Fermento
Odissea
Omero, Marco Bonfiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 360
L'Odissea è uno dei racconti più importanti di tutti i tempi, talmente importante che è stato definito come il primo romanzo nella storia dell'occidente. Con questa edizione, Marco Bonfiglio ha inteso coniugare un'opera sempre al passo con i tempi ad un linguaggio altrettanto attuale. L'Odissea si trasforma in romanzo d'azione e di sentimenti, con dialoghi, descrizioni, emozioni che assumono una luce diversa, accessibile a tutti. Il ritorno di Odisseo ad Itaca non è solo la speranza e la necessità di rivedere i propri cari e la propria terra: è soprattutto l'ideale per il quale combattere, grazie al quale riconoscere i propri errori e fare un passo avanti per diventare un uomo migliore.
Il salone del barbiere
Mario Di Bella
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 192
Accomodatevi nel salone del barbiere. Prima o poi, ci sarà qualcuno, che racconterà un fatto, un aneddoto o una barzelletta capace di farvi passare un momento di buon umore. Assaporate delle vicende che appartengono al tempo che fu raccontate con un linguaggio italo-siculo: Camilleri ha un validissimo erede. Scoprirete una Sicilia fatta di luoghi certo già frequentati, ma non comuni: amori platonici o rozzamente carnali, esoterismi inspiegabili e morti provvidenziali, cornuti dalla coscienza cristallina, mestieri dimenticati, invidie, ripicche, truffe riuscite o sventate e scherzi. Entrate, accomodatevi nel salone del barbiere. Quando avrete finito, sentirete la voce del barbiere declamare soddisfatto: "Ecco, servito. Ragazzo spazzola!"
Il coraggio delle donne
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 240
Sara Favarò ha pazientemente raccolto, ordinato e raccontato storie che sono sempre in bilico tra tragedia e speranza, storie in presa diretta che solo una donna può raccontare ad un'altra donna: passioni, vendette, perdoni, amore, odio, morte e persino resurrezione, metafora di una figura femminile forte e marcata. E la forza della loro identità, arriva al cuore del lettore se confrontata con un modello femminile proposto dai giornali e dalla televisione: una donna omologata buona per ogni identificazione, dalla seduzione trasgressiva alla rassicurante madre-colf. Le donne di Sara no. Nelle loro vene scorrono secoli di indignazione e i loro volti sono segnati dai solchi del dolore, le loro storie cariche di dramma. E di speranza.
Dal Vesuvio alle piramidi
Cristina Colella
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 180
Nel 1907 Donna Margherita, da poco vedova, capisce che si può vivere benissimo anche senza avere uomini al proprio fianco. E sceglie l'Africa, Alessandria d'Egitto, quale posto dove ricominciare la propria vita da donna libera insieme alla figlia e alle nipoti. È il racconto di donne coraggiose che sfidano le convenzioni e il formalismo di una Napoli di inizio secolo per affermare il loro desiderio di autonomia e dimostrare a se stesse che si può anche vivere senza un marito. Scritto con tratto lieve e romantico, Cristina Colella si ispira ad una storia vera per dimostrare che il femminismo ha radici lontane e ben radicate.
Segni di vita
Alessandro Bagagli
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 196
Cent'anni dopo Hesse, ecco il nuovo Siddharta. Il racconto di un viaggio iniziatico alla ricerca del sé, della propria resurrezione. Alessandro Bagagli, uomo del terzo millennio, ci descrive il suo percorso e ci esorta profeticamente ad imitarlo. Con temperamento e con la lucidità inesorabile della conoscenza. Citando Vangeli copti, Pascal e Beatles, l'autore ci stimola ad assorbire la grande realtà mistica e a comprenderne il significato profondo che si trova dentro ognuno di noi. Un po' profeta di se stesso, e come tutti i profeti, incompreso da se stesso, Manuel scopre che c'è sempre un orizzonte nuovo nella nostra vita.
Coriandoli
Angelo Ronsivalle
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 264
Attraverso una girandola vorticosa di incontri, una situazione traumatica diventa l'occasione per una rivisitazione con occhi disincantati del proprio passato e uno stimolo per il risveglio di emozioni mai del tutto sopite. In questo contesto, l'incontro con due donne, Eva e Sara, porteranno Paolo a riscoprire che a quarant'anni l'amore e un figlio possono salvarti al vita. I coriandoli sono lo specchio della nostra società costituita da un'umanità varia e curiosa, disperata e sognante: ad ognuno di loro Ronsivalle restituisce quella dignità umana che ogni persona merita. Dall'autore di "Una paura chiamata amore" ancora un'occasione di meditazione e di riflessione sui temi che accompagnano la nostra vita. Leggero, ironico, profondo.
Le ragazze dello zen
Sara Favarò
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 128
Attraverso il racconto di un'esperienza personale, preparare le ragazze del quartiere alla realizzazione di uno spettacolo canoro, l'autrice ci conduce in una delle tante "giungle" della nostra Italia: lo Zen2 di Palermo, uno dei quartieri più a rischio della città. Non è semplice entrare in contatto con quelle realtà spesso definite sub urbane, non è facile porsi sul piedistallo della giustizia, dell'idealismo. La Sicilia non è sempre uguale a mafia. Nel profondo di ogni Zen c'è un tesoro: il tesoro è in quei germogli di piccole donne a cui senti di aver trasmesso un messaggio di cambiamento, di speranza. Prefazione di Maria Rita Parsi.
Una paura chiamata amore
Angelo Ronsivalle
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 208
L'anoressia come sfondo ad una lacerante storia d'amore. L'anoressia malattia del nostro secolo fatta di benessere e di disperazione. Si racconta, da un tenero ed insolito punto di vista maschile, come tra chat line ed e-mail. Marco, il protagonista, si ritrova in America. Il rapporto di coppia conflittuale, tra una donna anoressica che nega a se stessa e agli altri di essere malata, risveglia emozioni e sensazioni, talmente potenti e vere, da lasciarci senza fiato. Dal punto di vista umano e non clinico, questo libro è un punto di riferimento e di chiarificazione per tutti coloro che devono affrontare o hanno già affrontato il dramma dell'anoressia.
Siciliano-italiano. Piccolo vocabolario ad uso e consumo dei lettori di Camilleri e dei siciliani di mare
Gianni Bonfiglio
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2002
pagine: 128
Questo volume vuole essere un compendio della lingua siciliana, un piccolo vocabolario, utile strumento per i lettori di Andrea Camilleri e Mario Di Bella e per coloro che incontrano termini siciliani. È rivolto anche a tutti i "siciliani di mare" che, vivendo da molti anni lontano dalla Sicilia, hanno forse dimenticato molti dei vocaboli fondamentali della loro lingua madre. In chiusura, è stato inserito una prontuario composto da una serie di frasi tipiche, che potrà essere utilizzato per pronto accomodo da tutti quelli che si recheranno in Sicilia o che avranno voglia di scoprire un linguaggio nuovo e diverso da quelli finora conosciuti.

