Edizioni Sabinae
Chi ama chiama chi ama. Le relazioni affettive, seduzione, passione, amore, crisi di coppia, ricostruirsi, dolore
Lina Lorenzi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2010
pagine: 224
Ciascuno di noi nasce in "potenza d'amore" e chiama riconoscendo solo quell'amore chiamato, perché esso stesso ha unicamente chiamato noi. Questo libro è una riflessione sull'amore che nasce dalla conversazione fra due donne, cercando di illuminare i percorsi intimo-affettivi attraverso diversi campi del sapere. Si parla delle relazioni affettive fra due partners nelle fasi della seduzione, della passione, dell'amore e della abitudine che si instaura negli anni. Si analizzano i delicati periodi della crisi di coppia, del dolore per la perdita e della successiva fase di ricostruzione del proprio equilibrio personale. Il percorso si articola sullo sfondo della vita quotidiana, dove ciascuno vive, cerca, soffre e gioisce. Esso ha l'intento di stimolare un "risveglio", affinché i giorni concessi alla nostra esistenza non si consumino senza viverla pienamente.
Il diario di Raffaello
Georgiadis Viviani
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2009
pagine: 258
Roma, Natale 2008. Helia McGregor, giovane e famoso scrittore scozzese, viene in possesso di un piccolo diario che porta la firma di Michelangelo. Il giorno dopo Helia viene avvicinato da uno sconosciuto, Gwendal Sheffield, coetaneo assicuratore inglese, che lo coinvolge in una ricerca apparentemente assurda, trovare il diario di Raffaello e una misteriosa reliquia venuta in possesso del pittore. Una reliquia che avrebbe salvato lo stesso Raffaello e il suo allievo Giulio Romano da accuse di furto evitando di gettarli nella miseria. Ne il diario di Raffaello non avvengono miracoli, non si trovano reliquie notoriamente leggendarie ormai letterariamente abusate, non si affrontano prove fisiche dolorose su cui vegliano le mani dei servizi segreti vaticani. Tutti i personaggi storici di questa vicenda sono realmente esistiti, anche la reliquia che sarà chiave di lettura della ricerca. Helia e Gwendal sono due persone qualsiasi che finiscono per compensarsi, diversi nella vita, ma di perfetta intesa, come se qualcosa che non si chiama certo destino, avesse progettato di farli incontrare per confrontarsi. Helia ha sempre cercato un motivo di cambiamento nella sua vita. Lo avrà trovato nello scaltro sorriso di Gwendal?
Bianco e nero. Rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografia. Volume Vol. 592
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il numero 592 di Bianco e nero è interamente dedicato ad Alberto Sordi. Con contributi di Felice Laudadio, Walter Veltroni, Goffredo Fofi, Maurizio Porro, Marco Vanelli, Alberto Crespi, Alberto Anile, Maria Gabriella Giannice, Arturo Pérez-Reverte, Alberto Sordi, Gianni Amelio, Tatti Sanguineti, Steve Della Casa, Daniela Currò, David Grieco, Luca Matera, Francis Ford Coppola, Stefano Masi, Simone Starace, Gigi Proietti. Direttore della rivista: Felice Laudadio Curatore del volume: Alberto Anile.
Il coraggio della felicità. Il suicidio nelle voci dei sopravvissuti
Stefania Casavecchia, Antonio Loperfido
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2016
pagine: 203
Questo è un libro dove la parola "suicidio" prende vita in tutte le sue forme e con tutte le sue conseguenze. Si odono le urla, le lacrime e le parole scritte con la tristezza nel cuore da persone che hanno provato a suicidarsi, persone salvate e pronte a testimoniare; genitori, figli, fratelli e sorelle di suicidi. Si vede anche come attraverso un percorso lungo, difficile queste stesse persone, con il cuore, la determinazione a vivere serenamente, riescono con coraggio ad essere felici. "Credevo che mi sarei domandata sempre il perché del tuo gesto. Ho smesso di chiedermelo già da qualche anno perché tu non puoi rispondermi. È stata dura abbandonare quest'idea ma ci sono riuscita". Per tutti la felicità è possibile.
Cinecritica. Periodico di cultura cinematografica del sindacato nazionale critici cinematografici italiani. Volume Vol. 119-120
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nel terzo/quarto numero di Cinecritica del 2025 (n.119-120) il primo piano è dedicato a Franco Maresco. Interviste e scritti di Cristiana Paternò, Pedro Armocida, Fulvio Baglivi, Domenico Monetti, Giuseppe Ghigi, Patrizia Pistagnesi, Paola Casella, Francesco Pascali, Beatrice Fiorentino, Adriano De Grandis, Luca Vettori, Matteo Berardini, Nausicaa Fermi, Davide De Conte, Bianca Cicala, Anton Giulio Mancino, Roberto Baldassarre, Marco Contino, Antonio La Torre Giordano, Paolo Speranza, Claver Salizzato.
Il terapeuta e l'umano. Una relazione di cura, riconoscenza e trasformazione
Antonio Loperfido
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il libro non è un’autobiografia dell’autore ma un racconto di un viaggio tra i vari Servizi di aiuto alle persone con problemi psichici, fisici e alla fine dell’esistenza terrena. Il più delle volte, questi luoghi erano da pensare e realizzare integralmente, come lo è stato per la stesura del profilo professionale sia dello Psicologo Clinico sia quella dello Psicoterapeuta. L’autore ha avuto il privilegio di essere tra i protagonisti della realizzazione dei servizi Psichiatrici Territoriali Pordenonesi, della formazione dei Consulenti familiari, del primo hospice aziendale della provincia di Pordenone. Ha dato vita all’Osservatorio relativo al fenomeno suicidario, alla formazione di gruppi di sopravvissuti al suicidio di un proprio caro, anche a livello nazionale. Il libro racconta la formazione di gruppi, ad indirizzo terapeutico, per le persone con Disturbo da Attacchi di Panico (DAP), per malati di Sclerosi Multipla (SM) e per familiari di figli con psicosi schizofrenica. Infine, il volume è un ringraziamento a tutti i pazienti che l’autore ha incontrato e sta continuando ad incontrare, persone che gli danno la forza e il coraggio di affrontare le avversità della vita.
Sergio Tofano. Il signor Bonaventura alla conquista del cinema
Maddalena Menza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nello scenario dell’attore italiano del XX secolo, Sergio Tofano occupa un posto a sé. Era un esponente di quello che lui stesso chiamava il “teatro all’antica italiana” ma nello stesso tempo era l’autore di libri di teatro e di vignette di culto. Nel cinema Tofano portò, più di altri attori della sua generazione, i segni della sua modernità: quella necessità di ricerca del vero che, a suo avviso, era l’essenza dell’attore contemporaneo. Con un ricordo di Sergio Tofano di Monica Vitti e la presentazione di Aldo Musacchio.
Amedeo Nazzari
Roberto Liberatori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 458
Ricostruita attraverso documenti, lettere e diari, e il valido contributo della figlia Evelina, la biografia di Amedeo Nazzari rilegge la vita privata e professionale di un attore considerato, a buon diritto, un punto fermo della storia del cinema italiano e un fiore all’occhiello del divismo maschile. Esempio unico di attore in grado di costruirsi un’immagine e una carriera senza gli ausili di un vero star system, Nazzari è stato un attore dalla stupefacente versatilità – una qualità molto sottovalutata – e un professionista intelligente, capace di tenersi lontano da scandali e pettegolezzi con regole di condotta rigorose alle quali si è sempre attenuto. Vita reale e leggenda, mito e quotidianità attraversano la sua figura: ma qual era il vero Amedeo Nazzari? L’uomo spensierato, stordito da un’improvvisa notorietà e da incredibili guadagni o lo spirito solitario dalle profonde malinconie? Il dongiovanni dissipatore di immense fortune o il bravo figliolo che aveva deciso di prendersi cura delle donne della sua famiglia d’origine e coltivava il sogno di averne una tutta sua?
Carlo Simi progettista di sogni. Un architetto prestato al cinema
Andrea B. Nardi, Giuditta Simi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il sogno americano è alla base dei suoi grandi successi western, ma Carlo Simi ha fatto molto di più, traducendo in immagini, scenografie e costumi il culmine dell’America vista da Sergio Leone (C’era una volta in America, 1984) e del mito americano altrettanto potente di Pupi Avati (Bix.Un’ipotesi leggendaria, 1991).In questo libro, illustrato con planimetrie, disegni, studi preparatori, piani architettonici, fotografie, fotogrammi, arricchito dalle interviste e dalle testimonianze dei divi che lo hanno conosciuto e dalle descrizioni che lo stesso Simi ha raccolto nei suoi diari, si racconta di colui che aveva capito come nella fabbrica di celluloide non bastassero più una bella storia, delle belle luci, un grande regista e dei grandi attori, ma occorresse anche edificarci attorno un mondo. Un mondo che facesse davvero sognare. Ed egli lo edificò. Carlo Simi ha costruito nel cinema qualcosa che resterà per sempre.
Geppetto. La vera storia di Pinocchio
Giancarlo Scarchilli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 220
L’ideazione di questa storia ha radici lontane, profonde e fantasiose. Fantasia e artifici letterari sono il cuore di questa narrazione, rivolta principalmente al ragazzo che vive dentro ognuno di noi, silenzioso e perseverante, durante l’intera esistenza. “C’è una parola, più di ogni altra, che mi fa male al cuore; è una dolce parola che io non potrò mai udire rivolta a me, una dolce parola che anche il più farabutto degli uomini ha in dono: babbo. Tutti gli uomini possono avere questo privilegio, sentirsi chiamare babbo; ed io no. Nessuno mi chiamerà mai babbo” (Geppetto). Questo libro è liberamente ispirato a "Le avventure di Pinocchio" e al suo autore, Carlo Collodi.
Fritz Lang. Maestro del cinema noir
Stefano Curone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 258
Atmosfere notturne, ombre cupe, esplosioni di violenza, seducenti femmes fatales… Il fascino dei film Noir è senza tempo. Fritz Lang, un gigante del cinema mondiale, ha saputo interpretarne le peculiarità meglio di chiunque altro. Pensando al regista austriaco si pensa, solitamente, ai capolavori tedeschi, come Il Dottor Mabuse, Metropolis o M, il mostro di Düsseldorf, dimenticando gli splendidi film girati a Hollywood. In America Lang ha trovato il terreno più congeniale nel Noir, un genere che lui stesso ha contribuito a creare. In questo ambito, il grande autore ci ha lasciato dieci film memorabili, da La donna del ritratto a La strada scarlatta, da Il grande caldo a La bestia umana. Dieci Noir ancora godibilissimi ed emozionanti, marchiati a fuoco da uno stile registico inimitabile. Questo libro intende invitare i lettori a riscoprirli e, nello stesso tempo, dimostrare il ruolo fondativo svolto dall’intero cinema langhiano nella costruzione dell’estetica Noir. Per concludere che sì, è proprio il vecchio Fritz Lang il re del cinema Noir americano.
Cinecritica. Periodico di cultura cinematografica del sindacato nazionale critici cinematografici italiani. Volume Vol. 118
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel secondo numero di Cinecritica del 2025 (n.118) il primo piano è dedicato a Valeria Golino. Interviste e scritti di Cristiana Paternò, Pedro Armocida, Paola Casella, Anton Giulio Mancino, Giuseppe Ghigi, Matteo Berardini, Domenico Monetti, Anna perdi, Simone Argentieri, Marco I. Zambelli, Patrizia Pistagnesi.

