Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson

Disgrafia e disortografia. Cosa fare (e non). Scuola primaria. Guida rapida per gli insegnanti

Filippo Barbera

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 144

Una guida rapida e pronta all'uso della fortunata serie Cosa fare (e non) dedicata agli insegnanti della scuola primaria. Filippo Barbera, già autore di altri volumi dedicati ai DSA, presenta istruzioni "pronte all'uso" per affrontare 16 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della disgrafia e della disortografia. Nello stile di un quaderno di Teacher Training, la guida sintetizza quali atteggiamenti adottare e quali, invece, evitare di fronte alle difficoltà dei propri alunni e alunne. L'obiettivo è quello di promuovere un ambiente sempre più accogliente per tutti e tutte.
16,50

Didattica per gruppi eterogenei. Proposte operative per la scuola primaria

Giuseppina Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 224

In ogni classe convivono differenze, talenti, ritmi e stili di apprendimento. L’idea che guida questo volume è semplice e rivoluzionaria: l’eterogeneità non è un ostacolo da gestire, ma la risorsa più preziosa per lo sviluppo delle competenze di studenti e studentesse, in un’ottica di personalizzazione e inclusione. Partendo da riflessioni pedagogiche e da esperienze concrete, il libro offre agli insegnanti strumenti teorici e operativi per trasformare le diversità in valore aggiunto, aprendo la classe a comunità apprenditive inclusive e democratiche. La prima parte propone chiavi di lettura e modelli didattici efficaci, con particolare attenzione alla didattica laboratoriale e alle implicazioni delle Intelligenze Multiple. La seconda parte presenta percorsi operativi di UDA e compiti di realtà, pensati per aiutare gli alunni e le alunne a scoprire e valorizzare i propri punti di forza.
21,50

Decameron. I classici facili

Carlo Scataglini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 136

In questo nuovo libro della serie I Classici facili, Carlo Scataglini ha selezionato 10 delle novelle più celebri del Decameron di Giovanni Boccaccio, uno dei capolavori della letteratura italiana del 1300. Le novelle sono illustrate e semplificate per facilitare la lettura: alla fine di ogni novella è presente un glossario con le parole più difficili. Grazie ai qr-code presenti all'inizio di ogni novella, è possibile ascoltare i testi anche come audiolibro. Un classico della letteratura italiana diventa così accessibile a tutti e tutte, anche a ragazzi e ragazze che presentano difficoltà. Età di lettura: da 10 anni.
12,90

Vincere le ossessioni. Capire e affrontare il disturbo ossessivo-compulsivo

Gabriele Melli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 160

A più di ven'tanni dall'uscita del best seller che ha aiutato migliaia di persone a conoscere e superare il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), una nuova edizione aggiornata alla luce delle più recenti evidenze scientifiche. Il testo è stato interamente revisionato sulla base dei nuovi e più precisi strumenti di valutazione, nonché delle strategie terapeutiche più efficaci. Uno strumento indispensabile per chi soffre di Disturbo Ossessivo- Compulsivo, nonché per i professionisti e le professioniste, che possono adottarlo come sussidio nel corso di una psicoterapia.
17,00

L'intelligenza emotiva di tratto. Prospettive e applicazioni per le professioni socioeducative e psicologiche

Giacomo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 250

Il volume esplora il costrutto dell’Intelligenza Emotiva di tratto, ne delinea le implicazioni educative e psico-sociali, e fornisce strumenti per la valutazione e l’intervento. L’opera si articola in cinque capitoli che affrontano, in modo sistematico, le diverse dimensioni del concetto: dai fondamenti teorici e modelli di riferimento, alla misurazione e alla ricerca empirica, fino alle applicazioni concrete nei contesti socio-educativi e psicologici. Il libro si rivolge a tutti i professionisti e le professioniste impegnati nelle relazioni di aiuto, tra cui educatori che operano nel campo del disagio psicosociale, insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, assistenti sociali e logopedisti.
24,00

Quaderno di esercizi per sviluppare l'assertività

Federico Betti, Gabriele Costanzo, Simona Carniato

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 120

La serie Quaderni di esercizi per l'auto-aiuto si arricchisce di un nuovo testo per aiutare lettori e lettrici a conquistare uno stile assertivo, esprimere i propri bisogni in modo rispettoso ma fermo e usando un linguaggio che trasmetta agli altri determinazione e autorevolezza. Il quaderno presenta un percorso di 7 step ricco di suggerimenti pratici, tecniche facili da imparare, esercizi e quiz per mettersi alla prova e testare il proprio livello di assertività. La prima parte del libro offre informazioni generali sull'assertività, mentre la seconda parte presenta i 7 step per diventare assertivi.
17,50

L'anno che ho incontrato il mio cervello. Diario di viaggio per chi ha appena scoperto di avere l'ADHD

Matilda Boseley

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 380

Un compagno di viaggio per navigare, orientarsi e affrontare la vita da adulto con ADHD. Il testo fornisce informazioni e indicazioni rigorose da un punto di vista scientifico e clinico, integrandole con la prospettiva autobiografica dell'autrice: Matilda Boseley, infatti, ha vissuto in prima persona ciò che molti adulti che non vengono diagnosticati da bambini provano. Racconti di vita, consigli pratici e organizzativi, informazioni essenziali e attendibili: questo libro è uno strumento di autoaiuto, che aiuta a capire come l'ADHD impatta sulle relazioni, sulla carriera e sull'autostima, a smettere di sentirsi inadeguati o falliti e vivere la vita in modo che si adatti al cervello piuttosto che cercare di costringere il cervello a adattarsi alla vita.
18,50

Sviluppare la consapevolezza fonologica in età prescolare. Attività ritmico-musicali con la banda degli animali

Valeria Flori, Sara Cazzaniga, Silvia Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 168

Il volume propone una serie di attività ludiche con cui allenare e potenziare la consapevolezza fonologica di bambini e bambine. Le attività sono arricchite da carte illustrate, su cui è possibile ascoltare suoni e ritmi tramite QR code. La consapevolezza fonologica è un’abilità che consiste nella capacità di prestare attenzione e di manipolare i suoni nelle parole, segmentando ogni singolo suono all’interno di una frase. Rivolto a terapisti/e, logopedisti/e, educatori e educatrici professionali, il volume può essere utilizzato con successo anche da insegnanti di scuola dell’infanzia e dai genitori per aiutare in modo efficace lo sviluppo dei prerequisiti della lettura fin dall’età prescolare.
21,00

1001 idee educative per l'autismo a casa e a scuola

Ellen Notbohm, Veronica Zysk

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 350

Ellen Nothbom torna con moltissime idee per gestire in modo efficace e migliorare alcuni comportamenti molto comuni, ma anche delicati, della crescita di bambini e bambine: integrazione sensoriale, comunicazione e linguaggio, abilità di base, vita quotidiana, socialità, vita scolastica. Un manuale pratico ricchissimo di idee e strategie che spiega come aiutare i bambini e le bambine – a casa, ma anche a scuola – che soffrono per un olfatto iperacuto, come condividere un programma televisivo, organizzare le pause della merenda, proporre giochi per alleviare l’ansia, promuovere attività di autonomia in cucina, spiegare un lutto, e molto altro.
20,00

Educare alla scelta nella scuola dell'infanzia. Percorsi di orientamento formativo oltre gli stereotipi

Sabina Falconi, Anita Montagna, Paola Ricchiardi, Teodora Lattanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 184

Il testo sostiene la scuola e gli insegnanti nella loro missione più autentica: accompagnare la crescita delle nuove generazioni, con occhi aperti e cuore attento. Parlare di lavoro e mestieri fin dalla scuola primaria significa offrire a bambine e bambini strumenti per esplorare il mondo, riconoscere le proprie potenzialità e iniziare a immaginare il futuro. L’orientamento non è solo un’attività didattica, ma un’esperienza di crescita condivisa che arricchisce chi la propone e chi la vive. Per questo servono insegnanti pronti a mettersi in gioco, a sorprendersi e a stupire, con lo sguardo sempre rivolto al mondo che cambia.
21,50

Un curriculum per la creatività. 20 lezioni per una mostra con Hervé Tullet

Hervé Tullet, Virgil de Voldère

Libro: Libro a fogli mobili

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 240

Hervé Tullet, artista e autore amato in tutto il mondo, porta la sua esperienza in classe trasformando l’apprendimento in un viaggio collettivo fatto di colore, gioco e immaginazione. Il libro raccoglie 20 tra i più significativi laboratori di Tullet, nati dall’esperienza di Expo Ideal, un progetto che ha mostrato come sia possibile insegnare la creatività a bambini e bambine attraverso la costruzione condivisa di un’opera. Al centro c’è il “Curriculum Creatività”, un percorso che conduce alunni, alunne e insegnanti verso la realizzazione di una mostra, frutto di idee, gesti, disegni e sperimentazioni.
23,00

Studiare bene all'università. Strategie e attività per migliorare il metodo di studio

Mara Fabris, Maria Grazia Martino, Barbara Carretti, Claudia Zamperlin, Rossana De Beni, Chiara Meneghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 200

Il volume propone un percorso di potenziamento degli aspetti metacognitivi dello studio a livello universitario con l’intento di migliorare significativamente le prestazioni cognitive, dalla loro valutazione all’intervento specialistico, soprattutto degli studenti e delle studentesse con DSA. Pensati per poter essere proposti in gruppo o individualmente, i 10 Moduli per gli operatori contengono indicazioni sul training e la sua somministrazione, con altrettante attività per gli studenti e le studentesse. L’opera, completa di materiali operativi, è rivolta a specialisti/e nel campo della psicologia e psicopedagogia, docenti e tutor con funzioni di supporto all’apprendimento che lavorano con studenti e studentesse.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.