Edizioni Sabinae
Bianco e nero. Rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografia. Volume Vol. 587
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 152
Bianco e Nero si rinnova. Il periodico di cinema, fondato nel 1937 per impulso del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, viene pubblicato da Edizioni Sabinae. Il numero 587, che esce per gli Ottanta anni, è dedicato al cinema giallo.
La traccia del lupo. Racconto della valle Ura
Riccardo Conti
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 74
Una storia legata alla descrizione del rapporto fra l'uomo e l'ambiente naturale e, contemporaneamente, arbitraria ricostruzione di eventi sfociati in una tragedia umana legati, sia pure indirettamente, al disagio mentale, al rifiuto e alla fuga. Si parla dell'atteggiamento delle istituzioni verso il singolo, bisognoso di sostegno, cura e accudimento anziché di disattenzione e negligenza o aperta violenza. Una narrazione di pura invenzione a tratti lievemente ironica, quando non sarcastica, di eventi sfociati, purtroppo, in una tragedia umana e basata anche su cronache giornalistiche del tempo. Intreccio di pensieri, parole, interpretazioni in cui si avvicendano inestricabilmente i punti di vista dell'uomo in fuga, dei protagonisti, delle istituzioni, dei giornalisti di cronaca locale e degli animali.
Essenth. I 7 demoni reggenti. Volume 5
Tamara Deroma
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 450
L'alba dell'Apocalisse è alle porte. Nonostante la vittoria ottenuta e il faticoso, graduale ritorno alla normalità, l'insorgere di una nuova era minaccia ancora i tre Regni. L'epurazione è a un passo dal compiersi. I Demoni Reggenti e gli angeli dovranno lottare contro una creatura di cui ignorano la vera identità per salvare il Creato dalla distruzione. E per vincere, stavolta, dovranno essere pronti a sacrificare tutto. Compresi loro stessi. "Essenth", quinto volume della saga I 7 Demoni Reggenti, conclude l'avventura di Zorah il Salvatore in un crescendo di pathos e colpi di scena. Il tutto in una cornice degna del miglior horror/urban fantasy dei nostri tempi.
Fuoco. O della rigenerazione. Ediz. italiana, portoghese e spagnola
Maria Pacheco Cibils
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 68
?I quattro elementi sono le basi sulle quali si forma l'uomo nell'Universo, tanto nel corpo fisico quanto nello spirito. Il fuoco interagisce col corpo eterico o vitale, fungendo da mutante dell'elemento aria (campo mentale) acqua (campo emotivo) aiutando a sostenere le funzioni del corpo fisico (terra). Lo si percepisce mediante immagini e lampi improvvisi di intuizione con una forte combinazione di volontà, desiderio e necessità interiore, cambiamento esistenziale. Volume delle opere di Maria Pacheco Cibils, con testi in italiano, spagnolo e portoghese.
Aforismi
Oscar Wilde
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 112
Un grande scrittore celebre per le sue piccole frasi: "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"; "La donna: una sfinge senza segreti"; "Amo molto parlare di niente. È l'unico argomento di cui so tutto". Ecco una guida, divisa per "argomenti", per citare Oscar Wilde.
Consigli ai giovani scrittoriIl giovane incantatore
Charles Baudelaire
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 78
Pubblicato per la prima volta nel 1846, l'apologo, tuttora estremamente godibile, è a volte deliziosamente insopportabile, disseminato di osservazioni folgoranti e arricchito dalla ben nota, crudele ironia baudelairiana. Nove brevi capitoli dedicati ad ogni aspetto della scrittura: Della fortuna e della scarogna negli esordi; Della stroncatura; Dei metodi di composizione; Della poesia; Del lavoro giornaliero e dell'ispirazione. Arricchisce il volume il racconto "Il Giovane Incantatore", uscito nella stesso anno.
Il rispetto dei principi di diritto e i paradossi della giustizia italiana
Rita Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 248
Un articolato studio su alcune rilevanti problematicità che separano il diritto dalla sua acquisizione e corrispondenza all'interno del modus operandi e del "giudizio" giurisprudenziale. L'autrice parte da un sommario sguardo sulle carenze del nostro sistema legislativo per poi mostrare la degenerazione che un malinteso concetto di "discrezionalità" dei giudici rende del diritto, l'arbitrarietà dell'interpretazione e la non coesione con le leggi di alcuni giudizi. L'ultima parte del volume si sofferma sul valore autoritativo della decisione e, pertanto, sulla necessità di un "controllo sociale" e di "garanzie" di diritto, sempre più ampie e certe.
Le intenzioni. 1950-1960
Fernando Di Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Oggi, a distanza di cinquant'anni e più, rileggo le poesie di Fernando, che forse appena sfiorai all'epoca, e ritrovo non quel ragazzo, quell'amico perduto, ma un uomo saggio, profondo, appassionato, pieno di nobili intenzioni per la vita e per gli altri, e mi accorgo che i suoi sguardi, che credevo di aver condiviso fino in fondo, erano rivolti più in lontananza, verso destini umani così lontani dai nostri, e quegli sguardi oggi, finalmente, li sento veramente miei." (dalla pref. di Renzo Arbore)
Paolo Gentiloni. Un conte a Palazzo Chigi
Saverio D'Amelio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 98
Il senatore Saverio D'Amelio, già autore di saggi sulla politica, traccia un profilo del politico e dell'uomo Paolo Gentiloni nel momento in cui viene chiamato a presiedere il governo dell'Italia. Le difficoltà economiche e sociali del paese si intrecciano con la storia e le capacità personali del Presidente del Consiglio dei Ministri in carica.
Tutto il cinema in 100 (e più) lettere. Volume Vol. 2
Gian Luigi Rondi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2017
pagine: 232
Cento e più lettere a Gian Luigi Rondi, padre del cinema italiano recentemente scomparso. Dopo il primo volume con il carteggio con gli autori italiani, ecco adesso il secondo e utlimo volume della corrispondenza del critico e presidente della Biennale di Venezia con gli autori internazionali. Solo alcuni nomi: Ingmar Bergman, Ingrid Bergman, Robert Bresson, Charlie Chaplin, René Clair, Manoel de Oliveira, Elia Kazan, Akira Kurosawa, Jean Renoir, Francois Truffaut, King Vidor...
Incontri
Gian Luigi Rondi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2016
pagine: 172
L'ultimo libro del Decano dei critici cinematografici italiani. "Perché Incontri? E perché 21? Perché rileggendo alcuni miei testi pubblicati di recente ho potuto verificare che, fra le tante personalità di cui mi intrattenevo c'erano anche delle persone che avevano segnato, spesso in modo determinante, il mio cammino, i miei interessi e in definitiva la mia vita". Incontri con: Giulio Andreotti, Giorgio de Chirico, Cesare Zavattini, Pio XII...
La sedia sul tavolo. Storie di un gruppo di auto mutuo aiuto per aiutarsi a vivere
Maurizia Venir, Antonio Loperfido
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2016
pagine: 169
La speranza che ha motivato la scrittura di questo libro si radica nella certezza, inappellabile, che bisogna trarre profitto da ogni esperienza, e soprattutto dalle più dolorose. Da qui nasce l'idea di non voler confinare l'esperienza della sofferenza dentro le mura di casa o di un gruppo di auto mutuo aiuto ma di uscire dal ghetto per riprendersi la vita, come essere stati in un campo di concentramento dove ci si è nutriti solo di bucce di patate. Per fronteggiare il dolore, il libro contiene brevi storie, scritte a volte col cuore a volte con l'intelligenza dell'ironia. Il risultato finale del libro è stato una scrittura profonda e introspettiva che prova a fare luce sulla sofferenza come esperienza inevitabile e come possibilità di crescita dell'uomo.

