Fusta Editore
Lo sguardo di Bingo. Non sempre tra bastardi ci si intende
Vittorio Cosa
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Questa non è una storia per cani di razza. Qualcuno potrà dire che puzzo, che faccio il furbo, che non sono bello (è vero, ma piaccio) e che sono un bastardo – questo l'hanno detto in molti. Ma la mia vita assomiglia a quella di tanti altri bastardi come me: ho conosciuto il fondo di un cassonetto, la fame, un maestro di strada e tante cagnoline, e mi sono fatto un'idea di come funzionano le cose da queste parti (male). Ma ho conosciuto anche un pasto sicuro, una cuccia e le croste della pizza allungate dal tavolo. E poi è arrivato lui, che mi ha dato un nome e che io ho sempre cercato di compiacere e tenere al sicuro, anche se il mio abbaiare non è stato apprezzato da tutti. La comunicazione tra noi è stata carente, se devo dire la verità. Non sempre tra bastardi ci si intende.
Come una vecchia catabaucalesi. Ninnananna del tempo. Racconti a poesia variabile
Livio Ardelli
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
È un felice connubio tra arte, prosa e poesia quello che l’autore Livio Ardelli (alias Elido Villari) propone con l’aiuto dell’artista Caterina Rinaudo, in arte Katarina. Una composizione letteraria alquanto anomala nell’alternanza di prosa e poesia nel trattare il tema dell’amore, con la quale ben si amalgamano le opere pittoriche la cui peculiarità tra l’astratto e il figurativo ne sono un naturale completamento. Il titolo catabaucalesi, termine di radice greca, ancora in uso nel gergo popolare portoghese e in Francia, che significa “ninnananna”, ben introduce a questi due racconti intrecciati e alle poesie che seguono, in una sorta di lungo cammino in cui il destino condiziona vite che quell’amore travolgente purtroppo non possono viverlo a pieno. Malinconia e dolore, desiderio e realtà, sogni e dolore si intrecciano e travolgono come una musica di fondo legata al tema eterno e inossidabile del destino. La casualità, nella vita, non è cosa astratta: esiste qualcosa di indefinito che a volte ci spinge a percorrere sentieri non programmati.
La tua schiena. Guida alla comprensione e gestione del mal di schiena
Stefania Pagge, Samuel Dallarovere
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il mal di schiena non è solo un disturbo, ma un messaggio. Ci costringe a fermarci un attimo, a ripensare ai nostri movimenti, alle nostre abitudini. Questa guida ne è l’interprete. Grazie a un linguaggio chiaro e accessibile, esplorerai le evidenze scientifiche più recenti senza mai rinunciare al rigore scientifico. Comprenderai come funziona la struttura che consente al nostro corpo non solo di stare in piedi, ma anche di muoversi e percepire, e vivrai le storie di chi ha attraversato il Centro Riabilitativo Pagge Dallarovere nel corso degli anni. Entrerai nei meccanismi del dolore e, grazie a consigli pratici e strategie quotidiane, imparerai a gestirlo, alleviarlo e, soprattutto, a prevenirlo.
Cenni storici del Comune di Pigna. 1904
Ludovico Sicardi
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 184
«Dallo insieme di questa storia, non che dallo esteso specchio tracciato nell’ultimo articolo della stessa, risalta evidente il primato che il paese di Pigna, come il più numeroso di popolazione ed il più esteso di territorio nella Valle di Nervia, seppe gelosamente conservare, sia dal lato materiale che da quello morale, non invidiando all’emula Dolceacqua la sede di Capoluogo di Mandamento, che le venne assegnata dal Regio Governo dopo il 1814, quale antica residenza dei Marchesi Doria […], e che fu come una specie di compenso volutogli corrispondere a seguito della scomparsa del Marchesato medesimo, dal quale Pigna si gloria di esser sempre stata esclusa, avendo sempre potuto conservare la sua autonomia Comunale per più di sei secoli sotto i Governi delle Case d’Angiò e Sabauda»
Mario Rigoni Stern. Dalla Russia alla Valle Sabbia
Alessandro Nora
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 140
Mario Rigoni Stern, alpino e scrittore tra i più amati del Novecento italiano, e Felice Mazzi, farmacista e custode appassionato di memorie storiche, vedono le loro vite incrociarsi a Vestone, piccolo borgo della Valle Sabbia divenuto patria d’elezione per entrambi. Nel 1974 – su invito di Mazzi – Rigoni partecipa all’anniversario dell’Avis valsabbino. Una circostanza che segna l’inizio di un’amicizia intensa e duratura, documentata da un fitto epistolario, fotografie, testimonianze inedite e documenti oggi divenuti una preziosa fonte d’indagine. Questo libro nasce da quell’archivio privato, restituendoci una dimensione più intima e umana dello scrittore, intrecciando vita e letteratura.
Famiglie, uomini e personaggi costigliolesi
Sergio Brocchiero
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 252
La riproposizione del volumetto Uomini Illustri di Costigliole Saluzzo, opera del Mòsele del 1933 e riprodotto qui in anastatica, fornisce lo spunto per approfondire le storie di personaggi e famiglie che nella pubblicazione sono appena accennate e per inserire nuove figure che hanno lasciato tracce e memoria nella comunità costigliolese. Dalla famiglia Costanzia di Costigliole nell’alto Medioevo, ai Crotti che nel 1618 subentrano agli antichi signori quali nuovi «Dominus loci», ai combattenti carbonari del 1821, fino al Risorgimento, taluni uomini di Costigliole hanno saputo lottare in difesa della propria comunità e per costruire l’Italia, spesso anche al prezzo della propria vita. Mai come in questi casi e di questi tempi «historia magistra vitae».
Pontechianale e l’Alta Valle Varaita. Duemila anni di storia, testimonianze e immagini
Paolo Infossi
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 432
Una ricerca poderosa che attraversa duemila anni di storia, tra guerre, trasformazioni ambientali, tradizioni e vita quotidiana. Unico nel suo genere, il volume, impreziosito da foto storiche inedite, raccoglie e intreccia tutte le fonti e le testimonianze per restituire l’anima profonda dell’Alta Val Varaita.
La danso dal farò. Poesie «a nosto modo»
Giacomino Genti
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
“... E poi ecco saltare fuori figure come quelle di Giacomino Genti: voci genuine e spontanee, pur nella loro estraneità alla “civiltà letteraria” e nella carenza di retroterra culturale, ma che proprio per questo rispecchiano fedelmente la società e la cultura odierne delle nostre valli. ... Nella sincerità di questi versi, così come nell’ingenua ricerca della rima baciata traspare un animo gentile, mite, puro, che ha saputo conservare e trasmettere, nonostante l’emigrazione nizzarda, o forse proprio in forza di essa – l’attaccamento profondo alle radici e alla sua terra. ... Un ricco mondo interiore che Genti ha scelto con coraggio di comunicare nella lingua ancestrale della sua valle e della sua Roure, una lingua che, anche grazie a queste poesie, potrà forse sperare di salvarsi dall’oblio e dal conformismo linguistico.” dalla prefazione di Diego Anghilante
Giambattista Bodoni. Da Saluzzo all'Europa
Giancarla Bertero
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 272
Tra i numerosi saluzzesi illustri Giambattista Bodoni è il più noto a livello internazionale. La sua opera di disegnatore di caratteri costituisce una pietra miliare nella storia della tipografia e al tempo stesso, trascorsi più di due secoli, è ancora ben presente, nella nostra quotidianità: marchi noti come IBM ed Emporio Armani veicolano i loro messaggi pubblicitari attraverso i caratteri bodoni e i loro ridisegni, il giornale La Repubblica, collane editoriali come la Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), l'editoria di qualità li hanno scelti a garanzia di leggibilità ed eleganza. Tuttavia Bodoni non ha soltanto creato caratteri, ci ha lasciato un modello d'impaginazione, opera di studio e di gusto personale, in un momento in cui la tipografia era decaduta rispetto ai primi maestri rinascimentali e i prodotti editoriali che circolavano erano poco leggibili. Il libro racconta la vicenda umana e professionale di un uomo, che lavorando con rigore e tenacia ha inventato quell'arte che oggi esiste, ma che prima di lui non c'era: l'arte grafica ovvero il graphic design.
Viaggio in valle Maira
Enrico Bertone
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una valle millenaria che trova la sua prima attestazione storica in un documento risalente all'anno 1028. Un territorio di tradizione occitana che ha saputo tramandare gli antichi valori nella presenza discreta dei suoi abitanti che, per secoli, hanno vissuto sostentandosi con i frutti della terra senza consumarne le risorse. Valloni verdeggianti si alternano ad ambienti aspri e rocciosi, villaggi di legno e pietra caratterizzano il territorio che dalla pianura cuneese sale fino alle cime della catena delle Alpi in un ambiente integro e incontaminato. Una cultura preziosa e irripetibile testimoniata da un'arte essenziale, soprattutto a sfondo religioso, dagli antichi mestieri che i valligiani hanno saputo inventarsi, dalle feste che ancora oggi sono caratterizzate dai costumi tradizionali e dalla fede profonda che ha lasciato innumerevoli testimonianze sul territorio. Una valle da vivere all'aria aperta alla scoperta delle sue incantevoli particolarità, lontano dalla frenesia della vita moderna. Tutto questo e molto altro è ancora oggi la Valle Maira raccontata in questa edizione dall'autore con leggerezza ma con attenzione ai particolari storici. Il tutto corredato da pregevoli immagini a colori che trasformano questo elegante volume in un prezioso cadeaux.
La valle tradita. 1744. La guerra dei potenti si abbatte sui monti dell'antico Delfinato
Andrea Dematteis
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 461
Anno 1743. La Guerra di successione austriaca irrompe nelle Alpi, tra Francia e Piemonte. Da un lato le armate di Luigi XV, dall’altro le truppe di Carlo Emanuele III. Nel mezzo i montanari del Delfinato, gente non abituata al controllo militare. I Bonnard Scartari, custodi delle antiche leggi, vivono a Blins, una delle valli appese alle cime. Oscuri misteri si sono portati via il padre e restano Ester, Agnés e Luc, un giovanotto che apprezza la libertà severa della montagna: campi, fieno e tanta fatica, ma aria fresca nei polmoni. Beatris, invece, è figlia del console. Allegra e innamorata di Luc, sogna di essere chiesta in sposa, ignara dell’abisso scavato tra la sua gente e gli Scartari. La guerra colpisce con violenza e fame! Bisogna schierarsi, cadono le maschere, affiorano verità torbide dal passato. Incredibili vicende mettono i Bonnard in guai seri. Poi, nell’estate del 1744, gli invasori scendono dai colli e la battaglia arrossa le praterie di Blins. Com’è stato possibile? Luc deve scappare, se vuole salvarsi. Ma dove? E il suo mondo, la madre, Beatris?
I Cavalieri del Re di Pietra. Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio
Adriano Mattio
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 193
In questo suo lavoro l’autore riporta le testimonianze dell’alpinismo saluzzese delle ultime generazioni, raccogliendone il testimone, prosegue nella documentazione storica e aneddotica, iniziata da Ezio Nicoli, autore del libro Monviso Re di Pietra. Mattio presenta inoltre una carrellata di proposte di itinerari alpinistici, consigliati proprio dagli attori stessi del volume per lo più su linee da loro tracciate sulle montagne comprese tra Po e Varaita. Una serie di consigli per scalate tutte da loro stessi testate. Mattio concentra il suo focus sugli alpinisti che si sono formati all’ombra “di Viso”, quasi tutti in seno alla storica “Sezione Monviso” del CAI, e tra le fila della sua scuola di alpinismo. Ne emergono sogni giovanili, avventure tra le montagne di casa, e anche risvolti sportivi poiché, seppure in seconda battuta, la pratica alpinistica include anche questa componente. Tutto ruota attorno ad un denominatore comune, l’influenza del Re di Pietra nel loro nascere e crescere alpinisti con la passione per la loro montagna raggiungendo in molti casi risultati di rilievo. Prefazione di Fulvio Scotto.