Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Sabinae

Laura Morante. In punta di piedi

Stefano Iachetti

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2018

pagine: 176

Una Laura Morante come non l'avete mai vista, né letta. "In punta di piedi", ma con tutta la forza di una grande interprete e la sincerità di una donna sensibile. La grande attrice si racconta in una lunga intervista a Stefano Iachetti che per la prima volta scava nel vissuto della sua famiglia, oltre che nella sua attività nella danza, nel teatro, nel cinema. Dal rapporto con la celeberrima zia Elsa alle prime esperienze d'avanguardia con Patrizia Cerroni e Carmelo Bene, dai primi ruoli per grandi autori (l'Amelio di "Colpire al cuore", il Moretti di "Bianca") al lavoro come regista per i suoi due film, "Ciliegine" e "Assolo". Insomma, tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Laura Morante e che non avete mai osato chiedere. Con scritti e testimonianze di Pupi Avati, Piera Degli Esposti, Nicola Nocella, Carolina Crescentini, Nicola Piovani, Michele Placido, Carlo Verdone, Peter Del Monte e tanti altri.
22,00 20,90

Cruor. Sangue sparso di donne. Ediz. italiana e inglese

Renata Rampazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2018

pagine: 56

La violenza sulle donne sta diventando una quotidiana ritualità. Trattato ormai come freddo dato di cronaca, questo tema necessita di rinnovati sforzi di riflessione per stimolare una matura e consapevole presa di coscienza. In questo, anche l'arte può assolvere un importante ruolo di sensibilizzazione per provocare, con il linguaggio e l'immediatezza che le sono propri, un responsabile rifiuto e una ribellione. "Cruor" di Renata Rampazzi interpreta tutto questo nel Catalogo della mostra alla Fondazione Giorgio Cini. Testi di Dacia Maraini e Claudio Strinati.
14,00 13,30

Aldo Moro. La verità che non viene a galla

Saverio D'Amelio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2018

pagine: 160

"Il mio sangue cadrà su di voi e nulla sarà come prima” è un passo di una lettera che Aldo Moro scrisse durante i 55 tragici giorni di prigionia nel covo delle Brigate rosse. Sono passati 40 anni dall’assassinio dello statista democristiano e da quell’evento che ha segnato “un primo e un dopo” nella storia d’Italia. L’autore, ripercorrendo lo svolgersi dei fatti, pone delle domande che ancora non hanno risposte. L’ipotesi che al fondo della vicenda Moro vi siano state “ragioni” diverse dal semplice terrorismo, permangono con forza e con tratti inquietanti. “Si potrà concludere che i brigatisti furono comparse, il braccio armato di interessi internazionali che videro impegnati Washington e la CIA, nonché Mosca e il KGB, per non parlare degli interessi della Palestina e di Israele".
15,00 14,25

Carlo Verdone

Gian Luigi Rondi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2018

Dopo Federico Fellini e prima di Francois Truffat (nella stessa Collana), ecco tutte le critiche ai film di Carlo Verdone raccolte da Gian Luigi Rondi. Il progetto di "conoscere" gli autori del cinema attraverso tutta la filmografia ha visto impegnato Rondi fino agli ultimi giorni di vita. Intervistando Carlo Verdone, ha voluto dare al lettore, oltre che tutto il suo cinema, anche un ritratto privato dell'attore e del suo "fare cinema".
13,00 12,35

Il piacere della lettura

Marcel Proust

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2018

pagine: 94

Pubblicato per la prima volta nel 1905, "Il piacere della lettura", raccoglie i ricordi, le atmosfere, i libri che hanno ispirato uno dei maggiori scrittori, l'autore de "Alla ricerca del tempo perduto". La raffinatezza letteraria di Proust emerge anche in un breve testo nato come prefazione ad un saggio, ma restituisce egualmente il gusto e l'incanto del piacere della lettura.
8,00 7,60

In Vaticano prevale papa Francesco o il gesuita Bergoglio?

In Vaticano prevale papa Francesco o il gesuita Bergoglio?

Saverio D'Amelio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2017

pagine: 114

Un mondo, quello del Vaticano, di non facile comprensione, se il presidente Giulio Andreotti, un giorno, poté dire a Papa Giovanni Paolo II: "Santità, mi scusi, ma ho l'impressione che conosca più io il Vaticano che lei!", il che la dice lunga circa la perspicacia del "divo Giulio", ma rivela anche quanto fosse disarmante la scarsa conoscenza della curia romana da parte di quel santo pontefice. Comunque, pur prendendo atto della volontà di rinnovamento di Papa Francesco, non pochi segnali dal Vaticano fanno pensare che, sotto la cenere, covi il fuoco che potrebbe divampare all'improvviso, visto che non pochi prelati e cardinali aspettano di cogliere il momento giusto, per reagire e assestare il colpo decisivo a Papa Francesco.
12,00

Ricette delle feste (e della tradizione)

Pellegrino Artusi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2017

pagine: 114

Cappelletti all'uso di Romagna, crostini di fegatini, cappone lesso accompagnato da un delicato sformato di riso verde, pasticcio di lepre e faraona arrosto. E per dessert Panforte di Siena, Pane certosino di Bologna e gelato alla crema, perché "oltre ad appagare il gusto, avendo la proprietà di richiamare il calore allo stomaco, aiuta la digestione". Sono le ricette suggerite da Pellegrino Artusi per il pranzo del giorno di Natale, riportate nelle ultime pagine del celebre volume "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" (1891), considerato il primo manuale 'italiano' di gastronomia. La proposta artusiana è composta prevalentemente da piatti dell'Italia centrosettentrionale e unisce pietanze tutt'ora diffuse - come i cappelletti e il cappone lesso - ad altre ormai in disuso, come il ricchissimo pasticcio di lepre e besciamella, avvolto in un guscio di pasta sfoglia. Buon Natale, Buon Anno... e buona Befana!
8,00 7,60

Fare scuola con il cinema

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2017

pagine: 244

Gli studenti di oggi, nati in un'epoca sempre più digitalizzata, sono distanti anni luce dalla mentalità, dalla logica che ha guidato la formazione dei docenti attualmente in servizio. La loro è una cultura fatta di "immagini" in cui i messaggi (o i segni) sono difficilmente comprensibili se non si ha un approccio nuovo all'insegnamento. Spetta al docente informare, mostrare, decodificare le vie per consentire ai docenti di essere agenti di cambiamento e non elementi passivi di questa situazione. Con interventi di: Gianni Amelio, Vincenzo Beschi, Bruno Bozzetto,Gian Piero Brunetta, Ruggero Eugeni, Paolo Fossati, Fabio Ghidini, Carlo Freccero, Monica Livella, Massimo Morelli, Giovanni Scolari.
15,00 14,25

Renzo Montagnani

Damiano Colantonio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2017

pagine: 222

Venti anni fa se ne andava in punta di piedi Renzo Montagnani, la cui carriera ha ricoperto tutti gli spazi che il mondo dello spettacolo possa offrire ad un artista: radio, teatro, cinema, televisione e musica. Ma siamo sicuri di conoscere davvero questo eclettico personaggio? L'opinione comune, a distanza di tanti anni, lo ricorda esclusivamente come il mattatore della commedia sexy all'italiana, ma Renzo Montagnani è stato molto di più. Questa biografia, basata su rigorose ricerche d'archivio e ricca di testimonianze inedite, getta luce su un attore che non sempre ha potuto scegliere il proprio percorso artistico: il divieto da parte dei genitori di frequentare l'Accademia D'Arte Drammatica, la nascita di un figlio affetto da gravi disabilità cognitive, i severi giudizi da parte di una certa critica e le numerose delusioni personali. E poi gli amori, le malinconie, l'alcool. La verità storica in contrasto con quella ideale da lui stesso promulgata, dalle radici profondamente toscane alla finta laurea in farmacia. Un attore e un uomo capace di passare dalla comicità più sfrenata alla tristezza più nera.
18,00 17,10

Marcello Mastroianni. Lo spessore della trasparenza

Pascal Schembri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2016

pagine: 172

Venti anni fa moriva l'attore più amato dal cinema italiano. Un sex-simbol, un divo, l'alter ego di Federico Fellini. Un racconto che sa restituire il fascino di una vita artistica di un uomo che si è abbandonato all'arte del recitare. Un saggio che lo rende vivo.
15,00 14,25

Fratelli d'arte. Storia familiare del cinema italiano

Silvia Toso, Evelina Nazzari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2016

pagine: 306

Prefazione di Goffredo Fofi. Il cinema raccontato da: Mara Blasetti, Manitta Camerini, Paolo Ceratto, Caterina d'Amico, Massimo Dapporto, Luigi De Filippo, Emi De Sica, Toni Garrani, Paola Gassman, Marina Giordana, Valentina Foà e Orsetta Foà, Francesco Lattuada, Barbara Mastroianni, Simone Mercanti, Mascia Musy, Evelina Nazzari, Marina Ninchi, Alessandra Panelli, Renata Pisu, Selvaggia Quattrini, Renzo Rossellini, Milko Skofic, Adelmo Togliani, Silvia Toso, Sabina Vannucchi, Fabrizio Zampa.
18,00 17,10

L'alba dell'Apocalisse. I 7 demoni reggenti. Volume 4

Tamara Deroma

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2016

pagine: 478

L'assalto è fallito e il Salvatore, fuggendo, si è lasciato dietro una lunga scia di sangue. I Sette Demoni Reggenti non hanno scelta. Devono riorganizzarsi in fretta e battersi al fianco degli angeli per scongiurare l'Apocalisse. Nonostante il Diavolo si rifiuto di prendere parte al conflitto. Nonostante Dio abbia vincolato Rayiin a un pericoloso patto. Nonostante Zorah sembri davvero chi sostiene di essere. Il figlio di Dio. Quarto volume della saga "I 7 demoni reggenti".
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.