Foschi
Vite sbarrate. Dialogo sul carcere fra un prete e un giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 133
Un giudice e un sacerdote, in dialogo con un giornalista, insieme per capire cosa significa essere detenuti oggi in Italia, per testimoniare la propria esperienza professionale e di volontariato e gettare una luce su un mondo troppo dimenticato dalla società civile come quello del carcere. Il giudice traccia un profilo della giustizia oggi in Italia, dei suoi ritardi e delle sue mancanze, e parla della pesante responsabilità di privare della libertà un proprio simile. Il sacerdote, cappellano del carcere, porta una visione umana, ancor prima che religiosa, della vita dei reclusi, ma anche del desiderio di riscatto e di riabilitazione che molte persone condannate sentono. Insieme conducono per mano il lettore oltre le sbarre, proponendo idee e alternative e lanciando provocazioni per affrontare un problema la cui soluzione dà la misura della civiltà di una nazione.
Bianco come la notte
Stefano Mazzesi
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 227
Quando un luogo invisibile diventa teatro di presenze ed azioni di persone invisibili, può crearsi un corto circuito dirompente che porta le "dimensioni parallele" a collimare e a manifestarsi con tutta la loro drammatica evidenza al mondo del quotidiano. È questo che troviamo nel bel libro di Stefano Mazzesi, capace di dare voce e contorni a ciò che spesso ci sfugge.
Il ragazzo del gorilla viola
Mario De Fanis
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 256
Il valore dell'impresa. La due diligence per valutare le piccole imprese
Federico Zancanella
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 141
Il testo si propone di affrontare lo spinoso argomento della valutazione di una piccola o micro impresa, tramite un approccio assolutamente rivoluzionario e di massima elasticità. Partendo dall'assunto che "una impresa vale tanto quanto chi compra è disposto a pagare" il testo sviluppa un procedimento di valorizzazione dell'impresa, considerando passo dopo passo il valore dell'azienda nel suo complesso o in alcune sue parti. La guida è indispensabile per il venditore, poiché fornisce tutti gli elementi per valorizzare l'impresa e condurre la trattativa con il compratore, ma si rivela di grande utilità anche per chi vuole acquisire un'impresa, per valutare economicamente e finanziariamente le conseguenze di un ipotetico acquisto. Un manuale semplice e originale per fare la scelta più opportuna e vantaggiosa nel complesso mondo della libera impresa.
Domestici, colf e badanti
Nicola Mangione
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 99
Quali sono i diritti e quali i doveri del lavoratore domestico e del suo datore di lavoro? Quali pratiche bisogna svolgere per assumere una colf? Cosa succede quando si ammala la badante? E in caso di infortunio? A queste e a numerose altre domande risponde questo libro, che vuole essere un vademecum indispensabile sia per il datore di lavoro, che per il lavoratore domestico (colf, badante, baby-sitter e quant'altro), esaminando gli aspetti legali e previdenziali relativi al delicato rapporto di lavoro domestico.
Sotto il cielo di Hale-Bopp
Riccardo Angiolani
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 206
Il vento di una primavera ancora fredda fa rabbrividire Ancona, agita l'Adriatico e rende terso il cielo in cui, vivida, enigmatica e inquietante, brilla la cometa di Hale-Bopp, indifferente alle peripezie e agli equivoci che i singolari "eroi" di questo romanzo affrontano in un pirotecnico susseguirsi di azioni dal tono tragicomico.
Il gioco dell'analisi. Creatività e responsabilità nella relazione psicoterapeutica
Daniela Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 184
La stanza dello psicoanalista è il luogo di relazioni delicate, estremamente intime e profonde, che vanno a toccare le parti più nascoste dell'anima, dei desideri, delle paure del paziente e, perché no, anche del terapeuta. Raccontando numerosi casi affrontati nella sua esperienza professionale, l'autrice svela le dinamiche complesse del rapporto psicoanalitico, l'equilibrio sottile fra sentimenti e pulsioni contrastanti - gioco, dolore, affetto, rifiuto... - che medico e paziente vivono insieme, in un cammino che porta all'autonomia e al benessere psicologico ed emotivo della persona in cura. Prefazione di Simona Argentieri.
Guida storico-artistica di Milano Marittima e Cervia. Le città del vento
Pierluigi Moressa
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 120
I boschi dell'odio
Sara Bovolenta
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 333
Ironville, la città in mezzo al bosco, la città dove tutti gli abitanti hanno un nome che comincia con la lettera i" la città che ha paura degli altri. O di se stessa? Hydra, il protagonista, tenta di uscire fisicamente e mentalmente dall'omologazione in cui è cresciuto, ma il mistero impronunciabile di Ironville continua ad attirarlo verso il cuore dei boschi, con una forza magnetica a cui nessuno riesce a sfuggire.
La scuola suonata. Maestronze e genitorazzi
Nini Giacomelli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 127
Con sottile e arguta ironia, talvolta con pungente sarcasmo, Nini Giacomelli punta il dito, in questo volumetto di riflessioni in libertà, sulle pecche degli insegnanti e dei genitori, in un sistema educativo che, a dirla tutta, sembra fare acqua un po' da tutte le parti. Per amor di verità, va detto che non mancano accenni a figure che hanno tutte le carte in regola. Né, tanto meno, aperture d'ali su personaggi esemplari di ieri e dell'altro ieri, rievocati con tenerezza e molta nostalgia. E allora, fra un sorriso e un ricordo, mettere il dito nella piaga può aiutare a cercare una via d'uscita in una scuola in cui "maestronze" e "genitorazzi" sembrano avere la meglio.
Le ricette di chez mamma. Il miglior ristorante del mondo!
Sergio Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 176
Pensato per chi non sa cucinare ma anche per chi vuole riscoprire i sapori della tradizione, il libro percorre una parte dell'immenso ricettario della cucina italiana partendo da ricette semplici che possano essere alla portata di tutti. Presenta una cucina casalinga, caratterizzata dall'uso di prodotti tipici e mirata ad ottenere sapori interessanti e non già, come spesso va di moda oggi, belle presentazioni dal gusto complicato. Si scoprirà cosi la bontà di una cucina che chiunque può realizzare senza farsi venire le "convulsioni" e la profonda verità nascosta nelle parole "come cucina la mia mamma non c'e nessuno".
Mai più vacanze rovinate
Giovanna Spirito, Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il "Codice del turismo" è un pacchetto di norme entrato in vigore il 21 giugno 2011 con lo scopo di dare maggiore tutela ai consumatori e agli operatori del settore. Tutta la materia viene riorganizzata in modo preciso e dettagliato: quali informazioni deve dare il tour operator al cliente? Che cosa deve prevedere il contratto di vendita del pacchetto turistico? Quali informazioni devono contenere gli opuscoli informativi? Quali sono i diritti del turista in caso di annullamento del servizio? Che caratteristiche devono avere gli alloggi locati ad uso turistico? A queste e tante altre domande risponde, sulla base della nuova normativa in vigore, questo volume.

