Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fara

Diario. Opera vincitrice al Narrapoetando

Marco Bottoni

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 80

A vicenda ci siamo denudati il corpo, l’anima e i ricordi, senza vergogna e senza alcuna traccia di dolore. Senza paura. Ci siamo camminati dentro l’anima l’un l’altro, le braccia attorno al collo e i corpi fusi, per tutto il tempo che è stato il nostro tempo: un tempo che si espande, dilaga sopra i giorni i mesi e gli anni, riempie di sé le ore e le stagioni, eppure è un tempo che non trascorre mai. Questa, e le mille mirabolanti acrobazie di chi ha stupore e sogno ed incoscienza abbiamo fatto noi, leggeri, sull’orlo di quel baratro che ci abita così vicino; e ci siamo riusciti perché non ne avevamo paura. L’uomo e la donna camminano insieme, procedono calmi, a passi misurati e lenti. Senza fretta. L’uomo tiene la donna per mano: sono voltati di spalle e lui le tiene la mano stretta nella sua mano destra.
12,00 11,40

Narrapoetando. Racconti e versi tra Mincio e Po

Giuseppe Callegari

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 64

Da un punto di vista antropologico si sostiene che l’uomo sia un animale che deve vivere in gruppo, ma questo assioma può essere sviluppato in due modi radicalmente opposti: accettare la logica imposta dal capo che si manifesta nel chinare la testa di fronte ai potenti e diventare i carnefici dei più deboli, oppure nell’abbracciare il più umile e ribaltare la scala gerarchica. Infatti, i conflitti, piccoli o grandi che siano, nascono dalla logica per la quale “tu sei meno di me, io sono più di te”. Parlavo, ascoltava, parlava, ascoltavo, ma mai un’avance. Anche solo a livello di battuta. Finché un giorno mi sono stufata e gli ho gettato in faccia un perentorio: “Stasera vengo a dormire a casa tua.”
12,00 11,40

Tre racconti inquieti. Raccolta vincitrice al Narrapoetando

William Protti

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 80

“Nel libro sono raccontate tre storie che costituiscono un frizzante mix la cui ricetta può, a mio parere, essere così composta: folklore, ghost stories, eleganti e guizzanti pennellate di giallo alla “elementare Watson” e un pizzico, non tanto ristretto, di Howard Phillips Lovecraft ed Edgar Allan Poe. Ecco subito nascere quell’odore, quel sapore di tradizione, antica ma sempre nuova, propria delle favole o di quei racconti tanto cari ai lettori di weird tales. William riesce sempre a sussurrare un’umile profezia nei suoi racconti, un annuncio di bene e di redenzione che, nonostante i guai e le ingiustizie del mondo reale, porta a un legame con qualcosa di straordinario.” (Alex Celli)
12,00 11,40

Luce solida

Alberto Mori

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 56

Ancora una volta Alberto Mori ci cattura con la luce sfaccettata, scenica e indagatrice delle sue poesie flash ricche di echi sonori, vibranti di sensi molteplici in grado di sollecitare in noi reazioni stupite ed empatiche. Leggere/ascoltare/recitare i versi del poeta performer è una esperienza coinvolgente che ci immerge nella realtà che stiamo vivendo e ci interroga sui suoi sviluppi, una realtà sempre più imbevuta di intelligenza artificiale dalle potenzialità al contempo fascinose ed inquietanti per le relazioni umane e sociali.
10,00 9,50

Vita con Ofelia

Giovanna Passigato

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 80

– Aaargh! Ferma lì! Non ti azzardare a leccare la mia tazza del caffelatte! Brutta maleducata! – Che c’è, Madame? Che cosa la affligge? – Mi affliggi tu, malnata! Perché vieni a mangiare nei miei piatti? Ieri addirittura il cavolo saltato con aglio e peperoncino! Da quando in qua ti piace? O piace ai gatti? E adesso anche il mio caffellatte con il ginseng! Sei una depravata! – Mangiare? Lei parla di “mangiare”? È solo questo che lei vede? – Che vuoi dire? – Io NON MANGIO, Madame. Lei non capisce, voglio solo condividere un momento supremo di bellezza. – Bellezza? Quale bellezza? – Lei che mangia queste cose assurde, e ne gode, a quanto pare, a vedere la sua faccia. Vede che tutto sommato io LA AMO? L’assurdo è che Ofelia non è bulimica, anzi quasi anoressica. Di solito devo offrirle quattro o cinque tipi di pappe prima di trovare quello che le piace, e che comunque spelluzzica appena. Ma il MIO piatto, qualunque MIO piatto per lei è irresistibile. Almeno per il primo boccone.
12,00 11,40

Non arresi. Conversazioni poetiche

Anna Dalle Crete

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 112

Ecco, dopo il buio e la luce, dopo il sole e la luna, dopo il giardino, gli animali – “Facciamo l’uomo” – suscitato ad esserci l’uomo, convocato, è subito coinvolto nell’opera dall’alito di vita di parola che non separa i tempi del dire e del fare – il suo verbo non come il mio” facciamo il pane”– Il suo – facciamo l’uomo – non forse a sé stessi solo parla, dice noi con l’uomo, convoca insieme il sogno, dal sogno subito suscita perfezione e subito diviene in farsi pane e lievito di cielo
12,00 11,40

In tocchetto de Zena. Raccolta semiseria di versi in dialetto genovese e non solo

Franca Oberti

Libro: Libro in brossura

editore: Fara

anno edizione: 2025

Oua, vaggo in to vento, freido, câdo, misto neive… e o piggio tutto mi. Pe e mae burrasche, quallo rifugio, ancoeu, no ghe l’o ciü.
10,00 9,50

Un ragazzo albero

David Tognoli

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 96

Ed è così che me ne vado / Come sempre / Mangiandomi la strada / Così simile a chiunque altro / Perché chiunque nella propria vita / Fa più discorsi con sé stesso / Dentro, di quanti ne possa fare fuori. Versi in bilico fra musica e teatro, che esplorano quali possano essere i confini del concreto e dell’immaginabile. Inevitabili scosse di assestamento derivano da questo tipo di visione del mondo, dando vita a profonde analisi di esperienze personali, passioni e amori attraverso i cambiamenti della società.
12,00 11,40

'A volaredda. La falena

Teresa Armenti

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 216

È ’na volaredda ca me fac' È una farfallina che mi fa nu picca ’i cumbagnia, un poco di compagnia, mi fac' ballà cu l ’occhi. mi fa danzare con gli occhi. E quanno s’avvicina ’nda vurecchia E quando si avvicina all ’orecchio hé cittu cittu ’ll' condo l' fatti mei. io zitta zitta racconto i miei fatti. È mamma mia.
12,00 11,40

Piccolo bestiario

Alessia Boldrini

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 72

Opera poetica vincitrice al Narrapoetando.
12,00 11,40

Uomo di mondo. Opera finalista al Narrapoetando

Cristiana Veneri

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 64

La Vita si diverte così, le piace prendersi gioco di noi. È troppo scaltra per non poter gustare qualche volta della nostra stoltezza. È proprio quando non ci aspettiamo nulla da lei, quando ci lasciamo andare al flusso degli eventi che, impreparati e distratti, ci sorprende. Semplicemente ci prende alla sprovvista e in fondo ci piace lasciarglielo fare. Quella giornata cambiò così aspetto e come questa tante altre. Non serve molto: magari un incontro, magari una parola, un gesto, un saluto, magari soltanto un pensiero. Adam non si aspettava nulla dalla vita, ma la vita aspettò lui, semplicemente… per sorprenderlo.
12,00 11,40

La scuola possibile. Opera vincitrice al Narrapoetando

Simone Mazza

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2025

pagine: 80

Oggi noi sosteniamo che la motivazione è funzionale a determinate competenze o abilità; invece l’approccio di Neill sembra quasi contrario: si organizzano delle attività, perché i ragazzi siano motivati. Se è motivata, una persona è felice, a prescindere dai risultati che ottiene. Si potrebbe obiettare che il risultato è una componente della motivazione, invece Neill sostiene che la cosa più importante non è riuscire in qualche competizione, ma che uno desideri sempre provare a competere.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.