Edizioni Caracol
Testo, immagine, luogo. La circolazione dei modelli a stampa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
Le eruzioni dell'Etna nell'opera di Orazio Silvestri (1835-1890). Il disegno come strumento per l'osservazione scientifica
Tiziana Abate, Stefano Branca, Carmelo Monaco
Libro
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
pagine: 132
Nei saggi proposti ci si sofferma sulla rappresentazione grafica delle eruzioni e della composizione mineralogica delle rocce con la camera lucida e si sottolinea il contributo apportato al disegno dai radicali cambiamenti nel sistema delle tecniche. L'opera di Silvestri dimostra infatti che, proprio nel momento in cui la fotografia tenta di sostituire il disegno inteso come documento, maggiore è l'interesse per la rappresentazione grafica quale strumento esplorativo. Le illustrazioni del libro rappresentano dei documenti di rara bellezza in cui l'arte si fonda con la scienza per descrivere mirabilmente, lungo la seconda metà dell'Ottocento, la storia eruttiva dell'Etna, il vulcano che l'Unesco ha recentemente inserito nel patrimonio mondiale dell'umanità definendolo come uno dei "più emblematici e attivi del mondo".
Lexicon. Storie e architettura in Sicilia e nel Mediterraneo. Volume Vol. 16
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
La rivista si pone l'obiettivo di diffondere studi e notizie riguardanti la storia dell'architettura in Sicilia, non focalizzando esclusivamente l'attenzione sugli edifici costruiti sull'isola, ma cercando di chiarire i rapporti tra gli architetti siciliani e i contemporanei avvenimenti in Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo, alla ricerca di quei contatti che hanno permesso la realizzazione di opere e l'elaborazione di progetti di importanza primaria.
Madonie, Madonie. Divagazioni sull'habitat contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
pagine: 152
"Madonie, Madonie" è un testo che incrocia diversi punti di vista teorico-progettuali su un territorio - il comprensorio del Parco delle Madonie - che esprime un habitat caratterizzato da un intenso e storicizzato rapporto tra ambiente naturale e processi di antropizzazione; un territorio dall'identità forte e debole contemporaneamente, perché accanto a una precisa fisonomia paesaggistica, alla diffusione di testimonianze di una cultura materiale ricca e stratificata, alla vitalità di molte delle comunità locali vi si manifestano, oggi, palesi difficoltà nell'attivazione di nuove linee di sviluppo socio-economico e produttivo tali da valorizzarne e riattivarne le molte qualità e peculiarità. Questa riflessione a più voci su temi e problemi del comprensorio madonita è stata avviata dalla rilettura di un corpus di disegni prodotti in occasione del Censimento del patrimonio tradizionale fisso delle Madonie, commissionato dall'Ente Parco delle Madonie e curato da Michele Argentino: un ricco repertorio di disegni e annotazioni sulla cultura architettonica e materiale delle Madonie.
San Giovanni degli eremiti a Palermo
Teresa Torregrossa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
pagine: 80
Il volume è dedicato alla chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo e ai resti del complesso monastico al quale apparteneva. Alla descrizione dei caratteri icnografici, costruttivi e decorativi del complesso monumentale segue la ricostruzione storica delle sue principali fasi edilizie, tenendo conto degli studi sino a oggi condotti e delle importanti informazioni che ogni campagna di restauro aggiunge alla sua comprensione. Il volume, di agile consultazione, è corredato da un ricco repertorio di immagini attuali e storiche, oltre che rilievi grafici del monumento.
Ricostruire: storia e rappresentazione. Prospetti chiesastici nella Sicilia del Settecento
Domenica Sutera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
pagine: 88
La Sicilia del Settecento offre numerosi casi di prospetti chiesastici distrutti, incompleti e ancora più ampia è la casistica di progetti non realizzati. Terremoti, risorse finanziarie limitate, cambiamenti di linguaggio e di gusto sono tra le probabili cause della scomparsa, della mancata realizzazione e completamento di architetture cancellate, parzialmente costruite o mai iniziate. I prospetti analizzati in questo volume - santuario della Madonna della Consolazione a Termini Imerese, chiesa Madre di Salaparuta, chiesa di Sant'Antonio da Padova a Buscemi -, rappresentano strutture di significativo livello nel contesto della produzione siciliana del Settecento. Approfondire la conoscenza, comprendere genesi, valore, ruolo e significato, ricostruire cioè l'identità originaria di queste architetture attraverso la ricerca storica e l'ausilio del ridisegno costituisce una sfida che potrebbe perfino determinare una differente considerazione, una virtuale rinascita.
Le scale in pietra a vista nel Mediterraneo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
Il volume affronta il tema della costruzione delle scale in pietra nell'architettura del Mediterraneo. Si tratta di un ambito dove la ricerca compositiva si accompagna spesso alla sapienza costruttiva. Nel Mediterraneo, dove la costruzione in pietra a vista costituisce una prassi diffusa e di lunga durata, le scale costituiscono proprio un significativo indizio per misurare il peso delle tradizioni e il ruolo delle invenzioni. I casi presentati in questa sede da studiosi di diversa provenienza mettono in evidenza l'esistenza di una plurisecolare tradizione costruttiva, basata proprio sull'utilizzo della pietra a vista, che accomuna tanti luoghi geograficamente distanti, dal Levante iberico, all'Italia meridionale, fino ad alcune isole come la Sicilia e Malta.
La stereotomia in Sicilia e nel Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2013
Il volume raccoglie le riflessioni di due anni di ricerche sul tema della stereotomia in Sicilia e nel Mediterraneo. Nella prima parte, attraverso l’analisi delle volte in pietra, si affronta il tema della presenza e dell’evoluzione della stereotomia in alcune aree tradizionalmente considerate “periferiche”, come l’Italia meridionale, la Sardegna e Malta, cercando di superare alcuni consolidati cliché, come quello a esempio secondo cui non sarebbe mai esistita, nella penisola, una stereotomia moderna, fatte salve alcune manifestazioni dovute all’influenza francese. Nella seconda parte l’attenzione è concentrata su particolari applicazioni della stereotomia in Sicilia. Attraverso l’analisi, da parte di diversi autori, di opere quali scale a chiocciola, portali obliqui o angolari, volte concave, archi “a ventaglio” etc., vengono messi in luce un uso sapiente, operatività e perizia nella tecnica del taglio della pietra.
Periferie e città contemporanea. Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo
Andrea Sciascia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2012
pagine: 608
La pubblicazione presenta gli esiti di uno studio dell'"Unità di Palermo" nell'ambito del programma di ricerca intitolato "Riqualificazione e aggiornamento dell'edilizia pubblica". Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell'Italia centromeridionale. In che modo il progetto di architettura può affrontare e tentare di risolvere i problemi della periferia, parte paradigmatica della città contemporanea? La ricerca, e quindi il libro tentano di dare una risposta plausibile a questo interrogativo, strutturando il percorso di approfondimento in tre parti. La prima contiene i ragionamenti sullo sviluppo della città di Palermo; la seconda raccoglie i progetti (24) per ogni quartiere; nella terza si compongono alcune delle ipotesi più compatibili riproponendo, a circa cinquant'anni di distanza, un motivo conduttore della ricerca architettonica italiana del secondo dopoguerra: l'unità fra architettura e urbanistica.
Architettura e arte religiosa a Palermo: il complesso degli oratorianiall'Olivella
Ciro D'Arpa
Libro
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2012
Guida di Castelvetrano e del suo territorio. Sei itinerari tra architettura, archeologia e natura
Libro
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2012
pagine: 98
La Guida di Castelvetrano e del suo territorio propone sei itinerari culturali che conducono il visitatore alla scoperta dei luoghi più suggestivi ricadenti nell'ambito comunale della cittadina del trapanese. I percorsi ideati cercano di soddisfare interessi che spaziano dall'archeologia (area archeologica di Selinunte) alla storia dell'architettura e offrono anche alcuni approfondimenti sul tema della città contemporanea e del paesaggio naturale. I capitoli sono corredati da fotografie, disegni e planimetrie.