Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giambra Editori

Diari di un archeologo. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2023

pagine: 152

Il secondo volume di “Diari di un archeologo” viene pubblicato dopo il successo del primo. L’idea è quella di una collana nella collana della Giambra Editori, nella quale accogliere i contributi degli archeologi che conducono le loro ricerche nei propri territori. È quindi un’occasione preziosa di confronto, divulgazione e aggiornamento, senza la quale molti studi rischierebbero di restare trascurati, isolati o peggio ancora messi da parte in attesa di miglior sorte. I temi presentati nei contributi sono legati all’archeologia e al territorio; un lettore attento potrebbe notare la mancanza di uniformità nell’applicazione delle norme redazionali in ogni articolo: ciò è voluto intenzionalmente poiché lascia ad ogni contributo una stesura del tutto indipendente e non “costretta” all’interno di un rigido formato prestabilito, proprio come l’idea mutuata dalla compilazione delle annotazioni di un diario. Contributi di: Girolamo Sofia, Paolo Barresi, Giancarlo Germanà Bozza, Rosa Maria Cucco e Maria Teresa Rondinella.
16,00 15,20

Palermo e la Conca d'oro da Roma al XIX secolo. Piante, strade e ponti romani e medievali

Palermo e la Conca d'oro da Roma al XIX secolo. Piante, strade e ponti romani e medievali

Luigi Santagati

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2023

pagine: 40

L'autore espone nel volume uno studio di topografia più che di storia, spinto a ciò dalla esiguità delle ricostruzioni grafiche della città nei suoi vari periodi. Adottando un approccio diverso tra i tanti impiegati, Santagati fornisce nuove letture del tessuto urbano e formula nuove ipotesi e congetture fondate su solide basi, offrendo soddisfacenti risposte ai tanti quesiti che, negli ultimi secoli, si sono posti gli storici.
16,00

La jettatura. Sua origine sua vera natura

Gaetano Borghese

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2023

pagine: 300

"La Jettatura" del dottor Gaetano Borghese (Novara di Sicilia, 1840 - 1916), tenente colonnello medico, rappresenta un vero trattato scientifico sulla credenza popolare del malocchio. La sua prima edizione nel 1896 suscitò l’apprezzamento e le critiche favorevoli non solo dal mondo colto, ma anche di eminenti scienziati e filosofi. La stampa di Milano lo definì in seguito "il lavoro più completo e indovinato che si sia scritto fin ora".
13,00 12,35

Rita Casdia. Frammenti e visioni di una artista siciliana

Libro: Libro rilegato

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2023

pagine: 200

Quello di Casdia è un percorso abbastanza compiuto e riconoscibile nel panorama artistico italiano dei primi venti anni dei Duemila, un percorso pienamente inserito nel solco della complessità degli anni incerti che stiamo vivendo. (dalla prefazione di Andrea Italiano)
22,00 20,90

I grani duri antichi siciliani

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2023

pagine: 98

L’opera è una raccolta di contributi scientifici che è nata con l’intento di operare una riscoperta e una valorizzazione degli antichi grani siciliani in un’ottica storica, agronomica, economica, genetica, merceologica, chimica e salutistica. Il testo è corredato da un florilegio di ricette di preparati a base di grani della tradizione siciliana e da importanti testimonianze di produttori e operatori del settore.
12,00 11,40

Gaspare Camarda. Un pittore tra due secoli

Andrea Italiano

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2023

pagine: 84

In questa monografia dedicata al pittore messinese Gaspare Camarda, l’autore non si limita solo ad esprimere giudizi critici sull’attività e la produzione del Camarda, ma propone delle nuove attribuzioni. Il lettore, pagina dopo pagina, scoprirà «il rapporto “confidenziale” ed empatico che si è venuto a instaurare tra l’autore e il protagonista del libro». Attraverso una prosa leggera e scorrevole, «verrà accompagnato in una sorta d’itinerario “camardiano”, che si articola sia in senso cronologico che topografico, a osservare la produzione del Nostro a partire dal primo dipinto riconosciuto, la Vergine col Bambino in trono tra i ss. Nicolò e Agostino di Mirto, firmato e datato 1597, fino alla Madonna dei Miracoli con san Placido e san Francesco di Paola, anch’essa firmata e datata 1629, conservata in uno degli altari laterali della chiesa madre di Castroreale». dalla prefazione di Salvatore Mosca
15,00 14,25

Il Pavone e il Gatto sul piedistallo

Emanuela Ravidà

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2022

pagine: 66

I pavoni della villa di Ponteverde trascorrono felici le giornate sotto lo sguardo meravigliato dei tanti curiosi che vanno ad ammirarli. Tutti tranne Aurelio, ormai vecchio e spelacchiato. Una mattina, però, trova il coraggio di superare lo steccato che separa il giardino dal mondo e da quel momento la sua storia si intreccia con quella di un insolito gatto che vive su un piedistallo e del suo bizzarro padrone. Questo incontro segna l’inizio di un’amicizia che cambierà le loro vite per sempre e li porterà a comprendere il valore del tempo, della libertà e del talento di ciascuno. 33 tavole a colori realizzate dall’autrice illustrano il racconto con colori brillanti e dettagli minuziosi che accompagnano il lettore in un’atmosfera incantata. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

L'acqua, il gelso, la palma. Un territorio tra simboli e metafore. Il fenomeno delle architetture rurali nel territorio storico di Castroreale

Strina Foti, Manlio Soraci

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2022

pagine: 250

Questo libro è uno studio sul fenomeno delle architetture rurali presenti nel territorio storico di Castroreale, in provincia di Messina. L’Acqua, in quanto “senie” e “gebbie”; il Gelso, albero legato alla produzione della seta; e la Palma, che adornava i cortili dei nuclei rurali, da elementi fisici, diventano “chiavi di lettura” per decifrare quel mondo di proprietari terrieri e di coloni, ad oggi completamente dimenticato.
15,00 14,25

Diario di un viaggio. Carlo V al castello di Sant'Alessio

Totino Caminiti

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2022

pagine: 94

«Carlo V al castello di S. Alessio vuole essere, più che un romanzo, un diario di viaggio, un racconto ricco di movimento, una sorta di pamphlet, che si sofferma soprattutto su quel tratto di lido meraviglioso che guarda ad Oriente fra Capo Alì e capo Sant’Alessio, lungo la riviera Jonica in Sicilia, dove storia, arte e cultura convivono ancora in una eccezionale sintesi suggestiva. La Storia, nella rivisitazione fantastica di un periodo e di un ambiente, come in un'atmosfera di grande respiro cinquecentesco, tra le righe di una lettura scandita da una miscela di giochi verbali, finisce per dar spazio alla fantasia e a qualche menzogna (…)»: con queste parole l'autore presenta il suo lavoro. Storia, mito, leggende, suggestioni: tutto questo gravita attorno a Carlo V e al suo viaggio in Sicilia. Nella splendida cornice del castello di Sant'Alessio, in un'ambientazione e un paesaggio da favola, si consuma un brutale stupro: ecco l'ossimoro che aiuta a tratteggiare una personalità contraddittoria e contorta, in cui la grandezza del “sovrano dei due mondi” si scontra con la miseria dell'uomo-Carlo, che potrebbe, in fin dei conti, essere quella di qualunque uomo...
13,00 12,35

Il sentiero che porta in alto

Enzo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2022

Vittorio è un giovane medico nato in un piccolo paese della Calabria, laureatosi a Roma subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, figlio di un autorevole avvocato che era stato podestà di Tropea. Conosce un professore di lettere con il quale nasce un'esclusiva amicizia basata sul reciproco amore per la letteratura e la filosofia. Per liberarsi dall'ingombrante presenza del padre accetta di trasferirsi a Stromboli, intrigato da una inusuale anonima richiesta di collaborazione; l'incontaminata natura isolana e un antico sentiero terapeutico lo accompagneranno nel suo personale percorso di catarsi. Si sposerà e metterà su famiglia con una dolce compaesana ma all'improvviso una violenta passione scombussolerà la sua vita.
14,00 13,30

Diari di un archeologo. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2022

pagine: 170

"Diari di un archeologo” nasce come una grande idea supportata dall’entusiasmo di coloro che hanno preso parte a questa sfida e sostenuta dall’editore Pierangelo Giambra, da sempre attento alle tematiche del territorio isolano. L’idea è quella di una collana nella collana della Giambra Editori, nella quale accogliere i contributi degli archeologi che conducono le loro ricerche nei propri territori. È quindi un’occasione preziosa di confronto, divulgazione e aggiornamento, senza la quale molti studi rischierebbero di restare trascurati, isolati o peggio ancora messi da parte in attesa di miglior sorte. Ecco la scommessa, almeno in questo primo numero è già vinta, per il resto si vedrà in futuro. I temi presentati nei contributi sono legati all’archeologia e al territorio; un lettore attento potrebbe notare la mancanza di uniformità nell’applicazione delle norme redazionali in ogni articolo: ciò è voluto intenzionalmente poiché lascia ad ogni contributo una stesura del tutto indipendente e non “costretta” all’interno di un rigido formato prestabilito, proprio come l’idea mutuata dalla compilazione delle annotazioni di un diario.
16,00 15,20

L'ingannatore

Daniela Fava

Libro: Libro in brossura

editore: Giambra Editori

anno edizione: 2021

pagine: 154

In preda al delirio per essere stata lasciata dall'uomo che ama, Lucy penetra progressivamente in una spirale pericolosa: pur di riconquistarlo consulta “maghi” e ciarlatani fino a conoscere Magda, che le propone di creare un sortilegio per ottenere ciò che desidera. Per questo motivo le chiede soldi, ma soprattutto lealtà assoluta. Poco a poco Lucy si trova coinvolta, suo malgrado, nei riti di una setta che non le lascia scampo. Trascinata in un turbinio di eventi che sconvolge la sua vita fino alle fondamenta dei più alti valori di famiglia e amicizia, tocca i più infimi e degradati recessi dell'animo umano. E quando avrà preso consapevolezza di essere incappata in una rete ben organizzata, è già dentro fino al collo! Qui entra in azione l'amica Giulia la quale, attraverso una serie di indagini condotte in prima persona, cercherà di smascherare l'ombra minacciosa dell'Ingannatore che aleggia su tutta la vicenda e il mistero che si cela dietro la sua inquietante presenza.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.