Giaconi Editore
Conero noir
Sandra Faè
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 158
Parafrasando Calvino, se una sera d'estate due amiche passeggiassero tra le bancarelle di Marcelli e una venisse uccisa all'improvviso? Questo è l'avvio di Conero Noir, un thriller che indaga la psicologia del killer e il suo inquietante modus operandi. Chi è? Come ha scelto la sua vittima? Si è trattato di un caso o c'è un piano dietro a tutto questo? Catturarlo prima che colpisca di nuovo è l'obiettivo di Mafalda e Davide, carabinieri e innamorati. I due, in una corsa disperata contro il tempo, non esiteranno a mettere in discussione la loro relazione pur di fermare il mostro. Conero Noir è un gioco di luci e ombre, dove l'idillio della Riviera del Conero si spezza brutalmente e, tra i suggestivi campi di girasoli e il mare, si insinua la paura di un assassino che non ha intenzione di fermarsi.
La biblioteca segreta di Dante
Deva Cerruti
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 24
Una divertente avventura che conduce Sofia, una gattina dalla pelliccia rossa e dagli occhi cerulei, al cospetto di Dante, il gatto bibliotecario. Età di lettura: da 6 anni.
Un tè con Jane Austen
Chiara Emiliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 266
Che cosa fareste se di punto in bianco vi ritrovaste senza fidanzato, lavoro e casa? Stella perde tutto. Lascia le Marche per tornare a Trento, la sua città Natale, per gestire la Book Bakery della zia Aurora ispirata ai romanzi di Jane Austen. Basteranno i libri a curare le ferite dell'anima? Sarà in grado di riparare il suo cuore? Stella dovrà intraprendere un viaggio alla ricerca di se stessa grazie ai tarocchi della zia, una psicologa famosa e nuove (dis)avventure amorose. Siete pronti a farvi guidare dalla Libraia Aggiustacuori e a seguire i consigli degli Arcani Maggiori?
Erbe spontanee officinali in cucina. Gusto e salute dalla natura
Gianni Corvatta
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un manuale agile e pratico per riconoscere, raccogliere e utilizzare in cucina le erbe spontanee officinali, arricchito con riproduzioni fotografiche, contiene usi, storia, proprietà e curiosità di cinquanta erbe e facili ricette per utilizzare al meglio le loro proprietà.
Il capitano Matilda e la casa di Gesualdo
Maria Rita Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 178
La casa di Gesualdo è quasi una fortezza, misteriosa ed inaccessibile, sulle pendici del Monte Conero e nasconde un segreto. Difficile sfuggire al fascino di questa abitazione immersa in uno scenario di rara bellezza. Nella villa, lungo un cunicolo sotterraneo, viene rinvenuta un'antica tela legata alla storia ed alla cultura di Recanati. L'opera d'arte è al centro di oscure vicende e così il capitano dei Carabinieri, Matilda, si trova a risolvere un nuovo caso, difficile ed intricato, che la metterà alla prova anche sul piano sentimentale.
Attività teatrale a Fabriano. Dalle origini al teatro Gentile
Raffaele Roncalli Amici, Francesco Spedaletti, Alberto Tacconi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 368
In occasione del centoquarantesimo anniversario del Teatro Gentile di Fabriano, questa pubblicazione celebra la ricca storia teatrale della città, dalle origini ai giorni nostri. Dedicata a Corrado Santini, figura centrale del teatro fabrianese, il volume valorizza il suo ruolo di custode della memoria storica, grazie a recensioni, scritti e materiale documentario che hanno contribuito a ricostruire le vicende del teatro. Attraverso una ricerca approfondita, sono state recuperate notizie e immagini inedite, evidenziando quattro secoli di intensa attività teatrale. L'opera racconta la determinazione dei fabrianesi nel preservare il teatro, anche di fronte a calamità come terremoti e incendi, e celebra il forte legame della città con questa forma d'arte, confermando il Teatro Gentile come cuore pulsante della cultura locale.
Vittore Crivelli e i castelli marittimi delle Basse Marche
Nicolas Amici
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 234
Il libro racconta la vicenda umana ed artistica di Vittore Crivelli, fratello minore del grande maestro Carlo. Famiglia di pittori veneziani, i Crivelli hanno dato vita alla bottega artistica più importante del quattrocento adriatico. Vittore ha lasciato il segno nei piccoli borghi, scrigni di veri tesori. Oggi le sue opere sono visibili nelle Pinacoteche di Sarnano, Monte San Martino, Massa Fermana e Sant'Elpidio a Mare e nelle chiese dove ha lavorato su commissione degli ordini religiosi. Il libro intende guidare il lettore attraverso un affascinante itinerario storico-artistico alla scoperta dei borghi delle Basse Marche e delle opere di un artista in grado di riservare sorprese eccezionali.
Con alcun leggiadro motto. Novelle per reagire alla vita con leggerezza
Giovanni Boccaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Sembrerebbe una contraddizione, eppure non lo è. La comicità che scaturisce dalla penna di Boccaccio non è un puro pretesto per ridere, ma un atto di replica a qualsiasi incognita, problema o incertezza la vita ci metta di fronte. Ed è per questo che abbiamo deciso di proporvi una selezione di novelle in cui, "con alcun leggiadro motto", i protagonisti hanno scansato imprevisti ed ostacoli. Oggi, in un mondo sempre più frenetico ed incerto, il Decameron è ancora in grado di parlarci chiaramente e lo fa invitandoci a planare sulle difficoltà con leggerezza.
La lotta degli ossimori
Camilla Gennari
Libro: Cartonato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 32
“Le parole presero vita”. La storia fantastica di Giacomino e del suo quadernino giallo, dove parole, figure retoriche, punti e virgole si dimenano nel tentativo di convivere serenamente in poche righe. Un'avventura “letteraria” appassionata, per piccoli e grandi lettori, che darà vita ad un capolavoro… Infinito. Età di lettura: da 8 anni.
Le dee non invecchiano mai
Paola Duca, Loretta Mozzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 276
Intraprendente e affascinante, Apollonia fruisce della libertà europea del suo tempo, incantando sia uomini che donne, inclusi artisti illustri come Goya. Dalla Spagna all'Inghilterra, da Parigi allo Stato della Chiesa, la protagonista si districa tra amore, potere e mistero. Accompagnata da un giovane scrittore, Apollonia svela senza remore le sfumature della sua vita avventurosa, scandita da eccessi, tragedie e successo. La sua storia tocca il cuore di tutti: dagli illustri personaggi dell'epoca ai più umili individui, tra povertà e lusso sfrenato. Sorprendente e senza confini, Apollonia guida il lettore in un viaggio indimenticabile attraverso l'Europa e i turbamenti dell'Ottocento.
Reliquie di spirito
Elena Poletti
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 124
La poesia altro non è che un portale per l'anima. E le parole? Reliquie di spirito, abrasione del cuore, una gabbia aperta per la mente.
Legumi affettivi. Dalla tradizione alla modernità, i legumi di Appignano per ogni occasione
Ilaria Cappellacci
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 190
Spesso dimenticati, ma straordinariamente versatili, i legumi sono veri e propri tesori della nostra tradizione gastronomica. Ricchi di proteine, fibre e sapore, sono ingredienti perfetti per creare piatti sani, equilibrati e sorprendentemente deliziosi. Questo libro è un viaggio culinario che unisce sapientemente passato e presente, reinterpretando i grandi classici – come zuppe e primi piatti – e affiancandoli a ricette moderne: insalate fresche, snack sfiziosi e persino dolci inaspettati. Fagioli Solfini, lenticchie, ceci Quercia, cicerchie e roveja, patrimonio agroalimentare del comune di Appignano (MC), diventano i protagonisti di piatti che spaziano dalla cucina mediterranea a quella internazionale. Un libro che celebra la memoria storica e apre le porte a nuove possibilità culinarie, per chi vuole mangiare con gusto, consapevolezza e creatività.

