine: 1000

Il testo affronta tutti gli argomenti del programma di studi del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (nozioni fondamentali, nutrizione, problematiche legate alla crescita e allo sviluppo, gerontologia, salute e malattia mentale, microbiologia, capacità di adattamento, nursing medico-chirurgico, nursing materno-infantile e altri). Particolare attenzione è rivolta al concetto di assistenza infermieristica olistica, che risulta basilare nell'ambito del processo di nursing. La presenza di diversi tipi di inserti all'interno di ciascun capitolo facilita l'assimilazione dei concetti chiave, attraverso suggerimenti professionali, consigli per il paziente, considerazioni culturali, riflessioni critiche, trucchi mnemonici e spunti sulla sicurezza. L'opera completa è costituita da due volumi, articolati nel complesso in 19 unità didattiche.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.