Erickson
Il mistero del pudding reale. Le DISavventure dell'Ispettore Ortografoni
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 100
L’ispettore Ortografoni è tornato, ma in un giallo tutto da leggere! Il nuovo libro dell’ispettore più amato da bambini e bambine ci porta all’interno di una misteriosa avventura: dov’è finita la ricetta del tradizionale pudding reale? Leggendo la storia, capitolo dopo capitolo, bambini e bambine aiuteranno l’ispettore a risolvere il caso, raccogliendo gli indizi sotto forma di stickers, e attaccandoli sul proprio taccuino. Attenzione ai dettagli: in questa storia il colpevole non è il classico cattivo... Età di lettura: da 6 anni.
Classi difficili. Cosa fare (e non). Scuola primaria. Guida pratica per insegnanti
Fabio Celi, Benedetta Zagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 136
"Cosa fare quando la tua classe ti mette a dura prova, i litigi sono continui, la competizione la fa da padrona e ti sembra impossibile fare lezione? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta agli insegnanti tante strategie da sperimentare (e da vivere!) per non farsi contagiare dalla frustrazione e costruire un clima sicuro, cooperativo e accogliente. Perché guardare le cose da un altro punto di vista è un potente antidoto per uscire dalle trappole mentali e cambiare aria in classe!"
Il quaderno del pregrafismo per tutti e tutte
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un quaderno operativo pensato per avviare e potenziare le abilità grafo-motorie nei bambini e nelle bambine dai 3 anni in su, attraverso divertenti attività progettate secondo la metodologia PAPS – Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale. Il testo presenta 126 schede con attività di difficoltà crescente che aiutano i più piccoli a prevenire posture scorrette e favoriscono l’autoefficacia. Completano il quaderno una guida metodologica, circa 300 sticker da attaccare e 18 schede aggiunte online da utilizzare in modo flessibile a casa, scuola o nei percorsi di supporto cognitivo.
Manuale operativo di Compassion Focused Therapy. Un programma passo dopo passo per interventi individuali e di gruppo
Nicola Petrocchi, James Kirby, Beatrice Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 570
Questo libro rappresenta il primo riferimento operativo e scientificamente fondato per la conduzione di interventi di CFT di gruppo e individuali. Integrando prospettive evoluzionistiche e neuroscientifiche, la CFT aiuta a sviluppare una motivazione compassionevole capace di affrontare la sofferenza con coraggio e saggezza. Il cuore della CFT è l’allenamento alla compassione intesa non come semplice gentilezza, ma come motivazione a prendersi cura della sofferenza propria e altrui. Attraverso protocolli passo-passo, esercizi esperienziali e materiali pronti all’uso, gli autori guidano i professionisti della salute mentale nella costruzione di interventi di gruppo e individuali. Un programma completo e strutturato, un testo essenziale per integrare la compassione nella pratica clinica, con rigore e attenzione alla dimensione relazionale.
I disturbi dello spettro dell'autismo in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 568
Dalla prima edizione di questo libro, dieci anni fa, molte cose sono cambiate: le diagnosi di autismo sono significativamente aumentate, abbiamo più strumenti per fare diagnosi precoci e sappiamo che un intervento tempestivo può cambiare la traiettoria evolutiva delle persone. Nonostante questo, si registrano ancora mancanze e resistenze, soprattutto nell’ambito dell’adolescenza e dell’età adulta: ecco perché nasce questo testo. Un manuale unico nel suo genere, dettagliato e chiaro, con il contributo e la collaborazione di oltre 70 professionisti esperti del settore. Dall’accoglienza della persona alla diagnosi, dai servizi sul territorio agli interventi validati, dalle linee guida ai progetti nazionali, dagli inserimenti lavorativi al ruolo delle associazioni e dei familiari: ogni aspetto è esplorato nel dettaglio per descrivere in modo concreto e accessibile come costruire un Progetto di vita personalizzato. Uno strumento aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche, indispensabile per medici, psichiatri, neuropsichiatri, psicoterapeuti, operatori.