Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EdUP

Dal click al ciak. Introduzione alla fotografia cinematografica

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2009

pagine: 144

Questo libro risponde a due esigenze: fornire una panoramica su come creare e come leggere le immagini in movimento, e permettere l'acquisizione di una più aggiornata consapevolezza dei codici di una fonte di comunicazione così quotidiana e così complessa. Questi codici, infatti - che lo si sappia o meno, che lo si voglia o meno - li usiamo tutti ogni giorno. I computer in rete, le televisioni digitali, perfino i cellulari che abbiamo in tasca, stanno silenziosamente rimescolando le categorie degli autori e dei fruitori. Il nostro tentativo perciò sarà di aprirci a nuovi interrogativi utili ad entrambi i ruoli, stimolando ad un approccio consapevole delle enormi potenzialità espressive della cultura audiovisiva: all'incrocio di linguaggi che proprio dal fotografico traggono origine.
20,00 19,00

1938. L'invenzione del nemico. Le leggi razziali del fascismo. Testimonianze e storie di perseguitati

Tonino Tosto

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2008

pagine: 192

"Le leggi razziali - afferma il presidente Giorgio Napolitano - emanate dal regime fascista nel 1938 preparano di fatto l'Olocausto. Bisogna ricordare gli atti di barbarie del nostro passato per impedire nuove barbarie, per costruire un futuro che si ispiri a ideali di libertà e di fratellanza tra i popoli". Un capitolo inquietante della nostra storia, spesso rimosso, raccontato attraverso le testimonianze di persone che hanno conosciuto (direttamente o indirettamente) le conseguenze delle leggi razziali; arricchito dalle riflessioni di storici, di rappresentanti delle Comunità ebraiche, di associazioni di ex deportati, dai ritagli di stampa, dalle leggi e dai decreti. Grazie alle leggi del 1938 gli italiani si scoprono ariani come i tedeschi, e i cittadini di appartenenza ebraica sono espulsi, impediti nello studio, nelle professioni, nelle arti, nella scienza e, in seguito, deportati e vittime della "Endlösung der Judenfrage" (Soluzione finale). Questo libro, affrontando un tema come le leggi razziali del fascismo italiano, vuole, di fronte al ritomo alla quotidiana invenzione di un nemico, evitare - anche dopo settanta anni - l'oblio delle coscienze.
12,00 11,40

L'attimo fuggente e la stabilità del bene

Salvatore Natoli

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2007

pagine: 89

Salvatore Natoli è da sempre attento agli interrogativi più urgenti del presente. La felicità, per dirla con le sue stesse parole, è un "tema d'esistenza, anzi, per usare una formula cara agli antichi, è il fine stesso della vita". "L'attimo fuggente e la stabilità del bene" è una riflessione sulla dinamica di fondo che caratterizza la felicità e i suoi molti modi di manifestarsi: la beatitudine, la serenità, la gioia. La felicità, dunque, non sta solo nell'attimo, nell'acme cui perveniamo, ma nell'appartenere a essa. La felicità è piacere d'esistere, fecondità. È espressione della vita che vuole se stessa e che trova compimento nella sua stessa realizzazione: nelle vite riuscite. Per questo la felicità, come dice Nietzsche, non risiede tanto nella sazietà, ma nella gloria della vittoria, per questo ha la forza di rinvenire perfino sopra e oltre il dolore. In questo senso essa è frutto di virtù. Non è perciò solo un mero transitare, un sentimento labile, ma è un bene stabile. Coincide, infatti, con la capacità di trasformare gli ostacoli in sfide, di generare a ogni momento il bene e di fruirne. La felicità è il sì incondizionato alla vita. Il volume contiene la "Lettera a Meneceo sulla felicità" di Epicuro.
10,00 9,50

8,00 7,60

Catania. La città con gli occhi di un grande scrittore

Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 144

Una guida storica scritta dall'autore de "I viceré". Federico De Roberto (Napoli 1861 – Catania 1927) è uno degli scrittori più rappresentativi della letteratura italiana verista tra Ottocento e Novecento. Nel 1907 pubblicò questa guida della città di Catania che riscosse il plauso di Arrigo Boito, intersecando il suo stile realista e la sua acuta osservazione sociale, con il racconto della città etnea tra mito classico, monumentalità romano-imperiale, medioevo e culto di Sant'Agata, periodo barocco e, in ultimo l'Ottocento umbertino, con i monumenti dedicati a Vincenzo Bellini. Il volume è arricchito da un corredo di 152 fotografie d'epoca, di inizio Novecento.
14,00 13,30

Il fustigatore di Carbonia. L'azione repressiva del commissario Pirrone nella Stalingrado sarda (1948-1949)

Alberto Vacca

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 120

Carbonia – la città del carbone fondata da Mussolini nel 1937 e da lui inaugurata il 18 dicembre 1938 – nell'immediato secondo dopoguerra diventa protagonista di una dura lotta di resistenza dei minatori che vi risiedono contro la chiusura delle miniere del bacino carbonifero, voluta e decisa dal governo nazionale e attuata dalla Carbosarda. L'asprezza della lotta è tale che a Carbonia viene attribuito l'appellativo di Stalingrado Sarda. Per risolvere i problemi di ordine pubblico posti dalla lotta dei minatori, il governo invia a Carbonia nel giugno 1948 un ex repubblichino, il Commissario Pirrone, già condannato a 30 anni di reclusione per collaborazionismo e poi riabilitato. Anziché risolverli, però, il Commissario Pirrone li acuisce con la rudezza dei metodi da lui usati, per cui si rende necessario il suo allontanamento dalla città, che avviene nell'ottobre 1949.
14,50 13,78

La Calabria nel Cinquecento. La storia e il mito di Caterina Ganguzza che sfidò l'Impero Ottomano per la libertà

Maurizio Mesoraca

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 160

Ci sono storie che, pur germogliate secoli fa, possiedono la capacità di parlare con una voce straordinariamente contemporanea. La vicenda di Caterina Ganguzza – una giovane calabrese del XVI secolo – ne è un esempio lampante. In un'epoca in cui il destino delle donne era spesso deciso altrove, Caterina scelse di opporsi con fermezza a un potere più grande di lei, sostenendo un principio universale: la propria libertà. Introduzione di Donatella Loprieno.
15,00 14,25

Confessioni di un operatore psichiatrico. Etica e deontologia nella cura della sofferenza mentale

Marino De Crescente

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 160

Questo libro, dal carattere autobiografico, rappresenta la summa dei trentacinque anni di esperienza dell'autore come operatore psichiatrico nel campo della salute mentale. L'autore ha utilizzato questo termine pleonastico, fin troppo generico, che sembra in grado di poter racchiudere in sé la molteplicità e l'insieme delle esperienze del variegato mondo che ha attraversato in tutti questi decenni. Nella sua ostentata onnicomprensività il testo si propone di rappresentare e contenere la complessità dei percorsi personali e professionali, e le differenti sfaccettature, facce, ruoli e volti di molti colleghi e amici incontrati in questi anni, e nonostante la sua indefinitezza e genericità si promette di racchiudere i valori etici e deontologici di chi ha deciso di occuparsi della sofferenza mentale. Il libro è diviso in due sezioni principali. La prima parte è costituita da una narrazione autobiografica che giustifica il titolo del libro. La seconda parte è riferita invece a venti brevi note sulle ultime elaborazioni in tema di comunità terapeutiche, che comparse sulla pagina FB "Operatori di comunità terapeutiche", costituiscono gli ultimi aggiornamenti del suo lavoro di formatore e supervisore.
15,00 14,25

Pane e poesia. Antologia poetica

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 120

Una pubblicazione originale questa che offriamo all'attenzione dei lettori. Esito di un lavoro protrattosi nel tempo, di una iniziativa che nella speranza mia e degli organizzatori dovrebbe contribuire alla riscoperta di valori fondamentali, addirittura ancestrali, della nostra società, con vista però sempre anche sul futuro. Il tema del nutrimento per tutti, compito e dovere dell'ecosistema come tale, incrocia infatti il tema pane e poesia proprio nel nome di una umanità che, tanto più oggi, ha bisogno del pane e le rose, di concretezza ed ideali, di vivere e sperare.
12,00 11,40

Saper vivere. Le buone maniere dei napoletani

Matilde Serao

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 216

Una guida dettagliata sulle buone maniere e il galateo. Scritto nel 1900, ai tempi la Serao era condirettrice del “Mattino” di Napoli. Con tono leggero e ironico l’autrice offre consigli pratici e raffinati da tenere dalla nascita alla morte nelle diverse situazioni mondane che potevano accadere a una famiglia dell’alta borghesia napoletana durante la Belle Époque: da come scegliere i regali di Natale, comportarsi durante una festa da ballo, a organizzare un matrimonio e pianificare il viaggio di nozze.
9,50 9,03

Le risorse archeologiche. Occasione di salvaguardia dell'Agro romano

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 88

Non c’è nessun contrasto, se non artificioso e bassamente strumentale, tra Via dei Fori Imperiali e la prima e seconda periferia romana. Al contrario, si può partire da Via dei Fori Imperiali per andare a Forte Prenestino, negli altri luoghi storici della città e concorrere al programma di difesa dei monumenti ma soprattutto quel che accade e che vogliamo che accada e che non solo il tempo di percorrenza ma il tempo mentale e culturale si accorci tra Via dei Fori Imperiali e la periferia, tra la periferia e Via dei Fori Imperiali. (Luigi Petroselli, 1981)
9,90 9,41

Genocidi. Crimini contro l'umanità

Michele Giampietro

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2025

pagine: 160

Le vicende dell'Ucraina, e soprattutto di Gaza, hanno acceso un dibattito sull'essenza e il significato della parola "genocidio". Michele Giampietro descrive in questo volume i genocidi storici conclamati per giungere ad una valutazione obiettiva dell'attualità. Inoltre viene proposta una lettura della funzione della Corte Penale Internazionale.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.