Eurilink University Press
SimonEthica. Percorsi e prospettive di Business Ethics
Francesco Pastore
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2009
pagine: 250
L'amministrazione Nixon e l'Italia. Tra distensione europea e crisi mediterranee (1968-1975)
Valerio Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2009
pagine: 337
Le elezioni presidenziali del novembre 1968 conducono alla Casa Bianca il repubblicano Richard Nixon. La nuova Amministrazione repubblicana, caratterizzata dall'importante presenza di Henry Kissinger, dal rafforzamento del National Security Council e dall'intenso lavoro dell'intelligence statunitense, annuncia l'ipotesi di un negoziato globale con l'Unione Sovietica. E in questo delicato scenario internazionale della distensione, ancora condizionato dalla tragedia del Vietnam, che i tanti attori della politica estera americana seguono e partecipano alla crisi del centrosinistra italiano, assistono sgomenti alla scissione socialista del '69, agli attentati di Piazza Fontana, si interrogano, talora con valutazioni antitetiche, sulle aperture di Aldo Moro ai comunisti ("la strategia dell'attenzione"), sulle ipotesi di contrastare più attivamente l'avanzata del PCI, sul tentativo di Giorgio Almirante di rinnovare in senso democratico la proposta politica del Movimento Sociale e, infine, sulle oscure trame golpiste del generale Valerio Borghese. Basato su una documentazione largamente inedita, questo volume cerca di ricondurre al quadro mediterraneo le coordinate della politica dell'Amministrazione Nixon verso l'Italia. prefazione di Vincenzo Scotti.
L'economia dell'energia
Marco Iezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2009
pagine: 180
La storia segreta di Al Qaeda
Abdel B. Atwan
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2009
pagine: 303
"Come arabo-musulmano che vive a Londra da trenta anni, lavorando come giornalista specializzato nelle questioni politiche del Medio Oriente, credo di avere una prospettiva unica rispetto alla storia di al Qaeda ed al suo impatto sulla civiltà Occidentale. Comprendo entrambi i modi di vivere, musulmano e occidentale, e sono certo che sia la cooperazione, e non lo scontro, l'unica strada percorribile. Se l'Occidente vuole davvero rimuovere la minaccia terroristica di al Qaeda, deve prima capire la natura e le radici politiche di quella che è ormai diventata una rete ideologica con succursali in tutto il mondo. Inoltre, deve prendere in considerazione le accuse legittime che gli sono mosse e stabilire dei canali per un dialogo significativo. Questo libro tenta di dare un contributo a tale processo, guardando alla genesi, ai consociati, alle ambizioni, all'influenza e alla strategia di al Qaeda in modo obiettivo e analitico. Nessuna storia di al Qaeda può iniziare se non da uno sguardo attento al suo fondatore e guida. I primi due capitoli di questo libro danno un ritratto dell'uomo e descrivono come si sia evoluto fino a diventare il primo esponente della jihad oggi; i lettori che già hanno una certa familiarità con la biografia di bin Laden, troveranno qui mollo di nuovo."
Il futuro anteriore. Ovvero: finiti i soldi, su che altro continuare a mentire a noi stessi?
Luigi Cappugi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2009
pagine: 220
Processo ai nemici di Israele. Critiche alle tesi di Jimmy Carter e ai detrattori che ostacolano il cammino verso la pace
Alan M. Dershowitz
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2009
pagine: 307
Chi sono i più pericolosi nemici di Israele? Alan Dershowitz sostiene non siano solo Hamas o gli altri terroristi palestinesi. In questo appassionato libro, l'autore sfida quelli che ritiene siano la vera minaccia per l'esistenza di Israele, tra cui Jimmy Carter e altri intellettuali o politici occidentali che presentano Israele come un regime di apartheid, non dissimile da quello che crearono i bianchi nel Sudafrica. Stephen Walt e John Mearsheimer, che rappresentano i nemici-accademici di Israele, e alcuni gruppi religiosi, come la Chiesa presbiteriana, accusano Israele di violazioni dei diritti umani, mentre l'Iran, guidato da Mahmoud Ahmadinejad, contesta le ragioni stesse dell'esistenza di uno Stato ebraico, adombrando lo spettro nucleare. In un momento in cui il futuro di Israele sembra essere sempre più a repentaglio, Dershowitz dimostra che questi nemici di Israele sono i veri avversari della pace, che mettono in pericolo non solo Israele, ma tutto il mondo. Anche se Carter riceve un'attenzione critica approfondita, l'autore prende in considerazione altri "nemici": da Noam Chomsky e Patrick Buchanan a Hezbollah e al governo iraniano. Con la precisione di un attento osservatore e con l'approccio rigoroso di un avvocato esperto, Alan Dershowitz presenta le dichiarazioni dei suoi avversari con le loro stesse parole inserite nel giusto contesto, evidenziando le contraddizioni che portano i detrattori di Israele a non arrivare mai a una conclusione logica e definitiva delle tesi sostenute. Ciò, comunque, non annulla la pericolosità delle tesi esposte, che sollecitano divergenti interpretazioni all'interno dello stesso mondo ebraico sul processo di pace e sulla necessità di consolidarla con la creazione di un autonomo Stato palestinese.
Manuale di legislazione universitaria
Vincenzo Lanza
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2008
pagine: 540
Manuale del produttore televisivo. Informazione, fiction e intrattenimento
Gianni Di Giuseppe
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2008
pagine: 165
Fare l'autore per la TV
Maurizio Gianotti
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2008
pagine: 224
La Costituzione della Repubblica Italiana. Ediz. araba
Libro
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2007
pagine: 104
Sistema Ucraina
Alessandro Figus
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2017
pagine: 206
Esperto di sistemi istituzionali, Alessandro Figus si mette alla prova con una delle più importanti società post sovietiche: l'Ucraina Essa costituisce una delle porte dell'Europa verso l'Oriente, la via di transito commerciale tra est ed ovest. “Sistema Ucraina” affronta una serie di passaggi storici necessari alla comprensione del presente e del futuro dell'Euroasia. Dal punto di vista strategico l'Ucraina, così come la Moldova, assume così un'importanza fondamentale e rappresenta la reale frontiera tra gli slavi e i turchi, tra l'islam e i cristiani. Alessandro Figus continua la serie sui paesi dell'Est e illustra, in un momento di grande incertezza e di difficoltà per molti sistemi politici ed economici sorti dalla dissoluzione dell'Impero sovietico, la società complessa ucraina, Proprio in Ucraina vi sono stati grandi sforzi per superare la sua cronica instabilità economica, di fatto riflessa anche sulla vita politica interna, postasi alla ribalta internazionale con la rivoluzione arancione. In tale ottica la successiva accusa al suo simbolo Julia Timoshenko, ha accentuato il dilemma ucraino della scelta tra l'Unione Europea e il ritorno all'influenza russa. La recente crisi poltico-istituzionale, l'annessione della Crimea alla Russia e la guerra civile ancora in corso non hanno sciolto il dubbio.