Fermento
Le ragazze dello zen
Sara Favarò
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 128
Attraverso il racconto di un'esperienza personale, preparare le ragazze del quartiere alla realizzazione di uno spettacolo canoro, l'autrice ci conduce in una delle tante "giungle" della nostra Italia: lo Zen2 di Palermo, uno dei quartieri più a rischio della città. Non è semplice entrare in contatto con quelle realtà spesso definite sub urbane, non è facile porsi sul piedistallo della giustizia, dell'idealismo. La Sicilia non è sempre uguale a mafia. Nel profondo di ogni Zen c'è un tesoro: il tesoro è in quei germogli di piccole donne a cui senti di aver trasmesso un messaggio di cambiamento, di speranza. Prefazione di Maria Rita Parsi.
Una paura chiamata amore
Angelo Ronsivalle
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 208
L'anoressia come sfondo ad una lacerante storia d'amore. L'anoressia malattia del nostro secolo fatta di benessere e di disperazione. Si racconta, da un tenero ed insolito punto di vista maschile, come tra chat line ed e-mail. Marco, il protagonista, si ritrova in America. Il rapporto di coppia conflittuale, tra una donna anoressica che nega a se stessa e agli altri di essere malata, risveglia emozioni e sensazioni, talmente potenti e vere, da lasciarci senza fiato. Dal punto di vista umano e non clinico, questo libro è un punto di riferimento e di chiarificazione per tutti coloro che devono affrontare o hanno già affrontato il dramma dell'anoressia.
Siciliano-italiano. Piccolo vocabolario ad uso e consumo dei lettori di Camilleri e dei siciliani di mare
Gianni Bonfiglio
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2002
pagine: 128
Questo volume vuole essere un compendio della lingua siciliana, un piccolo vocabolario, utile strumento per i lettori di Andrea Camilleri e Mario Di Bella e per coloro che incontrano termini siciliani. È rivolto anche a tutti i "siciliani di mare" che, vivendo da molti anni lontano dalla Sicilia, hanno forse dimenticato molti dei vocaboli fondamentali della loro lingua madre. In chiusura, è stato inserito una prontuario composto da una serie di frasi tipiche, che potrà essere utilizzato per pronto accomodo da tutti quelli che si recheranno in Sicilia o che avranno voglia di scoprire un linguaggio nuovo e diverso da quelli finora conosciuti.

