Edizioni Creativa
Il pianeta storto
Marco Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 183
Questo libro racconta di incontri con la miseria in varie parti del mondo, di popoli che non hanno nulla se non la preoccupazione di trovare ogni giorno qualcosa da mangiare, racconta della guerra, dei suoi costi inauditi e dell'incapacità del genere umano di liberarsene. Lo fa attraverso un'esperienza molto particolare, quella di Teatri Senza Frontiere, un progetto nato nel 2010 che ha consentito a un gruppo di operatori del teatro italiano di incontrare, attraverso lo spettacolo, una moltitudine di situazioni che stentiamo a credere possano far parte dello stesso mondo in cui viviamo ogni giorno. Grazie a Teatri Senza Frontiere è stato possibile entrare in luoghi diversamente preclusi a ogni visitatore, come i campi Rom di Scutari, gli slum di Kibera e Korogocho a Nairobi, i ponti dove vivono i ragazzi di strada di Manaus e tanti altri posti con cui il genere umano, prima o poi, dovrà fare i conti, e quando questo avverrà sarà difficile scaricare la colpa sull'inclinazione dell'asse terrestre.
La pista esoterica
Ireneo Picciau
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 280
Nessuna traccia di aggressione o lotta, solo il corpo rinvenuto sul basalto. Che sia volato giù dalla torre? Ha fatto tutto da solo o qualcuno gli ha dato una mano? Si tratta di omicidio o suicidio? "La pista esoterica", il nuovo romanzo giallo di Ireneo Picciau è il racconto di una difficile indagine di Polizia, originata dal ritrovamento di un cadavere ai piedi della torre di Mariano II, che domina maestosa il centro della città di Oristano. Un’indagine complessa, che ben presto coinvolge personaggi influenti e che finirà per essere osteggiata in tutti i modi dai poteri forti, con il coinvolgimento di una stampa ostile e di forze celate anche all’interno delle gerarchie ministeriali. In questo contesto difficile, il commissario Leonardo Gori e la sua squadra si ritrovano a seguire le orme degli adepti di una setta esoterica, scoperchiando un vero e proprio vaso di Pandora di misteri e di successivi inspiegabili delitti.
Arte & penna
Stefania Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 91
“Perché apparire? Quando puoi essere.” Trasparire attraverso le proprie emozioni… è così difficile essere? Mostrarsi nudi, senza maschere. Io ho scelto di spogliarmi e attraverso la mia penna potrete rivedervi o comprendere l’altro: dolore, passione, gioia, tormento, inganno, disperazione, speranza. Tutto questo è "Arte & penna", tutto questo siamo noi.
Storie sospese
Giorgio Infantino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 264
Un geometra, desideroso di realizzarsi come scrittore; un giornalista di moda e costumi che si ritrova a dover seguire un caso di cronaca nera; un colonnello della Guardia di Finanza che si trova improvvisamente a coordinare un gruppo investigativo interforze. Ognuno di questi personaggi si troverà di fronte a eventi inspiegabili che vedranno nel totalmente irrazionale una possibilità di spiegazione. Tre racconti, dunque: "La stampa antica", "La maga" e "Pesce d'Aprile", o più esattamente tre storie sospese tra realtà, immaginazione e altro.
La bellezza dei gioielli. Un tesoro al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Filomena Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 168
"Prepariamoci a leggere un libro di storia, la storia come madre premurosa dell’archeologia, che la sorveglia, la guida per sentieri impervi e nascosti ma fecondi di tracce, a volte inequivocabili, a volte oscuri e misteriosi, ma sempre tasselli che compongono quell’immenso mosaico che definisce la nostra civiltà, meritevole di essere studiata, anche, e soprattutto, per comprendere la contemporaneità. In questo testo ricco di preziose informazioni, di descrizioni accurate, di riferimenti ampiamente documentati, I gioielli al Museo Archeologico diventano protagonisti di una memoria del Tempo, il Museo Nazionale di Napoli il meraviglioso palcoscenico e la città stessa l'atmosfera che anima e produce una formidabile energia che irradia da millenni l'opera dell'uomo nel suo incantevole e naturale scenario. Questo libro è il racconto della bellezza, elemento indispensabile per la nostra vita ma che la contemporaneità spesso non sa apprezzare, non sa valorizzare. La rivoluzione del bello e del buono, come nella cultura greca, di cui siamo tutti figli o nipoti. La Professoressa, raffinata archeologa, ci indica la strada dello splendore, della meraviglia attraverso il filtro indispensabile della conoscenza." (dalla presentazione di Enrico Inferrera)
La solitudine della pedina e altre presenze
Amilcare Spinapolice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 114
L’uomo ha tentato, studiando il ritorno e imitando il ritmo della luna e delle stagioni, di controllare il Tempo e ha inventato il calendario. Insomma, ha provato a sentirsi Dio, dimenticandosi che e stato il Tempo a generare gli dèi. Lorenzo Santi professore in pensione, ritrova per caso questo suo scritto, non ricorda quando e che in occasione ha fatto questa riflessione. Averlo ritrovato coincide con incubi e segnali di una presenza che, come una partita a scacchi, ha mangiato tutte le altre pedine lasciandolo solo sulla scacchiera. "La solitudine della pedina" è una raccolta di racconti in cui i protagonisti principali sono il tempo e le presenze avvertite, che in realtà sono la personificazione simbolica dei diversi limiti dei singoli personaggi. Scritti in maniera scorrevole e ironica, i racconti dell’antologia invitano a riflettere sulla qualità della nostra vita quotidiana.
Nel cuore per rimanere. Storie di perdita e rinascita tra uomini e animali
Luisa Di Biagio, Leonardo Galimberti, Davide Guerriero, Maria Regina Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 127
Da quando la storia esiste e plausibilmente persino da prima, poiché è sempre di scene condivise che le prime forme pittoriche sono intrise, il nostro cammino con gli altri animali è la nostra storia stessa, che prima che di fatti ed eventi da snocciolare, è costruita dai mattoncini innumerevoli che sono emozioni, sentimenti, passioni e che accomunano tutti da sempre. Queste testimonianze raccontano il ruolo di esperienze di perdita, di trasformazione ma anche la forza nel cammino verso la rinascita.
Turbe
Massimiliano Piersanti
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 210
"Molto attuale incontro/scontro tra generazioni. L’attesa del padre che non comprende un figlio. Un figlio che si oppone alla visione del padre. Lo scontro tra la generazione dell’Ora et labora e le grandi dimissioni, perché il centro della vita non è più solo il lavoro ma il vivere felici. Una continua ricerca della strada che porti all’accettazione del padre…" (Sofia Brunetti, sociologa)
La foresta della caldera
Adriano Tango
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 216
“Non era vecchia, e nemmeno brutta, a quarant’anni, ma a nessuno dei paesani sarebbe venuto in mente di prenderla con la forza, lì, tutta sola e lontana da tutti. Già, la temevano, così come la rispettava la muta di cani rinselvatichiti che scorrazzava fra i grandi tronchi del querceto. Nessuno nel bosco la disturbava.” Il paese di Boscombrone esiste, con un altro nome, ma facile da rintracciare. Adriano Tango ci viveva da bambino. Anche i protagonisti di questo libro sono esistiti, con nomi simili. Come pure quei cinghiali, sia vivi che morti, quelle mandrie bovine allevate allo stato brado, quelle feroci mute di cani rinselvatichiti. Le streghe? Secondo le opinioni.
La via per l'egresso
Paolo Grillandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un uomo, Carbone, ossessionato da una pittima e dalla propria coscienza. Una prefica, Breviciglia, che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, proprio alla vigilia del funerale del primogenito del Conte Parapiglia di Gazzara. Un uomo-aquilone, Spirea, oppresso da un orizzonte tanto incomprensibile quanto apparentemente inevitabile. Sullo sfondo una città, Kaligine, soffocata al suo interno in una perenne nebbia dal sapore dolciastro e minacciata all’esterno da un nemico poco lontano, forse reale, forse strumentale. Passato, presente e futuro si intrecciano e si confondono, perseguitando i tre protagonisti come fantasmi del Canto di Natale dickensiano. Riusciranno a correre più veloci dei parassiti che li minacciano? La salvezza è un’opzione, o l’unica scelta che viene loro concessa sta nel modo in cui imboccheranno la via per l’egresso?
Bora nera
Salvo Bilardello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 331
"Bora nera" – la prima indagine triestina del commissario De Stefano. Un noir che scava nell’animo dei personaggi, illuminando la loro umanità e mettendone a nudo le debolezze. Il ritrovamento del cadavere di un uomo senza testa nel parco di San Giusto è la perfida accoglienza che la città di Trieste riserva al commissario De Stefano, appena insediato nella questura locale. La vittima è un impiegato di un notissimo studio legale cittadino. Unico indizio, un foglio bianco su cui è riportato un nome, George Morgan. Ma la scia di sangue è solo all’inizio e il nome del fantomatico George Morgan continua a comparire sulla scena del crimine. Ben presto, Renzo De Stefano si ritrova a dover fare i conti con una serie di delitti e nessun indizio che possa condurlo al colpevole. Qual è il legame che unisce gli omicidi? E chi è il misterioso George Morgan?
Il violino della salvezza
Salvo Bilardello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 301
Una ferita mai rimarginata, una serie di delitti inspiegabili e un'indagine dal ritmo serrato sono gli ingredienti di questo romanzo che intreccia con abilità ed equilibrio giallo all'italiana e thriller, indagine poliziesca e psicologica, memoria storica e azione, sullo sfondo di una città dal fascino intramontabile come Trieste.

