Editoriale Scienza
Le sorelle Cinque Dita
Anna Cerasoli
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 48
Indicare, afferrare, disegnare, salutare, applaudire: sono solo alcune delle cose che le sorelle Cinque Dita sono capaci di fare. In questo racconto metteranno in mostra un altro preziosissimo talento: saper contare. Grazie a loro scoprirai di avere sempre con te una calcolatrice naturale e infallibile, le tue mani! "Le sorelle cinque dita" è una storia che aiuta i più piccoli a prendere confidenza con i numeri attraverso immagini, filastrocche e giochi. Imparare a contare non è mai stato così facile! Età di lettura: da 3 anni.
Terra chiama luna. L'avvincente storia dell'Apollo 11
Lara Albanese
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 64
Hai presente il primo passo dell'uomo sulla Luna? Quella grande impronta diventata così famosa? E la frase pronunciata da Neil Armstrong quando ha appoggiato i piedi sul suolo lunare? L'incredibile avventura spaziale della missione Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969: la navicella spaziale si staccò dal suolo terrestre grazie al razzo Saturn V. A bordo c'erano tre uomini: Armstrong, Aldrin e Collins. Ecco la loro storia, costellata di ostacoli, piccole sconfitte e da un trionfale successo. Età di lettura: da 9 anni.
Avventure spaziali. Con 50 video per vedere l'universo da vicino!
Anne McRae
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 48
Dal Big Bang al Big Rip, tante informazioni aggiornate sull'Universo e sui più incredibili progetti di esplorazione spaziale! Un volume ricco e aggiornato che accompagna i bambini alla scoperta del Sistema Solare. Vuoi sentirti un vero astronauta? Scarica l'app gratuita, inquadra le pagine del libro con smartphone o tablet e guarda 50 video degli enti internazionali per la ricerca spaziale e astronomica Nasa, Esa ed Eso. Età di lettura: da 8 anni.
Anatomia. Scienza baby
Jonathan Litton
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 20
Il tuo corpo è incredibile! Pensa a tutto quello che può fare: i muscoli ti fanno muovere, il cuore manda in circolo il sangue e il cervello ti fa pensare. E la cosa più bella è che il tuo corpo cambia e cresce! I libri della serie "Scienza baby" soddisfano la curiosità dei bambini, li aiutano a identificare gli elementi e a nominarli, stimolano la capacità di osservazione e la voglia di capire. Sono volumetti cartonati, pensati per bambini a partire da 3 anni, che catturano l'attenzione con disegni a tutta pagina dai colori vivaci. I testi, brevi, chiari e in stampatello maiuscolo, sono pensati per facilitare la comprensione e arricchire il bagaglio lessicale del bambino. Età di lettura: da 3 anni.
Botanica. Scienza baby
Jonathan Litton
Libro
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 20
Le piante e gli alberi sono incredibili! Hanno radici in basso per trovare l'acqua e foglie in alto per assorbire la luce del Sole da cui traggono energia. E un giorno faranno un frutto pieno di semi... I libri della serie "Scienza baby" soddisfano la curiosità dei bambini, li aiutano a identificare gli elementi e a nominarli, stimolano la capacità di osservazione e la voglia di capire. Sono volumetti cartonati, pensati per bambini a partire da 3 anni, che catturano l'attenzione con disegni a tutta pagina dai colori vivaci. I testi, brevi, chiari e in stampatello maiuscolo, sono pensati per facilitare la comprensione e arricchire il bagaglio lessicale del bambino. Età di lettura: da 3 anni.
Con le mani nella terra. Alla scoperta del mondo vegetale
Emanuela Bussolati
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 96
Le piante sono il vero motore del mondo. Producono l'ossigeno e puliscono l'aria che respiriamo, regolano il clima che ci consente di stare bene, sono alla base di ogni catena alimentare. Oltre all'aria pulita e al cibo, ci donano medicine e materiali utili alla nostra vita. Conoscere le piante, prendersene cura e proteggerle è quindi un dovere di tutti. Con questo libro, il premio Andersen Emanuela Bussolati guida i bambini alla scoperta della bellezza e della varietà del mondo vegetale. Età di lettura: da 8 anni.
Newton e la formula dell'antigravità
Luca Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il ritratto della vita di uno straordinario scienziato: considerato da molti il più grande genio della storia, Isaac Newton è stato filosofo, matematico, fisico e alchimista. Lo seguiremo dall'infanzia trascorsa nella campagna inglese del Lincolshire agli anni passati all'Università di Cambridge fino al biennio 1665-1666, considerato il periodo più fecondo della sua carriera di scienziato. Ci racconta in prima persona la sua scoperta più importante, la legge di gravitazione universale, mentre passeggiamo con lui per i lunghi corridoi bui di Cambridge. Ci spiega come ha scomposto la luce bianca nei colori che la compongono o il fenomeno delle maree, ed entriamo assieme a lui alla Zecca di Londra, luogo dove può mettere a frutto le sue conoscenze di alchimia e metallurgia. Fino al riconoscimento più importante: la presidenza della Royal Society, la più importante istituzione scientifica inglese. In fondo al libro c'è il dizionarietto gravitazionale. Età di lettura: da 8 anni.
Perché siamo parenti delle galline? E tante altre domande sull'evoluzione
Federico Taddia, Telmo Pievani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 96
Avresti mai detto che oltre a discendere dalle scimmie siamo parenti dei maiali? Non c'è ragione di offendersi: tutte le forme di vita sono imparentate. Non lo sapevi? Beh preparati a essere stupito! Accompagnati dall'evoluzionista Telmo Pievani, eccoci imbarcati in un viaggio alla scoperta di stranezze e meraviglie dell'evoluzione. 99 domande irriverenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.
Volta e l'anima dei robot
Luca Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 128
Alessandro Volta inventò molte cose e soprattutto la pila. La sua scoperta aprì la strada all'infinità di innovazioni tecnologiche che fanno parte del mondo di oggi. In questo libro Volta in persona racconta la sua vita nell'Europa del '700, tra automi e macchine elettriche. E la sua amicizia con un altro straordinario personaggio: Napoleone. Età di lettura: da 8 anni.
Einstein e le macchine del tempo
Luca Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il piccolo Einstein nasce a Ulm in Germania. Non sopporta la disciplina e, al ginnasio, ha vita dura. Soggiorna in Italia, poi s'iscrive al Politecnico a Zurigo, s'innamora e studia fisica. Dopo la laurea fa l'impiegato (tiene famiglia ormai) e tra una pratica e l'altra scrive articoli scientifici. A 26 anni pubblica l'articolo sulla teoria della relatività. Fa il professore in Germania, fugge al nazismo e va in America. Continua a studiare, pubblicare e insegnare: è ormai famoso e lotta per la pace. Termina il suo tempo relativo nel 1955. E la macchina del tempo? Einstein non l'ha brevettata, ma ha messo le basi per riuscire a costruirla... Età di lettura: da 8 anni.
La danza delle rane
Guido Quarzo, Anna Vivarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 128
Campagne di Scandiano, seconda metà del Settecento. Un bizzarro personaggio va in cerca di rane lungo i torrenti sotto gli occhi di Antonio, il giovane figlio di un mugnaio: inizia così il sodalizio fra uno dei più grandi scienziati italiani dell’Illuminismo, l’abate Lazzaro Spallanzani, professore, naturalista e biologo, e un ragazzo di umili origini ma intelligente, curioso e desideroso di imparare. Entrato a servizio nella villa del professore, Antonio scoprirà un mondo pieno di libri, ricerche, esperimenti, lontanissimo dalla strada che la sua nascita al mulino gli ha segnato. E, infine, compirà un scelta che cambierà la sua vita. Età di lettura: da 9 anni.
Leonardo e la penna che disegna il futuro
Luca Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 128
Leonardo fu pittore, architetto, tecnologo, ingegnere, filosofo e ricercatore. Diventò un mito già ai suoi tempi. Fu un grande inventore e, se il suo lavoro fosse stato correttamente interpretato, forse Napoleone avrebbe viaggiato in aeroplano e avremmo già colonizzato i pianeti del Sistema solare. Inventò moltissimi oggetti che usiamo ancor oggi, come le lenti a contatto e il carro armato. Età di lettura: da 8 anni.

