Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Sabinae

Il coraggio della rinascita. Rinascere dopo il suicidio di un proprio caro

Stefania Casavecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo nuovo viaggio interiore vuol essere una riflessione per tutti coloro che non vogliono sentirsi dei sopravvissuti o non ci si sentono più dopo un percorso di elaborazione del dolore più acuto. Il dolore resta ma si trasforma, o meglio siamo noi che cambiamo e riusciamo a trasformarlo in energia positiva. Il libro sulla Rinascita è un’ulteriore testimonianza di come tutto davanti a noi sia sempre aperto anche quando il dramma della perdita di una persona cara ci fa apparire tutto compromesso irrimediabilmente. È una madre, insieme ad altre madri e padri, che lo afferma con convinzione per averlo sperimentato, tra alti e bassi, in prima persona. Esso dunque non è assolutamente un trattato sull’elaborazione del lutto, bensì una narrazione confidenziale su quanto è accaduto a chi scrive e a tanti altri.
15,00 14,25

I colori dei sentimenti

Maria Pacheco Cibils

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 84

Catalogo della mostra di Maria Pacheco Cibils alla Biblioteca Angelica (Roma) 2024. Siamo connessi da linee invisibili. I nostri corpi hanno tutti una struttura simile e sono soggetti alle stesse influenze esterne. Emozioni e sentimenti invadono continuamente la nostra vita quotidiana e sono causa dei nostri comportamenti. Le emozioni, positive o negative, brevi e intense, sono la risposta immediata a uno stimolo, rappresentano la nostra parte più animale. Entrano in contatto attraverso determinati campi di energia del nostro corpo, stimolano associazioni, evocano esperienze primordiali, memorie, e hanno la capacità di risvegliare i sentimenti. I sentimenti più duraturi e sfumati, si sviluppano mediante l’elaborazione cognitiva – affettiva, sono le radici del nostro modo di essere e nel corso della nostra esistenza ci mostrano i percorsi da seguire e i traguardi da raggiungere.
14,00 13,30

Pupi Avati fuori dal cinema italiano

Massimiliano Perrotta

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 94

Pupi Avati è fuori dal cinema italiano per una ontologica estraneità agli schemi culturali che nell’ultimo mezzo secolo lo hanno dominato: non ha fede nella storia, non crede nel progresso, non lotta contro il potere, non gli interessano i temi sociali, non si batte per le nobili cause, non vuole denunciare nulla, non racconta la crisi dell’Occidente, non segue le mode, non ostenta citazioni, non è laico. Per la stessa ragione il cinema italiano ama poco Pupi Avati: lo tratta con condiscendenza, premia raramente i suoi film, fatica a riconoscergli lo status di autore con la a maiuscola. Eppure pochi registi italiani sono autori quanto lui, ogni suo film – riuscito o no che sia – ha una inconfondibile cifra stilistica e una personale chiave di lettura del mondo. Nella sciatteria generalizzata del cinema italiano odierno, suona paradossale che Pupi Avati non venga acclamato come il piccolo grande maestro che è. Pubblicato in otto puntate sull’Huffington Post, questo pamphlet sogna di avviare – a livello artistico, culturale, politico – una revisione critica radicale degli ultimi decenni.
13,00 12,35

Bianco e nero. Rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografia. Volume Vol. 609

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 152

Partendo da un numero di «Bianco e Nero» uscito più di mezzo secolo fa (11-12, novembre-dicembre 1973), a cura di Maurizio Grande, ripercorriamo la carriera di Carmelo Bene da un punto di vista che va al di là del cinema, del teatro e di ogni altra singola disciplina. Nei saggi compresi in questo numero, curato da Giancarlo Mancini, si parla brevemente del cineasta e si bypassa quasi totalmente l’uomo di teatro per concentrarsi sull’autore televisivo e soprattutto sul personaggio pubblico, capace di apparizioni tv ancora oggi clamo- rose e spiazzanti: sia che affrontasse la platea del Maurizio Costanzo Show sia che parlasse di calcio a Il processo del lunedì. Per capire bene Bene (è l’unico gioco di parole che ci permettiamo) occorre prenderlo in toto, tenendo insieme il “provocatore” televisivo e l’artista raffinatissimo che puntava all’assenza più che alla presenza: l’uomo che dirige "Nostra Signora dei Turchi" e l’uomo che rinuncerebbe a Gassman pur di rivedere in azione Marco Van Basten (che non è un oscuro regista belga ma un meraviglioso e sfortunato centrattacco olandese).
22,00 20,90

Il coraggio della felicità. Il suicidio nelle voci dei sopravvissuti

Stefania Casavecchia, Antonio Loperfido

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 224

Questo è un libro dove la parola “suicidio” prende vita in tutte le sue forme e con tutte le sue conseguenze. Si odono le urla, le lacrime e le parole scritte con la tristezza nel cuore da persone che hanno provato a suicidarsi, persone salvate e pronte a testimoniare; genitori, figli, fratelli e sorelle di suicidi. Si vede anche come attraverso un percorso lungo, difficile queste stesse persone, con il cuore, la determinazione a vivere serenamente, riescono con coraggio ad essere felici. “Credevo che mi sarei domandata sempre il perché del tuo gesto. Ho smesso di chiedermelo già da qualche anno perché tu non puoi rispondermi. È stata dura abbandonare quest’idea ma ci sono riuscita”. Per tutti la felicità è possibile.
15,00 14,25

Cinecritica. Periodico di cultura cinematografica del sindacato sazionale critici cinematografici italiani. Volume Vol. 114

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

"Cinecritica" prosegue con il primo piano di settembre la sua ricerca, quest’anno dedicata espressamente alle coppie e alle collaborazioni artistiche, tanto feconde nel cinema a partire dai fratelli Lumière. Dopo Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Tizza Covi e Rainer Frimmel, è la volta di Alice e Alba Rohrwacher, sorelle d’arte, non sempre insieme “in scena”, ma sempre complici nell’ideazione ed elaborazione della loro imago mundi. Raffinata regista la prima, molto amata in Francia e nei paesi anglosassoni, a volte un po’ sottovalutata in Italia, attrice-autrice la seconda, in grado di illuminare qualsiasi progetto con la sua fisicità fragile e allo stesso tempo indistruttibile, capace di portare in luce quell’invisibile di cui parla Anton Giulio Mancino nel saggio a lei dedicato.
14,00 13,30

Ottoemezzo. Visioni, avventure e passioni del cinema italiano. Volume Vol. 71

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 128

Periodico di informazione e cultura cinematografica realizzato da Cinecittà con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (MIC). L’apertura del magazine, 'Primo Piano', pone una domanda chiave: come si vende il prodotto cinema? Si parte da uno speciale sulla fenomenologia del passaparola nel “caso Cortellesi”, con l’aiuto di un sondaggio, del punto di vista degli sceneggiatori e della stessa regista di C’è ancora domani. A seguire il Focus sulle professioni dietro lo schermo, dedicato in questo numero ai grandi costumisti. È Vinicio Marchioni, stavolta, a firmare 'la carte blanche' che chiude la rivista.
5,50 5,23

Storia freudiana del cinema italiano. Sessualità, traumi e tabù, da Flaiano a Sorrentino

Alessandro Chetta

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 320

Fellini vide da bambino Maciste all’inferno e provò a rifarlo inconsciamente in tutti i suoi film, Visconti ammirava Silvana Mangano sul set esclamando «Sì, ora sei mia madre». Paolo Sorrentino ha rielaborato il lutto per i genitori in più lavori. E il Michele di Nanni Moretti urlava: «Io non voglio superarlo il complesso di Edipo!». Se il cinema è sogno, allora contiene gli aspetti più reconditi della psiche di chi lo realizza e di chi lo guarda. Autore e spettatore sono complici e avversari: grondano l'uno dentro l'altro desideri e traumi, angosce e voluttà. Per conflitti politici irrisolti e tabù cattolici, l’Italia ispira un cinema più ‘freudiano’ degli altri, analitico nella risata e nel pianto, e questo libro prova a raccontare con quale profondità i film hanno contribuito a modellare la vita psicologica della nazione.
20,00 19,00

Cinecritica. Periodico di cultura cinematografica del sindacato sazionale critici cinematografici italiani. Volume Vol. 113

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 200

Ci sono delle belle novità nel 2024 di ‘Cinecritica’, la storica rivista del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, giunta al suo ventinovesimo anno. A partire dalla copertina, affidata all’artista napoletano Rosario Oliva, che ha reinterpretato alla sua maniera i volti di Paola Cortellesi e Riccardo Milani. Ogni numero di quest’anno sarà impreziosito da una copertina d’autore, sempre diversa. L’intervista a Paola Cortellesi e Riccardo Milani è in assoluto la prima di coppia sui temi squisitamente cinematografici. C’è ancora domani è il campione d’incassi della stagione e ha ricevuto un numero record di candidature al David di Donatello, ben diciannove: non era mai accaduto a un’opera prima. Una novità assoluta è la rubrica ‘Fantacinema’, che inaugura una serie di recensioni “immaginarie”. Diretta da Cristiana Paternò / Vicedirettore Pedro Armocida.
14,00 13,30

Bianco e nero. Rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografia. Volume Vol. 608

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il numero dedicato a Sophia Loren è un’analisi critica del suo lavoro di attrice, attraverso una serie di studi che approfondiscono il suo percorso artistico dai fotoromanzi a Hollywood, scavano in alcuni fondamentali rapporti professionali (come quelli con Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni ed Emilio Schuberth) e si concentrano su alcuni film chiave, da La ciociara a Ieri, oggi, domani, da Un marito per Cinzia a Il diavolo in calzoncini rosa e i kolossal diretti da Anthony Mann, da Pane amore e… a Una giornata particolare - ma senza trascurare titoli meno noti come Africa sotto i mari, La pupa del gangster e il meraviglioso Il segno di Venere. Il numero è curato da Piera Detassis, è illustrato con foto provenienti da fondi prestigiosi dedicati a due grandi fotografi come Angelo Frontoni e a Rodrigo Pais e contiene un’intervista a Maurizio Ponzi (che diresse Sophia in Qualcosa di biondo) e preziose testimonianze inedite di Natalia Aspesi, Patrizia Carrano, Paola Cortellesi e Mario Martone.
22,00 20,90

Memorie a brandelli

Maria Evelina Buffa Nazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2024

pagine: 266

Evelina Nazzari si racconta, e racconta le sue origini, traendo spunto da un momento reale della sua esistenza, nella forma di un vagabondaggio tra invenzione, autobiografia e memoria. In una dolorosa fase di transizione della sua vita, impegnata nel difficile compito di ricostruirsi dopo un grave lutto e una separazione, l’autrice, alle prese con la necessità di eliminare vecchie carte, ritrova un suo diario di scuola degli anni Settanta. È lo spunto dal quale si dipanano, nell’arco di due secoli, con frequenti ritorni al presente e lungo un percorso apparentemente erratico, ricordi personali e frammenti di storia di una famiglia cosmopolita che abbraccia l’Italia, la Francia, la Grecia e la Turchia. Il tutto condito da episodi della vita e della carriera del padre Amedeo e della madre Irene (anche lei attrice) e da riflessioni sull’adolescenza, la condizione umana, la prospettiva del declino.
18,00 17,10

Bianco e nero. Rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografia. Volume Vol. 607

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2023

pagine: 176

Anna Magnani. A cinquant’anni dalla morte, «Bianco e Nero» compie un viaggio nel tempo raccontandoci quasi “in diretta” la più grande attrice del nostro cinema e del nostro teatro. Grazie alle preziose riviste d’epoca contenute nella collezione della curatrice del numero, Chiara Ricci, ci trasferiamo in un’Italia che non c’è più. Un paese nel quale, dal ’45 di Roma città aperta in poi, Anna Magnani dà vita a personaggi indimenticabili e nel contempo diventa un personaggio mediatico, un’icona pop prima ancora che la parola “pop” venisse inventata. Tutto va a comporre il ritratto di una donna battagliera e coraggiosa, che ha fatto tantissimo per le donne di questo paese, per le loro battaglie e i loro sogni, senza necessariamente dichiararsi “femminista” o innalzare vessilli politici. Ripercorrere la carriera di Anna Magnani, dagli esordi in teatro alla rivista, dai capolavori del neorealismo fino al ritorno sulle scene con La Lupa e l’incontro in extremis con la televisione (per lei, “la scatoletta”) significa rileggere in filigrana la storia dell’Italia e delle donne italiane.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.