Fernandel
Il castello
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2026
pagine: 308
Scritto nel 1922 e pubblicato postumo, Il castello racconta l’arrivo di K., di mestiere agrimensore (un tecnico che si occupa della misurazione dei terreni), convocato in un gelido villaggio senza nome dominato da un potere remoto e impenetrabile. Il castello – una costruzione in pietra che svetta in cima al colle – appare a K. come un luogo insieme prossimo e inaccessibile: nessuna strada vi conduce davvero, nessun funzionario risponde, nessuna norma della sua amministrazione è del tutto chiara e condivisibile. Attorno a K. si muove una comunità insieme ostile e rassegnata, dominata da una burocrazia labirintica e ambigua. In questo paesaggio sospeso fra realismo e sogno, K. cerca di legittimare la propria presenza e di comprendere l’ordine che governa il villaggio, ma ogni tentativo sembra condurlo verso un vicolo cieco. Considerata una delle opere più affascinanti di Kafka e uno dei romanzi più enigmatici del Novecento, Il castello è l’emblema del senso di straniamento di fronte a poteri oscuri, impersonali e inaccessibili, ancora oggi in grado di restituirci tutta la sua forza disturbante e visionaria.
Eva
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2026
pagine: 112
Pubblicato nel 1873, Eva è uno dei primi romanzi di Giovanni Verga, ancora lontano dalle atmosfere veriste che lo renderanno celebre, ma già ricco di intuizioni e di profondità psicologica. Ambientato nel mondo artistico e mondano di Firenze, Eva racconta l’ascesa e la caduta di Enrico Lanti, un giovane pittore siciliano trasferito al Nord in cerca di successo, la cui vita cambia radicalmente quando incontra Eva, ballerina di teatro che incarna una bellezza tanto seducente quanto spregiudicata. Tra passione, ambizione e disillusione, il romanzo segue l’inarrestabile disgregarsi della vita di Enrico, vittima della propria gelosia e inghiottito da un mondo frivolo che lo allontana dalla pittura e da se stesso. Eva, creatura ambigua e magnetica, non rappresenta semplicemente la donna fatale, ma nella sua complessità anticipa le protagoniste femminili indipendenti ed emancipate del Novecento. Romanzo intenso e sorprendente, Eva offre un punto di vista diverso rispetto al Verga più conosciuto, quello di una storia d’amore e di ambizione artistica destinata al fallimento. Un’occasione per scoprire il giovane Verga, prima della svolta siciliana, ma già maestro nel raccontare l’inquietudine umana. L'edizione è arricchita da una breve introduzione e da note che favoriscono la comprensione del testo.
La bella estate
Cesare Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2026
pagine: 112
L’adolescente Ginia vive con il fratello in una Torino grigia e crepuscolare, lavorando come sarta in un atelier. L’incontro con Amelia, una ragazza più grande che fa la modella per alcuni artisti, la porta a frequentare lo stesso ambiente sregolato e a innamorarsi di Guido, un pittore da cui, dopo diverse resistenze, si lascerà sedurre. Ma la curiosità per questo mondo nuovo ha un prezzo, così come il desiderio ingenuo di trovare in Guido la persona con cui realizzare il suo sogno d’amore. In un doloroso passaggio dall’adolescenza alla maturità Ginia finirà per scoprire che l’incanto della giovinezza porta con sé anche il disinganno e la perdita dell’innocenza. Scritto nella primavera del 1940 e pubblicato nel 1949 insieme ad altri due romanzi brevi, Il diavolo sulle colline e Tra donne sole (trilogia che vincerà il Premio Strega nel 1950), La bella estate è una delle opere più intense e delicate di Pavese, capace di raccontare con limpidezza e profondità l’epoca in cui ogni esperienza lascia un segno indelebile.
La vittoria dei valori
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2023
pagine: 220
I racconti di questa antologia sono stati scritti da persone che lavorano in una grande organizzazione assicurativa italiana quale Vittoria Assicurazioni. Ogni racconto mette in risalto uno dei cinque valori che Vittoria Assicurazioni ha scelto di privilegiare: professionalità, serietà, innovazione e miglioramento continuo, senso di appartenenza, motivazione. Supportati da un corso di scrittura creativa e da alcuni editor, uomini e donne del gruppo hanno potuto scrivere la loro storia, narrandoci le piccole e grandi apprensioni del vivere nei luoghi di lavoro, i modi di collaborare e soprattutto l'importanza di riuscire a mantenere alta la motivazione anche quando le circostanze la mettono duramente alla prova. Si potrà leggere, per esempio, la storia di una giovane donna che per lavoro lascia il suo paese d'origine, così che il senso di appartenenza diventa il fi lo rosso di tutte le sue scelte; oppure il racconto di un giovane che sta per diventare padre ed è alle prese con un colloquio che non sembra andare nel migliore dei modi, ma che grazie alla sua forte motivazione riuscirà a cavarsela. E altre storie ancora che ci parlano dell'importanza della professionalità, della collaborazione e del fidarsi l'un l'altro, della determinazione e del senso di appartenenza all'azienda.

