FerrariSinibaldi
Il libro dei giochi psicologici. Volume Vol. 8
Renata Borgato
Libro
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2016
La formazione esperienziale si basa sul coinvolgimento attivo e sulla successiva rielaborazione dell'esperienza. I partecipanti ai corsi sono chiamati a svolgere delle attività e quindi, come avviene quando si effettua una qualunque esperienza, sono stimolati cognitivamente, emotivamente e sensorialmente. Tra le diverse metodologie afferenti alla formazione esperienziale rientra a pieno titolo il gioco didattico. In questo libro l'esperienza ludica costituisce il supporto per ancorare ai sensi e alle emozioni la metafora a essa sottesa. Attraverso i più comuni giochi da tavolo (cannucce, tangram, geomag, lego) cerchiamo di far riflettere sulla comunicazione, sulle dinamiche di gruppo, sulla membership, sulle relazioni interpersonali, sulla fiducia e il sostegno, sulla leadership, sul clima organizzativo.
Il training autogeno. Tecnica e metodo fra psicoterapia e psicologia della salute
Luciano Peirone, Elena Gerardi
Libro
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2016
pagine: 310
Il libro descrive e spiega il Training Autogeno: cosa e come, perché e quando, a chi e con quali risultati. Il testo parte dal classico contributo di Johannes Heinrich Schultz (livello inferiore e livello superiore) innovandolo con l'aggiunta del livello analitico e del livello meditativo. Il TA viene qui presentato in una veste ampliata e creativa nei "significati", sfruttando le sue intrinseche potenzialità suggestive e la sua collocazione nell'ambito della psicologia immaginativa: ne deriva una chiave di lettura per cui la tecnica classica medico-psicologica viene valorizzata da un largo contesto filosofico-culturale e da feconde aperture di stampo eclettico-integrato. Teoria e metodo, finalità e applicazioni vengono illustrati, dando dimostrazione della possibilità sia di curare sia di costruire un personale percorso di vita.
Mettere a fuoco l'orizzonte. Pecorsi di orientamento e career counseling nell'era della crisi
Maurizio Agnesa, Lorena Peotta, Simone Sandre
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
In una società e in un mercato sempre più dominati dall'incertezza e da profonde dinamiche di cambiamento locali e globali, l'orientamento diviene un'indispensabile pratica di sostegno e di promozione di carriere "indefinite, flessibili e multiformi", in cui la responsabilità della crescita è demandata al singolo individuo. Dopo un iniziale approfondimento delle principali teorie della psicologia vocazionale, la presente opera mira a fornire al professionista (ma anche allo studente) una "cassetta degli attrezzi", i cui "strumenti" sono presentati attraverso l'esemplificazione di due "casi empirici". Il primo parla di Ori.G.aMI, un vivido esempio di "sportello di ascolto" per l'orientamento scolastico realizzato in un noto paese del Vicentino. Il secondo caso, di taglio organizzativo, propone "step by step" un percorso di Career Counseling progettato a supporto di tre professionisti prossimi alla mobilità di un'azienda operante nel settore delle Energie Rinnovabili. In entrambe le "storie" affiorano con tonalità diverse e più o meno sfumate le speranze e le incertezze di una società profondamente segnata dalla crisi come quella italiana.
Critical thinking verbal
Giuseppe Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
pagine: 78
Il Critical Thinking Verbal è un test attitudinale in grado di rilevare l'attitudine al ragionamento critico verbale, utile nella lettura e nella comprensione di dati linguistici. Si tratta di effettuare collegamenti tra parole o frasi a livello delle strutture profonde, di astrarre, generalizzare e pensare costruttivamente. La valutazione di queste capacità consente di predire il successo in campi in cui occorrono abilità verbali e di comprensione di relazioni verbali e concetti complessi. Le competenze linguistiche e di comprensione rappresentano un prerequisito indispensabile per la maggior parte dei profili professionali pertanto il ragionamento critico verbale è una delle principali attitudini richieste negli ambienti di lavoro. Starter Kit formato da: 1 Manuale di utilizzo, 20 fascicoli di lavoro; 1 fascicolo di correzione.
Critical thinking numbers. Ediz. italiana
Giuseppe Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
Il critical thinking numbers è un test attitudinale utilizzato per valutare il pensiero critico numerico. Si tratta di un test che consente di valutare la capacità del candidato di svolgere determinati compiti che comprendono l'analisi e la manipolazione di dati. Si tratta di saper estrarre dati da tabelle, leggere grafici, ricercare un dato significativo all'interno di una statistica e confrontare tra loro report numerici. Queste sono attività quotidiane per una larga parte di lavoratori, che non riguardano solo l'ambito professionale; al giorno d'oggi, infatti, tutti dobbiamo saperci districare nella gestione dei budget personali o familiari, nella stesura di report, capire l'andamento delle vendite di un settore o di un mercato o comprendere l'esatto ammontare di uno sconto o di una convenzione apparentemente vantaggiosa. Il ragionamento critico numerico non dipende solo dal grado di conoscenze matematiche, ma dalla capacità dell'individuo di sapersi orientare con i numeri e i dati statistici e di saper ragionare attraverso essi. Starter Kit formato da: 1 manuale di utilizzo; 8 fascicoli per la somministrazione; 1 fascicolo di correzione.
Percepisci la magia. Come pensieri, parole, emozioni plasmano la realtà
Giovanni Gnecchi
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
pagine: 146
Se si crede impossibile che leggendo un libro si possano compiere magie, forse, è perché qualcosa dentro di noi sa con assoluta certezza che ciò potrà accadere. Ecco perché un'idea di questo tipo genera resistenza e scetticismo. Scritto in modo scorrevole e comprensibile anche per i "non addetti ai lavori", "Percepisci la magia" investiga il funzionamento della mente e accompagna il lettore nel ridisegnare la propria visione della realtà.
La disabilità intellettiva. Aspetti clinici, riabilitativi e sociali
Davide Viola
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
pagine: 220
La disabilità intellettiva è un disturbo con insorgenza nell'età evolutiva che include compromissioni intellettive e adattive negli ambiti della concettualizzazione, della socializzazione e delle capacità pratiche ed è responsabile, tra l'altro, di frequenti ripercussioni psicosociali negative per i pazienti e le loro famiglie. La prospettiva secondo cui l'autore affronta l'argomento è quella di una integrazione clinica, riabilitativa e sociale dei dati più attuali, aggiornati al DSM-5, relativi a un disturbo complesso, come quello della disabilità intellettiva, che interessa la biologia, la neuropsicologia e la psicologia sociale.
Mindful leardeship coaching. Percorsi verso una leadership consapevole
Manfred Kets de Vries
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
pagine: 282
In questo volume, Manfred F. R. Kets de Vries, attinge dalla propria esperienza nel campo del coaching di gruppo sulla leadership, per fornirci uno sguardo approfondito sul processo di coaching attraverso le lenti della mindfulness psicodinamica, considerando le diversità di apprendimento degli individui e delle organizzazioni. Kets de Vries offre importanti indicazioni su come i coach per la leadership possono aiutare i propri clienti a raggiungere un punto di svolta che li conduca verso un significativo cambiamento personale e professionale. Inoltre, nel presente lavoro illustra i più innovativi strumenti a sostegno di questa tecnica di intervento. Comprensivo di casi di studio e di questionari che facilitano una comprensione profonda delle dinamiche psichiche sottese ai cambiamenti personali e organizzativi, questo libro aiuterà i coach e i dirigenti a trasformare gli atteggiamenti, le credenze e i comportamenti del team e a creare un "best place to work".
Tecniche mentali per il potenziamento della prestazione sportiva
Valentina Penati
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
pagine: 130
Lo sport riveste un ruolo fondamentale nella nostra vita. Per alcuni è un lavoro, per altri è una passione, per altri ancora è l'occasione per mettere alla prova se stessi e i propri limiti. In ciascuno di questi casi, oltre a un ovvio e buon allenamento, ciò che fa spesso la differenza è la preparazione mentale. Motivazione, resistenza psichica, capacità di gestire l'ansia da prestazione e orientamento all'obiettivo sono gli ingrediente necessari affinché ciascun atleta possa aspirare a raggiungere i risultati che si è prefissato e derivare dalla pratica sportiva soddisfazione e appagamento. Nello sport "c'è tanta testa", proprio perché l'attività sportiva richiede la costanza e l'impegno dell'allenamento, la capacità di tener duro di fronte alla fatica e ai sacrifici che comporta, la capacità di sopportare la pressione emotiva di una gara o dei giorni che la precedono. In questo libro l'autrice propone una serie di tecniche mentali per il potenziamento della prestazione sportiva, illustrandone i principi di base, gli sport in cui risultano più utili e le modalità di applicazione.
Il libro dei giochi psicologici. Volume Vol. 5
Arianna Girard, Valentina Penati
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2014
pagine: 250
Con il quinto volume, "Esercitazioni e giochi per lo sviluppo cognitivo, emotivo, psicomotorio, sociale dei bambini da 0 a 6 anni di età", si torna alla dimensione tipica del gioco: quella ludica dei bambini. Un libro pensato per gli adulti (genitori, insegnanti, educatori che siano) i quali, interagendo con i bambini, sono chiamati ad avere creatività e strumenti sempre nuovi per incuriosirli e per supportarli nel costante sviluppo delle abilità complesse. Il libro racchiude più di 100 giochi pensati per i bambini appartenenti a una fascia di età compresa tra 0-6 anni. Le schede sono categorizzate per aree di sviluppo: cognitivo, psicomotorio, sociale con una particolare attenzione all'area delle emozioni. Sono inoltre arricchite con indicazioni di utilizzo, obiettivi e fasce di età.
Doping. Il cancro dello sport
Matteo Simone
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2014
pagine: 180
Molto è già stato scritto sull'argomento e l'obiettivo di questo testo è quello di riassumere le conoscenze più attuali della ricerca scientifica. Il lavoro inizia con l'analisi storica e le caratteristiche delle sostanze dopanti. Si passa quindi a considerare la reale diffusione nel mondo dello sport, gli effetti nocivi di questi farmaci e le motivazioni che stanno alla base di questo fenomeno. Tali motivazioni spaziano dalla ricerca di un miglioramento delle prestazioni sportive, agli aspetti puramente estetici e di riduzione del grasso nei body builders.
Il libro dei giochi psicologici. Volume Vol. 6
Renata Borgato, Samantha Gamberini, Paolo Vergnani
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2014
Il sesto volume del "Libro dei Giochi Psicologici", offre un nutrito repertorio di esercitazioni teatrali, destinate sia ai formatori esperti sia ai formatori che desiderano avvicinarsi a queste metodologie didattiche. Oltre alla descrizione delle esercitazioni, il testo contiene indicazioni sulle modalità di somministrazione, suggerisce obiettivi di massima e tempi di svolgimento. Alle esercitazioni è affiancata una scheda per il debriefing che i conduttori possono utilizzare per aiutare i partecipanti nella riflessione e nell'elaborazione dell'esperienza vissuta. Sono presenti, inoltre, elementi di contestualizzazione delle esercitazioni teatrali nate dalle esperienze didattiche dei tre autori e schede di approfondimento che potranno essere utilizzate dal formatore per valutare l'opportunità dell'utilizzo della metodologia e delle diverse modalità di esecuzione.

