Fuorilinea
Veglia americana-American wake
McCadden Kerrin
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 224
“Kerrin McCadden è perseguitata dalla migrazione della sua famiglia dall’Irlanda e racconta una storia molto americana” Edward Hirsch “Questo è un libro che attraversa l’oscura valle della morte per arrivare alla saggezza e all’amore, implicando che non c’è altra strada possibile” Maurice Manning “Fai una veglia per chi vive, per chi va. Ferma gli orologi e gira gli specchi. Racconta storie. Fuma, mangia e bevi. Il punto non è mai stato se se ne sarebbero andati, ma quando.” Kerrin McCadden
Attimi fulgenti. Storie fra gli amici miei
Amedeo Gavazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 148
Queste storie che leggete le raccontavo quando in compagnia di parenti e amici stavano insieme per festeggiare una ricorrenza o qualcuno. Ridevano tutti a crepapelle - si "sbellicavano" dalle risate - ad ascoltare le vicende che evocavo. "Ma perchè non scrivi"? "Ma no, non sono mica uno scrittore", rispondevo. Poi qualcuno sommessamente mi fece notare che nessuno lo è finchè non scrive. E così...eccomi qua.
Vita in consegna
Maria Felicetti
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 96
Vita in consegna si presenta come un diario interiore che lungi dall’essere, come spesso accade, un esclusivo ripiegamento solipsistico, appare piuttosto come una lunga riflessione riepilogativa e indagatrice sulla propria natura e sul proprio ruolo nel rapporto col mondo; indefinitiva quindi, una meditazione intimistico-etica. D’altro canto, se lo scavo introspettivo è il filo conduttore di questo libro, è pur vero che il suo motore, il suo tema portante è proprio l’amore, inteso in tutte le sue accezioni, accolto senza riserve e declinato senza remore, con un affidamento che commuove. Tutte le cose del mondo, tutta la ragione, tutto il passato, il presente e il futuro, fanno riferimento a questo stato di grazia che dà un senso compiuto alla vita e che anima la poesia. Il titolo dell’opera d’altra parte rimanda a una concezione sacrale dell’esistenza, intesa come dono divino che deve essere onorato e tutelato. Credo che Vita in consegna sia un’opera doviziosa, ragione e cuore, traboccante di idee ed emozioni, sostenuta da uno slancio poetico genuino e, al contempo, disciplinata da un lodevole rigore formale, tributario della tradizione. - Dall’introduzione di Luciano Domenighini
Le guide emozionali. Cuba. Un'isola a misura di tutt*
Bruno Lupi, Giorgia Felicetti
Libro: Libro rilegato
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 98
Una guida emozionale, dove gli itinerari sono disegnati da desideri, umore e capricci. Invece di dove andare, la mattina chiederete: di cosa ho voglia? Disegni, giochi e informazioni utili proveranno a dirvi dove trovarlo. Per coinvolgere i bambini prima della partenza e renderli partecipi durante il viaggio. Esperienze facili e accessibili nell'occidentale di Cuba. Havana, Trinidad, Viñales e Cayo Jutias, sono i pezzetti di un'isola che riempirà lo zaino di emozioni e divertimenti sempre nuovi.
Frammenti di una fenomenologia. Poesie scelte 1998-2011
Domenico Iannaco
Libro
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
L'angelo che toglie il respiro
Cesare Davide Cavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 80
La morte e le parole di solito non vanno d’accordo. In realtà la morte non va d’accordo con niente. Ma le parole sono l’unico mezzo che possediamo per allontanarci dal dolore e dargli un senso. Anche se quasi sempre le nostre frasi finiscono nella retorica; anche perché nessuno dall’altra parte ci può rispondere. E mentre appunto di là, ammesso che si possa chiamare così, c’è un mistero che si svela, o che entra in un altro mistero ancora, qui tutto ciò che sappiamo dire è – condoglianze –, oppure – ha smesso di soffrire –, o – si è addormentato –, come se la sapessimo lunga su ciò che succede dopo. Forse solo la poesia può raccontare qualcosa intorno alla morte. E questo perché utilizza un linguaggio non usuale, che scava, tentare di colmare il vuoto che le parole lasciano davanti alla morte. Dunque, forse solo la poesia può raccontare di un ragazzo che muore e dei genitori che gli sopravvivono. Ecco perché forse solo la poesia riesce a dire della morte parole che affondano il colpo, che non risolvono nulla ma che non ci illudono. Portano coraggio. Guardano la morte in faccia e le sputano contro un esametro.
Patmos. Viaggio interiore nel postmoderno
Laura Viscardi, Claudio Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 218
Tra l’isola greca di Patmos, dove l’evangelista Giovanni scrive nel primo secolo il libro dell’Apocalisse, e le vigne e i monasteri della Borgogna, dove nell’XII secolo Bernardo di Chiaravalle inizia l’avventura dei Cistercensi, si dipana il viaggio interiore di tre coppie postmoderne. Incomprensioni, conflitti, passioni, sensualità, paure, convivono con la ricerca di qualcosa che dia senso alla vita. E laddove tutto sembra liquido ed evanescente, le relazioni si rigenerano. I sei protagonisti – Pietro e Angela, Giovanni e Monica, Marco e Maddalena – scoprono che tra la vita reale, tra le difficoltà di ogni relazione di coppia, si nasconde una grande sete di infinito. E il monastero di Patmos diventa lo scenario di nuove scoperte che aprono la mente e scaldano il cuore. I tesori della sapienza antica, che si svela nelle parole dell’Archimandrita, rivelano ai protagonisti del romanzo nuove chiavi di lettura per comprendere il senso dell’esistenza. E da Patmos alla Borgogna la vita di queste tre coppie diventa più intensa e acquista una nuova e sostenibile leggerezza.
Nulla è sicuro, ma scrivi. Giani Stuparich e il fascismo
Claudio Grisancich
Libro: Libro rilegato
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 96
Sono trascorsi più di 15 anni dalla fine della prima guerra mondiale e da tempo Giani Stuparich va meditando un romanzo che ne dia testimonianza attraverso la sua diretta esperienza, che fu soldato dolorosamente partecipe di quella tragedia. Nella primavera del 1933 riceve da Firenze una lettera, lo colpiscono il "tono e la lindura" quasi la scrivente "fosse una ragazza del popolo"; apprende invece che è figlia di un barone cecoslovacco (von Zoekauer) e moglie del pittore Francesco Chiappelli. L'incontra di persona con iniziale disappunto per la "raffinata eleganza", ma ben presto gli si rivelerà di "temperamento sognatore e trasbordante" che le viene dall'incrocio di sangue marchigiano e sangue slavo-tedesco. Ne nasce una fervida amicizia; a lei, in Versilia, una sera d'autunno del 1935 Stuparich racconta la trama del romanzo. Trovato il "tono" e il "titolo", "Ritorneranno", la stesura lo impegna dal 1935 al 1940. A dargli fiducia con i suoi commenti spontanei sarà quella giovane. A testimoniare la gratitudine, queste dodici lettere tra Giani e Anna.
Pendolo
Carlos Reherman
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2024
pagine: 144
“– Vediamo – disse Melina. – Tu vieni dal mio futuro, che è il tuo passato, giusto? Alejo annuì.” Due vite, come due linee parallele, potrebbero scorrere per sempre senza toccarsi mai, se non fosse per uno scherzo dell’universo, per una falla nel sistema temporale, per quelle poche ore, che in un preciso giorno dell’anno, ogni nove anni, bastano a Melina e Alejo per creare un legame indissolubile, lungo un’esistenza intera. Due dimensioni, passato e futuro, si intersecano in un solo inspiegabile momento condiviso. Due anime distanti, irrimediabilmente destinate a incontrarsi, irrazionalmente destinate ad amarsi. In Pendolo, Carlos Rehermann ci ricorda come spesso le cose più belle sono quelle che sfuggono al nostro controllo.
Ciao mondo
Antonio Agrestini
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2023
pagine: 144
Danilo è un adolescente come tanti, alle prese con i problemi tipici della sua età, ma con una complicazione che lo rende unico: soffre della Sindrome di Cotard, una rara condizione psicologica che lo fa sentire morto, e addirittura in putrefazione. Il mondo che lo circonda è immerso nell'oscurità e Danilo si ritrova a dover sopravvivere alla propria morte, mentre attende che essa diventi più, come dire, definitiva. Come si può fingere di essere vivi con la famiglia, i compagni di scuola, una ragazza che, nonostante l'apparente assenza di emozioni legata alla morte, riesce a risvegliare qualcosa dentro di lui? Danilo è un programmatore e questa sua abilità gli offre un filo d'Arianna in questo incubo asfissiante tra la vita e la morte, tra realtà e allucinazione, tra finzione e orrore: programmare una serie di comportamenti e regole per andare avanti, cercando di restare nell'ombra, di non dare nell'occhio e non fare troppo male a chi gli sta intorno.
Ce steva ’n paese…. Poesie, racconti e riflessioni di Ribale
Ribale
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2023
pagine: 280
«Ho scritto queste semplici cose e questi aneddoti paesani (…)animato dalla volontà di non far morire in me il ricordo di certi eventi e di certe situazioni che sono state linfa per la mia vita, situazioni che hanno formato e plasmato la mia personalità», scrive Ribale, all’anagrafe Alessio Ribadi, classe 1938.“Nella scrittura di Ribale – si legge nella prefazione di Davide Pizzichelli – si avverte la necessità impellente di testimoniare un qualcosa che già non esiste più da tempo, l’urgenza di tramandare un patrimonio comune: (…) sono racconti che appartengono all’oralità e che determinano con gli anni e la ripetizione il bagaglio culturale collettivo di una comunità”. Questo libro rappresenta una testimonianza civica: la scrittura è al servizio della memoria di un paese e dei suoi abitanti. Il senso di appartenenza è distillato in sonetti e racconti brevi che si intrecciano, creando una trama leggera che accompagna il lettore in una passeggiata a tratti malinconica a tratti divertente tra i vicoli odorosi di mosto del centro storico di una Monterotondo del passato.