Erranti
Canto per un ribelle. Lettere di lotta e disobbedienza
Chantal Castiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 188
Come la questione più generale del rapporto tra intelligenza artificiale e naturale, anche il tema della relazione tra viventi e defunti assume sostanza inedita nel tempo dei social network. In breve: siamo tutti immersi in una nuova concezione della morte, sballottati tra la nostra occidentale e atavica difficoltà di accettare il limite imposto dalla natura all'esistenza, e l’illusoria sensazione che grazie ai social possiamo istituire un legame permanente con i trapassati. Amore e odio, natività e lutto, gioia e dolore transitano nei cavi in rame o in fibra ottica. Qualsiasi possibile moto d’umanità rischia di assumere la dimensione dell’artificio. Prefazione di Claudio Dionesalvi.
I giorni in canna. Cronache di un'orda infedele
Mimmo Grano
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 498
Si leggeva molto e si studiava parecchio, al punto che il prender la parola per contestare l’autorità degli specialisti, la sicumera dei professionisti, la boria degli esperti, era la prima manifestazione di libertà di pensiero non più separato dalla vita quotidiana e inscatolato in ibride discipline dirette da presunti competenti del come si fa. Si fa e basta! Dopotutto è la rivoluzione che fa i rivoluzionari mentre si fa, mentre i rivoluzionari che si credono preposti a fare la rivoluzione, la disfano con la complicità diretta e indiretta di un pensiero statico, da sempre abituato ad aggiustare la realtà alle proprie idee, tipico di quei cacciatori che di fronte al correre della lepre per sfuggire ai colpi dei loro fucili, le imprecano dietro: «quando fa così, le sparerei!». Del resto, la necessità di far bene e presto era riassunta in uno degli slogan più felici del Maggio francese: Cours, camarade, le vieux monde est derrière à toi!
Nessuno tocchi Lucignolo. Racconto dell'impossibile scuola
Loredana Caruso, Claudio Dionesalvi
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 97
Non si conoscono volto, nome e sesso della voce narrante di questo racconto. Di sicuro è una persona che vive la precarietà, sballottata tra il mondo della scuola e le strutture comunali per l’infanzia e l’adolescenza. Proprio quando sta per dire addio all’ennesimo posto di lavoro, ritrova la cartella di un misterioso insegnante, piena di appunti, storie e documenti. La lettura di queste pagine stimola i ricordi della voce narrante. Ne viene fuori un impietoso ritratto del sistema scolastico italiano. In appendice, le parole di una bambina e un gioco da tavolo, “Abbasso la sqùola”, parodia della scuola-azienda nell’era neoliberista.
Za Peppa. Come nasce una mafia, alle origini della malavita cosentina
Claudio Dionesalvi
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 85
Nato come tentativo di scrittura collettiva proprio affinché i piani s'intrecciassero a cominciare dalla narrazione, è una campionatura – carotaggio è termine troppo tecnico, ma dà l'idea di chi si immerge per prelevare e studiare by-passando gli strati – nella vita di cento anni fa. Con la consapevolezza che il livello 50 poggia in qualche modo sul primo e comunque senza questo, per quanto distante, non esisterebbe. Ci muoviamo in una fase embrionale del fenomeno mafia, o mafie come va di moda dire oggi; meglio: siamo agli inizi della fase avanzata, né mafia agreste né dei colletti bianchi (l'ultimo aggiornamento ci dà come la capitale delle 488 fantasma). Location: una città minuscola che comunque si bea di essere il capoluogo della cultura da Napoli in giù, tra accademie, editori, biblioteche, giornali e circoli letterari. E vedremo che quest'humus gioca un suo ruolo.
En dehors. Erotico buonsenso
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 96
All’inizio fu un pezzo di stoffa. Da T-Squirt a Queef Stories e Queef Magazine. Trait d’union delle tre realtà, le tematiche affrontate e le modalità usate per farlo: sessualità, erotismo e pornografia declinate in forma artistica e culturale da un lato, ironica e demenziale dall’altro. Il desiderio di ironizzare sul tema sessualità si rivela in una t-shirt, di colore rosso, su cui viene serigrafata “Irina Palm – Con le mani quando volete”, la prima t-shirt realizzata da T-Squirt. L’eco del consenso, la voglia di condividere le proprie idee e appagare le proprie curiosità cresce a tal punto da far nascere un gruppo facebook dedicato all’erotismo, alla libertà sessuale, al corpo. Nato nell’ottobre del 2014 con il nome T-Queef – Storielle che fanno rumore, oggi Queef Stories. Uno spazio virtuale dove condividere e confrontarsi, porsi e porre dubbi ma anche sottolineare certezze: l’affermazione della libertà di autodeterminazione dei corpi, la fuga da ogni stigma sociale che voglia relegarli in gabbie di comportamenti e di genere, il desiderio e l’amore per l’arte e l’ironia per poter crescere individualmente e collettivamente.
Passijati. Haiku in dialetto calabrese
Vittorio Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 87
In tre versi e in una maniera molto condensata il poeta dello haiku esprime ciò che ha percepito con i cinque sensi. Egli non descrive cosa ha provato nel cuore: i suoi sentimenti, le sue emozioni appaiono nel silenzio, nello spazio bianco oltre le righe nere di inchiostro. Lo haiku è un’arte del vuoto: è un concetto fondamentale dell’estetica giapponese. Prefazione di Mayuko Fukakusa.
The Mirror. Volume Vol. 0
Marco Serravalle, Giulia Biondino, Vincenzo Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 24
The Mirror è un gruppo di sceneggiatori e disegnatori appassionati alla nona arte che collaborano per dare vita a una serie di fumetti differenti fra loro per storie raccontate e tratto dei disegnatori ma presentate da un’unica narratrice con una storia tutta da scoprire. "Genesis" è la nascita della raccolta e il numero zero della serie.
Anarchici e anarchia in Calabria
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 352
Una storia di anarchici, ma non del pensiero anarchico, che qui forse non emerge né è il centro della ricerca, una galleria di personaggi nella quale, anche senza molto impegno da parte del lettore, è possibile trovare di tutto. In effetti si riannodano i fili di esistenze spesso sconnesse, in scenari di tribolazione e disordine, vascelli corsari, non portaerei, diretti non si sa bene verso quale forma di libertà compiuta o infelicità personale ineludibile. Nell’era dell’homo sapiens, quella dove a sopravvivere, in eterno è il compromesso, questi uomini e le loro storie sembrano rappresentare il tema delle grandi battaglie estreme tra l’ordine e il caos, tra la civiltà e la follia: e non sempre è chiaro da quale parte della linea di confine essi si pongano e siano leggibili.
Nessuno tocchi Lucignolo. Racconto dell'impossibile scuola
Loredana Caruso, Claudio Dionesalvi
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2017
pagine: 97
Non si conoscono volto, nome e sesso della voce narrante di questo racconto. Di sicuro è una persona che vive la precarietà, sballottata tra il mondo della scuola e le strutture comunali per l’infanzia e l’adolescenza. Proprio quando sta per dire addio all’ennesimo posto di lavoro, ritrova la cartella di un misterioso insegnante, piena di appunti, storie e documenti. La lettura di queste pagine stimola i ricordi della voce narrante. Ne viene fuori un impietoso ritratto del sistema scolastico italiano. In appendice, le parole di una bambina e un gioco da tavolo, “Abbasso la sqùola”, parodia della scuola-azienda nell’era neoliberista. Prefazione di Elena Giorgiana Mirabelli.
Il vento e le maree
Ilaria Anselmo
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2017
pagine: 96
Ilaria Anselmo, giovane artista cosentina, è scomparsa nel 2016 all'età di 29 anni. A Firenze ha studiato nel corso di Spettacolo della facoltà di Lettere e Filosofia, frequentando poi la scuola del teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e collaborando con Luca Camilletti. Ha scritto, disegnato e dipinto costantemente, lasciando una vasta produzione artistica. Questa è la prima raccolta dei suoi disegni e poesie.
Pole Pole. Fiabe e colori dalla Tanzania
Dhebora Mirabelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2017
pagine: 48
Come la maggior parte delle persone che vi si recano, dall’Africa siamo tornati a casa rapiti da un’infatuazione, anzi un vero e proprio innamoramento nei confronti di quelle persone e quei luoghi. Camminare insieme a “La Terra di Piero” è un privilegio, una medicina, un sollievo, soprattutto nei giorni isterici che stiamo vivendo. Effettuare una missione spontanea e laica, priva di committenti oscuri e dettata solo dalla solidarietà fattiva, a sostegno dei bambini disabili, malati, orfani, è l’esperienza più vera che si possa vivere, quando si hanno nella mente determinate coordinate esistenziali. Dalla Tanzania siamo rientrati tremolanti nelle gambe che barcollano dinanzi al contatto diretto con tanta sofferenza, eppure rafforzati nelle convinzioni, più sicuri nell’adozione di certi linguaggi, felici di avere incontrato soprattutto soggetti che con la vita hanno maturato un approccio lieve e profondo, distante anni luce dall’accidia e dagli egoismi imperanti nell’Europa degli steccati. Età di lettura: da 11 anni.
Progetto di ripristino del sistema idrico del quartiere fortificato di Kala a Berat Albania
Aurora Skrame
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2017
pagine: 82
Progetto di un visionario intervento per migliorare la vivibilità del quartiere Kala, in controtendenza con quanto si sta realizzando oggi, cioè la perdita del proprio bagaglio culturale tecnico optando per soluzioni facili. Si tratta di rimettere in moto un sistema di approvvigionamento d'acqua che affonda le radici nella storia di centinaia di anni fa ma a tutt'oggi in disuso.

