Editori Riuniti
Gelosia, come viverla in «Sicurezza»
Windy Dryden
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 120
La confessione. Un prete gay racconta la sua storia
Marco Politi
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 200
Questo libro è la testimonianza drammatica di un prete cattolico che scopre di essere omosessuale. E' un racconto-verità, raccolto da un importante vaticanista italiano: la storia di un itinerario lacerante, che si snoda attraverso esperienze difficili e anche sconvolgenti fino a raggiungere un faticoso equilibrio nella ricerca del rapporto con Dio e nell'esercizio della propria professione di prete. Il protagonista non è un contestatore, ma rifiuta l'ipocrisia e, all'interno della Chiesa, ha trovato anche comprensione e aiuto.
Il giacobino della sambuca
Licia Cardillo Di Prima
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il bosco in fondo al pozzo e altri racconti
Chiara De Natale Maurri
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 144
Passi perduti. La vita politica italiana vista dal transatlantico di Montecitorio
Diego Novelli
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 232
Spesso si lamenta il distacco della classe politica dai problemi del paese. Eppure il Parlamento è anche uno straordinario osservatorio per il quale passano tutti gli aspetti della vita italiana. Questo libro racconta, attraverso gli articoli apparsi sul settimanale "Avvenimenti", cinque anni di vita parlamentare, soffermandosi sulle svolte politiche e sui problemi istituzionali, ma anche sui dibattiti "minori" su episodi curiosi. Dalla giustizia all'immigrazione, dal lavoro allo sport. Con una presentazione di Furio Colombo.
Sequestro di persona. Il caso Lombardini e la «Zona grigia» dei rapimenti in Italia
Pino Scaccia
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 240
Una sera d'estate nel tribunale di Cagliari. Un giudice è interrogato da altri giudici. Un disonore. Quando capisce che forse sta per conoscere anche l'onta delle manette, decide di farla finita. Ma chi era veramente il giudice Lombardini? Un eroe della lotta ai rapimenti, oppure lo spregiudicato capo di una struttura parallela? Intorno ai sequestri che hanno tenuto l'Italia con il fiato sospeso (da Farouk Kassam a Silvia Melis, da Cesare Casella a Giuseppe Soffiantini) si sviluppa una trama intricata e oscura, nella quale spesso ritornano gli stessi personaggi.
Vite da format. La tv nell'era del Grande Fratello
Paolo Taggi
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 368
Paolo Taggi ricostruisce alcuni dei passaggi fondamentali attraverso i quali la tv ha inventato un mondo parallelo in cui le repliche cambiano, gli attimi irripetibili si ripetono, il tempo si trasforma in conto alla rovescia, in cui non si fa più parte di nessun racconto, ma di tutte le rappresentazioni. La tv si scrive vivendo: trasformati in spettatori di noi stessi, non cerchiamo più di definire il posto che la tv occupa nella nostra esistenza, ma di scovare giorni, ore, minuti di tv potenziale ancora nascosti nella vita quotidiana.
Finimondo. Una lettura del Novecento italiano
Massimiliano Capati
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 120
Viviamo ormai in un luogo di mutazioni impreviste e incredibili. Tutti lo sanno ma nessuno sa dare spiegazioni. Questo libro cerca risposte nell'"evento" decisivo del Novecento, un evento che si dispiega lungo tutto il secolo: la crisi della civiltà europea. Si chiarisce così il percorso che ha portato la cultura italiana dai maestri di primo Novecento e della "generazione di mezzo" (Montale, Longhi, Contini...) agli intellettuali da talk show o discoteca.
La Casa Bianchissima. Politica, informazione e immagine negli Stati Uniti
Francesca Rizzuto
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 144
Nella campagna elettorale del 2000 il rapporto tra media e politica si ripropone in termini nuovi e problematici per il peso che il giornalismo può avere sull'immagine dei candidati diffusa tra gli elettori e quindi sui risultati della competizione. La centralità aquisita dal "fattore comunicazione" nelle dinamiche politiche statunitensi, l'interrogativo sul ruolo futuro dell'informazione e la ricostruzione storica del rapporto tra Casa Bianca e mass media sono al centro di questo libro.
La penombra mentale. Interviste e conversazioni 1965-1990
Giorgio Manganelli
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 237
Può apparire un paradosso che uno scrittore apparentemente difficile e antirealistico fosse anche un osservatore acuto della società e del costume italiani, e soprattutto un comunicatore affabile. Un paradosso sancito già in vita dal successo popolare che Manganelli ebbe come elzevirista, e confermato da questa raccolta delle interviste concesse dallo scrittore. Oltre a riflessioni sulla letteratura e sull'attività dello scrittore, Manganelli affronta qui temi di costume, di politica, di vita quotidiana, offrendo ogni volta intuizioni acute e spiazzanti.
California
Roberto Caselli, Aldo Pedron
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 384
Un po' enciclopedia, un po' guida turistica il volume è un aggiornamento su dove è possibile ascoltare, vedere, acquistare tutto ciò che è legato alla musica e alla storia della musica in California: oltre 500 indirizzi di locali, media specializzati, negozi di dischi e strumenti, festival, studi di registrazione e abitazioni delle più celebrate rockstar. Questo libro riesce a collegare storie, artisti e generi musicali con luoghi d'origine, indirizzi di interesse storico e località dove hanno fatto epoca.