Fermenti
Il digiuno natalizio
Sergej Zav'Jalov
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2016
pagine: 148
L'autore in questo volume affronta temi diversi: l'antichità greca e latina, le etnie ugrofinniche, il popolo mordvino, l'assedio di Leningrado (1941-1944), la rivisitazione del mondo sovietico.
Dentro spazi di rarità
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2015
pagine: 170
"Battaglie lontane, bandiere remote: per la poesia nessun biglietto, ingresso libero. Venghino siori al botteghino purgatoriale, a grande offerta chiavistelli da infilare nella toppa della realtà e spalancare le porte della percezione. Chi ansima che la poesia è un carillon sfiatato? Venghino siori a constatare le carte taglienti, le tagliole del senso, le sforbiciate semantiche, i raggi e gli squarti del pensiero. E come si sgroppa da un autore all'altro: qui qualche vaghezza, là imbastiture e triangolazioni, arpeggi e amplessi. È così: scrittura e non scrittura in lucida pazzia rifanno l'umano, senza sottintesi e carenze, ma con diverbi in urto ai loci communes. Just one shot, un colpo solo da grandangolare e gli spazi metropolitani tenuti a mazzetto, uno uguale all'altro, vuoti di memoria e votati con schede bianche, si mutano in spazi di rarità per via di effrazioni violente e riverberi di linguaggio con pretesa di narrazione e ripresa del letterario. Autori: G. Alvino, D. Cara, B. Conte, S. D'Amaro, G. Fontana, G. Forti, P. Ikonòmu, U. Piersanti, L. Riommi, I. Scotti, V. Verzieri."
Big spalsh network poetico. Ediz. italiana e inglese
Caterina Davinio
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Big Splash" è un'installazione realizzata da Caterina Davinio nella Sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, dall'8 ottobre al 3 novembre 2014, nell'ambito del festival OLE.01, dedicato alla letteratura elettronica. L'installazione si compone di due parti: una iconica e una di poesia in network. Questo volume raccoglie una selezione di testi poetici dal network, cui hanno partecipato numerose tra le più significative voci della poesia italiana e internazionale contemporanea.
Le verità della letteratura
Giorgio Bàrberi Squarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2014
pagine: 284
Per chi ama un autore che non è soltanto storico ma anche critico e studioso. La sua è una disamina di idee e autori che meritano di essere ricordati, discussi."[...] Ripensando a Tarchetti e Valera e la Milano dell'Ottocento, si prenda in considerazione l'idea diabolica dell'industria sviluppatasi alacremente in Italia, e l'eco di miseria e di oppressione che a Milano giunge da Dickens e da Baudelaire, e, al confronto, Gozzano stupito e turbato, ma anche ammirato in una Torino che, per il merito delle invenzioni, delle nuove tecnologie, del fervore operoso diventa la città dell'industria, ma senza orrori e angosce..."
Boschi di parole
Marcella Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 78
"Marcella ha l'amarezza dei poeti che conoscono quanto sia bastarda la vita. Sa che quel bisogno di amore autentico, totale, che porta impresso nella carne e col quale dialoga durante le tante notti passate ad ascoltare le lacrime della sua anima, non è di questa terra. Ciò la rende tragicamente libera... soprattutto bella, ma con l'affetto della solitudine". (D. Sacchetti)
L'essenza della vita. Come riscoprire l'amore e trovare la felicità
Mila Minoccheri
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2011
pagine: 102
Questo libro ti aiuterà a riscoprire i tuoi desideri nascosti, a godere delle piccole soddisfazioni e a ritrovare la serenità e l'amore.
Il poeta e la città. Frammenti di un romanzo
Alexander Il'janen
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2025
pagine: 116
“Lo scrittore scrive qualcosa – anche se io non amo la parola ‘scrittore’, è come ‘poeta’, un nomignolo, perfino una forma di offesa – l’autore ha scritto qualcosa, ma non è detto che lo pubblichino. Certe tradizioni erano a me molto vicine, i trovatori e i trovieri, che cantavano e non pubblicavano nulla. E la scrittura è una tradizione relativamente giovane. Amo molto i libri, ho lavorato alla Biblioteca pubblica, considero il libro come un artefatto, un feticcio… C’è l’autore di libri e lo scrittore. Io non sono uno scrittore. Non sono un membro dell’Unione degli scrittori…
Aliti di tempo, amore e bellezza. «Il respiro del tempo»-«Effluvi di bellezza e amore»
Carmelo Percipalle
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2025
pagine: 100
A distanza di circa venti anni l’Autore si ripropone una sua seconda pubblicazione, “Respiri di Tempo, Amore e Bellezza”. In essa sono comprese sia la prima Silloge sia questa nuova, dal titolo “Effluvi di Bellezza e Amore”. Come dal “respiro” poetico si generano “effluvi” di idee, di emozioni e flussi di parole speciali, così nelle due Sillogi l’animo del poeta trasmuta in un’avanzata emigrazione spirituale, superando i solipsistici arroccamenti difensivi e proiettandosi verso una dimensione libera, ancora più eccelsa ed accentuata, già evidente nell’uso del linguaggio poetico, ora divenuto maturo e ricercato.
Sardegna in bianco e nero. Diario di piccole grandi storie negli anni Cinquanta
Michele Arcangelo Firinu
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2025
pagine: 258
Per chi ama la storia regionale di un Lussurgese della Garbatella, imbevuto di presenze frenetiche di letterarietà storico rievocative affiancate da Elio Filippo Accrocca, Antonella Anedda, Massimo Onofri, Antonio Cossu, Giovanni Corona e altri. Una Sardegna vissuta e reinventata.
Cambi di stagione
Italo Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2025
pagine: 100
Per chi ama l'arte e la poesia, a livello di ispirazione del tutto autonoma, generate dalla contaminazione. Italia Europa un binomio analizzato per fatti creativo-culturali, non disdegnando quelli locali di una Roma a mille facce. Non manca la presenza rievocativa di Palazzeschi, Bruno Conte e di altri inaspettati come Capossela. Versi, ricordi , riflessioni interiori. Con tavole di Michele Cossyro.
Fino al risveglio
Lucia Li Pera
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2025
pagine: 148
L’Etna come si vede da Reggio Calabria, in certe mattine di mezza stagione, con la fata Morgana sembra rendere tutto tangibile e limpido. Lo stretto dà all’immagine il blu del sogno, con le correnti vorticose dell’anima del luogo, così antica e profumata dalla brezza marina. Quel blu, ora più chiaro, ora più scuro, richiama luci e ombre dentro e fuori di sé. Con questo idillio inizia una storia in cui la vita non risparmia scosse e traumi. La narrazione, con un passaggio alquanto traumatico, si sviluppa poi a Brescia, città industriale del Nord, teatro di Storia e di Cittadinanza. La nostalgia diverrebbe un lusso che non ci si può permettere, per l’inerzia che l’accompagnerebbe. Nel periodo che va dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta, si srotola un intreccio di contraddizioni culturali e politiche tra Sud e Nord, Donne e Uomini, la Scuola prima del Sessantotto, l’antifascismo come spinta evolutiva di liberazione. Nell’impatto con culture e mentalità diverse, nell’attraversare momenti anche sconvolgenti, prende forma dapprima una coscienza civica e politica. In seguito, con l’esperienza della solidarietà concreta tra donne, si realizza anche una visione femminista.
Luce solida. Poesie scelte (1991-2024)
Tatiana Daniliyants
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2025
pagine: 76
Viaggia tra la regia cinematografica, la fotografia, la scultura e la poesia… Le sue poesie si possono definire “artefatti”, come certe creazioni artistiche. “Se si parla dei versi, essi stessi bussano, e quando questo accadrà, è praticamente imprevedibile.”

