Edizioni del Cerro
L'angelo della pace. Modi e regole per comporre il dissidio religioso tra cattolici e protestanti
Gaspare Scioppio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: LVIII-220
Grazie alla sua formazione classica, Gaspare Scioppio conosce e frequenta alcuni insigni umanisti del suo tempo; così, viene prestissimo a contatto con i più importanti ambienti europei (soprattutto tedeschi e italiani), nei quali si decidono gli orientamenti culturali e le scelte operative, che segnano la storia dell'Impero e dei Principi tedeschi, del Papato romano e delle Chiese riformate. Acquisisce una seria e robusta conoscenza dei problemi giuridici e politici, che sono sottesi dalle diverse dottrine teologiche e dalle opposte rivendicazioni ecclesiastiche soprattutto delle religioni cristiane; studia criticamente le opere di Baronio e di Bellarmino, di Giacomo I e di Campanella, di Grozio e di Casaubon, di Sarpi e di Micanzio.
Ora figlio ora padre. La complessa relazione tra padre e figli
Venerando Gambino
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
Prove Mace. Prove di abilità per la valutazione e la riabilitazione logopedica
Martina Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 40
Le Prove Mace costituiscono uno strumento pratico e agile per la valutazione e la riabilitazione logopedica. Questa sorta di "kit multifunzione" racchiuso in una valigetta, dal carattere pratico, ludico e interattivo contiene un apparato di materiali che consente di eseguire, attraverso le carte-gioco numerose attività diverse rivolte sia a piccoli pazienti (a partire dai quattro anni di età) sia ad adulti, attuabili nella terapia riabilitativa così come nella scuola. Attraverso le 10 attività specifiche contenute nel manuale è possibile operare una valutazione delle competenze del soggetto e realizzare un intervento riabilitativo mirato nel paziente con difficoltà spazio-temporali, di memoria visiva e verbale, di linguaggio (a livello fonologico e sintattico), di attenzione, di classificazione e seriazione, di ragionamento logico, di riconoscimento dei numeri e delle quantità, di discriminazione visuo-percettiva. Opportune schede di valutazione consentono di riportare i risultati raggiunti da ciascun soggetto. Le attività sono basate su un approccio che sostituisce alla classica impostazione paziente-terapeuta seduti a un tavolo, un contesto ludico e "informale" più accattivante per il bambino e più facilmente adattabile alla persona e all'ambiente e possono essere eseguite dal singolo così come in gruppo, secondo una sequenza progressiva che, se completata, conduce il "paziente-giocatore" a "vincere il gioco".
Impariamo a conoscere l'affido dei minori. Buone prassi per l'accoglienza
Daniele Grana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 96
Un progetto di affidamento di un minore in difficoltà richiede l'intervento di operatori specializzati in termini di valutazione e di progettazione e comporta la costruzione di una rete interattiva tra servizi istituzionali, famiglie accoglienti o aspiranti, risorse formali e informali che ruotano intorno al minore e al suo contesto di origine. Altrettanto importante è però promuovere una cultura dell'affidamento elastica e aperta alla complessità, in grado di superare rigidità e incomunicabilità tra gli attori del progetto per raggiungere una proficua collaborazione d'équipe. Questo testo conduce un'analisi pratica delle tipicità e delle buone prassi per lo svolgimento di un progetto di affidamento, senza trascurare il lato umano ed emozionale.
Scienza dell'educazione. Linguaggio, rete di ricerca e problemi sociali
Giovanni Genovesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 178
Il volume affronta il discorso, per molti aspetti e per varie ragioni intricato e confuso, della Scienza dell'educazione e del suo rapporto con la Pedagogia e con le altre discipline che circolano nel settore della formazione. Tra le cosiddette scienze dell'educazione vengono arruolati tutti i possibili volontari, non importano la loro provenienza e i loro trascorsi. Così, discipline di psicologi e di sociologi, di neurologi e di neuropsichiatri, di antropologi culturali e di medici sportivi divengono parte delle scienze dell'educazione.
Le intenzioni nel processo formativo. Itinerari, modelli, problemi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 211
Progettare è fondamentale in educazione. Non a caso è sempre più centrale, nella riflessione pedagogica attuale, il concetto di Intenzionalità educativa: ovvero la somma dei modelli teorici e delle finalità che, insieme, danno forma alla programmazione educativa e si esplicitano in una prassi improntata a strategie precise e finalizzata a scopi definiti. Gli autori dei contributi qui presentati analizzano e interpretano questo tema/problema secondo prospettive differenti che si muovono sia sul terreno teorico sia su quello pratico, mettendo a fuoco i numerosi aspetti della questione.
L'educazione implicita. Socializzazione e costruzione dell'identità
Jean-Pierre Pourtois, Huguette Desmet
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 297
Come si realizza l'individualità dei bambini, e come si costruisce, di pari passo, la loro capacità sociale? Attraverso l'interazione con gli altri. In questo volume, gli autori si occupano dell'interazione sociale più precoce: l'educazione che avviene in seno alla famiglia, l'educazione implicita. Essa si configura come una sorta di lascito intergenerazionale di schemi e codici socioculturali (talvolta anche deleteri), nel cui contesto identificazione e differenziazione sono totalmente interconnesse nel processo di crescita del Sé e del Sé-con-l'altro. Questo volume, attraverso una prospettiva eclettica, riflette sulle diverse teorie educative come sul significato dell'essere soggetto educatore oggi.
Autismo e psicoanalisi
Roberto Bichisecchi
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 244
Esperienze sull'obbligo formativo
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 164
L'introduzione nella scuola dell'obbligo formativo, che prevede la formazione fino a 18 anni anche attraverso un apprendistato professionale, comporta nuove prospettive, modalità e problemi e richiede una formazione specifica del personale impegnato nell'orientamento del giovane, nella prevenzione della dispersione scolastica e nella creazione di nuovi itinerari educativi. Questo volume costituisce una guida per avviare la formazione dei tutor, dai modelli metodologici, alla progettazione dettagliata del percorso, fino alla sua realizzazione pratica.
Dal miraggio al percorso: l'integrazione lavorativa delle persone disabili. I lavoratori, le aziende, i problemi e le «soluzioni» nella pratica quotidiana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 161
La Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" promuove l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone disabili. Si rivela però complesso realizzare nella pratica questi obiettivi di integrazione e diventa indispensabile disporre di strumenti e metodi adeguati: per progettare, per mediare, per affiancare e per sostenere. Non solo è fondamentale saper costruire dei percorsi possibili evitando quelli impossibili, ma è necessario accompagnarne la realizzazione. Il volume intende essere quindi una sorta di guida all'inserimento lavorativo dei disabili e al mantenimento del posto di lavoro, rivolta a operatori, servizi, aziende, famiglie.
Disturbi dell'articolazione. Manuale illustrato per la rieducazione fonetica
Odile M. Le Saëc
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2005
pagine: 159
Una delle caratteristiche dei bambini in trattamento logopedico concerne la diffusa difficoltà incontrata nell'articolazione dei suoni linguistici. Una difficoltà che emerge anche in adulti in trattamento logopedico in seguito a disturbi acquisiti. Il testo si compone di una parte introduttiva, di una sezione metodologica con indicazioni per il terapista e di una sezione operativa: 32 tavole che esemplificano i suoni della lingua italiana mediante elenchi di parole illustrate con disegni corrispondenti, frasi in ordine crescente di difficoltà in cui il suono target viene iterato, esercizi fonetici vocalici e scioglilingua. Una guida nel percorso di esercitazione articolatoria che mira alla graduale rieducazione dello strumento-voce.