Edizioni dell'Ippogrifo
La mia storia della Banda musicale di Sassano. 1924-2024
Carmine Inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 80
Le informazioni contenute in questo scritto sono per lo più tramandate oralmente e in parte anche frutto della personale esperienza dell’autore in qualità di uno dei pochi musicanti “reduci” ad aver avuto il privilegio di imparare la musica dall’indimenticato maestro Rubino, principale fautore della nascita tradizione bandistica sassanese. Mosso da una grande passione e dal desiderio di lasciare traccia di questo spaccato della comunità di Sassano, nel salernitano, Carmine Inglese, per anni ha recuperato materiale fotografico e documenti, rovistando negli archivi familiari, perseguendo il desiderio di raccontare le vicende di tanti membri della comunità che hanno fatto della banda un luogo di aggregazione, un incubatore di talenti, un vero e proprio lavoro e, in alcuni casi, una ragione di vita.
Avvocato di paese. Racconti di quotidiana giustizia
Giuseppe Amorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 108
“Ma avvoca’ perché la scritta la Legge è uguale per tutti è rivolta verso il pubblico, i testimoni, gli imputati e non verso il giudice?”. Per provare a dare una risposta a questa bella domanda l’autore ripercorre le storie e i volti incontrati durante la sua carriera di avvocato. Tra i protagonisti dei racconti donne e uomini, tutti personaggi veri, alcuni sempliciotti altri furbastri, fotografati nella quotidianità della vita di paese. Nei racconti, dialoghi nel quotidiano e tra i banchi di un tribunale o preture, l’autore trova la risposta: “L’avvocato è un compositore , è un interprete ed una voce e non gli deve mai far difetto l’ascolto, un gesto d’amore, una difesa dei diritti e della democrazia”. Ventisette racconti compongono l’opera di un avvocato appassionato della sua professione. Avvocato di paese è un’opera che unisce ironia, riflessione sulla giustizia e sugli uomini e trasporta il lettore in un lavoro affascinante, svolto dall’autore per quarant’anni in un paese del Cilento.
San Mauro La Bruca. Emigrazione, spopolamento e speranze di ripresa
Ferdinando De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
Il volume, attraverso un’approfondita analisi storico-sociologica, pone al centro le relazioni tra emigrazione e spopolamento. Infatti, San Mauro La Bruca con la sua frazione San Nazario conta 540 abitanti. La popolazione, composta da numerose persone anziane, con rapida cadenza, diminuisce anno dopo anno. Per De Luca le cause sono molteplici. Le più importanti sono: la collocazione territoriale, ci troviamo in un’area marginale nel meridione della provincia di Salerno, in Campania. Poi l’abbandono dell’agricoltura con le sue conseguenze nonché il boom economico e il fenomeno dell’emigrazione avvenuto negli anni ’50, ’60 e ’70. A ciò si aggiungono altri due fattori: la crisi delle attività artigianali legate alla società contadina e la condizione sempre più precaria della rete viaria in conseguenza dello stato di abbandono in cui versa da tempo per discutibili scelte di contenimento della spesa pubblica.
Viaggio dell'anima
Anna Racinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
Alla morte ci si avvicina, in maniera implacabile, verso una vetta; col passare degli anni, delle esperienze, il viaggio verso questa soglia lo esorcizziamo e il tempo che scorre diventa un inseguire, senza fretta, un attraversamento verso un inafferrabile orizzonte. Dietro di esso e nel mentre, alla vita reale o cosiddetta tale, staziona il sogno, l’isola senza regole che c’è, immateriale, ma sensibile, emozionale eppure così evanescente. L’ascesa di Anna, il sentiero verso questa “montagna incantata”, verso il bacio che spalanca l’abisso o nutre i sensi, è un’apnea in un battito di ciglia. Ascesi e anima, spirito e riflessione calcano le scene di un mondo che è un turbinio, un buco nero, un restare ancorati alla gravità terrestre. Ma questi sogni, riflessioni, la ricerca del dialogo, le aspirazioni delineate sono l’isola e la meta di un orizzonte oltre l’Io e il noi: l’anima ha il bisogno di riflettersi in un Tu che diventa Uno. Tu, lettore, scrivi il resto… dalla postfazione di Marcello Napoli
E... tra le nuvole comparve l'arcobaleno. Il ritratto di un'epoca in racconti brevi
Carolina Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 68
Quanto fremere tra la gente radunata in piazza, incurante della pioggia battente. Da ogni angolo si intravedevano striscioni variopinti e qualche bandiera faceva capolino dietro gli ombrelli aperti. I manifesti che annunciavano a caratteri cubitali lo sciopero generale, affissi sui muri delle strade già da qualche giorno, attiravano l’attenzione dei passanti. Nella piazza adiacente che ospitava il vecchio e prestigioso liceo ginnasiale G.B. Vico c’era molta confusione. Gli studenti avevano deciso di aderire allo sciopero e distribuivano volantini. Dal balcone centrale, posto al primo piano, il preside seguiva la scena preoccupato. Intanto erano arrivati studenti dagli altri istituti superiori e la piazza era stracolma di giovani con in mano tazebao colorati e qualcuno aveva con sé il megafono. Era una fredda mattina di gennaio. Anche le fabbriche scioperavano quel giorno e si andava a gridare per cambiare il mondo. Luca, con la macchina fotografica al collo che sfiorava la sua lunga barba rossiccia, si aggirava curioso tra la folla per cogliere gli scatti più belli di quella giornata.
Contro l'autonomia differenziata. Le drammatiche conseguenze per il Mezzogiorno d'Italia
Francesco Castiello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 88
Viviamo in un unico Paese, apparentemente unitario, ma di fatto siamo separati in casa, con normative differenziate e con uno status civitatis diversificato: quello di cittadinanza debole dei residenti al Sud e quello di cittadinanza forte dei residenti al Nord. Se si ha la fortuna di risiedere al Nord si godrà dei diritti civili e sociali, si avrà una migliore istruzione, ottimali servizi pubblici e una più efficiente sanità. Se, invece, si ha la mala sorte di vivere al Sud, si avranno servizi di qualità limitata poiché la Riforma "Spacca Italia" ha nei fatti diviso in due gli italiani. Contro questo processo sovversivo e clandestino perché attuato nel silenzio pressoché totale dei mass media voluto dalla Lega, il senatore Francesco Castiello ha iniziato una inflessibile battaglia politica incominciata nelle aule del Senato e proseguita attraverso una serrata comunicazione sui suoi canali social.
Ascarelli. Una storia italiana
Nico Pirozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 224
Per circa cinquant’anni, quelli a cavallo tra la fine dell’Ottocento e il periodo antecedente la svolta razzista impressa dal regime fascista, la famiglia Ascarelli ha incarnato la migliore e più efficiente immagine di Napoli. Pacifico (il padre di Giorgio, fondatore dell’Associazione Calcio Napoli), Moisé e Settimio Ascarelli hanno a lungo vissuto, e dove sono nati i loro figli e nipoti, il loro cognome ha avuto modo di coniugarsi con tantissimi vocaboli: lavoro, sport, cultura, religione, politica, arte, genialità e mecenatismo. La loro ascesa nel mondo del commercio e dell’industria ebbe a coincidere con gli anni del cosiddetto “Rinascimento napoletano”, quando il fiorire di sane attività imprenditoriali lasciava intravedere per la Campania la possibilità di riscattarsi da quella condizione di subalternità economica nella quale era sprofondata ancor prima dell’uscita di scena dei Borbone. Comprendere i motivi, è solo uno dei tantissimi misteri che continuano a fare da sfondo a una Napoli dalle troppe e spesso ingiustificate contraddizioni, e dagli altrettanto ingenerosi stereotipi e pregiudizi.
Il regno animale
Alfonso Tramontano Guerritore
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 160
Totò e Nina sono i fantasmi di un sentimento perduto, simile a un castello o a un silenzio. Il ragazzo è a capo di una banda di strada, Nina regge le sorti del night “Butterfly”. Entrambi sono creature legate alla natura, predestinate: uno comanda il rione degli Scavi, terra di malavita dalle mura antiche, l’altra regna nella Baia popolata dagli africani. I due si perdono e si ritrovano nel tempo, fin quando Totò va in carcere e Nina lo tradisce per Luis, uno del clan che da fratello gli diventa nemico, fino allo scontro finale. La vendetta si consuma in un luogo altro, privo di tempo, oltre l’amore, nel mistero del Regno animale. «Dove i personaggi sono parte di un disegno invisibile, pezzi di un ordine più grande, animato da un’energia superiore, priva di morale. Al di là del bene e del male».
Attraverso il Cilento. Il viaggio di C. T. Ramage da Paestum a Policastro nel 1828
Craufurd Tait Ramage
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2023
Negli ultimi dieci anni il diario di viaggio di Craufurd Tait Ramage ha suscitato l'interesse di vari editori del Sud attenti oggi a presentare in un'ottica storico-sociologica, a partire dagli anni Settanta del Settecento fino al 1848, le caratteristi che economiche, sociali e culturali del Regno di Napoli. Molti curatori delle nuove traduzioni italiane, più che l'intero testo di Ramage, rifacendosi alle edizioni inglesi, hanno preferito occuparsi di parti del libro. Non si è trattato di un trionfo del particolarismo regionale, ma come per "Attraverso il Cilento" i curatori hanno preferito scandagliare i racconti dei viaggiatori, oltre la capitale del Regno, focalizzando l'attenzione sulle province e le regioni lontane da Napoli.
Tomatoes and other contents
Jacopo Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2023
Pasqua senza Papa
Raffaele Aufiero
Libro
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2022
Un bambino rapito, una richiesta di riscatto, un mancato accordo con i briganti, una missione pericolosa e un “risolvitore”... ingredienti tipici della narrativa d’avventura in quest’ultimo romanzo di Raffaele Aufiero. Anno 1849, la Repubblica romana appena costituita è già in crisi, mentre l’urbe invoca il ritorno del papa esule a Gaeta, in soccorso del quale la Francia sta inviando un esercito al comando del generale Oudinot. I Repubblicani al potere ordiscono un maldestro piano per “distrarre” l’attenzione del generale francese. Ma il piano fallisce, le sorti della Repubblica più incerte e il destino del piccolo rapito compromesso. Alcuni fedelissimi consiglieri di polizia del Papa Re affidano il compito della liberazione del piccolo a Jan Thadeus Mniszech, in passato comandante di un Corpo dei Carabinieri Pontifici, addestrato al contrasto del brigantaggio tra Ciociaria e Terra di Lavoro, ma soprattutto personaggio ascoltato in curia, sensibile e generoso quanto però enigmatico e della cui genitura paterna ci si interrogherà per tutta la lettura del racconto.