Edizioni del faro
Burraco. Regole, psicologia e strategie
Corrado Tiralongo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2016
pagine: 158
Dopo anni di pratica, osservando gli altri giocare, osservandomi e chiedendo ad altri di osservare me, ho cercato un filo conduttore che unisse una delle mie passioni, il Burraco e i suoi segreti, con la mia esperienza professionale maturata nel campo della psicologia, della comunicazione e della formazione. L'obiettivo che mi ha orientato è stato quello di scrivere una guida che, tra regole e strategie, andasse a indagare e scovare anche aspetti più psicologici per dare risposte e trovare possibili soluzioni e far incontrare la dimensione psico-sociale con le tecniche del gioco.
La riforma keynesiana. Analisi della teoria generale di J. M. Keynes
Maurizio Stanic
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2015
pagine: 158
La presente monografia analizza in maniera scrupolosa e con linguaggio accessibile la Teoria generale di J. M. Keynes avvalendosi dei contributi di altri autori usciti subito dopo la sua pubblicazione. La Teoria generale ha riformato la macroeconomica ma, come si può desumere dalla lettura di questo libro, ci sono autori precedenti che hanno introdotto, seppur in maniera non sistematica, concetti considerati tipicamente keynesiani. Ragion per cui preferiamo parlare di "riforma keynesiana" piuttosto che di "rivoluzione keynesiana". Nel testo figura anche una breve analisi della Grande Depressione degli anni '30 poiché è stata proprio questa congiuntura sfavorevole a ispirare l'opera maggiore di J. M. Keynes.
Marco Tutino neoromantico. Testro musicale italiano fra avanguardia e postmoderno
Michela Buono
Libro
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2014
pagine: 84
È un rapido excursus sul teatro musicale del '900, dall'Avanguardia al Neoromanticismo. Vengono analizzate alcune composizioni di Marco Tutino.
Si può immaginare Sisifo felice
M. Flora Mangano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2013
pagine: 124
Nella mitologia greca Sisifo è descritto come il più scaltro tra i mortali, colui che osa sfidare gli dei. Per questo la punizione di Zeus è spietata: lo condanna per l'eternità a spingere un masso dalla base alla cima di un monte. Appena arrivato sulla sommità, però, la pietra precipita al punto di partenza, la fatica di Sisifo è vanificata e deve ricominciare daccapo. Da quasi dieci anni mi imbatto in giovani Sisifo: dottorandi, per lo più di ambito scientifico, ai quali tengo corsi di comunicazione della ricerca scientifica. Questi giovani contribuiranno, ci si augura, al futuro della ricerca italiana e non solo. E, magari, anche alle decisioni della classe dirigente del nostro Paese. Molti di loro ne sentono il peso, perché afflitti da timori, da dubbi e da incertezze sul presente prima che sul futuro. È una fotografia dei giovani di ogni tempo, forse: non ha la pretesa di fornire soluzioni, ma elementi di riflessione. E di favorire, se possibile, una presa di coscienza su una fascia d'età delicata e su una categoria di persone da accompagnare con cura, passo dopo passo, senza dare per scontato nulla.
Si può fare! Progettazione pedagogica di un laboratorio aumentativo per bambini con ADHD
Diana Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2020
pagine: 110
Progettare un laboratorio aumentativo per bambini con ADHD ha lo scopo di fornire un contenitore nel quale i piccoli con tale disturbo del neurosviluppo, e non solo loro, possono sentirsi accolti, implementando uno spazio "altro" dalla scuola, in cui tutti i bambini possono fare esperienza di crescita positiva e sperimentarsi. Lo spazio di prova consiste nell'accompagnare i bambini che faticano nella relazione con gli altri e, al tempo stesso, fare in modo di accrescere le loro potenzialità, prime fra tutte le cosiddette competenze esecutive. La fatica nella gestione di questi bambini può e deve essere tras?formata e incanalata verso una progettualità pedagogica che favorisca il benessere, non solo del minore, ma di tutti gli attori coinvolti nella sua crescita; con costanza e impegno, i bambini devono essere supportati nella ricerca di una propria dimensione positiva, anche in termini di autostima e autoefficacia. Anche ciò che sembra difficile si può fare!
Covid 19: il tempo sospeso. Riflessioni per evadere
Graziella Casini Nicosanti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2020
pagine: 62
«In questo periodo travagliato per tutta l'umanità ho scritto alcune mie considerazioni sul Covid19. Ma, soprattutto, ho voluto condividere con voi, sotto forma di fiaba High Fantasy, un messaggio cosmico proveniente dal bosco incantato sopra la Grotta Gigante, luogo vicino a Trieste, sull'altopiano carsico. Spero che attraverso questa mia lettura scorrevole comprenderete l'importanza di riuscire a mantenere stabile l'energia della terra che, assieme a noi, soffre, mandando da molto tempo segnali dei vari mutamenti climatici anomali causati dall'uomo.» (l'autrice)
DiVento
Viky Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2019
pagine: 88
"DiVento" è una raccolta di pensieri poetici e di racconti brevi che parlano di sentimenti, emozioni, frammenti di vita, spesso rubati, da un'osservatrice di passaggio. È il tentativo di non sprecare: attimi, incontri, desideri, sogni. Sono sfumature che con leggere pennellate cercano la profondità nella quotidianità. La poesia è il filo conduttore, la sensibilità il tempo di percorrenza. "Sono acrobata in mondi che non esistono, passeggio in bilico su strade polverose di ricordi e incertezza. Vorrei riuscire a piangere e sorridere nello stesso momento. Diventare brezza sottile, imparare a cantare e contenere nel mio cuore ogni possibilità. Tutto per riuscire a essere un po' di più. Più simile alla persona che sono dentro."
«Omo sanza lettere». Leonardo. Pensieri. Frammenti
Maria Rosaria D'Uggento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2019
pagine: 190
«La pazienza fa contra alle ingiurie non altrimenti che si faccino i panni contra del freddo; imperò che, se ti moltiplicherai di panni secondo la multiplicazione del freddo, esso freddo nocere non ti potrà; similmente alle grandi ingiurie cresci la pazienza, esse ingiurie offendere non ti potranno la tua mente». Leonardo da Vinci
La scala di pietra. Storia minima dagli Altipiani Cimbri
Lucia Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2017
pagine: 261
"La scala di pietra" è la storia di una vecchia casa e della sua scala di pietra antica, bianca, lucida e levigata da tanti passi. È la biografia di una famiglia e il racconto di un luogo la cui innocente, apparente semplicità nasconde tesori. Dalla casa, dal caldo della pietra antica, risuonano i passi dei tanti che hanno risalito la scala, rassicuranti come numi tutelari a difesa della memoria che nutre il presente e prepara il futuro di quelli che verranno. È un libro “a quattro mani”, come una sonata di pianoforte: dissonante, armonica, potente, delicata. Due voci narranti che rimbalzano nei cieli tersi sopra le montagne, guizzano nell’acqua scrosciante dei torrenti, camminano nei boschi fitti, riposano nel silenzio delle radure, si affacciano tra le rupi cercando pianure rassicuranti. Due tempi ma un unico luogo che fa da sfondo alle vicende familiari e storiche dove si svolge la narrazione. I confini, segnati dalle trincee, ancora raccontano la disperazione e il dolore, cercano risposte, parlano di pace. Le voci sono diverse ma compatibili, sono complici e amanti. Si svelano per raccontare una storia “minima”, ma non per questo poco importante. Si rincorrono sull’onda della memoria e dei ricordi, dono incomparabile che facciamo, prima di tutto, a noi stessi.
Federico II di Svevia. Una vita straordinaria tra realtà e leggenda
Claudio Alessandri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2017
pagine: 183
Questo breve saggio tratta alcune vicende politiche, militari e ludiche dell’Imperatore Federico II di Svevia, in particolare quelle che esaltano la sua personalità poliedrica che illuminò gran parte del XIII secolo. Fu, infatti, anche matematico, poliglotta e costruttore di splendidi castelli, fra i quali “Castel del Monte”, considerato lo scrigno federiciano di tutto il sapere medianico. La narrazione comprende, quindi, aspetti della vita imperiale che nulla avevano a che vedere con le guerre, anzi; appassionatissimo della caccia con il falco, scrisse un trattato che può essere considerato il massimo risultato dell’ornitologia, il “De Arte Venandi cum Avibus”.
Il piccolo seme
Matteo Cera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2012
pagine: 50
In un mondo abitato da elfi, fate, robot e principini, i lettori troveranno svago e divertimento. Età di lettura: da 5 anni.

